Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2007, 00:50   #901
romanetto
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
Non sapevo che per questa asus esistevano ventole dedicate, mi mandi il link ?

Questa soluzione di raffreddamento e' si costosa, ma ormai l'ho ammortizzata sono due anni che la ho, poi con la 8800 che e' tornata sono proprio soddisfatto.

L'ali non lo sento, anzi la sua ventola contribuisce a espellere il calore dei radiatori delle heatpipe, hai fatto un ottimo acquisto.
Old 22-04-2007, 23:25   #902
whitecrowsrain
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Grottammare
Quote:
Originariamente inviato da romanetto Guarda i messaggi
Non sapevo che per questa asus esistevano ventole dedicate, mi mandi il link ?

Questa soluzione di raffreddamento e' si costosa, ma ormai l'ho ammortizzata sono due anni che la ho, poi con la 8800 che e' tornata sono proprio soddisfatto.

L'ali non lo sento, anzi la sua ventola contribuisce a espellere il calore dei radiatori delle heatpipe, hai fatto un ottimo acquisto.
si sarebbe interessante sapere dove poter trovare queste optional fan della asus..facci sapere... ma come mai si surriscalda così tanto questamobo?
whitecrowsrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2007, 23:53   #903
Darka
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da whitecrowsrain Guarda i messaggi
si sarebbe interessante sapere dove poter trovare queste optional fan della asus..facci sapere... ma come mai si surriscalda così tanto questamobo?
Le ventole di cui parlano credo siano quelle in dotazione a quasi tutte le asus con raffreddamento ad heatpipe :

http://www.virtual-hideout.net/revie...uxe/asus16.jpg

Questa per la precisione... che e` fortemente sconsigliata nel caso di dissipazione attiva. Questa ventola viene data in dotazione di solito e va montata solo nel caso di dissipazione passiva della CPU o di raffreddamento ad acqua. Nel caso di dissipazione attiva porta piu` danni che benefici, in quanto va "compromettere" il lavoro del dissi della CPU. Se volete raffreddare gli heatpipe o trovate il modo di attaccare delle ventole sopra, o aumentate il flusso d`aria nel case oppure toglietelo e mettete dissipatori attivi.

Darka
Intel i7-14700k + Alphacool core 1 Aurora Black, Msi MPG Z790 Edge DDR4, G.Skill 32GB 3600cl16@[email protected] Samsung b-die, Asus 4070Ti OC TUF, Phanteks NV7 RGB Black, ssd 2x Crucial P5 Plus 2TB Raid 0 SO - Hynix P41 Platinum 2tb Data - 1x Corsair Force MP600 2tb Data - 1x Samsung 980 pro 2tb Data
Darka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2007, 00:44   #904
romanetto
Senior Member

Io avevo "problemi" solamente al tocco con dito, la mobo funzionava egregiamente, e solo nei dissi dei due chipset, pc probe e altri prg di monitoring non mi hanno dato nessun segnale di allarme, inoltre i due radiatori alla fine delle heat pipe sopra i mosfet erano tiepidi anche prima nella posizione rovesciata.

Ho proceduto innanzi tutto modificando il senso di montaggio, da atx rovesciato sono passato al normale posizionamento della mobo, questo perche' i tubi di raffreddamento avevano la sorgente di calore in alto, quando invece e' IMHO consigliabile averla in basso visto che il calore tende a salire, nella posizione normale ho migliorato qualcosina, ma non sufficientemente. Figurati che ho messo delle sonde e il northbridge mi ha segnato 75 gradi.

Allora ho posizionato la ventolina che si puo vedere qualche post fa, la situazione e' perfetta adesso la sonda mi segna circa 30/35° max e secondo me nei radiatori non servirebbero delle ventole anzi, sono i due chipset a generare tantissimo calore quindi preferirei qualcosa di piu' mirato per loro come ho realizzato.

Il southbridge sviluppa molto meno calore e cosi' passivo va' benissimo non supera i 45°.
Old 23-04-2007, 01:16   #905
whitecrowsrain
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Darka Guarda i messaggi
Le ventole di cui parlano credo siano quelle in dotazione a quasi tutte le asus con raffreddamento ad heatpipe :

http://www.virtual-hideout.net/revie...uxe/asus16.jpg

Questa per la precisione... che e` fortemente sconsigliata nel caso di dissipazione attiva. Questa ventola viene data in dotazione di solito e va montata solo nel caso di dissipazione passiva della CPU .

Darka
scusa l'ignoranza, ma che si intende per dissipazione passiva?

Quote:

Ho proceduto innanzi tutto modificando il senso di montaggio, da atx rovesciato sono passato al normale posizionamento della mobo, questo perche' i tubi di raffreddamento avevano la sorgente di calore in alto, quando invece e' IMHO consigliabile averla in basso visto che il calore tende a salire, nella posizione normale ho migliorato qualcosina, ma non sufficientemente. Figurati che ho messo delle sonde e il northbridge mi ha segnato 75 gradi.

Allora ho posizionato la ventolina che si puo vedere qualche post fa, la situazione e' perfetta adesso la sonda mi segna circa 30/35° max e secondo me nei radiatori non servirebbero delle ventole anzi, sono i due chipset a generare tantissimo calore quindi preferirei qualcosa di piu' mirato per loro come ho realizzato.

Il southbridge sviluppa molto meno calore e cosi' passivo va' benissimo non supera i 45°.
per te invece avrei due domande:
1) perchè hai montato la atx in senso rovesciato? (e come sarebbe il senso rovesciato?)

2)che tipo di ventolina hai posizionato?http://img246.imageshack.us/my.php?image=chipsetes3.jpg

e soprattutto come hai fatto poi a mettere la scheda video visto che ionvade lo slot PC-EXP?

GRazie mille..e perdonate la mia gnuranza!

Ultima modifica di whitecrowsrain : 23-04-2007 alle 01:20.
Old 23-04-2007, 01:19   #906
Darka
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
dissipazione passiva era riferito alla cpu ergo dissipatori senza ventola come alcuni modelli proposti da thermalright.

darka
Intel i7-14700k + Alphacool core 1 Aurora Black, Msi MPG Z790 Edge DDR4, G.Skill 32GB 3600cl16@[email protected] Samsung b-die, Asus 4070Ti OC TUF, Phanteks NV7 RGB Black, ssd 2x Crucial P5 Plus 2TB Raid 0 SO - Hynix P41 Platinum 2tb Data - 1x Corsair Force MP600 2tb Data - 1x Samsung 980 pro 2tb Data
Darka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2007, 01:26   #907
whitecrowsrain
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Darka Guarda i messaggi
dissipazione passiva era riferito alla cpu ergo dissipatori senza ventola come alcuni modelli proposti da thermalright.
darka
allora avevo intuito bene..

visto che siamo in tema: che tipo di ventola mi consiglieresti per un core duo 2 6600 su questa scheda madre?
Old 23-04-2007, 01:33   #908
romanetto
Senior Member

Quote:
scusa l'ignoranza, ma che si intende per dissipazione passiva?
rispondo io, ovvero senza che ci sia una ventilazione forzata dedicata ergo senza ventolina sopra

Quote:
per te invece avrei due domande:
1) perchè hai montato la atx in senso rovesciato? (e come sarebbe il senso rovesciato?)
Perche' in quel modo la scheda video ha la faccia con tutti i componenti rivolta verso l'alto, il calore non si accumula creando la sacca. Inoltre essendo raffreddato a liquido la cosa si amplifica non avendo il dissipatore con ventola sulla stessa.

Atx rovesciato monta la scheda madre al contrario, quindi lo sportello laterale del case che si apre non sara' quello di sinistra ma bensi quello di destra, il processore e' in basso e la scheda video in alto, in questa foto riesci a capire meglio quelloche sto' scrivendo:

Quote:
2)che tipo di ventolina hai posizionato?(se potessi ripostare la foto sarebbe l'ideale perchè non riesco a trovare il tuo post precedente dove l'hai fatta vedere)

GRazie mille..e perdonate la mia gnuranza!
bastava guardare la pagina precedente : http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=898

ciao
Old 23-04-2007, 01:44   #909
whitecrowsrain
Senior Member

Quote:

bastava guardare la pagina precedente : http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=898

ciao
si infatti me ne sono accorto poi ed ho modficato la risposta..ma troppo tardi perchè tu potessi leggere quella modificata...cmq sei stato grande nella spiegazione!

anche se non hai risposto alla domanda che ti ho posto nel post che ho modificato: come hai fatto a mettere la scheda video visto che lo slot PC-EXP è occupato dalla ventolina sopra il pipe? (Almeno così pare dalla foto!)
Old 23-04-2007, 01:51   #910
romanetto
Senior Member

Quote:
anche se non hai risposto alla domanda che ti ho posto nel post che ho modificato: come hai fatto a mettere la scheda video visto che lo slot PC-EXP è occupato dalla ventolina sopra il pipe? (Almeno così pare dalla foto!)
Non mi ero accorto della domanda scusa
In effetti la foto schiaccia, pero' la ventolina da 60mm ci sta' perfettamente, tra la scheda e la ventola ci sono circa 5mm e ci sta' alla perfezione, domani faccio una foto.
Cmq si puo' sempre usare l'altro slot PCI-ex se eventualmente uno utilizza un sistema piu' grande, sempre che non si faccia SLI
Old 23-04-2007, 02:04   #911
whitecrowsrain
Senior Member

Quote:
Non mi ero accorto della domanda scusa
In effetti la foto schiaccia, pero' la ventolina da 60mm ci sta' perfettamente, tra la scheda e la ventola ci sono circa 5mm e ci sta' alla perfezione, domani faccio una foto.
Cmq si puo' sempre usare l'altro slot PCI-ex se eventualmente uno utilizza un sistema piu' grande, sempre che non si faccia SLI
però sei ingegnoso!

cmq penso per uno che non mette il raffreddamento a liquido sarebbe difficile mettere una ventolina in quel punto...

quindi la vga può esser istallata in un qualunque dei due slot (16x) pcExp indistintamente? buono a sapersi!

Non vedo l'ora di poter ordinare questa mobo... quali sono le ram che potrebbero dare problemi con questa mobo, quindi da evitare?
Old 23-04-2007, 17:05   #912
Nazcul
Senior Member

L'Avatar di Nazcul

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Ciao, avrei bisogno di una piccola guida per l'istallazione dei vari driver della mobo in questione.
Mercoledi montero' i seguenti componenti tutti nuovi di negozio.
Asus P5N32-E SLI
Intel Core 2 duo E 6700
Zalman CNPS-9700 Led
4X 1Gb Di Cell Shock DDR2 P8000-444 1000 Mhz.
Nvidia 8800GTX (L'ultima della XFX)
Dunque dato che i driver del cd in dotazione sono ormai un po' vecchiotti,mi potete dire i driver migliori al momento; se non chiedo troppo anche l'ordine da seguire.
Tutto sotto OS Wista 32 Home Premium.
Vi ringrazio in anticipo.
Nazcul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2007, 17:29   #913
Black"SLI"jack
Senior Member

L'Avatar di Black"SLI"jack

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
driver per il chipset (forceware) scarichi gli ultimi dal sito nvidia e dovrebbero essere la versione 15.00.
per la vga scarichi sempre dal sito nvidia i nuovi driver ufficiali versione 158.18.
per il resto dei componenti scarichi gli ultimi driver che trovi sul sito di asus per questa scheda madre. non avrai problemi.
a parte quelli video che devo ancora aggiornare gli altri li stò usando da circa un mesetto con vista 32bit ultimate edition. nessun problema.
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7200+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X+B650PG+32GB-6200+RTX3080-12GB+2TB / R9-7950X3D+X670E Taichi+32GB-6200+RTX4090FE+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2007, 17:51   #914
Nazcul
Senior Member

L'Avatar di Nazcul

Pensavo ci fossero degli step da seguire,che so' prima il chipset, poi il sata raid, i driver audio ecc ecc.
Old 23-04-2007, 17:59   #915
Black"SLI"jack
Senior Member

diciamo che con i forceware per il chipset installi quasi tutto il necessario per la main (rimane solo la parte audio). se hai un raid ricordati di preparare un floppy con i driver in modo che durante l'installazione di vista, ti venga riconosciuto l'array, in caso in cui non tu abbia un raid allora il floppy non serve.
dopo il chipset puoi installare l'audio e il vga come vuoi senza problemi.
unica accortezza se hai il pc collegato ad un router via lan, non abilitare subito gli aggiornamenti automatici, in quanto scaricano ed installano i driver video 100.65 che sono vecchi (può darsi che adesso vengono scaricati quelli nuovi ma meglio cautelarsi). installi tutti i driver e solo dopo attivi gli aggiornamenti automatici.
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7200+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X+B650PG+32GB-6200+RTX3080-12GB+2TB / R9-7950X3D+X670E Taichi+32GB-6200+RTX4090FE+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB
Old 23-04-2007, 18:09   #916
Nazcul
Senior Member

L'Avatar di Nazcul

Quindi 1° nForce 680i SLI/680i LT SLI - Windows Vista 32-Bit Versione: 15.00
2° SoundMAX ADI Audio Driver v6.10.1.6110 for 32bit Windows Vista
3° ForceWare Release 158 Windows Vista 32-bit Versione: 158.1

Bios,raid e lan non li devo scaricare?
Old 23-04-2007, 18:12   #917
Nazcul
Senior Member

L'Avatar di Nazcul

Il Raid non lo faccio ho tutti dischi sata e sata2 diversi, ma il floppy per il sata serve come con xp giusto.
Old 23-04-2007, 19:33   #918
whitecrowsrain
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
driver per il chipset (forceware) scarichi gli ultimi dal sito nvidia e dovrebbero essere la versione 15.00.
per la vga scarichi sempre dal sito nvidia i nuovi driver ufficiali versione 158.18.
per il resto dei componenti scarichi gli ultimi driver che trovi sul sito di asus per questa scheda madre. non avrai problemi.
a parte quelli video che devo ancora aggiornare gli altri li stò usando da circa un mesetto con vista 32bit ultimate edition. nessun problema.
sul sito della nvidia gli ultimi driver disponibili sono i 158.19

una domanda: perchè vista 32bit e non vista 64 bit visto che finalmente è disponibile un OS a 64 bit?

Quote:
Originariamente inviato da Nazcul Guarda i messaggi
Il Raid non lo faccio ho tutti dischi sata e sata2 diversi, ma il floppy per il sata serve come con xp giusto.
non credo serva il floppy per un sata senza raid.. io ho un HD Sata e non ho il lettore floppy(odio i floppy)...

ragazzi quale sono le RAM da evitare per questa mobo?
Old 23-04-2007, 19:50   #919
Nazcul
Senior Member

L'Avatar di Nazcul

Credo che Vista 64 bit sia per Athlon.. o sbaglio?
Old 23-04-2007, 19:52   #920
Black"SLI"jack
Senior Member

per quanto riguarda il floppy serve solo nel caso in cui sia presente un raid. il bios lo puoi aggiornare anche prima di installare il so.
nei driver per il chipset sono presenti tutti i driver di cui la main ha bisogno a parte l'audio.

il fatto di non usare vista 64bit è dettata dal fatto che ho alcune applicazioni che non girano sotto sistemi a 64bit. le avevo già testate sotto windows xp 64bit. e cmq per adesso ho vista in "modalità" test. l'ho installato più che altro per testarlo e vedere come si comporta nei vari ambiti rispetto a windows xp. sono ancora indeciso se per il momento ritornare a XP o continuare con Vista in attesa di una maggiore maturità.
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Partono altri sconti pesanti su Amazon, ...
OpenAI senza freni: centinaia di miliard...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian