Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2005, 09:25   #2321
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
raga un negozio che disponibile sia la md che un a64 3200? è da ieri che cerco ma o hanno la mb e non la cpu o viceversa...
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2005, 09:30   #2322
Giannino
Member

L'Avatar di Giannino

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Salerno
Qualche pagina indietro a proposito delle performance dei driver Catalyst leggevo che qualcuno preferiva la vecchia versione 4.12.

Ho condotto delle prove e questi sono i "miei" risultati il cui basso valore in assoluto è, ovviamente, funzione delle basse prestazioni della sk video

Nessun OC cpu driver 4.12 indice 3Dmark 03 2754

Nessun OC cpu driver 6.15 indice 3Dmark 03 2932

OC cpu 240 driver 4.12 indice 3Dmark 03 2738

OC cpu 240 driver 6.15 indice 3Dmark 03 2932

In base a quanto sopra si rileva che l'indice delle prestazioni in 3D della scheda video non sia assolutamente condizionato dalle prestazioni della Cpu e
che i driver più recenti in termini di prestazioni siano sicuramente superiori ai tanto decantati 4.12.

Ho conseguito ulteriori miglioramenti delle prestazioni video solo con l'utilizzo di Atitool, ma questa è un'altra storia.
Giannino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2005, 09:34   #2323
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Non so voi ma secondo me questa scheda madre non viene tanto promossa o pubblicizzata.Secondo me è una spina nel fianco a qualcuno.Sopratutto quì in italia.
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2005, 09:41   #2324
Giannino
Member

L'Avatar di Giannino

Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Star trek
Non so voi ma secondo me questa scheda madre non viene tanto promossa o pubblicizzata.Secondo me è una spina nel fianco a qualcuno.Sopratutto quì in italia.
Può essere vera anche un'altra cosa, che il basso costo d'acquisto della scheda dipenda dalla mancata pubblicità. Non trovi ?
Giannino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2005, 10:04   #2325
tommy72
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Tutto ok

Uso questa mamma da 15 giorni con un 3500+ e dissipatore AMD due banchi da 512 tutto funzia a meraviglia e arrivo stabile a 2500 Mz con temperatore da 30 a 39° per salire di pu' bisogna aumentare il Vcore con modifiche come indicato su ocwforum nella sezione Asrock e com un bios beta2 che non ricordo dove sia ma non è ufficiale.
tommy72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2005, 10:50   #2326
Gianbi
Senior Member

L'Avatar di Gianbi

Quote:
Originariamente inviato da tommy72
Uso questa mamma da 15 giorni con un 3500+ e dissipatore AMD due banchi da 512 tutto funzia a meraviglia e arrivo stabile a 2500 Mz con temperatore da 30 a 39° per salire di pu' bisogna aumentare il Vcore con modifiche come indicato su ocwforum nella sezione Asrock e com un bios beta2 che non ricordo dove sia ma non è ufficiale.
Tommy per curiosità quanto fai al SuperPi da 1M?
Gianbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2005, 11:14   #2327
tommy72
Member

Iscritto dal: Jan 2002
super pi

avolte 37 a volte 38 ma devo ancora tirare per ben sulle memorie che risentono molto se metti 1t invece di 2t in questo modo arrivo a 35 ma non è stabile con i giochi.
tommy72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2005, 11:28   #2328
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Quote:
Originariamente inviato da Gianbi
Anche con questi valori impostati le prestazioni restano scadenti!

Mi sono deciso a fare un memtest e dopo 7 ore ho trovato 34 errori... può dipendere tutto da questo? Ho i miei dubbi visto che come ho già detto peggioro anche le prestazioni al 3dmark05 di circa 200 punti rispetto alla configurazione che avevo in precedenza (A7N8X-X con Athlon XP 2600+) e le ram erano le stesse, ma non so più a cosa pensare...
Inizio a credere che le tue memorie siano state sbattute troppo in passato.
Se ti da errori il memtest a frequenze e timings bassi le memorie sono bacate ormai.
Io ho due banchi di Vdata da 1GB l'uno(i banchi da 1GB non sono molto propensi all' OC), che di def. sono 3 4 4 8.
Le tengo a 2,5 3 3 7 @220 MHz in sincro e mi passa tutti i test di questo mondo. Ram economiche da 80 euro per banco da 1 GB, che continuano a darmi enormi soddisfazioni. Certo bisogna beccare il banco giusto

Scusa se te lo ripeto ma bada bene nel bios a settarle così:

-CL 2
-RCD 2
-RP 2
-RAS 5

Controlla le sigle che ti ho scritto perchè l' ordine nel bios non è lo stesso che vedi nella tabella. dovrebbe essere il seguente l' ordine giusto: 2 2 5 2

Ultima modifica di bartolino3200 : 15-10-2005 alle 11:31.
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2005, 11:33   #2329
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giannino
Qualche pagina indietro a proposito delle performance dei driver Catalyst leggevo che qualcuno preferiva la vecchia versione 4.12.
In base a quanto sopra si rileva che l'indice delle prestazioni in 3D della scheda video non sia assolutamente condizionato dalle prestazioni della Cpu e
che i driver più recenti in termini di prestazioni siano sicuramente superiori ai tanto decantati 4.12.

Ho conseguito ulteriori miglioramenti delle prestazioni video solo con l'utilizzo di Atitool, ma questa è un'altra storia.
3DMark non è come i giochi. Sono due cose a parte.
Prova la stessa suite di drivers con due o tre giochi e un FPS calculator per vedere le differenze. Di solito nei giochi se hai schede video dalla 9800pro in giù i 4.12 sono i driver migliori, addirittura c' è chi vede come migliori i 4,9.
Old 15-10-2005, 11:34   #2330
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Ma sarà una coincidenza che nessuno abbia superato i 2500Mhz stabilmente?
Addirittura alcuni si fermano a 2300Mhz, mentre vedo molti venice superare alla grande i 2500Mhz con Vcore 1,45.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2005, 11:37   #2331
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da conan_75
Addirittura alcuni si fermano a 2300Mhz, mentre vedo molti venice superare alla grande i 2500Mhz con Vcore 1,45.
Bhe se leggessi la prima pagina e alcuni risultati quali quelli di amigafever o Taxon, o i link su OCW ci sono eccome.
Certo ci vuole un po' di per le CPU e cmq siamo ancora pochini con questa mobo per stilare una statistica
Old 15-10-2005, 11:44   #2332
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200
Bhe se leggessi la prima pagina e alcuni risultati quali quelli di amigafever o Taxon, o i link su OCW ci sono eccome.
Certo ci vuole un po' di per le CPU e cmq siamo ancora pochini con questa mobo per stilare una statistica
Io sto guardando i risultati "nostrani".
Vorrei tenere l'AGP, però se per risparmiare in questo vado in perdita poichè anzichè acquistare un 3000+ sono costretto a prendere un 3500+ per avere un minimo di frequenza, beh, a questo punto bisogna rifare i conti per bene.
Old 15-10-2005, 11:46   #2333
Gianbi
Senior Member

L'Avatar di Gianbi

Quote:
Inizio a credere che le tue memorie siano state sbattute troppo in passato.
Se ti da errori il memtest a frequenze e timings bassi le memorie sono bacate ormai.
Io ho due banchi di Vdata da 1GB l'uno(i banchi da 1GB non sono molto propensi all' OC), che di def. sono 3 4 4 8.
Le tengo a 2,5 3 3 7 @220 MHz in sincro e mi passa tutti i test di questo mondo. Ram economiche da 80 euro per banco da 1 GB, che continuano a darmi enormi soddisfazioni. Certo bisogna beccare il banco giusto

Scusa se te lo ripeto ma bada bene nel bios a settarle così:

-CL 2
-RCD 2
-RP 2
-RAS 5

Controlla le sigle che ti ho scritto perchè l' ordine nel bios non è lo stesso che vedi nella tabella. dovrebbe essere il seguente l' ordine giusto: 2 2 5 2
Grazie della risposta, ma i valori li ho impostati correttamente!

La cosa che mi chiedo è se è possibile che queste prestazioni scadenti siano da attribuire solo a un malfunzionamento delle ram, oppure potrebbe dipendere dalla scheda madre non fortunata o dal procio! Mi paiono strani 40 sec al superpi da 1M con un venice 3500+ e 200 punti in meno al 3dmark05 (solo 3500 punti con una 6600GT)!
Old 15-10-2005, 11:59   #2334
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gianbi
Grazie della risposta, ma i valori li ho impostati correttamente!

La cosa che mi chiedo è se è possibile che queste prestazioni scadenti siano da attribuire solo a un malfunzionamento delle ram, oppure potrebbe dipendere dalla scheda madre non fortunata o dal procio! Mi paiono strani 40 sec al superpi da 1M con un venice 3500+ e 200 punti in meno al 3dmark05 (solo 3500 punti con una 6600GT)!
Bhe se le ram ti danno errori è strano anche che te lo finisca il SPi. Io fossi in te prima controllerei le ram su un altro PC se ti danno errori anche così...
Cerca di fare quante più prove possibili in quanto mi pare tutto molto strano, poi magari passa in garanzia.
Old 15-10-2005, 12:04   #2335
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da conan_75
C' è chi l' ha portato anche oltre 2500 qui in questo 3d
In ogni caso, si ti consiglio di valutare bene, i soldi sono i tuoi ci mancherebbe
Certo che con quello che risparmi sulla mobo, puoi investire su un procio migliore, con OC più bassi e sicuramente più stabili. Se poi sei così fortunato da ritrovarti un procio che sale bene anche a 1.45 allora stappi la bottiglia.
In ogni caso si vocifera di un nuovo bios che si spera (per voi visto che non mi interessa OC se non a vcore def. ed è sempre stato detto che non sarà mai questa la mobo per OC estremi) supporti vcore più alti.
Old 15-10-2005, 12:18   #2336
katena
Senior Member

L'Avatar di katena

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vigevano
Io ora col 3500+ ho impostato 10x240 con memorie @200.
Al superPi da 1M mi da 36 secondi e come temperature sono sui 30-32gradi.

Per ora non tocco più niente perchè ho una tastiera wireless con base su usb e al post per entrare nel bios ancora non è collegata (premo F2 ma non succede niente), quindi per fare le modifiche devo prendere ogni volta un'altra tastiera...
Perciò riprenderò il discorso oc al prossimo bios sperando che risolva il problema.
Ora me la godo così
Le mie origini: MSX - Periodo Aureo: Amiga 500 - Amiga 1200 - Alto Medioevo: Duron 700 - Basso Medioevo: Athlon 2000 - Rinascimento: MacMini! e AMD64 3500+ - Oggi in mobilità: Ipad Air 2 & Macbook Santarosa - Per tutto il resto: iMac i7 27"
katena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2005, 12:26   #2337
Gianbi
Senior Member

L'Avatar di Gianbi

Quote:
Originariamente inviato da katena

Per ora non tocco più niente perchè ho una tastiera wireless con base su usb e al post per entrare nel bios ancora non è collegata (premo F2 ma non succede niente), quindi per fare le modifiche devo prendere ogni volta un'altra tastiera...
Perciò riprenderò il discorso oc al prossimo bios sperando che risolva il problema.
Ora me la godo così
Che ram hai? Le tieni a 1T?
Old 15-10-2005, 12:27   #2338
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da katena

Ora me la godo così
Devi mettere da bios come segue

Legacy su enable.
Old 15-10-2005, 12:39   #2339
conan_75
Senior Member

Quote:
C' è chi l' ha portato anche oltre 2500 qui in questo 3d
In ogni caso, si ti consiglio di valutare bene, i soldi sono i tuoi ci mancherebbe
Certo che con quello che risparmi sulla mobo, puoi investire su un procio migliore, con OC più bassi e sicuramente più stabili. Se poi sei così fortunato da ritrovarti un procio che sale bene anche a 1.45 allora stappi la bottiglia.
In ogni caso si vocifera di un nuovo bios che si spera (per voi visto che non mi interessa OC se non a vcore def. ed è sempre stato detto che non sarà mai questa la mobo per OC estremi) supporti vcore più alti.
Il mio dubbio rimane: MoBo ULI + 3500+ o DFI + 3000+ con nuova sk. video?
Se mi arriva una CPU che a stento fa i 2300Mhz, beh tantovale tenermi il barton @2300 che ho adesso.
Diciamo che mi interessano dai 2500Mhz in su.
Cosa mi consigliate?
Old 15-10-2005, 12:43   #2340
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Quote:
se mi aspettate vi dò i miei risultati !
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian