|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#461 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#462 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
@nadia62
Bene, tecnici aggiornati la tua esperienza può servire anche ad altri ![]()
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." |
![]() |
![]() |
#463 |
Senior Member
|
@ocean8
Dunque la prova definitiva, nel senso che definisce dove risiede il tuo problema, e che ti suggerisco vivamente è: -apri la presa principale ed estrae il doppino -scollega il doppino dal resto dell'impianto (ora i tel. saranno muti) -prendi un cavetto rj11 taglialo ed usane una tratta -spella la tratta di rj11 e collegata direttamente al doppino spellato anch'esso -trasporta il modem nei pressi e collegato direttamente alla rj11 del doppino, senza alcun filtro. -controlla le statistiche del modem confrontandole con le precedenti, soprattutto attenuazione e snrm -tienilo in test per controllare se eventuali disconnessioni siano sparite. Questo è il solo test che ti dirà se devi dare una controllata al tuo impianto o va bene così. Inoltre ti farà capire se quella distanza di 1.8Km che avevo stimato è reale oppure l'impianto aggiunge qualcosa di suo. Non perdere tempo con altre prove ![]() Ps la suoneria dovrai eliminarla/scollegarla in seguito. Ma per il test suggerito non inficia perché il doppino viene isolato dal resto dell'impianto.
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." Ultima modifica di 1onexx : 06-03-2013 alle 08:25. |
![]() |
![]() |
#464 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Milano
|
Capito tutto
![]() Procederei anche all'istante, ma c'è un problema ovvero portando il modem dove è situata la presa principale mi mancherebbe poi un cavo ethernet di 10mt per arrivare al PC ![]() Al limite in questo momento potrei provare spellando i cavi dalla principale e portare il segnale al modem (dove si trova adesso) tramite una prolunga doppinica, ma non so se questo ha senso? Intanto mi è venuta un'idea non so quanto sensata ![]() Ciao Ultima modifica di Ocean8 : 06-03-2013 alle 09:02. |
![]() |
![]() |
#465 |
Senior Member
|
@Ocean8
Quella suggerita è solo una prova temporanea, che dura 30min. Non ti serve un cavo da 10mt, ma devi solo appoggiare, per la durata della prova, li vicino il modem con il cavetto da 1/2 mt (per leggere i valori di attenuazione ed snr sul modem). Poi decidi il da farsi. Non ha ancora senso fare una prolunga del doppino, prima devi capire se è veramente quello il problema con il test. Si quello dello splitter sarebbe la soluzione definitiva, ma prima di fare acquisti che poi potrebbero rivelarsi vani, devi fare quel test. Una cosa non ho ben capito. Per fare il test sul doppino della principale, devi per forza tagliare il doppino ? Non esiste una derivazione con collegamento che porta il doppino alle altre stanze ? Nel caso negativo, segui il percorso del doppino (annodato) fino alla prima presa dove arriva, controlla anche che non sia subito collegato alla suoneria a fianco. In questo modo non sei costretto a tagliarlo ma devi solo scollegarlo dalla presa per fare il test suggerito.
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." |
![]() |
![]() |
#466 | ||||
Member
|
Quote:
![]() Spostare il PC con tutto il suo intreccio di cavi e polvere è un casotto ![]() Quote:
Quote:
Quote:
Ho capito bene le tue domande? Ciao |
||||
![]() |
![]() |
#467 |
Senior Member
|
Perfetto
![]() Pensavo che potessi leggere i dati con un portatile. Al limite potresti anche collegarti via WiFi con uno smartphone se ce l'hai, solo per leggere le statistiche. Altrimenti vai col cavo ethernet di 10mt che è la soluzione migliore ![]() Quindi se puoi staccare il doppino puoi procedere con la prova direttamente sulla presa principale.
![]() |
![]() |
#468 |
Member
|
Niente smartphone, vado di ethernet
![]() Intanto visto che mi avanzava tempo ho pensato bene di aprire la presa principale, e bene ho fatto perchè mi aspettavo di trovare qualcosa di più ordinato e con meno cavetti.......... Questa è la vista d'insieme con il cavo che arriva da sx entra nella presa principale da cui poi ne escono due, uno per la suoneria e uno per la prossima presa........ http://i46.tinypic.com/2ikqjck.jpg Questo è il dettaglio, non capisco a cosa possa servire il cavo azzurrino (del resto è scollegato), mentre quello trasparente immagino porti a un condensatore sul retro........, però vedo troppi cavetti rossi ![]() premesso che ho visto lo schema delle prese parallele al primo post, anche se poi penso (spero) che quando staccherò completamente la presa dal muro vedendo anche il retro qualcosa in più riuscirò a capirci ![]() http://i50.tinypic.com/2rqdoqd.jpg Ultima modifica di Ocean8 : 06-03-2013 alle 13:04. |
![]() |
![]() |
#469 |
Member
|
Ho staccato completamente la presa dal muro, a questo punto la situazione è più chiara.
Il cavetto trasparente nella parte alta della presa equivale a quello bianco, mentre quello nella parte inferiore è per la suoneria. Smontando la presa vedo anche con sorpresa che non ci sono ne condensatori ne fusibili sul retro, quindi i miei sogni di poter migliorare nettamente il segnale credo si stiano spegnendo, a questo punto vale ancora la pena proseguire la prova? togliendo solo la suoneria si guadagna lo stesso qualcosa? |
![]() |
![]() |
#470 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Togliendo la suoneria ti eviti problemi.
|
![]() |
![]() |
#471 |
Member
|
Grazie per la risposta, vedo comunque che collegandomi direttamente al doppino che entra nella presa principale i valori del modem sono pressoché identici: si guadagna solo 1 punto di SNR da 23,5dB a 24,5dB ma l'attenuazione in ricezione rimane a 34dB
![]() Ci sono soluzioni per il mio caso, o mi devo rassegnare a una 8Mega? |
![]() |
![]() |
#472 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
L'attenuazione è altina, ma se hai più di 24db di SNRM in downstream il margine di miglioramento è notevole.....
#473 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque se non migliora allora sei veramente ad 1.8Km come avevo previsto ![]() http://www.hwupgrade.it/forum/showth...4#post39133074
|
![]() |
![]() |
#474 |
Member
|
@Rodig: Thanks
@1onexx: Per collegamento diretto intendi come dicevamo qualche post fa, cioè tagliare il doppino direttamente alla entrata del mio appartamento? Se sì, pensi veramente ci siano possibilità che cambi qualcosa? Visto che non credo ci siano resistenze o altro da quel punto all'attacco della presa principale (che ho provato stamattina), al massimo sono solo 2mt di doppino in più..... Quindi 34dB di attenuazione sono regolari per 1,8Km di distanza dalla centrale? Ciao Ultima modifica di Ocean8 : 08-03-2013 alle 13:37. |
![]() |
![]() |
#475 |
Senior Member
|
@Ocean8
Esatto. Ti consiglio sempre di fare la prova anche se hai poche speranze che le cose migliorino, però hai sempre il dubbio se non la fai. Certo se devi spendere 15E per comprare 10mt di cavo so che la cosa può non essere piacevole. Se non puoi spostare il PC, non hai qualcuno che ti presti un portatile o venga da te con uno smartphone per un test di 10min, giusto per leggere i valori delle statistiche ? ![]() PS 34dB per la 7Mb sono in linea con tale distanza.
![]() |
![]() |
#476 |
Member
|
OK, quella prova forse la farò più avanti anche perchè domani devo partire e non so quando sarò di ritorno.
Ma io ho sempre 34dB di attenuazione sia quando ero a 8Mega sia ora che mi hanno sbattuto a 4Mega, è migliorato solo il SNR mentre l'attenuazione è fissa lì con entrambi i profili. La mia intenzione è di chiamare appena possibile la prossima settimana Tiscali e farmi mettere a 10Mega senza stare a sentire se mi dicono che non tiene............ perchè come ho detto nei primi post con il modem nuovo viaggiavo a 7,95Mb con profilo di 8Mega................ E poi verificherò con mano se ci saranno dei problemi................. Eventualmente ci fossero, starei pensando di tenere con Tiscali solo l'ADSL (8Mega a 9,95€mese!!!!), ...............chi me lo fa fare di pagare con Tutto incluso light una 20Mega che non potrò mai avere. ![]() |
![]() |
![]() |
#477 |
Senior Member
|
Anche con 4Mb avresti identica attenuazione.
Dipende dal tipo di modulazione. In adsl2+ (es con una 20Mb) invece le cose cambierebbero e vedresti quel valore aumentare perché le freq in gioco sono più alte.
![]() |
![]() |
#478 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
con 34db di attenuazione sei fortunato se vai a 8mega(effettivi)!Se scollegando il campanello guadagni solo in snr significa che non crea attenuazione al segnale ORA ma in futuro potrebbe darti problemi (quindi il consiglio è toglierlo).
Guadagnare in snr è molto utile in quanto con il tempo è un valore che tende man mano a diminuire... quindi!!!
LacioDrom Intel i9 9900KF - Asus Z390PRO GAMING - Corsair 2x32GB DDR4 3600Mhz - Samsung SSD870 - Nvidia 3008Ti - Antec P-182 black - Corsair HX850w- Dell U2410 + Dell U2415 - Logitech MXM3s - APC Back UPS Pro 1500 - Wacom BambooFunA5 Ultima modifica di LacioDrom83 : 08-03-2013 alle 22:10. |
![]() |
![]() |
#479 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
#480 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
bè è per dire che 10mega non è detto che li avrà effettivi... poi dipende dalla tratta ovvio!!!
LacioDrom Intel i9 9900KF - Asus Z390PRO GAMING - Corsair 2x32GB DDR4 3600Mhz - Samsung SSD870 - Nvidia 3008Ti - Antec P-182 black - Corsair HX850w- Dell U2410 + Dell U2415 - Logitech MXM3s - APC Back UPS Pro 1500 - Wacom BambooFunA5 |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:30.