Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-03-2013, 07:38   #461
nadia62
Senior Member

L'Avatar di nadia62

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da 1onexx Guarda i messaggi
50E non cambiano la vita però ...
potrebbero non cambiare nemmeno la situazione se le disconnessioni dipendessero dal tuo impianto.
E come si fa a saperlo ?
La cosa migliore è la prova suggerita, visto che hai un impianto non lineare .

PS la distanza l'ho stimata in base alla tua attenuazione che non è da 1.8Km.
Però potrebbe essere che il modem segnali un valore errato o che quel sito non riporti un valore corretto, cose che di tanto in tanto possono accadere entrambe
Probabilmente scovata l'arcano, l'unedì la linea continuava a cadere, fino ad un momento in cui nn tornava + su. Ho spostato il modem su un'altra presa della casa e magicamente le cadute sono terminate. Evidentemente il problema è della presa a cui era attaccato il tutto. Grazie per il supporto, il prossimo we in cui dovrei essere a casa farò con calma anche alcune delle prove che hai suggerito (1onexx)
nadia62 è offline  
Old 06-03-2013, 08:06   #462
1onexx
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
@nadia62
Bene, tecnici aggiornati la tua esperienza può servire anche ad altri
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."
1onexx è offline  
Old 06-03-2013, 08:19   #463
1onexx
Senior Member

@ocean8
Dunque la prova definitiva, nel senso che definisce dove risiede il tuo problema, e che ti suggerisco vivamente è:
-apri la presa principale ed estrae il doppino
-scollega il doppino dal resto dell'impianto (ora i tel. saranno muti)
-prendi un cavetto rj11 taglialo ed usane una tratta
-spella la tratta di rj11 e collegata direttamente al doppino spellato anch'esso
-trasporta il modem nei pressi e collegato direttamente alla rj11 del doppino, senza alcun filtro.
-controlla le statistiche del modem confrontandole con le precedenti, soprattutto attenuazione e snrm
-tienilo in test per controllare se eventuali disconnessioni siano sparite.

Questo è il solo test che ti dirà se devi dare una controllata al tuo impianto o va bene così.
Inoltre ti farà capire se quella distanza di 1.8Km che avevo stimato è reale oppure l'impianto aggiunge qualcosa di suo.

Non perdere tempo con altre prove

Ps la suoneria dovrai eliminarla/scollegarla in seguito.
Ma per il test suggerito non inficia perché il doppino viene isolato dal resto dell'impianto.
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."

Ultima modifica di 1onexx : 06-03-2013 alle 08:25.
1onexx è offline  
Old 06-03-2013, 08:56   #464
Ocean8
Member

L'Avatar di Ocean8

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Milano
Capito tutto

Procederei anche all'istante, ma c'è un problema ovvero portando il modem dove è situata la presa principale mi mancherebbe poi un cavo ethernet di 10mt per arrivare al PC

Al limite in questo momento potrei provare spellando i cavi dalla principale e portare il segnale al modem (dove si trova adesso) tramite una prolunga doppinica, ma non so se questo ha senso?

Intanto mi è venuta un'idea non so quanto sensata , visto che come dicevo ho aperto la scatola dove si trova il cavo telefonico appena nell'ingresso di casa (quindi dalla posizione credo sia a monte della presa principale), se poi per una sistemazione definitiva dell'impianto taglio in quel punto il doppino e vi applico un bel sap001 o savp120, naturalmente con il modem su una mensola vicino, notare che con questa soluzione avrei semplificato di molto e accorciato il tragitto del cavo ethernet, che ne pensi?

Ciao

Ultima modifica di Ocean8 : 06-03-2013 alle 09:02.
Ocean8 è offline  
Old 06-03-2013, 09:12   #465
1onexx
Senior Member

@Ocean8
Quella suggerita è solo una prova temporanea, che dura 30min.

Non ti serve un cavo da 10mt, ma devi solo appoggiare, per la durata della prova, li vicino il modem con il cavetto da 1/2 mt (per leggere i valori di attenuazione ed snr sul modem).

Poi decidi il da farsi.

Non ha ancora senso fare una prolunga del doppino, prima devi capire se è veramente quello il problema con il test.

Si quello dello splitter sarebbe la soluzione definitiva, ma prima di fare acquisti che poi potrebbero rivelarsi vani, devi fare quel test.

Una cosa non ho ben capito.
Per fare il test sul doppino della principale, devi per forza tagliare il doppino ?
Non esiste una derivazione con collegamento che porta il doppino alle altre stanze ?
Nel caso negativo, segui il percorso del doppino (annodato) fino alla prima presa dove arriva, controlla anche che non sia subito collegato alla suoneria a fianco.
In questo modo non sei costretto a tagliarlo ma devi solo scollegarlo dalla presa per fare il test suggerito.
1onexx è offline  
Old 06-03-2013, 09:39   #466
Ocean8
Member

L'Avatar di Ocean8

Quote:
Originariamente inviato da 1onexx Guarda i messaggi
Non ti serve un cavo da 10mt, ma devi solo appoggiare, per la durata della prova, li vicino il modem con il cavetto da 1/2 mt (per leggere i valori di attenuazione ed snr sul modem).
Scusa la mia niubbagine ma come faccio a leggere i dati se non collego il PC al modem?
Spostare il PC con tutto il suo intreccio di cavi e polvere è un casotto , optererei piuttosto per andare domani a comprare un cavo ethernet da 10mt.

Quote:
Si quello dello splitter sarebbe la soluzione definitiva, ma prima di fare acquisti che poi potrebbero rivelarsi vani, devi fare quel test.
D'accordissimo

Quote:
Una cosa non ho ben capito.
Per fare il test sul doppino della principale, devi per forza tagliare il doppino ?
No, sulla presa principale dovrei poter scollegare semplicemente il doppino dai morsetti.
Quote:
Non esiste una derivazione con collegamento che porta il doppino alle altre stanze ?
Si, dalla presa principale escono due derive, una per la suoneria a fianco e l'altra per la presa successiva.

Ho capito bene le tue domande?

Ciao
Ocean8 è offline  
Old 06-03-2013, 10:32   #467
1onexx
Senior Member

Perfetto .
Pensavo che potessi leggere i dati con un portatile.
Al limite potresti anche collegarti via WiFi con uno smartphone se ce l'hai, solo per leggere le statistiche.
Altrimenti vai col cavo ethernet di 10mt che è la soluzione migliore .

Quindi se puoi staccare il doppino puoi procedere con la prova direttamente sulla presa principale.
1onexx è offline  
Old 06-03-2013, 13:01   #468
Ocean8
Member

L'Avatar di Ocean8

Niente smartphone, vado di ethernet spero di riuscire ad acquistarlo domani.

Intanto visto che mi avanzava tempo ho pensato bene di aprire la presa principale, e bene ho fatto perchè mi aspettavo di trovare qualcosa di più ordinato e con meno cavetti..........

Questa è la vista d'insieme con il cavo che arriva da sx entra nella presa principale da cui poi ne escono due, uno per la suoneria e uno per la prossima presa........

http://i46.tinypic.com/2ikqjck.jpg

Questo è il dettaglio, non capisco a cosa possa servire il cavo azzurrino (del resto è scollegato), mentre quello trasparente immagino porti a un condensatore sul retro........, però vedo troppi cavetti rossi , qualcuno con l'occhio clinico ha qualche ragguaglio illuminante riguardo questi collegamenti?
premesso che ho visto lo schema delle prese parallele al primo post, anche se poi penso (spero) che quando staccherò completamente la presa dal muro vedendo anche il retro qualcosa in più riuscirò a capirci

http://i50.tinypic.com/2rqdoqd.jpg

Ultima modifica di Ocean8 : 06-03-2013 alle 13:04.
Ocean8 è offline  
Old 08-03-2013, 08:02   #469
Ocean8
Member

L'Avatar di Ocean8

Ho staccato completamente la presa dal muro, a questo punto la situazione è più chiara.
Il cavetto trasparente nella parte alta della presa equivale a quello bianco, mentre quello nella parte inferiore è per la suoneria.

Smontando la presa vedo anche con sorpresa che non ci sono ne condensatori ne fusibili sul retro, quindi i miei sogni di poter migliorare nettamente il segnale credo si stiano spegnendo, a questo punto vale ancora la pena proseguire la prova? togliendo solo la suoneria si guadagna lo stesso qualcosa?
Ocean8 è offline  
Old 08-03-2013, 09:38   #470
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Togliendo la suoneria ti eviti problemi.
Dumah Brazorf è offline  
Old 08-03-2013, 10:04   #471
Ocean8
Member

L'Avatar di Ocean8

Grazie per la risposta, vedo comunque che collegandomi direttamente al doppino che entra nella presa principale i valori del modem sono pressoché identici: si guadagna solo 1 punto di SNR da 23,5dB a 24,5dB ma l'attenuazione in ricezione rimane a 34dB

Ci sono soluzioni per il mio caso, o mi devo rassegnare a una 8Mega?
Ocean8 è offline  
Old 08-03-2013, 10:53   #472
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ocean8 Guarda i messaggi
....si guadagna solo 1 punto di SNR da 23,5dB a 24,5dB ma l'attenuazione in ricezione rimane a 34dB
L'attenuazione è altina, ma se hai più di 24db di SNRM in downstream il margine di miglioramento è notevole.....
Rodig è offline  
Old 08-03-2013, 11:56   #473
1onexx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ocean8 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta, vedo comunque che collegandomi direttamente al doppino che entra nella presa principale i valori del modem sono pressoché identici: si guadagna solo 1 punto di SNR da 23,5dB a 24,5dB ma l'attenuazione in ricezione rimane a 34dB

Diciamo, ora che ci sei, di proseguire con la prova del collegamento diretto.
Comunque se non migliora allora sei veramente ad 1.8Km come avevo previsto

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...4#post39133074
1onexx è offline  
Old 08-03-2013, 13:34   #474
Ocean8
Member

L'Avatar di Ocean8

@Rodig: Thanks

@1onexx: Per collegamento diretto intendi come dicevamo qualche post fa, cioè tagliare il doppino direttamente alla entrata del mio appartamento?
Se sì, pensi veramente ci siano possibilità che cambi qualcosa?
Visto che non credo ci siano resistenze o altro da quel punto all'attacco della presa principale (che ho provato stamattina), al massimo sono solo 2mt di doppino in più.....

Quindi 34dB di attenuazione sono regolari per 1,8Km di distanza dalla centrale?

Ciao

Ultima modifica di Ocean8 : 08-03-2013 alle 13:37.
Ocean8 è offline  
Old 08-03-2013, 16:16   #475
1onexx
Senior Member

@Ocean8
Esatto.
Ti consiglio sempre di fare la prova anche se hai poche speranze che le cose migliorino, però hai sempre il dubbio se non la fai.
Certo se devi spendere 15E per comprare 10mt di cavo so che la cosa può non essere piacevole.
Se non puoi spostare il PC, non hai qualcuno che ti presti un portatile o venga da te con uno smartphone per un test di 10min, giusto per leggere i valori delle statistiche ?

PS 34dB per la 7Mb sono in linea con tale distanza.
1onexx è offline  
Old 08-03-2013, 16:38   #476
Ocean8
Member

L'Avatar di Ocean8

OK, quella prova forse la farò più avanti anche perchè domani devo partire e non so quando sarò di ritorno.

Ma io ho sempre 34dB di attenuazione sia quando ero a 8Mega sia ora che mi hanno sbattuto a 4Mega, è migliorato solo il SNR mentre l'attenuazione è fissa lì con entrambi i profili.

La mia intenzione è di chiamare appena possibile la prossima settimana Tiscali e farmi mettere a 10Mega senza stare a sentire se mi dicono che non tiene............ perchè come ho detto nei primi post con il modem nuovo viaggiavo a 7,95Mb con profilo di 8Mega................
E poi verificherò con mano se ci saranno dei problemi.................

Eventualmente ci fossero, starei pensando di tenere con Tiscali solo l'ADSL (8Mega a 9,95€mese!!!!), ...............chi me lo fa fare di pagare con Tutto incluso light una 20Mega che non potrò mai avere.

Ocean8 è offline  
Old 08-03-2013, 16:59   #477
1onexx
Senior Member

Anche con 4Mb avresti identica attenuazione.
Dipende dal tipo di modulazione.
In adsl2+ (es con una 20Mb) invece le cose cambierebbero e vedresti quel valore aumentare perché le freq in gioco sono più alte.
1onexx è offline  
Old 08-03-2013, 17:25   #478
LacioDrom83
Senior Member

L'Avatar di LacioDrom83

Iscritto dal: Jul 2005
con 34db di attenuazione sei fortunato se vai a 8mega(effettivi)!Se scollegando il campanello guadagni solo in snr significa che non crea attenuazione al segnale ORA ma in futuro potrebbe darti problemi (quindi il consiglio è toglierlo).
Guadagnare in snr è molto utile in quanto con il tempo è un valore che tende man mano a diminuire... quindi!!!
LacioDrom Intel i9 9900KF - Asus Z390PRO GAMING - Corsair 2x32GB DDR4 3600Mhz - Samsung SSD870 - Nvidia 3008Ti - Antec P-182 black - Corsair HX850w- Dell U2410 + Dell U2415 - Logitech MXM3s - APC Back UPS Pro 1500 - Wacom BambooFunA5

Ultima modifica di LacioDrom83 : 08-03-2013 alle 22:10.
LacioDrom83 è offline  
Old 08-03-2013, 19:28   #479
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da LacioDrom83 Guarda i messaggi
con 34db di attenuazione sei fortunato se vai a 8mega....
Che esagerato......
Rodig è offline  
Old 08-03-2013, 22:09   #480
LacioDrom83
Senior Member

L'Avatar di LacioDrom83

Iscritto dal: Jul 2005
bè è per dire che 10mega non è detto che li avrà effettivi... poi dipende dalla tratta ovvio!!!
LacioDrom Intel i9 9900KF - Asus Z390PRO GAMING - Corsair 2x32GB DDR4 3600Mhz - Samsung SSD870 - Nvidia 3008Ti - Antec P-182 black - Corsair HX850w- Dell U2410 + Dell U2415 - Logitech MXM3s - APC Back UPS Pro 1500 - Wacom BambooFunA5
LacioDrom83 è offline  
 Discussione Chiusa

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Tesla sotto pressione in Europa: Volkswa...
DDR5 sempre più spinte: un overcl...
DXC Technology non ha dubbi: zero trust ...
iPhone 17 è qui: vendi il tuo usa...
Oracle non avrà più un CEO...
Proiettore con supporto 4K, Netflix inte...
Dreame Auto accelera in Europa: verso un...
Microsoft rimuove un altro blocco per Wi...
Scooter elettrici rosa gratis alle donne...
MediaTek potrebbe produrre chip in Ameri...
Apple rilascia iOS 26.1 beta: arriva l'i...
C64 Ultimate: boom di preordini per la r...
Xiaomi Smart Band 9 Pro con GPS e autono...
CMF by Nothing Buds 2a a meno di 35€ su ...
Hideo Kojima è proiettato oltre i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP