Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2009, 13:25   #1401
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Qualcuno ha installato un programma per telefonare con il voip???

Perche non c'è installato.. O qualcuno me ne consiglierebbe qualcuno?? grazie
GPU rtx 5080 fe CPU intel 14900k MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Lg oled 32gs95uv PERIFERICHE Rog azoth - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 13:56   #1402
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Microtest by Jined:

- Prezzo -
345 finite (buono)

Firmware di serie: 11.000.8
Altoparlante: Ok
Edizione: Germany, Manufacturing "Hungary".

- Impressioni -

Già si è parlato della completissima dotazione, c'è da dire che la stabilità a firmware così giovane è notevole, le prime esperienze che ho avuto con N78 sono state ben differenti. Il cellulare è bello, robusto e funzionale.. molto completo, sia come hardware che software... l'impressione generale è molto buona.

- Costruzione e design -

Massiccio in tutto, lo schermo mi sembra molto robusto cosi come tutto il resto... veramente ben fatto, carino il design un po scavato.. come dimensioni, è come tutti gli ultimi "N" Candybar (N82, N79, N78) millimetro più o millimetro meno, tranne che è tutto schermo, la dove dovrebbe esser presente la tastiera.

- Prestazioni Touch -

Rispondente al punto giusto, l'insolita sensazione di delicatezza che ho avuto alla presentazione dell'Unieuro di un mesetto fa, non è stata confermata.. lo schermo è robusto, e rispondente con l'adeguata sensibilità sia al tocco che al pennino, minore sensibilità avrebbe significato martellarlo e poca manovrabilità, troppa sensibilità selezionare erroneamente le cose sbagliato... ma voglio ricordare che è ben presente un menù per la messa a punto del touch. Una nota sul "feedback tattile" di cui c'è chi parla dall'inizio di questo thread. O mi sono rincoglionito, è il mio è fallato... ma questo cellulare NON HA il feedback tattile inteso come tecnologia, ma si limita a mandare una singola (o doppia, marcata.. tre livelli selezionabili) VIBRAZIONE, di quelle prodotte dal motorino a vibrazioni per le funzioni di squillo, ogni volta che si impartisce un comando sul touch, e questo restituisce una sensazione "tattile" quando si avvia un qualsiasi comando col touch! Ma pero' chiamarlo "feedback tattile", sarebbe come dire che ogni volta che pisto il pedale del freno, un mostro mi tira la macchina con la corda..e cosi' posso affermare di avere un'ottima frenata!!

- Prestazioni generali -

C'è chi in questo thread ha parlato di una "lentezza mostruosa" o in "culo", sinceramente.. il cellulare mi schizza più dell'N82, che è uno dei Nokia più performanti... gli unici rallentamenti che ho notato, sono quando si accede alle funzioni musicali, ma solo la prima volta... probabilmente a causa della generazione di una serie di indici. il Gap è di circa 5 secondi, che non è poco... fa persino pensare ad un freeze.

- Prestazioni internet -

Buone, scattose e responsive... niente da dire, il browser ha risposto in tempi buoni su tutti i test!
Ottima la compatibilità dell'802.11g Wifi, allacciato ad un router Linksys con pre-shared key, connessione mantenuta senza problemi e con fluidità.
Download molto rapidi!

- Prestazioni in telefonia -

Non so se chi già ce l'ha o già l'ha aggiornato alla fw:11 ha notato, i tempi di aggancio alla rete GPRS/UMTS/HSDPA, sono notevoli.. e il refresh è eccellente.. passando da galleria a cielo aperto.. si reallinea che è una bellezza in tempi molto rapidi, almeno rispetto all'N82 e all'N78.

- Prestazioni GPS -

non pervenute! (ancora) vi farò sapere appena Sygic o Garmin funzionano, Nokia Maps mi rifiuto di usarlo.

- Prestazioni musicali -

L'audio base, ovvero quello che esce dagli altoparlati, è pulito e cristallino, il trucco è che è incanalato, i due neodymi non sono ad uscita diretta, rusultato che il canale funge da "tromba" sonora.. amplificando notevolmente la gamma di medi e alti! I bassi, per semplice legge fisica, mancano. Vabe. Passando più seriamente, invece, all'audio in cuffia. Le prestazioni sono equiparabili a quelle di un Creative Zen V (ottime!) con ottima risposta in frequenza su tutta la gamma. Testato con due cuffie Sony serie EX intraculari... risultato sorprendente!!! (ma non mi aspettavo di meno, da un XpressMusic!)

- Prestazioni video e display-

Il display è discretamente luminoso, perfettamente utilizzabile in giornate di luce coperte, aspetto il sole per dire come va a piena luce, ovviamente al chiuso e di notte, brilla che è una bellezza.
Non avrei disprezzato un display più largo, almeno quanto lungo... ad essere sincero ho trovato la definizione video, non proprio esaltante... c'è una specie di effetto sfocatura che non mi convince molto, ma attendo di fare altre prove, utilizzando dei video che convertirò personalmente. L'idea del 16:9 non è cattiva, tutto sommato, ma bisogna ricordare, che mentre un film in 16:9 pieno (tipo "Per un pugno di dollari") ce lo godiamo a pieno schermo, l'ampiezza utile con un film wide che non copre il 16:9 pieno è appena un 40% in più rispetto ad un normale N78, mentre per un filmato in 4:3, purtroppo, è esattamente come vederlo su un cellulare normale, non c'è nessun guadagno netto di visione utile. E ovviamente parlo del full screen. A conti fatti, il display dell'IPhone, sul playback del video medio, offre maggiore copertura video, e tutto sommato, lo stesso per l'N95 (8gb pero'..). Ebbene si, un filmato in 4:3 visto su un N95/8 è più grande dello stesso visto sul Tube 5800 di circa 0.4" !

- Fotocamera e video -

Qui casca l'asino, purtroppo le prestazioni della fotocamera, sono ancora poco mature... su tutti i fronti, a piena luce purtroppo c'è una leggera povertà di colore, e in condizioni di scarsa luce, la resa video e fotografica sono drammatiche... peccato, a pari risoluzione ci si aspettava almeno le prestazioni di un N73, visto che è di oltre 3 anni più nuovo.. invece...
non è escluso che venga introdotto in futuro un algoritmo di riduzione del rumore di fondo o potenziamento della gamma. che dire, speriamo.

- Conclusioni -

345 euro ben spesi, a 300 euro, se e quando ci arrivera (ma si!) è un cellulare da prendere.

Voto: 8 su 10.

Ultima modifica di jined : 21-01-2009 alle 14:36.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 14:22   #1403
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
Microtest by Jined:
...
345 euro ben spesi, a 300 euro, se e quando ci arrivera (ma si!) è un cellulare da prendere.
...
E' quello che aspetto!
Old 21-01-2009, 14:45   #1404
*edv*
Senior Member

L'Avatar di *edv*

Iscritto dal: Jan 2008
Ma nn e' che la versione tutta nera sara' rinominata "black edition" e avra' consistenti migliorie?? Come avvenuto con l' 95 insomma??
*edv* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 14:56   #1405
oscar75
Member

L'Avatar di oscar75

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Microtest by Jined:

- Prezzo -
345 finite (buono)

- Impressioni -

Già si è parlato della completissima dotazione, c'è da dire che la stabilità a firmware così giovane è notevole, le prime esperienze che ho avuto con N78 sono state ben differenti. Il cellulare è bello, robusto e funzionale.. molto completo, sia come hardware che software... l'impressione generale è molto buona.

- Costruzione e design -

Massiccio in tutto, lo schermo mi sembra molto robusto cosi come tutto il resto... veramente ben fatto, carino il design un po scavato.. come dimensioni, è come tutti gli ultimi "N" Candybar (N82, N79, N78) millimetro più o millimetro meno, tranne che è tutto schermo, la dove dovrebbe esser presente la tastiera.

- Prestazioni Touch -

Rispondente al punto giusto, l'insolita sensazione di delicatezza che ho avuto alla presentazione dell'Unieuro di un mesetto fa, non è stata confermata.. lo schermo è robusto, e rispondente con l'adeguata sensibilità sia al tocco che al pennino, minore sensibilità avrebbe significato martellarlo e poca manovrabilità, troppa sensibilità selezionare erroneamente le cose sbagliato... ma voglio ricordare che è ben presente un menù per la messa a punto del touch. Una nota sul "feedback tattile" di cui c'è chi parla dall'inizio di questo thread. O mi sono rincoglionito, è il mio è fallato... ma questo cellulare NON HA il feedback tattile inteso come tecnologia, ma si limita a mandare una singola (o doppia, marcata.. tre livelli selezionabili) VIBRAZIONE, di quelle prodotte dal motorino a vibrazioni per le funzioni di squillo, ogni volta che si impartisce un comando sul touch, e questo restituisce una sensazione "tattile" quando si avvia un qualsiasi comando col touch! Ma pero' chiamarlo "feedback tattile", sarebbe come dire che ogni volta che pisto il pedale del freno, un mostro mi tira la macchina con la corda..e cosi' posso affermare di avere un'ottima frenata!!

- Prestazioni generali -

C'è chi in questo thread ha parlato di una "lentezza mostruosa" o in "culo", sinceramente.. il cellulare mi schizza più dell'N82, che è uno dei Nokia più performanti... gli unici rallentamenti che ho notato, sono quando si accede alle funzioni musicali, ma solo la prima volta... probabilmente a causa della generazione di una serie di indici. il Gap è di circa 5 secondi, che non è poco... fa persino pensare ad un freeze.

- Prestazioni internet -

Buone, scattose e responsive... niente da dire, il browser ha risposto in tempi buoni su tutti i test!
Ottima la compatibilità dell'802.11g Wifi, allacciato ad un router Linksys con pre-shared key, connessione mantenuta senza problemi e con fluidità.
Download molto rapidi!

Non so se chi già ce l'ha o già l'ha aggiornato alla fw:11 ha notato, i tempi di aggancio alla rete GPRS/UMTS/HSDPA, sono notevoli.. e il refresh è eccellente.. passando da galleria a cielo aperto.. si reallinea che è una bellezza in tempi molto rapidi, almeno rispetto all'N82 e all'N78.

- Prestazioni GPS -

non pervenute! (ancora) vi farò sapere appena Sygic o Garmin funzionano, Nokia Maps mi rifiuto di usarlo.

- Prestazioni musicali -

L'audio base, ovvero quello che esce dagli altoparlati, è pulito e cristallino, il trucco è che è incanalato, i due neodymi non sono ad uscita diretta, rusultato che il canale funge da "tromba" sonora.. amplificando notevolmente la gamma di medi e alti! I bassi, per semplice legge fisica, mancano. Vabe. Passando più seriamente, invece, all'audio in cuffia. Le prestazioni sono equiparabili a quelle di un Creative Zen V (ottime!) con ottima risposta in frequenza su tutta la gamma. Testato con due cuffie Sony serie EX intraculari... risultato sorprendente!!! (ma non mi aspettavo di meno, da un XpressMusic!)

Il display è discretamente luminoso, perfettamente utilizzabile in giornate di luce coperte, aspetto il sole per dire come va a piena luce, ovviamente al chiuso e di notte, brilla che è una bellezza.
Non avrei disprezzato un display più largo, almeno quanto lungo... ad essere sincero ho trovato la definizione video, non proprio esaltante... c'è una specie di effetto sfocatura che non mi convince molto, ma attendo di fare altre prove, utilizzando dei video che convertirò personalmente. L'idea del 16:9 non è cattiva, tutto sommato, ma bisogna ricordare, che mentre un film in 16:9 pieno (tipo "Per un pugno di dollari") ce lo godiamo a pieno schermo, l'ampiezza utile con un film wide che non copre il 16:9 pieno è appena un 40% in più rispetto ad un normale N78, mentre per un filmato in 4:3, purtroppo, è esattamente come vederlo su un cellulare normale, non c'è nessun guadagno netto di visione utile. E ovviamente parlo del full screen. A conti fatti, il display dell'IPhone, sul playback del video medio, offre maggiore copertura video, e tutto sommato, lo stesso per l'N95 (8gb pero'..). Ebbene si, un filmato in 4:3 visto su un N95/8 è più grande dello stesso visto sul Tube 5800 di circa 0.4" !

- Fotocamera e video -

Qui casca l'asino, purtroppo le prestazioni della fotocamera, sono ancora poco mature... su tutti i fronti, a piena luce purtroppo c'è una leggera povertà di colore, e in condizioni di scarsa luce, la resa video e fotografica sono drammatiche... peccato, a pari risoluzione ci si aspettava almeno le prestazioni di un N73, visto che è di oltre 3 anni più nuovo.. invece...
non è escluso che venga introdotto in futuro un algoritmo di riduzione del rumore di fondo o potenziamento della gamma. che dire, speriamo.

- Conclusioni -

Mi lasci dei dubbi per quanto riguarda il comparto cam
Le foto le ho viste e le giudico decisamente in linea per un 3.2 mpx
Non eccelse ma buone.

per i video purtroppo non ho informazioni adeguate
oscar75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 14:56   #1406
cockets
Member

L'Avatar di cockets

Iscritto dal: Apr 2004
Problemi con l'audio nelle telefonate.
Anche voi avete riscontrato problemi nelle telefonate?
La voce va e viene o si sente spesso in lontananza.
cockets è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 15:00   #1407
alfroc
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da cockets Guarda i messaggi
Problema noto. O lo porti al centro assistenza o leggi qualche pagina indietro e spiegano come risolvere.
alfroc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 15:27   #1408
oscar75
Member

L'Avatar di oscar75

Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
ho capito che in questo forum, la discussione maggiormente quotata è sempre la stessa... "QUANDO SCENDERA' DI PREZZO?"

E dai.....
Beh, dai 429 iniziali ora si trova sui 350/360. Per un telefono decisamente nuovo e appena uscito, non è poca roba.
Quasi quasi fa concorrenza all'X1
Old 21-01-2009, 15:27   #1409
ZGianni
Junior Member

Quote:
Microtest by Jined:

- Prezzo -
345 finite (buono)

- Impressioni -

- Costruzione e design -

- Prestazioni Touch -

- Prestazioni generali -

- Prestazioni internet -

Download molto rapidi!

- Prestazioni GPS -

- Prestazioni musicali -

- Fotocamera e video -

- Conclusioni -

Potrei sapere dove l'hai comprato?
Magari mandi un mp se non lo puoi scrivere.
Grazie.
ZGianni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 16:22   #1410
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da cockets Guarda i messaggi
Uffa l'unica cosa che ha bloccato il mio acquisto. Mi farebbe troppo incazzare se mi capitasse il problema!
Old 21-01-2009, 16:35   #1411
oscar75
Member

L'Avatar di oscar75

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Uffa l'unica cosa che ha bloccato il mio acquisto. Mi farebbe troppo incazzare se mi capitasse il problema!

Se il problema è davvero dovuto a quelle due linguette in metallo che non fanno bene contatto e che basta piegare leggermente. Non mi sembra questo dramma, anche perchè è risolvibilissimo. Per conto proprio o tramite assistenza
Old 21-01-2009, 16:36   #1412
oscar75
Member

L'Avatar di oscar75

Quote:
Originariamente inviato da ZGianni Guarda i messaggi
Potrei sapere dove l'hai comprato?
Magari mandi un mp se non lo puoi scrivere.
Grazie.
mobile4style
Old 21-01-2009, 16:37   #1413
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Sto preparando un video alla massima risoluzione/bitrate/framerate supportati dal tube 5800, per testarne le massime potenzialità di playback.

appena pronto lo posto, (video liberamente distribuibile).
Old 21-01-2009, 16:40   #1414
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da oscar75 Guarda i messaggi
Se il problema è davvero dovuto a quelle due linguette in metallo che non fanno bene contatto e che basta piegare leggermente. Non mi sembra questo dramma, anche perchè è risolvibilissimo. Per conto proprio o tramite assistenza
Non è quello il problema, tanto ci sono abituato ad aprire e smontare la roba.
E' che mi farebbe solo incazzare e basta... non so come spiegarlo
Old 21-01-2009, 16:52   #1415
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Della serie che i miei soldi funzionano al 100%
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 17:13   #1416
oscar75
Member

L'Avatar di oscar75

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Non è quello il problema, tanto ci sono abituato ad aprire e smontare la roba.
E' che mi farebbe solo incazzare e basta... non so come spiegarlo

Considerando che tutti i telefoni appena commercializzati presentano sempre dei bug, questo (sempre che non sia presente a random) è risolvibile con poco.
Mi avrebbe fatto girare di più un difetto al touch o alla batteria.
Old 21-01-2009, 17:23   #1417
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Considerando che tutti i telefoni appena commercializzati presentano sempre dei bug, questo (sempre che non sia presente a random) è risolvibile con poco.
Mi avrebbe fatto girare di più un difetto al touch o alla batteria.
I bug di cui parli tu sono software, facilmente sistemabili o comunque sistemabili nel tempo.
Avrebbe di sicuro fatto incavolare di più un difetto al touch, la batteria meno perchè la sostituisci. Ma fa pensare che o in Nokia non hanno provato le funzionalità telefoniche (ed essendo stato in un'azienda che produceva cellulari so per certo che questi test li fanno) oppure si è verificato qualche problema in fase di produzione o degli altoparlanti o durante la stampa delle plastiche. In entrambi i casi i test andavano rifatti con i pezzi definitivi. Ecco quello che mi fa incazzare.
Old 21-01-2009, 18:05   #1418
Axoduss
Senior Member

L'Avatar di Axoduss

Iscritto dal: Aug 2006
Città: a casa mia
Quote:
mobile4style
però non spedisce in Italia... (almeno da quello che ho capito...)
Old 21-01-2009, 18:24   #1419
Rosco Dann
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Axoduss Guarda i messaggi
però non spedisce in Italia... (almeno da quello che ho capito...)

Io ho già acquistato da loro con ritiro presso la loro sede, e da quel che so possono anche spedire. Prova semmai a chiamarli e sentire

Sono sempre gentili e ti spiegheranno tutto
Rosco Dann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 18:45   #1420
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

VIDEO DIMOSTRATIVO PER TESTARE LE MASSIME FUNZIONALITA' FPS E RISOLUZIONE DI NOKIA 5800

Specifiche:

formato mp4-sp
1200bps/video
29.7 fotogrammi al secondo
Audio 16bit/44khz/128bps
risoluzione: 640 x 360
Formato 16:9

Il file è stato APPOSITAMENTE formattato per la massima risoluzione schermo Nokia 5800
per apprezzarne le piene potenzialità video.

Trattasi della stupefacente demo libera, di 8 minuti:
LIFEFORCE del gruppo ANDROMEDA (premio Assy 2007)

potete scaricare il file da questo Link e trasferire il file direttamente
dentro la directory VIDEO del TUBE 5800:

LINK (50 mb)

Buona visione!

Aspetto commenti dai possessori del Tube.

Ultima modifica di jined : 22-01-2009 alle 10:11.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian