Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2007, 18:05   #13901
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da AntonioAlfa Guarda i messaggi
Si riferiva ai raccordi. Se è per questo il funzion è più lavorato internamente dei nostrani, anche se non significa che sia più efficiente. Solo un diverso modo di progettazione. Bello però!
si riferiva alla caduta di pressione indotta dal wb stesso(geometria interna) rispetto a cui la caduta indotta dal raccordo è trascurabile.
fuzion è sicuramente un ottimo wb,ma si parlava(o almeno credo)in relazione della resistenza che offre nei confronti della pompa ...cosa abbastanza contenuta da ripercuotersi in una elevata portata finale,condizione che agevola e facilita la resa dell'intero set-up.
per chi nn lo sapesse sono stati rilasciati di recente dei diffusori interponibili tra base e top così da acceerare il flusso nell'area centrale del block per migliorarne le prestazioni a discapito della portata finale,essendo una sezione che riduce la superfcie la caduta di pressione locale aumenta causando un minor volume di liquido in moto,ma al contempo un bilancio tale da garantire maggiore velocità in loco e mi pare costi sui 4$
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 18:23   #13902
AntonioAlfa
Senior Member

L'Avatar di AntonioAlfa

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cassino (FR)
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
si riferiva alla caduta di pressione indotta dal wb stesso(geometria interna) rispetto a cui la caduta indotta dal raccordo è trascurabile.
fuzion è sicuramente un ottimo wb,ma si parlava(o almeno credo)in relazione della resistenza che offre nei confronti della pompa ...cosa abbastanza contenuta da ripercuotersi in una elevata portata finale,condizione che agevola e facilita la resa dell'intero set-up.
per chi nn lo sapesse sono stati rilasciati di recente dei diffusori interponibili tra base e top così da acceerare il flusso nell'area centrale del block per migliorarne le prestazioni a discapito della portata finale,essendo una sezione che riduce la superfcie la caduta di pressione locale aumenta causando un minor volume di liquido in moto,ma al contempo un bilancio tale da garantire maggiore velocità in loco e mi pare costi sui 4$
Grazie della spiegazione. Pensavo che il vantaggio fosse dovuto alla maggiore sezione dei raccordi. La resistenza interna tra i vari wb la credevo + o - simile.
AntonioAlfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 18:31   #13903
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AntonioAlfa Guarda i messaggi
Grazie della spiegazione. Pensavo che il vantaggio fosse dovuto alla maggiore sezione dei raccordi. La resistenza interna tra i vari wb la credevo + o - simile.
il raccordo fa pochissima differenza,i wb americani spesso li vendono senza raccordi con 2 diversi set inclusi nel pacchetto nn perchè questi facciano gran differenza fra loro ma perchè in base al voler usare tubo da 10 o da 12 di interno puoi cambiare il raccordo senza aver rischio di perdita,
invece a livello di struttura interna si possono realizzare geometrie che incidono in maniera estremamente marcata sulla pompa "mangiandosi" la spinta e riducendo conseguentemente il flusso.
Old 07-09-2007, 18:33   #13904
platini
Senior Member

L'Avatar di platini

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Quote:
il raccordo fa pochissima differenza,i wb americani spesso li vendono senza raccordi con 2 diversi set inclusi nel pacchetto nn perchè questi facciano gran differenza fra loro ma perchè in base al voler usare tubo da 10 o da 12 di interno puoi cambiare il raccordo senza aver rischio di perdita,
invece a livello di struttura interna si possono realizzare geometrie che incidono in maniera estremamente marcata sulla pompa "mangiandosi" la spinta e riducendo conseguentemente il flusso.
Si ma geometrie piu' complesse non implicano un miglior scambio di calore , ossia un miglior cedimento delle calorie tra la base del wb ed il liquido ?
platini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 18:45   #13905
danyy
Senior Member

L'Avatar di danyy

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
In questo forum quasi tutti ti consiglieranno un kit di una delle tre sorelle italiane, cioe' Ybris, OCLabs o Lunasio (in rigoroso ordine sparso).
Se fai una giratina in questi tre siti ti renderai conto subito di quanto sia semplice la cosa...
Ciao!
Baio
Grazie a tutti ragazzi..ma ho cercato su ebay ma non ho trovato nulla di nulla di kit completo di tutto..dove posso cercare?
danyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 18:47   #13906
ale@@rock
Member

L'Avatar di ale@@rock

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da danyy Guarda i messaggi
Grazie a tutti ragazzi..ma ho cercato su ebay ma non ho trovato nulla di nulla di kit completo di tutto..dove posso cercare?
ybris,oc labs e lunasio vendono anche kit completi
CASE:Lian Li pc v1000 plus-MOBO: DFI lan party ut icfx3200-ALI:Tagan TG500-U35 EasyCon XL-PROCIO:Intel e4300-SV:sapphire 1950gt 256mb con zalman vf700cu-RAM:2x1gb ddr2 800mhz OCZ crossfire edition-HD:Western Digital 160gb-VARIE:Steelpad S&S,Logitech mx518
ale@@rock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 18:59   #13907
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
hai spiegato perfettamente ciò che intendevo Gioz
Old 07-09-2007, 19:41   #13908
platini
Senior Member

L'Avatar di platini

Sapete se esistono convogliatori universali da acquistare ?
Old 07-09-2007, 19:45   #13909
platini
Senior Member

L'Avatar di platini

Quote:
Ma perche' cercare su eBay cose che altri vendono direttamente e senza maggiorazioni di prezzo??!?

www.ybris.com
www.overclocklabs.com
www.lunasio-cooling.com

Piu' facile di cosi'...
Ciao!
Baio
Quello di ybris e' errato .
Old 07-09-2007, 20:38   #13910
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Iscritto dal: Mar 2006
qualcuno saprebbe consigliarmi una buona aschetta per montaggio verticale fuori dal case? vorrei metterla nel retro del case di fianco alle uscite della scheda video audio etc etc
Agilulfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 20:43   #13911
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da platini Guarda i messaggi
Si ma geometrie piu' complesse non implicano un miglior scambio di calore , ossia un miglior cedimento delle calorie tra la base del wb ed il liquido ?
si stava parlando solo di flusso e di come questo dipenda dalla caduta di pressione che è dovuta alla struttura stessa...questo senza entrare nel merito di pregi e difetti dello scambiatore finito.
essendo un progetto un compromesso fra vari fattori come questi incidano dipendono da un lavoro all'altro e nn in generale,mentre generalmente il discorso della limitata influenza dle raccordo rispetto alla geometria interna resta valido.
è un po' come valutare l'attrito degli ingranaggi del cambio di un motore e l'attrito dovuto ad una strada a pendenza 10%,al primo si deve una coppia resistente pressochè nulla rispetto al secondo(che dipende dalla massa stessa del veicolo) questo indipendentemente dalla coppia motrice e dalla potenza che il motore sviluppa.
cambiando motore e mantenendo la pendenza ed il peso in ogni caso l'attrito dovuto agli organi di cambio sarà pressochè irrilevante...non so se ho reso l'idea del discorso.
Old 07-09-2007, 21:02   #13912
platini
Senior Member

L'Avatar di platini

Quote:
.non so se ho reso l'idea del discorso.
Perfettamente.
Old 07-09-2007, 21:03   #13913
platini
Senior Member

L'Avatar di platini

Alla faccia del radiatore...

Old 07-09-2007, 21:07   #13914
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Quote:
Originariamente inviato da platini Guarda i messaggi
Alla faccia del radiatore...

la versione ingrnadita del mio rad...per una soluzione con rad esterno o waterstation secondo me è l'ideale
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 10:35   #13915
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Quote:
Con tutte le ventole installate, se nel case trovi un po' di posto per la cabina di pilotaggio, diventa un praticissimo elicottero!!
Ciao!
Baio

chissà con 9 topmotor se non raggiunge in decibel il rumore di un martello pneumatico
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 10:43   #13916
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Con tutte le ventole installate, se nel case trovi un po' di posto per la cabina di pilotaggio, diventa un praticissimo elicottero!!
Ciao!
Baio
Più che elicottero se lo si piazza sul fondo del case si potrebbe realizzare un overcraft
Cmq troppo esagerato...ci vuole una mega pompa...
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 18:35   #13917
ale@@rock
Member

L'Avatar di ale@@rock

ho dei dubbi sull'integrazione di un impianto a liquido nel mio case,un lian li v1000 plus.
Inizialmente avevo pensato di mettere un singolo radiatore da 120 sulla ventola del pannello frontale ma mi è stato detto che per overclock abb spinti servirebbe almeno un radiatore da 240 è vero? In tal caso non saprei dove posizionarlo,siccome vorrei fare un sistema totalmete interno l'unico posto credo sia nello spazio inferiore del case dato che ho tolto tutti i cestelli degli hd.Ma mi chiedevo...se dovessi mettere il radiatore nella parte inferiore del case le ventole prenderebbero abbastanza aria dai forellini che ci sono?mi converrebbe alzarlo di qualche cm dal fondo?

per rendervi più facile la comprensione di quello che dico vi posto qualche immagine

qui e qui
CASE:Lian Li pc v1000 plus-MOBO: DFI lan party ut icfx3200-ALI:Tagan TG500-U35 EasyCon XL-PROCIO:Intel e4300-SV:sapphire 1950gt 256mb con zalman vf700cu-RAM:2x1gb ddr2 800mhz OCZ crossfire edition-HD:Western Digital 160gb-VARIE:Steelpad S&S,Logitech mx518

Ultima modifica di ale@@rock : 08-09-2007 alle 18:38.
Old 08-09-2007, 18:52   #13918
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Iscritto dal: Sep 2004
Città: busto arsizio
Quote:
Originariamente inviato da ale@@rock Guarda i messaggi
ho dei dubbi sull'integrazione di un impianto a liquido nel mio case,un lian li v1000 plus.
Inizialmente avevo pensato di mettere un singolo radiatore da 120 sulla ventola del pannello frontale ma mi è stato detto che per overclock abb spinti servirebbe almeno un radiatore da 240 è vero? In tal caso non saprei dove posizionarlo,siccome vorrei fare un sistema totalmete interno l'unico posto credo sia nello spazio inferiore del case dato che ho tolto tutti i cestelli degli hd.Ma mi chiedevo...se dovessi mettere il radiatore nella parte inferiore del case le ventole prenderebbero abbastanza aria dai forellini che ci sono?mi converrebbe alzarlo di qualche cm dal fondo?

per rendervi più facile la comprensione di quello che dico vi posto qualche immagine

qui e qui
chi ti ha detto che un monoventola non è sufficiente?.......
se prendi rad commerciali spessi 2 cm allora si che non sono sufficienti......
prova un Watercool o un BI exstreme spessi 5-6 cm e ne riparliamo.....
tino
pilota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 19:01   #13919
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Iscritto dal: Sep 2004
Città: busto arsizio
per RADIATORI seri intendo questi
http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=2056
http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=2075
non la fuffa....
tino
pilota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 20:23   #13920
ale@@rock
Member

L'Avatar di ale@@rock

Quote:
Originariamente inviato da pilota Guarda i messaggi
pensavo di prendere un OCLabs Extreme oppure un aircube X2 120,più propenso per il primo dato che pensavo di farmi un kit oclabs ma il secondo radiatore che mi hai linkato,quello della watercool,mi sembra perfetto e molto più efficiente di entrambi,in questo modo potrò fare un overclock spinto del processore (un e4300) senza comprare un ingombrante radiatore da 240!
grazie mille!

edit: ma con questo radiatore posso usare connettori tradizionali come questi o servono quelli pneumatici?

Ultima modifica di ale@@rock : 08-09-2007 alle 20:32.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian