Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2006, 18:06   #5021
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da cjcavin
quanto di più sbagliato

non serve che cinquanta persone ti dicano come la pensano nei loro cinquanta modi di pensare, basta che chi risponda sappia quelloc eh dice e lo dica con cognizione e perchè HA PROVATO quello di cui sta parlando, coa che purtroppo quasi mai avviene

la soluzione è più semplice di quanto si possa pensare.. il problema è che molto spesso, VI rivolgete alle persone sbagliate..

basta cambiare l'alberino con quello della L20.. lo sà pure mio papà ormai, ma qui nessuno di chi consiglia.. come sopra..
Sulla prima parte penso di aver capito il messaggio che volevi dare, nella seconda parte sei in errore, perchè nel link che ho postato si da come possibile soluzione, propio quella di sostituire la girante con quella della L20...
Tonisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 18:11   #5022
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Iscritto dal: Sep 2004
Città: busto arsizio
Quote:
quanto di più sbagliato

non serve che cinquanta persone ti dicano come la pensano nei loro cinquanta modi di pensare, basta che chi risponda sappia quelloc eh dice e lo dica con cognizione e perchè HA PROVATO quello di cui sta parlando, coa che purtroppo quasi mai avviene

la soluzione è più semplice di quanto si possa pensare.. il problema è che molto spesso, VI rivolgete alle persone sbagliate..

basta cambiare l'alberino con quello della L20.. lo sà pure mio papà ormai, ma qui nessuno di chi consiglia.. come sopra..
tho eccolo....
io rispodo solo se sono in grado di rispodere....
visto che sai tutto, dicci tu.... che hai provato ....
chi è il piu bello e buono del reame? intendo il WB....
sono tutto occhi
tino
pilota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 18:56   #5023
FiScHiA
Bannato

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Andala
Tra tutti gli additivi in circolazione, X-1, Zalman, Thermaltake ecc..., quale consigliate? E in che percentuale rispetto all'acqua?

Andala
Tip osso garantire se prima non potevo ora posso ... che x-1 anche diluito come dice il sito in due litri macchia i tubi, l'ho provato, per il thermaltake una volta l'ho bevuto fa schifo uahah e' vero, non lo so perchè dato che avevo un bigwater e i tubi erano gialli non so se macchia, ma il thermaltake credo che sia aqcua con solo addittivo uv non e' lepegoso o viscido, sembra piu soluzione acqua e colorante, mentre l'x-1 e' olioso passami la parola. Cmq diluendolo, lasciandolo puro e mettendo solo mezzo litro d'aqcua duilendolo in un litro ecc ecc macchia senza speranza i tubi.

Ultima modifica di FiScHiA : 24-03-2006 alle 18:58.
FiScHiA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 19:16   #5024
Andala
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da FiScHiA
Tip osso garantire se prima non potevo ora posso ... che x-1 anche diluito come dice il sito in due litri macchia i tubi, l'ho provato, per il thermaltake una volta l'ho bevuto fa schifo uahah e' vero, non lo so perchè dato che avevo un bigwater e i tubi erano gialli non so se macchia, ma il thermaltake credo che sia aqcua con solo addittivo uv non e' lepegoso o viscido, sembra piu soluzione acqua e colorante, mentre l'x-1 e' olioso passami la parola. Cmq diluendolo, lasciandolo puro e mettendo solo mezzo litro d'aqcua duilendolo in un litro ecc ecc macchia senza speranza i tubi.
Grazie del replay .

In definitiva conviene usare un additivo?

Old 24-03-2006, 19:26   #5025
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
Quote:
in 250 pagine sara stato scritto venti volte solo da me che il rumore deriva dalla pale ricurve rispetto a quelle dritte. + le volte che l'hanno detto gli altri il numero aumenta.
Chi consiglia di solito lo fa per aiutare. Non detta legge. Mentre c'è qualcuno che arriva, critica, e se ne va. A me non pare utile.

Saluti

PS: definisco meglio. le pale curve portano alla differenza di prestazioni/rumore in caso di partenza inversa.

Ultima modifica di aleraimondi : 24-03-2006 alle 19:29.
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 19:27   #5026
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
io ho un amico che di schifezze ne ha provate di ogni genere e a cui n nsi è mai macchiato nulla,sarà un mago?

P.S. il mio amico sono io,LoL
puoi diluire pure un frullato di banana s enn esageri nn lasci macchie e residui,dipende dalla dose
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 19:29   #5027
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Quote:
Originariamente inviato da Gioz
io ho un amico che di schifezze ne ha provate di ogni genere e a cui n nsi è mai macchiato nulla,sarà un mago?

P.S. il mio amico sono io,LoL
puoi diluire pure un frullato di banana s enn esageri nn lasci macchie e residui,dipende dalla dose
cosa incredibile. dopo aver letto la tua prima riga ho pensato ad un frullato alla banana, ti giuro, senza aver letto le altre righe

telepatia? telecinesi? ubriachezza molesta?
Old 24-03-2006, 19:41   #5028
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aleraimondi
cosa incredibile. dopo aver letto la tua prima riga ho pensato ad un frullato alla banana, ti giuro, senza aver letto le altre righe

telepatia? telecinesi? ubriachezza molesta?
ale forse sei tu il mio amico allora,e io parlo per sentito dire
azzzz devo provvedere domani frullato di banana nell'impianto
Old 24-03-2006, 19:42   #5029
FiScHiA
Bannato

Aou avrai anche ragioni sule dosi ma è l'amichetto lunasio che dice al massimo di diluirlo in due litri l' x-1, ieri lo diluito un terzo risvuotato e il tubo magia giallo hehehehh. pensa che i raccordi del moi MB-06 all'interno sono rosa e non me vie via praticamente, colore che avevo messo un mese fa azz tolto lasciato con sola aqua per due giorni.
Old 24-03-2006, 19:46   #5030
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Quote:
Aou avrai anche ragioni sule dosi ma è l'amichetto lunasio che dice al massimo di diluirlo in due litri l' x-1, ieri lo diluito un terzo risvuotato e il tubo magia giallo hehehehh. pensa che i raccordi del moi MB-06 all'interno sono rosa e non me vie via praticamente, colore che avevo messo un mese fa azz tolto lasciato con sola aqua per due giorni.
per tirare via ogni incrostazione il viakal nel monoblock per 5 minuti e dovresti risolvere appieno.

PS: non è bello il modo in cui hai apostrofato un produttore
Old 24-03-2006, 20:05   #5031
FiScHiA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da aleraimondi
per tirare via ogni incrostazione il viakal nel monoblock per 5 minuti e dovresti risolvere appieno.

PS: non è bello il modo in cui hai apostrofato un produttore

Ops scusa, è mia abitudine dire amichetto, forse pessima lo so, non volevo ne appostrofare ne insulatare qualcuno, chiedo scusa per questo se ve ne bisogno.
Old 24-03-2006, 20:08   #5032
Gioz
Senior Member

può darsi che quella specifica boccetta fosse rafferma.
sinceramente ipotizzando cosa sia esattamente a livello di composizione,dubito che il problema sia dovuto all'additivo stesso,però può capitare che in alcune situazioni raddensi un poco depositandosi...anche se ti ripeto che ho usato davvero di tutto di +,e se si ponderano le dosi nn succede nulla di compromettente.
cmq qualsiasi tip odi additivo va megli ocome colorante che come altro,alla fine la deteriorazione componentistica con sola distillata nn è sta cosa abominevole di cui aver paura
Old 24-03-2006, 20:11   #5033
FiScHiA
Bannato

Per farmi perdonare vi faccio una domandina .... Sto a montare tre wb (cpu chip e vga), il miglior modo e montarli attaccando prima i wb alla scheda madre ? o prima i tubi e poi i wb alla scheda madre? cambia qualcosa? e poi rimane a me una settimana se provo a farlo girare con l'acqua del rubinetto cosi mi tolgo la soddisfazione di vedere se e' vero o no che l'acuqa del rubinetto e piu' pesante e quindi avvantaggi ail raffreddamento, che succede? se si puo metto l'additivo per tamponare a qualche problema di calcare ecc ecc.
Old 24-03-2006, 22:43   #5034
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Arus
comodino ho fatto come mi hai consigliato e ho messo l'attack, risultato......
il rumore è scomparso
Adesso posso godermi al 100% l'impianto a liquido
mi fa molto piacere!

Quote:
quanto di più sbagliato

per quanto riguarda la prima parte del tuo intervento, mi sembra che tu voglia prendere a critica solo la parte di discorso che ti fa comodo criticare.
è ovvio infatti che un buon parere affidabile ne sostituisce cento mediocri, ma se gli utenti sono tanti hai più probabilità di trovare qualcuno disposto ad aiutarti in quel momento, o trovare qualcuno che ha avuto il tuo stesso problema. o perchè no, se chiedi consiglio su come ideare qualcosa puoi ottenere tanti pareri diversi e selezionare le parti migliori di ognuno.

per quanto riguarda la seconda parte, mi sembra che gli altri abbiano già detto tutto.
posso solo consigliarti di essere un po' più umile quando parli/scrivi, di essere un po' più informato e soprattutto meno saccente nelle tue conclusioni.
piacere di NON conoscerti.
Old 24-03-2006, 22:55   #5035
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
Per farmi perdonare vi faccio una domandina .... Sto a montare tre wb (cpu chip e vga), il miglior modo e montarli attaccando prima i wb alla scheda madre ? o prima i tubi e poi i wb alla scheda madre? cambia qualcosa? e poi rimane a me una settimana se provo a farlo girare con l'acqua del rubinetto cosi mi tolgo la soddisfazione di vedere se e' vero o no che l'acuqa del rubinetto e piu' pesante e quindi avvantaggi ail raffreddamento, che succede? se si puo metto l'additivo per tamponare a qualche problema di calcare ecc ecc.
se è la prima volta che monti, monta tutto "a vuoto" (ovvero tutto il sistema nella vasca da bagno, con i wb al vento) per verificare se perde qualcosa, se hai capito bene come si monta, per vedere dove potrebbero essere i punti critici (gomiti, raccordi ballerini) dove prima o poi potrebbero spuntare perdite.
ad ogni modo a mio modesto parere è sicuramente più scomodo montare prima i tubi e poi attaccare i wb, non foss'altro perchè i tubi sono abbastanza rigidi ed è più difficile muovere il tutto per adattarlo all'interno del case, senza contare l'ostacolo dei tubi stessi alle mani che si muovono per operare.
inoltre, pensando alla VGA e al chipset, di solito per avvitare le staffe bisogna passare da dietro la scheda, e ti voglio vedere con impianto a 3 wb montato a staccare la mobo e la vga, assicurare i wb e rimettere la mobo senza imparare a bestemmiare in sanscrito....
certo, se prima monti i wb devi stare attento, infilando i tubi nei raccordi e nel sistemare il tutto, a non fare movimenti bruschi o premere troppo, perchè rischi di spaccare il core (soprattutto chipset e vga, che essendo scoperti sono molto fragili).
consiglio personale, soprattutto per la vga: studia bene le curve che fanno i tubi, e fai in modo che assolutamente non ci sia alcuna pressione meccanica sul wb a causa di una curvatura azzardata del tubo o di una posizione strana dello stesso, perchè a me è capitato di spaccare un angolo di un core di una 6600gt proprio perchè un tubo faceva già pressione ed infilando la mano nel case per un reset cmos ho urtato il balordo (tubo), il quale ha tirato troppo, facendo schiacciare il wb vga su un angolo del core e ciao ciao scheda...
Old 24-03-2006, 23:07   #5036
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Raga, il montaggio mi è riuscito alla perfezione...ora però ho l'opportunità di cambiare il mio k11 top 2 con l'OCLabs MB-06. 2 domande :

1) mi conviene il cambio?
2) come faccio a cambiare il WB? devo svuotarlo prima completamente e poi staccare i tubi? scusate se la domanda è un pò ovvia ma sono un pò in crisi è il primo intervento che faccio sul mio impianto da quando l'ho montato..
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 23:15   #5037
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
Originariamente inviato da Dexther
Raga, il montaggio mi è riuscito alla perfezione...ora però ho l'opportunità di cambiare il mio k11 top 2 con l'OCLabs MB-06. 2 domande :

1) mi conviene il cambio?
2) come faccio a cambiare il WB? devo svuotarlo prima completamente e poi staccare i tubi? scusate se la domanda è un pò ovvia ma sono un pò in crisi è il primo intervento che faccio sul mio impianto da quando l'ho montato..
1)dipende da cosa consideri per convenienza. le prestazioni assolute sono ottime di tutti e due. se speri di ottenere più di mezzo grado con l'oclab sei fuori strada....si equivalgono tutti. certo se prendi l'oclabs e ti danno anche dei soldi è una buona convenienza. ma a me l'idea di smontare tutto il mio impianto per prendere un pezzo che mi dà le stesse prestazioni mi fa passare qualunque convenienza consideri
piuttosto, mentre l'oclab funziona benissimo anche a basse portate, per il k11 come saprai è richiesta una maggior prevalenza. hai verificato le caratteristiche del tuo impianto per vedere se sono adattabili all'oclabs?
in generale, comunque, è sempre meglio avere tutti i wb della stessa marca (sempre che tu ne abbia più d'uno, perdonami ma non ricordo...).
2)per sostituire il wb devi svuotare tutto l'impianto, completamente (al max rimarrà un po' di acqua nel rad. l'importante è che non rimanga nel circuito.), poi togli i due tubi del wb interessato (sarebbe meglio metterci dentro, appena fatto, dei tamponi di carta assorbente per evitare gocce fatali) e togli il wb. oppure, se il gioco dei tubi te lo permette, prima togli il wb dal processore (sempre ad impianto vuoto) e poi stacchi i tubi.
Old 24-03-2006, 23:22   #5038
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Grazie per i consigli
ne approfitto se posso
Allora come vedi in sign , per la serie PC monomarca , ho tutte e tre le marche .
Il mio Leviathan attualmente ha il top2 perchè pensavo potesse bastare un NJ1200...ora mi hanno avvisato che c'è una buona probabilità che la piccolina schiatti a momenti sotto il peso (in serie) di k11 ybris, MB-G3 oclabs , L4e lunasio.[Se guardi il link "liquid cooling" in sign vedi un pò come son messo (noterai una grossa bolla d'aria che è poi sparita..).] Data la sua imminente dipartita sto per passare alla swiftech dc655 quindi da quel punto di vista dovrei essere a posto...
Se mi dici che anche fra k11 con top2 ed MB-06 la differenza non và oltre il singolo grado allora non mi sbatto a smontare tutto...
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2006, 02:24   #5039
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
Originariamente inviato da Dexther
Grazie per i consigli
ne approfitto se posso
Allora come vedi in sign , per la serie PC monomarca , ho tutte e tre le marche .
Il mio Leviathan attualmente ha il top2 perchè pensavo potesse bastare un NJ1200...ora mi hanno avvisato che c'è una buona probabilità che la piccolina schiatti a momenti sotto il peso (in serie) di k11 ybris, MB-G3 oclabs , L4e lunasio.[Se guardi il link "liquid cooling" in sign vedi un pò come son messo (noterai una grossa bolla d'aria che è poi sparita..).] Data la sua imminente dipartita sto per passare alla swiftech dc655 quindi da quel punto di vista dovrei essere a posto...
Se mi dici che anche fra k11 con top2 ed MB-06 la differenza non và oltre il singolo grado allora non mi sbatto a smontare tutto...
puoi, puoi. basta pagare

beh, con quel sistema in serie di 3 wb sei decisamente impiccato con quella pompa, poverina...

ora, il tuo problema è che hai 3wb diversi.
tra k11 top1 e mb-06 sicuramente non c'è più di mezzo grado (ma poi, a favore di chi?). tra il top1 e il top2 c'è più o meno un grado, quindi direi che un k11 top2 al massimo, ma al massimo, si prende 1,5° dall'oclabs. ovviamente queste sono solo supposizioni e deduzioni: non ho elementi pratici per potertelo confermare. però in mancanza d'altro il ragionamento è questo..

non conosco il wb di lunasio, ma se è sulla stessa linea di oclabs come caratteristiche (ottimi fino da portate medio-basse senza bisogno di alta prevalenza) potresti cambiare il k11 con l'mb-06 e mantenere la nj1200 (pensa che oclabs vende come unica pompa adatta per l'intero circuito a 3wb la l20 che fa 700l/h x 1.35mt!!*) con notevole risparmio di soldi della swiftech.

dato: la nj1200 fa 1200l/h x 1.45mt.

se invece lunasio punta più sulle alte portate tipo ybris k5/k10, allora sei nella cacca perchè hai un wb (k11) che vuole prevalenza, uno che vuole portata (L4e) e uno che se ne sta a basse portate (mb-g3).
e la pompa swiftech ha sì una potenza mostruosa (3.1mt) ma ha anche una portata media (1200l/h). in questo caso è difficile sia scegliere la pompa, sia scegliere la distribuzione dei flussi e dei pezzi.
la logica consiglierebbe di prendere la swiftech e mettere tutto in serie, lasciando per ultimi l' mb-g3 ed il raddy.

nel caso in cui invece le condizioni dell' L4e siano simili sia a quelle del k11 allora vai di swiftech e sei tranquillo che è la situazione migliore, quella con meno compromessi.

capisci perchè avere 3 marche diverse è un casino?

ovviamente tutto questo supponendo di tenerti gli altri due wb che hai. perchè nulla ti vieterebbe di cambiare il k11 con l'mb-06, vendere il lunasio e prendere un mb-c3. così hai un sistema monomarca, pompa sufficiente per tutto e spesa ridotta (rispetto ai 93€ della swiftech).

*@aleraimondi: mi confermi questa cosa? che per tutto un impianto oclabs a 3wb basta una l20?!?!
Old 25-03-2006, 06:24   #5040
Gioz
Senior Member

prendi o tieniti quel che ti piace di + ed evita uan pompa da 90€ che,probabilmente,nn ti farebbe gridare al miracolo.
non che la situazione nn cambi,anzi...però il discorso è che ti complicherai inutilmente la vita per differenze di prestazione che non influenzerannno decisamente il rendimento del sistema,questo a patto di orientarsi ad utilizzi + specifici o mirati
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian