Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2005, 20:29   #1601
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Iscritto dal: Jul 2003
Città: BeRGaMo
Quote:
Originariamente inviato da BarboneNet
Ma dai???? Porco giuda ma veramente?????
NOOOOO.....ma quando fa il post mi dice che e' in dualchannel!!!! anche cpuz dice dualchannel....
ma sei sicuro?
kekkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2005, 20:30   #1602
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Sydney - AU
BOH..me riprendo!!!

IO li ho sempre tenuti sull'arancione.....era kekkus che diceva colori diversi per il dualchannel....

Comunque non sapevo che anche entrambi sul giallo erano in dualchannel

Fine.

Comunque io sull'arancione mi trovo di cacca.....provo sul giallo adesso!
BarboneNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2005, 20:31   #1603
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Quote:
BOH..me riprendo!!!

IO li ho sempre tenuti sull'arancione.....era kekkus che diceva colori diversi per il dualchannel....

Comunque non sapevo che anche entrambi sul giallo erano in dualchannel

Fine.

Comunque io sull'arancione mi trovo di cacca.....provo sul giallo adesso!
io li tengo sugli arancio...si sbagliai prima Pensavo alla dfi nf2 ke ho sull'altro pc dove x mettere le ram in dual le devi mettere su slot alternati
Old 09-07-2005, 20:32   #1604
Langley
Senior Member

L'Avatar di Langley

Quote:
Originariamente inviato da kekkus
anke i tccd mettevi sui gialli?
Si vanno anche sugli arancioni ma per me il sistema è instabile e ho notato un altra cosuccia sempre con i TCCD sugli slot arancioni per farli stare stabili dovevo mettere la ram a 2,7 e delle volte anche a 2,8 invece sui gialli stavo tranquillo a 2,6... sarà un caso o ram TCCD farlocche ma per la mia configurazione sia TCCD che BH5 il giallo è il colore predominante....
Old 09-07-2005, 20:33   #1605
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Quote:
Originariamente inviato da Langley
Si vanno anche sugli arancioni ma per me il sistema è instabile e ho notato un altra cosuccia sempre con i TCCD sugli slot arancioni per farli stare stabili dovevo mettere la ram a 2,7 e delle volte anche a 2,8 invece sui gialli stavo tranquillo a 2,6... sarà un caso o ram TCCD farlocche ma per la mia configurazione sia TCCD che BH5 il giallo è il colore predominante....
mo provo va mi hai fatto venire la curiosità di provare
ma GIASAN E KORKUS ke fine avete fatto?Voi dove li tenete?
Old 09-07-2005, 20:33   #1606
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Quote:
io li tengo sugli arancio...si sbagliai prima Pensavo alla dfi nf2 ke ho sull'altro pc dove x mettere le ram in dual le devi mettere su slot alternati
Direi molto meglio alternati per il raffreddamento
Comunque...ormai le mie le ho messe in asta su ebay...vojo le ocz di langley
Old 09-07-2005, 20:34   #1607
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Quote:
ma quanto costano?
Old 09-07-2005, 20:35   #1608
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Quote:
ma quanto costano?
230 in inghilterra...l'ocz booster melo passa un amico!
Old 09-07-2005, 20:36   #1609
NetHak
Senior Member

L'Avatar di NetHak

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
Quote:
BH5 sicuramente gialli perchè sugli arancioni non mi partiva neanche....
TCCD io mi sono trovato meglio sempre sui gialli sono più stabile...
io intendevo proprio come ram... vai meglio con i bh5 o con tccd?
tenendo anche conto che prendero un 3000+ che consigliate ??

Ultima modifica di NetHak : 09-07-2005 alle 20:38.
NetHak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2005, 20:37   #1610
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Quote:
230 in inghilterra...l'ocz booster melo passa un amico!
troppi
Old 09-07-2005, 20:38   #1611
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Quote:
troppi
eheh ma se riesco a vendere le mie bene.....ci stanno dai
Old 09-07-2005, 20:42   #1612
Korkus
Senior Member

L'Avatar di Korkus

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Provincia di Reggio Calabria
Quote:
Non per smorzare il tuo entusiasmo ma prima di passare alle VX mi informerei bene di come si comportano su sta mobo in combinazione con un Venice.. ti faccio notare che Langley ha un Newcastle che ha un controller memoria differente da quello del tuo processore..
Korkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2005, 20:46   #1613
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Quote:
Originariamente inviato da Korkus
Non per smorzare il tuo entusiasmo ma prima di passare alle VX mi informerei bene di come si comportano su sta mobo in combinazione con un Venice.. ti faccio notare che Langley ha un Newcastle che ha un controller memoria differente da quello del tuo processore..
Ehehe hai ragione...ma se non ci vanno bene, finisce anche la dfi su ebay!!!
Langley...mele presti?

Comunque di solito e' la mobo che e' intollerante ai moduli...o no?
Old 09-07-2005, 20:57   #1614
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
Quote:
NAAA Kekkus non so cosa abbia la tua mobo ma per me il dual channel è con slot di uguale colore.... sia gialli che arancio....

IDEM!
Old 09-07-2005, 21:01   #1615
Langley
Senior Member

L'Avatar di Langley

Quote:
Ehehe hai ragione...ma se non ci vanno bene, finisce anche la dfi su ebay!!!
Langley...mele presti?

Comunque di solito e' la mobo che e' intollerante ai moduli...o no?

Non ti prendere bene da ste ram Barbo... Magari ce ne sono di migliori e che vanno meglio con cas 2,5 a frequenze elevatissime....
Io aspetterei di vedere come vanno sul venice che mi presta un amico.... cmq credo che si comportino forse alla stessa maniera a parte che sono straconvinto che le VX su un sistema tipo il 3200 venice con molti a 10 non vadano un granchè meglio stare sui 260 di fsb con molti a 11 Barbo stai su TCCD medio alti guarda che a sto prezzo ti fai dei TCCD da paura.... se proprio vuoi i BH5 allora va be sta tranquillo che sono ottime ram ma non posso assicurarti nulla perchè proprio come dice kekkus dipende dal sistema e dal core...
Old 09-07-2005, 21:04   #1616
Korkus
Senior Member

L'Avatar di Korkus

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Provincia di Reggio Calabria
Quote:
mo provo va mi hai fatto venire la curiosità di provare
ma GIASAN E KORKUS ke fine avete fatto?Voi dove li tenete?
Ho provato sia gialli che arancioni..le ram su questi ultimi 2 slot sono + stabili per me
Korkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2005, 21:32   #1617
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Quote:
Non ti prendere bene da ste ram Barbo... Magari ce ne sono di migliori e che vanno meglio con cas 2,5 a frequenze elevatissime....
Io aspetterei di vedere come vanno sul venice che mi presta un amico.... cmq credo che si comportino forse alla stessa maniera a parte che sono straconvinto che le VX su un sistema tipo il 3200 venice con molti a 10 non vadano un granchè meglio stare sui 260 di fsb con molti a 11 Barbo stai su TCCD medio alti guarda che a sto prezzo ti fai dei TCCD da paura.... se proprio vuoi i BH5 allora va be sta tranquillo che sono ottime ram ma non posso assicurarti nulla perchè proprio come dice kekkus dipende dal sistema e dal core...
Ma secondo te, non riesci a portarle a 265 1:1 1T???

Sul 3000+ dovrebbero essere perfette...mugle muble...con la ram a 166, sarebbero 265*11=2,915Ghz (324*9).....direi che spingono forte!!!

Senno' dovrei trovare una ram che arrivi in sincrono ad 1T sino ai 320circa....ma il prezzo e' ancora piu' alto di quelle VX!!!

Langley, e facce sta prova cor venice
Old 09-07-2005, 22:55   #1618
Langley
Senior Member

L'Avatar di Langley

Quote:
Ma secondo te, non riesci a portarle a 265 1:1 1T???

Sul 3000+ dovrebbero essere perfette...mugle muble...con la ram a 166, sarebbero 265*11=2,915Ghz (324*9).....direi che spingono forte!!!

Senno' dovrei trovare una ram che arrivi in sincrono ad 1T sino ai 320circa....ma il prezzo e' ancora piu' alto di quelle VX!!!

Langley, e facce sta prova cor venice

Nuova news!!!! BARBO ho provato a metterle in asincrono ma nulla da fare....
Le ram non vanno in asincrono quindi fai attenzione il bios è troppo acerbo per far si che le ram vadano in asincrono.... se le piazzo a 100 cioè alla meta' della frequenza ho un piccolo problemino e la ram mi va a 50 mhz in piu' cioè a circa 150 mhz poi ho provato a piazzarle a 133 ma nulla da fare la mobo mi bippa e cosi' anche piazzandole a 166 e ho provato tutti i bios disponibili (ho passato le ultime due ore a fare prove non c'e' storia di farle andare in asincrono perchè probabilmente i bios usciti fino ad ora non riescono a sfruttare bene i divisori cmq i 265 sincroni li fai ma non pensare di poter impostare in asincrono almeno per ora quindi fatti i tuoi conti in tasca... io con molti x 11 sto a cavallo ma neanche poi tanto perchè contavo di metterle in asincrono e salire ancora.... vedi tu Barbo....
Ah poi ragazzi un altra cosuccia carina è che ho portato le ram con DDR BOOSTER a 3,5v ma il sistema è instabile in avvio... quindi la mia conclusione è che il massimo voltaggio di questa mobo sulle dimm è di 3,4v ho fatto prove su prove a meno che uno non voglia stare con il case aperto e portare le ram a 3,6v per benchare per poi riabbassare il voltaggio....ma in avvio non parte se si lascia il Vdimm ad un valore maggiore di 3,4v poi ovviamente uno può anche portarle a 4v bruciando tutto..... il limite raggiunto è stato di 3,6v, ma l'ho fatto soltanto per capire a che punto potevo arrivare... anche perchè le mie ram dopo i 3,3 non hanno un aumento di performance....
In definitiva.... chi sta pensando di comprare queste rammucce.... ( Barbo tu mi capisci) deve secondo il mio punto di vista... o aspettare nuovi bios oppure puntare tutto su moltiplicatori alti almeno x 11
Ovviamente i miei sono solo consigli cmq tanto per la cronaca i 260 1:1 1T 2-2-2-5 sono RS 3 ore di prime vi bastano??? e passata di memtest e cmq stanotte lo lascio andare ancora....con prime95 e lo spengo domani mattina....
Old 09-07-2005, 23:19   #1619
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Quote:
Nuova news!!!!
Ovviamente i miei sono solo consigli cmq tanto per la cronaca i 260 1:1 1T 2-2-2-5 sono RS 3 ore di prime vi bastano??? e passata di memtest e cmq stanotte lo lascio andare ancora....con prime95 e lo spengo domani mattina....
Ma porca putt.....stavo leggendo le varie recinsioni e dicono che sono paragonalissime a delle ddr620 o giu' di li......e comunque la massima frequenza raggiunta a 3.4v e' stata di 260mhz 2-2-2-5 1T......le pc3200 sempre VX a 255mhz 2-2-2-5 pero' a 3,6v!!! Secondo me a 3.6v queste 270mhz li fanno!!

Langley, hai provato a spostare i moduli dai gialli agli arancioni o viceversa???

MA PORCA PUTTANA, ma allora e' per quello che vado male in asincrono io.....infatti se sto a 280*9 non rompe piu' di tanto...a 300*9 devo tenere la ram a 200mhx senno' rompe i pall
Old 10-07-2005, 00:35   #1620
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

allora eccomi dopo alcune prove:

Ho provato a mettere le ram sui gialli, la differenza è poca, ma cmq sono più stabili sugli arancioni...
Poi sono riuscito a far andare le ram col ras to cas a 3 finalmente giocando col ddr dq strength e mettendolo al 30%, adesso finisco anke il superpi da 32mb, cosa ke prima nn riuscivo a fare tenendo la percentuale al 50%...a 260x10 1T c'ho messo 28 min a finirlo

EDIT: IL MIO CONSIGLIO è, XCHI HA UNA CPU VENICE E CMQ DA 90N E NN RIESCE A SALIRE STABILE, DI GIOCARE CON QUESTO DQ STRENGTH E PROVARE LE 4 OPZIONI KE DA DISPONIBILI(NOT REDUCTION, 15% REDUCTION 30% REDUCTION E 50% REDUCTION)...NEL CASO DI KORKUS E LA SUA CPU VENICE PUR AVENDO LE RAM UGUALI ALLE MIE, HA TROVATO MAGGIORE STABILITà METTENDO TALE VALORE AL 50%, A VOI LE PROVE ADESSO

ARI EDIT: KI DICIIIIIIIIII???????!!!!!!!!!!!

Ultima modifica di kekkus : 10-07-2005 alle 00:41.
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian