Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2016, 16:31   #11261
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
dalla 14 alla 15 cambiano così tante cose, anche come si manda su la connessione ppp

però, per quanto riguarda le opzioni non ci sono cambiamenti;

l'unica che puoi provare è quella in wan advanced use amod mechanism

che adsl hai?
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2016, 18:08   #11262
zortec
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
dalla 14 alla 15 cambiano così tante cose, anche come si manda su la connessione ppp

però, per quanto riguarda le opzioni non ci sono cambiamenti;

l'unica che puoi provare è quella in wan advanced use amod mechanism

che adsl hai?
Sì, ho appena provato a cambiare la versione pppd da 2.4.7 a 2.4.1, poi a disattivare l'amod pppd mechanism e tutte le volte non riesce a connettersi.

Come ADSL ho una 7Mbit telecom, DSLAM Globespan in ADSL 2+ incapsulamento PPPoE. Mi collego a circa 6MBit con delta SNR -40 arrivando a un SNR "reale" di 8 db.

Per fare ulteriori tentativi, ho provato anche a cambiare i vari driver, a mettere il delta snr a 0, sempre senza ottenere alcun cambiamento.
zortec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2016, 18:33   #11263
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
a me sul 3500 15.0.1 la sessione pppoe si instaura regolarmente (con infostrada), è un po' lento, circa 3 minuti, ma lo è sempre stato anche con le versioni originali.
quello che invece succede è che i dns dinamici non si aggiornano dopo un riavvio con l'errore cURL error is 6, waiting 5 mins, ma anche dopo più di 5 minuti rimane così, per farli aggiornare occorre cliccare "save".
inoltre non parte in automatico modfs, anche se la casella autostart è spuntata.
cliccando manualmente "start" parte regolarmente.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2016, 22:23   #11264
alfonsor
Senior Member

questi bug sono risolvibili e lo farò domani mattina appena sveglio, mentre quello della mancata connessione pppoe è davvero tosto

mi era già capitato diverse versioni fa, ma siccome non prendo appunti mannaggia la paperella non ricordo minimamente cosa comportava per alcuni - ed erano proprio con connessioni a 7mega

bisogna provare a mano a scrivere la riga pppd con un debug alla fine e vedere cosa dice, quale è il problema

ma prima un bel reset delle impostazioni è necessario

quindi si avvia il router, si fa un
ps | grep pppd

fin quando non appare la linea, la si copia e si aggiunge un debug alla fine

così si ha qualche informazione
Old 16-10-2016, 10:50   #11265
zortec
Member

A link stabilito:
Codice:
DGN3500 ~ # ps | grep [p]ppd
 1528 root       0:00 [pppd1]
Per poi scomparire: poco dopo, ps | grep [p]ppd non restituisce nulla.

Allora ho lanciato manualmente pppd con la stessa riga di comando della 14 con opzione debug:
Codice:
/var/wan/pppd1 unit 1 ipparam 1 ipparam2 /tmp/wan/info1 ipparam3 1 lcp_file /tmp/lcp1 pppd_fail /tmp/pppd.fail1 plugin pppoe nas1 user aliceadsl password aliceadsl mru 1492 nodetach nodefaultroute usepeerdns maxfail 0 lcp-echo-failure 3 lcp-echo-interval 10 debug
-----------
Plugin /lib/pppd/2.4.7/rp-pppoe.so loaded.
RP-PPPoE plugin version 3.8p compiled against pppd 2.4.7
/var/wan/pppd1: unrecognized option 'nas1'
pppd version 2.4.7
Usage: /var/wan/pppd1 [ options ], where options are:
        <device>        Communicate over the named device
        <speed>         Set the baud rate to <speed>
        <loc>:<rem>     Set the local and/or remote interface IP
                        addresses.  Either one may be omitted.
        asyncmap <n>    Set the desired async map to hex <n>
        auth            Require authentication from peer
        connect <p>     Invoke shell command <p> to set up the serial line
        crtscts         Use hardware RTS/CTS flow control
        defaultroute    Add default route through interface
        file <f>        Take options from file <f>
        modem           Use modem control lines
        mru <n>         Set MRU value to <n> for negotiation
See pppd(8) for more options.
Sembra non esserci l'interfaccia nas1:
Codice:
DGN3500 ~ # ifconfig
br0       Link encap:Ethernet  HWaddr 00:26:F2:3E:56:1C
          inet addr:192.168.0.1  Bcast:192.168.0.255  Mask:255.255.255.0
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:1403 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:1191 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:0
          RX bytes:116436 (113.7 KiB)  TX bytes:711022 (694.3 KiB)

eth0      Link encap:Ethernet  HWaddr 00:26:F2:3E:56:1C
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:1494 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:1191 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:1000
          RX bytes:144566 (141.1 KiB)  TX bytes:718341 (701.5 KiB)

lo        Link encap:Local Loopback
          inet addr:127.0.0.1  Mask:255.0.0.0
          UP LOOPBACK RUNNING  MTU:16436  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:0
          RX bytes:0 (0.0 B)  TX bytes:0 (0.0 B)
Tra l'altro, in Info Pages->Interfaces, ottengo la seguente lista di interfacce:
Codice:
IF	
lo		
eth0	
eth1	
br0	
ptm0	
ptmfast0
Mentre nella v14, stessa pagina e con ppd attivo:
Codice:
IF	
lo		
eth0	
eth1	
br0	
nas1
ppp1
Aggiungo inoltre che già nella v14 se attivo Do NOT use amod pppd mechanism, non riesco a fare la connessione PPP; disattivandola tutto ritorna a funzionare.

Ultima modifica di zortec : 16-10-2016 alle 10:59.
Old 16-10-2016, 14:49   #11266
alfonsor
Senior Member

perdonami se lo scrivo, ma da lontano non è semplice verificare le cose

hai provato a fare un ripristino delle impostazioni? in questi casi può servire, perché magari ho cambiato qualcosa che ora su due piedi non ricordo

dopo un ripristino, bisognerebbe cambiare il paio di impostazioni necessarie per andare online, del tipo
lan - indirizzo lan
adsl - encap vci vpi
wan - pppoe/pppoa

e provare ad andare online senza toccare altro
Old 16-10-2016, 17:12   #11267
zortec
Member

Ho fatto il reset delle impostazioni, reinserito i vari parametri di connessione ma niente, non si connette comportandosi come avevo descritto prima.

Mi rendo conto che è difficile ricostruire la situazione, forse impossibile in questo caso.
Se posso fare altre prove dimmelo: magari se mi elenchi la catena di comandi che avviano pppd (oppure dirmi dove cercare tra i vari file del firmware) posso provare a fare delle prove io e poi riferiti.

Inoltre mi sembra di capire che tu abbia intenzione di dare minor priorità / dismettere il dgn3500, essendo ormai vecchio: anche se sono uno dei pochi rimasti con questo router, condivido questa idea e credo che ti dia più soddisfazioni dedicare più tempo ad altri router con più utenti.

Quindi non sfasciarti la testa per questo problema: posso tranquillamente rimanere con la 14!
Old 16-10-2016, 17:18   #11268
random566
Senior Member

messa la 15.0.2 sul 3500 e risolto il problema ddns.
per modfs invece, adesso non si avvia neppure in manuale.
stasera tardi controllo meglio se ho sbagliato qualcosa
Old 16-10-2016, 17:22   #11269
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zortec Guarda i messaggi
Ho fatto il reset delle impostazioni, reinserito i vari parametri di connessione ma niente, non si connette comportandosi come avevo descritto prima.

Mi rendo conto che è difficile ricostruire la situazione, forse impossibile in questo caso.
Se posso fare altre prove dimmelo: magari se mi elenchi la catena di comandi che avviano pppd (oppure dirmi dove cercare tra i vari file del firmware) posso provare a fare delle prove io e poi riferiti.

Inoltre mi sembra di capire che tu abbia intenzione di dare minor priorità / dismettere il dgn3500, essendo ormai vecchio: anche se sono uno dei pochi rimasti con questo router, condivido questa idea e credo che ti dia più soddisfazioni dedicare più tempo ad altri router con più utenti.

Quindi non sfasciarti la testa per questo problema: posso tranquillamente rimanere con la 14!
no no guarda, mi sono dedicato parecchio al 3500; è al pari di quanto presente sugli altri router, almeno; solo che nel tuo caso davvero non capisco bene cosa accada; in particolare ti ritrovi tra le interfacce quelle ptm... che non capisco proprio da dove escano

in adsl controlla che IFX module sia ppe

altro al momento non mi viene in mente
Old 16-10-2016, 22:38   #11270
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
messa la 15.0.2 sul 3500 e risolto il problema ddns.
per modfs invece, adesso non si avvia neppure in manuale.
stasera tardi controllo meglio se ho sbagliato qualcosa
in effetti modfs si avvia, solo che il pulsante rimane su "start" anche se il servizio è partito
Old 17-10-2016, 06:45   #11271
alfonsor
Senior Member

hummm non riesco a replicarlo
Old 17-10-2016, 10:18   #11272
cico86
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2016
ciao alfonsor, in primis grazie per il tuo firmware ho comprato 3 dgn220v4 e cn amod ho modificato l snr in 3 abitazioni, avrei una domanda ho riscontrato su tt e 3, lo stesso problema con un l iptv in pratica se tocco l snr (mediamente impostato -20%) rimanendo cmq sopra gli 8db i flussi(video) in full hd si bloccano,(vanno a sighiozzo con blocchi continui) se invece aggancio la portante "naturale" mediamente inferiore di 1mb i flussisi vanno lisci, parliamo comunque di portanti differenti in 2 case ho la portante a 16.999 da dove scrivo ora la portante è 10mb( snr a 6db)ma cmq in tutte 3 le abitazioni ho lo stesso prob. non è che impostando qualcosa riesco a risolvere? o mi devo rassegnare a vedere l iptv senza l snr modificato? grazie scusa la lunghezza

ps la versione amod è 3.2.11

Ultima modifica di cico86 : 17-10-2016 alle 10:25.
cico86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2016, 10:36   #11273
alfonsor
Senior Member

devi entrare nella pagina statistiche adsl e controllare gli errori

l'snr non è aggratis; se abbassi troppo, hai troppi errori

un errore vuol dire che il client chiede al server di ritrasmettergli il pacchetto arrivato corrotto

nel caso del trasferimento di un file, ciò produce velocità ridotta; nel caso di un flusso multimediale invece, produce corruzione del contenuto, scatti, interruzioni e via dicendo

devi rivedere il tuo margine snr
Old 17-10-2016, 10:59   #11274
cico86
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
devi entrare nella pagina statistiche adsl e controllare gli errori

l'snr non è aggratis; se abbassi troppo, hai troppi errori

un errore vuol dire che il client chiede al server di ritrasmettergli il pacchetto arrivato corrotto

nel caso del trasferimento di un file, ciò produce velocità ridotta; nel caso di un flusso multimediale invece, produce corruzione del contenuto, scatti, interruzioni e via dicendo

devi rivedere il tuo margine snr
avendo la portante bloccata a 16.999 non posso smanettare + di tanto (anke se metto l snr a -90 rimane cmq 16.999)rimettendo l snr a 0 aggancio mediamente 16.400 qiondi quando mi becca i 16.999 l snr rimane comunque intorno agli 8db (mergine di rumore cmq abbastanza alto) tu dici che anche rimanendo sugli 8db di snr gli errori aumentano cosi tanto rispetto alla linea cn snr naturale? (scusa se faccio domanda stupide, vorrei solo capire)
cico86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2016, 12:37   #11275
arabafenice74
Senior Member

L'Avatar di arabafenice74

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da cico86 Guarda i messaggi
ciao alfonsor, in primis grazie per il tuo firmware ho comprato 3 dgn220v4 e cn amod ho modificato l snr in 3 abitazioni, avrei una domanda ho riscontrato su tt e 3, lo stesso problema con un l iptv in pratica se tocco l snr (mediamente impostato -20%) rimanendo cmq sopra gli 8db i flussi(video) in full hd si bloccano,(vanno a sighiozzo con blocchi continui) se invece aggancio la portante "naturale" mediamente inferiore di 1mb i flussisi vanno lisci, parliamo comunque di portanti differenti in 2 case ho la portante a 16.999 da dove scrivo ora la portante è 10mb( snr a 6db)ma cmq in tutte 3 le abitazioni ho lo stesso prob. non è che impostando qualcosa riesco a risolvere? o mi devo rassegnare a vedere l iptv senza l snr modificato? grazie scusa la lunghezza

ps la versione amod è 3.2.11
Premettendo che ciò che ti ha detto alfonso è la sacrosanta verità in merito cioè ai rischi che si corrono quando si abbasssa troppo l'snr tramite amod, nel tuo caso credo che con un snr bloccato a 8db (con infostrada che setta di default l'snr a 9db) non dovresti avere quei problemi di blocchi che dicii in quanto 8db è ancora un valore "stabile".

Anch'io a volte uso l'iptv per lo streaming e sono spesso soggetto anch'io a blocchi di qualche secondo, a ripetizioni in loop di alcune sequenze video o a rallentamenti quando guardo un filmato il chè posso garantirti che dipende maggiormente da quanti utenti solo connessi a quel canale iptv che stai guardando.

La prova che ti consiglio di fare nello stesso momento che hai questi problemi con i canali iptv è vedere se anche caricando un video hd ad esempio su youtube hai di quegli stessi problemi o provare ad esempio a scaricare un file da un server veloce e vedere se hai cali di velocità altalenanti.
Se non li hai allora il problema è dovuto, come credo, dall'iptv intasato.

Ultima modifica di arabafenice74 : 17-10-2016 alle 12:42.
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2016, 13:00   #11276
random566
Senior Member

Quote:
hummm non riesco a replicarlo
è possibile che dipenda dal fatto che, anzichè il file .bin ho la directory modfs scompattata come da te indicato diverso tempo fa?
comunque non è un problema, perchè modfs parte comunque in automatico all'avvio del router
Old 17-10-2016, 13:30   #11277
Glows84
Member

L'Avatar di Glows84

Iscritto dal: May 2014
Città: Roma
Ciao ragazzi,

scusate la domanda, ieri mi hanno messo la fibra di vodafone e ora ho la vodafone station collegata ma vorrei usare come router il mio DGND4000 con amod.

La mia domanda e' come devo impostarlo e configurarlo? esco dalla vodafone station dalla LAN 1 e vado ad inserire il cavo LAN su WAN del DGND4000 ma nelle impostazioni del DGND4000 cosa devo impostare? ci sta qualche funzione che abiliti il DGND4000 solo come router cosi da far gestire tutto a lui?

Grazie.
1 - Linksys WRT54GL (Fw. DD-WRT -Usato come ripetitore Wifi-)
Glows84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2016, 13:43   #11278
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
è possibile che dipenda dal fatto che, anzichè il file .bin ho la directory modfs scompattata come da te indicato diverso tempo fa?
già :P
Old 17-10-2016, 13:54   #11279
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Glows84 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

scusate la domanda, ieri mi hanno messo la fibra di vodafone e ora ho la vodafone station collegata ma vorrei usare come router il mio DGND4000 con amod.

La mia domanda e' come devo impostarlo e configurarlo? esco dalla vodafone station dalla LAN 1 e vado ad inserire il cavo LAN su WAN del DGND4000 ma nelle impostazioni del DGND4000 cosa devo impostare? ci sta qualche funzione che abiliti il DGND4000 solo come router cosi da far gestire tutto a lui?

Grazie.

devi informarti (cioé chiedere nel thread della vodafone station) come funziona quel router

se la vs può funzionare da solo modem o ha un meccanismo di relay, allora basta che imposti la wan come pppoe (cioé non puoi usare pppoa) e vai avanti come faresti normalmente

se la vs invece non ha questa caratteristica, deve almeno avere la funzione DMZ;

sul 4000 devi impostare la wan come "non richiede login" e quindi inserisci un indirizzo fisso nella lan della vs

per dire se la ws ha come lan (indirizzo che scrivi sul browser per vedere la sua pagina di configurazione) 192.168.0.1, sceglierai per la wan del 4000 192.168.0.200 e per la lan del 4000 un'altra rete digiunta, per dire 192.168.1.1/255.255.255.0

quindi come indirizzo del DMZ sulla VS imposti 192.168.0.200, cioé la wan del 4000

ti consiglio di informarti nel thread della vodafone station
Old 17-10-2016, 14:02   #11280
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cico86 Guarda i messaggi
avendo la portante bloccata a 16.999 non posso smanettare + di tanto (anke se metto l snr a -90 rimane cmq 16.999)rimettendo l snr a 0 aggancio mediamente 16.400 qiondi quando mi becca i 16.999 l snr rimane comunque intorno agli 8db (mergine di rumore cmq abbastanza alto) tu dici che anche rimanendo sugli 8db di snr gli errori aumentano cosi tanto rispetto alla linea cn snr naturale? (scusa se faccio domanda stupide, vorrei solo capire)
se hai l'snr bloccato da infostrada non c'è alcuna ragione davvero per usare la modifica dell'snr di amod; soprattutto per qualche centinaio di k in più o in meno (nominali per qualche bizzarria del modem locale e/o remoto o dei driver adsl e manco magari reali)
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Tamron 25-200mm F/2.8-5.6 Di III VXD G2:...
Il rover NASA VIPER arriverà sull...
Il MagSafe Battery Pack ha la stessa bat...
Il tri-fold di Samsung sta arrivando e s...
Prezzi a picco su Amazon nel weekend: 25...
6 accessori Amazon per pulire in maniera...
Tesla riprogetterà le sue iconich...
iPhone 17 Pro e Pro Max, eccoli tutti su...
Amazon abbatte il prezzo: scopa elettric...
Super sconti Amazon: 5 ottimi smartphone...
iPhone Air non è solo sottile: &e...
Energia in Italia ad agosto: consumi in ...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian