|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6041 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Milano
|
alfonsor, che tempi prevedi per il rilascio della 1.0.3?
cosa ne pensi di un rilascio parallelo di una versione "light" per dgnd4000, con soli fix ppoe, adsl advanced, wan advanced, wireless extra, telnet? |
|
|
|
|
|
#6042 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
|
|
|
|
|
|
#6043 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il fatto è che non sono proprio creati i file (quando ti riporta 0, vedi se il file relativo esiste), almeno così avevamo stabilito con un altro utente un mesetto o due fa, non che il valore è nullo non so davvero cosa possa essere |
|
|
|
|
|
|
#6044 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6045 |
|
Member
|
no, con velocità 54 e 145 il canale è a 20 mhz rispettivamente g e gn (1x2 1 antenna tx e 2 antenne in rx), con velocità a 300 lavora in gn (2x2 2 antenne sia in tx che in rx).
la 5 ghz può arrivare a 450 in quanto ha 3 antenne anziché 2. |
|
|
|
|
|
#6046 |
|
Senior Member
|
intendevo che se si usa la impostazione 300 MHz, si hanno sempre i 40 MHz non amichevoli
significa che se ci sono reti che si intersecano, non scala a 20 MHz sul 3500 invece l'impostazione di default è "amichevole" e quindi ho messo lo switch |
|
|
|
|
|
#6047 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Il mio dubbio era nel caso in cui alla notifica DSL_INTERFACE_STATUS UP i valori delle variabili $DSL_DATARATE_US_BC0 / $DSL_DATARATE_DS_BC0 (mettiamo caso) non siano validi cioè che i file vengano creati ma abbiano come contenuto il valore zero o vuoto(questo intendevo dire con nullo). In questo caso, poniamo che poi alle notifiche DSL_DATARATE_STATUS_US/DS i valori delle variabili sono validi: ora però i file /tmp/adsl/up-downstream sono già stati creati e l'aggionamento non avviene (l'aggiornamento viene fatto se i file non esistono). Questa situazione dovrebbe succedere sono al boot; ho fatto una prova e nella mia configurazione, e gli eventi DSL_DATARATE_STATUS_US/DS vengono notificati solo al boot (non durante un retrain). Cmq a me non si è mai verificato che mostrasse i rate a 0. In ogni caso sarebbe un problema raro e di poca importanza (i dati ci sono anche in Status ADSL). Ultima modifica di zortec : 05-01-2015 alle 16:26. |
|
|
|
|
|
|
#6048 |
|
Senior Member
|
non è di poca importanza, perché quei valori vengono usati anche altrove; non ho ben presente la situazione che si viene a creare se non esistono
dsl_cpe_control ha qualche sorgente in giro, per dire è usata in openwrt, ma non si può da quelli ricavare un eseguibile che funzioni per il 3500, cioé non è il caso qualcosa che mi sfugge è successo ad un certo punto in quella macro, solo che non riesco proprio a capire, anche perché a me non capita proprio mai Ultima modifica di alfonsor : 05-01-2015 alle 16:34. |
|
|
|
|
|
#6049 |
|
Senior Member
|
qualche tempo fa mi si chiese una piccola macro per fare il log di alcuni valori dsl per il 3500 a dire il vero un bel periodo me ne sono dimenticato un altro bel periodo non ho avuto tempo, comunque
la macro è questa Codice:
#!/bin/sh [ "$1" ] || exit 1 [ -e "$1" ] || echo >"$1" "Seconds;SNR down;SNR up;Rate down;Rate Up" amodfunc adslattr online || exit 0 l=$(dslcmd locg 0) dsnr=$(getval "$l" nConfigValue) l=$(dslcmd g997lsg 1 1) snrd=$(getval "$l" SNR) snrd=$((snrd+dsnr)) rated=$(getval "$l" ATTNDR) l=$(dslcmd g997lsg 0 1) snru=$(getval "$l" SNR) rateu=$(getval "$l" ATTNDR) date=$(date +%s) echo >>"$1" "$date;$snrd;$snru;$rated;$rateu" per lanciarla ogni tot minuti si usa bbcron, attraverso /etc/amod/bin/cron come in Codice:
/etc/amod/bin/cron add "*/10 * * * * /etc/adslLog /mnt/shares/U/alog" |
|
|
|
|
|
#6050 |
|
Senior Member
|
ahhh ps
che la strings DSL_DATARATE_STATUS non esiste in dsl_cpe_control ... si trova nell'originale xdslctl.sh e l'ho sempre lasciata; perché? perché se c'è due sono le cose: o deriva da vecchie dsl_cpe_control o che ne so io? magari la manda il modem remoto non fa niente lasciarla questo è l'originale Codice:
#!/bin/sh CURRENT_TC_LAYER=0 cat /proc/modules|grep amazon_se_ppe if [ "$?" = "0" ]; then CURRENT_TC_LAYER=ATM fi cat /proc/modules|grep amazon_se_ptm if [ "$?" = "0" ]; then CURRENT_TC_LAYER=EFM fi # DSL Event handling script - Triggered from DSL CPE control Application case "$DSL_NOTIFICATION_TYPE" in DSL_STATUS) if [ "$DSL_TC_LAYER_STATUS" = "ATM" ]; then if [ "$CURRENT_TC_LAYER" = "0" ]; then /sbin/insmod ifx_ppe.ko fi if [ "$CURRENT_TC_LAYER" = "EFM" ]; then /sbin/rmmod ifx_ptm /sbin/insmod ifx_ppe.ko fi elif [ "$DSL_TC_LAYER_STATUS" = "EFM" ]; then if [ "$CURRENT_TC_LAYER" = "0" ]; then /sbin/insmod ifx_ptm.ko fi if [ "$CURRENT_TC_LAYER" = "ATM" ]; then /sbin/rmmod ifx_ppe /sbin/insmod ifx_ptm.o fi fi ;; DSL_INTERFACE_STATUS) case "$DSL_INTERFACE_STATUS" in "UP") echo "ADSL: Showtime" > /dev/console echo "Showtime" > /tmp/adsl/state echo "Entered SHOWTIME!!" /sbin/cp /proc/uptime /tmp/adsl/line_uptime echo $DSL_DATARATE_US_BC0 > /tmp/adsl/upstream echo $DSL_DATARATE_DS_BC0 > /tmp/adsl/downstream if [ -e /tmp/start ]; then /usr/sbin/rc wan restart & else echo "" > /tmp/start echo "start" > /dev/console /usr/sbin/rc wan start & fi ;; "DOWN") echo "ADSL: Idle" > /dev/console /usr/sbin/rc wan stop echo "Idle" > /tmp/adsl/state echo "DSL IDLE!!" led_app off 50 led_app off 20 led_app off 30 rm /tmp/adsl/upstream rm /tmp/adsl/downstream rm /tmp/wan_updatime1 rm /tmp/adsl/line_uptime rm /tmp/wan_ipaddr1 ;; esac ;; DSL_DATARATE_STATUS) echo $DSL_DATARATE_US_BC0 > /tmp/adsl/upstream echo $DSL_DATARATE_DS_BC0 > /tmp/adsl/downstream echo "Handshaking" > /tmp/adsl/state echo "Handshaking..." ;; esac |
|
|
|
|
|
#6051 |
|
Senior Member
|
a chi gli esce 0
mettete questo in xdslctl.sh Codice:
#!/bin/sh
PATH=/usr/sbin
#debug=/dev/pts/0
deb=/dev/pts/0
echo >$deb "$0"
env >$deb
case "$DSL_NOTIFICATION_TYPE" in
DSL_STATUS)
[ "$debug" ] && echo >$debug "ADSL - DSL_STATUS: $DSL_INTERFACE_STATUS"
echo >/tmp/adsl/state $DSL_INTERFACE_STATUS
;;
DSL_INTERFACE_STATUS)
[ "$debug" ] && echo >$debug "ADSL - DSL_INTERFACE_STATUS: $DSL_INTERFACE_STATUS"
case "$DSL_INTERFACE_STATUS" in
"UP")
echo "Showtime" >/tmp/adsl/state
/usr/sbin/cp /proc/uptime /tmp/adsl/line_uptime
echo $DSL_DATARATE_US_BC0 >/tmp/adsl/upstream
echo $DSL_DATARATE_DS_BC0 >/tmp/adsl/downstream
echo >$deb "!!!!!!!!!!!! SET"
if [ -e /tmp/start ]; then
/usr/sbin/rc wan restart &
else
echo "" >/tmp/start
/usr/sbin/rc wan start &
fi
rm -f /tmp/adsl/downDone
;;
"DOWN")
[ -e /tmp/adsl/downDone ] || {
/usr/sbin/rc wan stop
/usr/sbin/rm -f /tmp/adsl/upstream /tmp/adsl/downstream /tmp/wan_updatime1 /tmp/adsl/line_uptime /tmp/wan_ipaddr1
echo >$deb "!!!!!!!!!!!! REMOVED"
echo >/tmp/adsl/downDone
}
echo >/tmp/adsl/state "Idle"
/usr/sbin/led_app off 50
/usr/sbin/led_app off 20
/usr/sbin/led_app off 30
;;
*)
[ "$debug" ] && echo >$debug "No action for status"
;;
esac
;;
DSL_DATARATE_STATUS)
[ "$debug" ] && echo >$debug "ADSL - DSL_DATARATE_US_BC0:$DSL_DATARATE_US_BC0 DSL_DATARATE_DS_BC0:$DSL_DATARATE_DS_BC0"
echo $DSL_DATARATE_US_BC0 >/tmp/adsl/upstream
echo $DSL_DATARATE_DS_BC0 >/tmp/adsl/downstream
echo >$deb "!!!!!!!!!!!! SET"
;;
DSL_DATARATE_STATUS_US)
[ ! -e /tmp/adsl/upstream ] && [ "$DSL_DATARATE_US_BC0" ] && echo "$DSL_DATARATE_US_BC0" >/tmp/adsl/upstream
echo >$deb "!!!!!!!!!!!! SET US"
;;
DSL_DATARATE_STATUS_DS)
[ ! -e /tmp/adsl/downstream ] && [ "$DSL_DATARATE_DS_BC0" ] && echo "$DSL_DATARATE_DS_BC0" >/tmp/adsl/downstream
echo >$deb "!!!!!!!!!!!! SET DS"
;;
*)
[ "$debug" ] && echo >$debug "Notification not handled: $DSL_NOTIFICATION_TYPE"
;;
esac
echo >$deb "---------------------------------------"
exit 0
retrain postate qui lo output Ultima modifica di alfonsor : 05-01-2015 alle 17:03. |
|
|
|
|
|
#6052 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Magari non significa nulla, ma dalle immagini del messaggio originale, il dslam non viene riconosciuto correttamente (è rilevato come unknown (P)).
Potrebbe essere che il firmware utilizzato possa impattare in qualcosa? dsl_cpe_control lancia altri 4 suoi processi child: è possbile che le notifiche possano avvenire in contemporanea (cioè xdslctl.sh venga lanciato in concorrenza)? Ultima modifica di zortec : 05-01-2015 alle 18:55. |
|
|
|
|
|
#6053 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
l'altro utente con 0 ero io e a me lo fa solo sull'up.
il dslam a me viene riconosciuto (iftn) appena ho un sec provo a modificare xdslctl.sh, grazie alfonsor |
|
|
|
|
|
#6054 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2014
|
|
|
|
|
|
|
#6055 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Monselice (PD)
|
Su LAN-Setup puoi cambiare il device name
|
|
|
|
#6056 |
|
Senior Member
|
sono quattro stringhe definite in miniupnpd
non è che mi posso stare ad impazzire per replicare le sciocchezze netgear suvvia |
|
|
|
|
|
#6057 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Padova
|
@ Alfonsor
Intanto grazie mille per lo splendido lavoro che porti avanti con questi firmware fantastici che danno nuova vita ai nostri router Volevo chiederti se fosse possibile introdurre queste funzionalità che troverei molto utili, soprattutto per il troubleshooting sulla linea ADSL: - la possibilità di visualizzare i valori di portante, SNR e attenuazione MIN e MAX di ciascuna sessione - la possibilità di visualizzare un grafico dell'andamento di portante, SNR e attenuazione in un arco definito (es. 24 ore) - la possibilità di visualizzare report/grafici anche sugli errori FEC, CRC, ES e SES. Grazie! Dimenticavo: DGN2200v4
=[$Eçt0R]= Router: Netgear DGN2200v1 con FW MODFS e Netgear DGN2200v4 con FW amod + Alice SuperInternet 10 Mb Notebook: ASUS PRO5AVN-AS043C (N50Vn) Win 8.1 Pro, HP Compaq 6510b Win7, IBM Lenovo T43 Win 8.1 Pro HDTV: Samsung UE40D8000YQ - Media player: WD TV Live Hub Ultima modifica di Sector : 05-01-2015 alle 23:05. |
|
|
|
|
|
#6058 |
|
Member
|
appena installata 1.0.3 sul dgnd4000, che dire... grazie!
come riportato dal changelog ora all'avvio il limiter è funzionante. unico dubbio, "You can use only one among Netgear QoS, Wonder Shaper or this one." significa che devo disabilitare tutto in "netgear qos" compreso il "wmm"? |
|
|
|
|
|
#6059 |
|
Senior Member
|
amico mio, il lavoro richiesto per fare le cose che vorresti è troppo per un hobby; seguo 4 router da solo...
come al solito mi tocca ripetere che amod vuole offrire strumenti, cioé vuole essere "un ambiente" per divertirsi in particolare, di solito quello che chiedi si fa facendo il log ogni tot minuti dei vari valori e quindi li si elaborano *esternamente* al router, perché il router non ha grandi capacità di elaborazione, grafiche e via dicendo per fare il log di quei valori, bisogna conoscere un minimo di programmazione shell, se la conosci sei a cavallo e devi solo chiedere qui come fare a leggere alcuni valori che non sai come si leggono altrimenti, se si ha tempo, divertirsi a imparare come si scrive una macro shell può essere molto utile, anche per altri futuri router che avrai |
|
|
|
|
|
#6060 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Lecce
|
Penso di essere l'unico ma..non trovo il pulsante per killare tutti i servizi in various-amod.
Sto scaricando la 1.0.3 e cercavo appunto la via più rapida per installarla senza staccare tutto a mano..
Dissi:Nirvana NV120-CPU:Q9550 2.83Ghz@4123 Mhz,1.328 v-RAM:TeamGroup XtreemDark 800 Mhz@961 Mhz 5-5-5-15-MB:P5Q-E-GPU:Sapphire HD4890 VaporX (980/1130)-Temp:Full 60° Idle 31°-Ali:Corsair 550VXEU.iMac 21.5" e iMac 27" mid 2011, Apple TV 3,iPad 2 3G,DS214se,WDTV Live,DGND4000,W8960N.Trattato con: igor34, Abadir_82. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:32.