Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2014, 13:49   #4581
FrontierNG
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2014
Hello,

On amod 10.0.6 (maybe on later versions), there is an error in /etc/amod/init.d/wifiguest script.

On the line
Codice:
option dns $(nvramget wan_dns1)
If the user has checked the option to automatically get DNS server addresses from the ISP, the command nvramget wan_dns1 returns NULL. This has the effect of the guest WiFi network to not have Internet access.

To fix this, I have changed the above line to this:
Codice:
option dns $(grep -m 1 nameserver /etc/resolv.conf | cut -b 12-)
One question: is it possible to use Wonder Shaper in order to limit upload/download speeds on ath1 interface only (the Wifi guest network)?
Can someone provide a working example?

Thank you very much in advance.

Ultima modifica di FrontierNG : 03-10-2014 alle 14:02.
FrontierNG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2014, 14:19   #4582
StefanoN
Member

x Alfonsor
Ciao, il link del primo post per il 2200v3 mi fa scaricare ancora la versione 2.0.27
StefanoN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2014, 14:30   #4583
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da StefanoN Guarda i messaggi
x Alfonsor
Ciao, il link del primo post per il 2200v3 mi fa scaricare ancora la versione 2.0.27
non sono l'interessato a risponderti, ma potresti provare a copiare il link per scaricare la v.3.0.3, incollarlo nella barra degli indirizzi del browser e, prima di premere invio, sostitire i caratteri 2.0.27 con 3.0.3
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2014, 14:59   #4584
Zetec98
Member

L'Avatar di Zetec98

Iscritto dal: Feb 2006
E' possibile modificare l'hosts file del router?

Ciao, vorrei mettere il fw 11.0.27 sul mio DGN3500, ma prima volevo chiedervi se una una volta installato fosse possibile modificare il file "/etc/hosts" del router in modo da filtrare gli ip di advertisement.
Vi chiedo questo perché in wireless ho due tablet su cui non posso accedere al file di hosts (a meno di eseguire il root e/o il jailbreak che non voglio fare).
Quindi pensavo di configurare l'hosts alla fonte, il router appunto.

E' possibile farlo con la 11.0.27 ?

Grazie!
Zetec98 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2014, 15:12   #4585
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Zetec98 Guarda i messaggi
Ciao, vorrei mettere il fw 11.0.27 sul mio DGN3500, ma prima volevo chiedervi se una una volta installato fosse possibile modificare il file "/etc/hosts" del router in modo da filtrare gli ip di advertisement.
Vi chiedo questo perché in wireless ho due tablet su cui non posso accedere al file di hosts (a meno di eseguire il root e/o il jailbreak che non voglio fare).

Grazie!
sono abbastanza ignorante sull'argomento, ma forse, più che con il file hosts, potresti fare qualcosa con dnsmasq.
ma sugli sviluppi della faccenda occorre il parere di chi conosce meglio l'argomento
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2014, 15:45   #4586
StefanoN
Member

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
non sono l'interessato a risponderti, ma potresti provare a copiare il link per scaricare la v.3.0.3, incollarlo nella barra degli indirizzi del browser e, prima di premere invio, sostitire i caratteri 2.0.27 con 3.0.3
Perfetto, grazie del suggerimento
StefanoN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2014, 22:03   #4587
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da FrontierNG Guarda i messaggi
If the user has checked the option to automatically get DNS server addresses from the ISP, the command nvramget wan_dns1 returns NULL. This has the effect of the guest WiFi network to not have Internet access.
Thanks, i'll fix this for the next release.

Quote:
One question: is it possible to use Wonder Shaper in order to limit upload/download speeds on ath1 interface only (the Wifi guest
Never tried, but "maybe" you could just add the hosts of the wifi guest interface in a limiter class. (It is the limiter to use not wander shaper)
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2014, 22:08   #4588
alfonsor
Senior Member

Quote:

Grazie!
la questione non è semplicissima, per il semplice fatto che un file di hosts da killare è molto grande e non c'entra sulla memoria del router

allora lo devi conservare sulla usb

ora non è ora perché sono particolarmente stanco, ma si potrebbe tentare di aggiungere una opzione
addn-hosts=

nel file di configurazione di dnsmasq

il fatto è che quello che dovrei provare ma sono stanco, ma se hai voglia puoi provare tu, è che dnsmasq molto probabilmente viene avviato prima che la usb sia montata

allora accadrebbe che non trova il file e o non si avvia o semplicemente lo ignora

per cui dnsmasq andrebbe avviato dopo che la usb sia montata, in modo tale che una opzione del tipo
addn-hosts=/mnt/shares/U/filehosts.txt
sia valida e gli hosts presi in considerazione

inoltre, siccome siamo sempre su routerini, è anche da vedere se un file hosts moltoooo grande non rallenta troppo le cose

insomma è da provare
Old 03-10-2014, 22:09   #4589
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hardhu Guarda i messaggi
Come ho scritto alla fine ho gettato la spugna e sto usando il v3 solo come access point, impostando il device mode "stand alone". E' normale che in questa configurazione non compaia nessun device wireless collegato (anche se ce ne sono)?
domani vedo un pò di cose che ora non posso fare, tra le quali questa tua domanda
Old 04-10-2014, 08:44   #4590
FrontierNG
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
Never tried, but "maybe" you could just add the hosts of the wifi guest interface in a limiter class. (It is the limiter to use not wander shaper)
Thank you.
Per your suggestion I've upgraded to 12.0.0 beta and I can access now the limiter interface.

I've found another possible bug however; it is not possible to autostart the guest wifi service anymore (via the Wireless>Advanced menu). There is a new "kill wsccmd" option available however...
I'm going to try to add the /etc/amod/init.d/wifiguest start command somewhere in order to autostart on router boot.

Ultima modifica di FrontierNG : 04-10-2014 alle 09:24.
Old 04-10-2014, 09:45   #4591
alfonsor
Senior Member

first of all, amod tries to offer instruments rather than ready solutions, there can't be a ready web configuration page for everything, but there is a method to let the user do what he wants

now, because of the 3500 doesn't have a root file system that can be mounted as writable - like the 2200VX - there is a method to let the user copy its file over /etc/ and so change "some" of the default stuff

if the directory /etc/amod/conf/over exists at boot, its whole contents is copied over /etc/

so, if
/etc/amod/conf/over/amod/init.d/wifiguest
exists, it is copied over /etc/amod/init.d/wifiguest

this lets you use your own versione of an amod service (note that that file must be chmod +x to be used)

now, the rules of the limiter:
the limiter was added on requests, I don't really like qos stuff in small routers, so I tried to write a working limiter for some general cases; it means it doesn't offer configurations for all the possible scenarios

but, it the amod way, /etc/amod/init.d/limqos checks if
/etc/amod/conf/limqos.usr
exists; if it exists and it is executable, it is called so that the user might add some limiter rules there

now, if you want to add a whole range of ips in a class,
/etc/amod/conf/limqos.usr might be something like
Codice:
#!/bin/sh

PATH=/usr/sbin

iptables -t mangle -A ingress_chain -m iprange --dst-range 192.168.0.2-192.168.0.22 -j MARK --set-mark 8
the mark value:
upload class 1: 1
upload class 2: 2
upload class 3: 3
upload class 4: 4

download class 1: 5
download class 2: 6
download class 3: 7
download class 4: 8

hope all this helps
Old 04-10-2014, 12:53   #4592
FrontierNG
Junior Member

@alfonsor: of course it helps, thank you very much for your help and support.
Old 04-10-2014, 17:55   #4593
doomwithdon
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Hi

Does the uamod for DGN2200v4 have torrent client and http download manager feature?
Also what is the difference between modfs and uamod in terms of features provided..

Thanks..
doomwithdon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2014, 18:00   #4594
alfonsor
Senior Member

any amod has transmission
any amod does NOT have other download stuff
amod 2200v4 has modfs support only via amod and modfs for amod 2200v4 is "empty" which means no packet actually exists

the best way to learn about differences and stuff is to try stuff

after a reread I can actually claim the "stuff" record :P

Ultima modifica di alfonsor : 04-10-2014 alle 18:03.
Old 05-10-2014, 10:54   #4595
alfonsor
Senior Member

Quote:
Come ho scritto alla fine ho gettato la spugna e sto usando il v3 solo come access point, impostando il device mode "stand alone". E' normale che in questa configurazione non compaia nessun device wireless collegato (anche se ce ne sono)?
ho provato anche con altri access point che uso (router che funzionano da access point) e quello che accade è che la tabella arp non contiene voci dei device connessi via wifi per cui non riesci a vedere i dispositivi connessi

in particolare sul 2200V3, la funzione dispositivi connessi netgear non riporta proprio nulla, mentre quella di amod in infos ti riporta che ci sono dispositivi connessi in wifi ma ti dice solo il MAC e non l'IP appunto perché non riesce ad associare il MAC ad un IP attraverso la tabella arp

i dispositivi risultano in ogni caso nel router principale nella sua pagina dei dispositivi connessi, ma ovviamente in maniera generale, ovvero non sai che sono dispositivi connessi al 2200V3 via wifi

non esiste alcuna maniera per modificare questo comportamento che io conosca
Old 05-10-2014, 10:59   #4596
alfonsor
Senior Member

Quote:
Confrontando le tabelle di routing, vedo che nel mio caso non esiste il device ppp1, che a quanto ho capito dovrebbe crearsi automaticamente quando si collega il cavo ethernet in modalità router.
ppp1 è l'interfaccia che viene creata quando esiste una connessione pppoe; se non esiste una connessione pppoe ovviamente non verrà creata alcuna interfaccia ppp1 e quindi non ci saranno voci nelle tabelle di routing relative a quella interfaccia

perché l'interfaccia ppp1 venga creata, ci deve essere una connessione pppoe in corso, se il modem non mette a disposizione un qualche canale perché sia possibile da parte del 2200V3 fare una connessione pppoe, ci sarà il programma pppd che appunto fa questa connessione che sta li a provare e riprovare ma non riesce a farla

perché sia possibile questa connessione, il modem (chiamo modem l'affare principale a cui viene connesso il 2200V3) deve
o essere in modalità bridge, ovvero lui non fa niente di niente
o anche se non in modalità bridge, avere un qualche programma che fa da bridge tra la sua connessione atm o ptm nel caso della fibra e la lan

se nessuna delle due condizioni è verificata, allora non è possibile fare una connessione pppoe e quindi non ci sarà l'interfaccia ppp1 e quindi non ci saranno voci di routing

la voce nella tabella di routing è l'ultima cosa che viene creata, non è che capisci che non va perché manca quella

non va, perché il modem non è in modalità bridge

quindi, devi indagare come mettere il modem in modalità bridge
Old 05-10-2014, 11:02   #4597
alfonsor
Senior Member

Quote:

Grazie!

allora dopo un pò di prove, non esiste nessuna certezza che dnsmasq sia avviato quando la usb è montata, sul 3500 avviene ma è un caso, mentre sul 2200 non avviene

se dnsmasq è avviato prima che la usb sia montata, dnsmasq va avanti lo stesso disinteressandosi dei file hosts che gli hai dato in pasto nella sua config

per cui, dovrò prevedere un meccanismo per ri lanciare dnsmaq dopo che la usb si è avviata e solo così avrai la certezza che le cose vanno

quindi direi che devi attendere una nuova versione di amod, oppure se sai scrivere script linux in bash e similari, puoi modificare da solo il file /etc/amod/bin/hotusb e notificare dnsmasq in modo che si ricarichi i file hosts (dovrebbe bastare mandargli un SIGHUP); il file da te modificato andrà posto in /etc/amod/conf/amod/bin/

fa un pò tu
Old 05-10-2014, 11:30   #4598
Bias_89
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Ragazzi sapete il motivo perché impostando l'snr a -30 da uamod 0.0.13 l'adsl va a diminuire?
Vi spiego meglio: se ho l'snr a default (0), facendo lo speedtest in download mi da quasi 5 mega; impostandolo a -30, il test mi da 2.8 mega per poi scendere fino ad arrivare a 1.8 o giù di li. Prima, impostando l'snr a -30 la banda passava da 5 mega a quasi 7 mega o 6.7mega.

Di default ho un margine di rumore di 6db. Grazie
Bias_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2014, 13:32   #4599
alfonsor
Senior Member

scusa, ma direi che è il caso di installare una versione maggiore
e quindi riportare la faccenda basandosi su quella

non per la solita tiritera "installa l'ultima versione"

ma perché non saprei manco controllare se c'è qualcosa che non va nei sorgenti di qualche script

PS
comunque, devi controllare gli errori; se abbassando l'SNR, la velocità di download si abbassa, significa che hai superato i limiti accettabili e con quella snr hai troppi errori, che implicano troppe ritrasmissioni, che vuol dire velocità di download minore

evidentemente rispetto a "prima", sono cambiati dei parametri della tua linea, in casa, fuori casa, alla centrale, chi lo sa?, che hanno modificato l'snr "accettabile"

Ultima modifica di alfonsor : 05-10-2014 alle 13:49.
Old 05-10-2014, 14:21   #4600
Bias_89
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Grazie per la risposta. Provo a installare l'ultima versione dell'uamod (qual'è? ). Se non vado errato, bisogna ripristinare i settaggi di entrambi i fw prima di flashare?
Bias_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Bugatti battuta: l'auto di serie pi&ugra...
Elon Musk annuncia: X introdurrà un algo...
Basta popup e fastidi sui cookie: l'UE p...
Non crederai ai prezzi degli Amazfit su ...
WhatsApp integra Meta AI nei messaggi: i...
Già disponibili le ISO di Windows...
Dimensity 9500 ufficiale, MediaTek punta...
Display micro-OLED e prezzo accessibile:...
Chrome è la prima app Google per ...
Google Pixel Watch 2: smartwatch Android...
IA per l'e-Commerce: la startup italiana...
realme GT 7T: smartphone 5G con batteria...
iPhone Air: iFixit svela i segreti del d...
Yangwang U9 Xtreme di BYD è uffi...
iPhone 17 Pro Max batte Galaxy S25 Ultra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian