|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4381 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
come sempre, grandissimo!!!
i ringraziamenti non bastano mai. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4382 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Routing con AP esterni su DGN3500
Ciao a tutti,
sono approdato a questo fw. alternativo per via di alcuni problemi che ho avuto con Router ADSL Netgear: se collego AP esterni (di qualunque marca), questi non sempre vengono "ruotati" verso internet (lasciando i client dell'AP "senza connessione ad internet"). ![]() E' un problema riscontrato solo da me o è noto ? E' stato fatto qualcosa in merito (per fixare) con questo fw ? ![]() Grazie. Igor |
![]() |
![]() |
![]() |
#4383 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
ipv6
ho seguito la discussione sull'ipv6 "vero" sul v4,ma sono confuso
![]() qualcuno potrebbe riassumere come si usa(se si puo')l ipv6 di telecom?? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4384 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
router e ap devono essere nella stessa net, per dire se il rotuer ha indirizzo 192.168.0.1 lo ap deve avere un indirizzo del tip 192.168.0.x e questo indirizzo non deve essere usato da nessun altro dispositivo che hai in casa, quindi non deve essere assegnato a mano a nessun altro dispositivo né deve essere nella pool dhcp del 3500 se lo ap ha un server dhcp, trova le preferenze per disabilitarlo e lascia fare al 3500 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4385 | |
Senior Member
|
Quote:
poi devi configurare sul router che fa la connessione ppppoe il metodo ipv6 da usare alla fine le cose vanno bene una volta ogni 100; per andare bene si intende usare il metodo pppoe e prefix delegation, dove tu ricevi un enormissima pool di indirizzi da usare, la lan del router ne prende 1, ogni host della tua lan ne prende uno e quello è un indirizzo pubblico, ovvero non c'è bisogno di nat chiaramente non c'è bisogno di nat se accedi ad un servizio ipv6, che si contano su una mano altrimenti continuerai con un doppio stack 4/6 ad accedere ai servizi soliti attraverso il nat ora mi sono impiantato sul fatto che windows non si prende il default gateway, ieri tutto andava bene, oggi come ho acceso un computer non se le è preso più bhaaaa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4386 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4387 |
Senior Member
|
non lo so, ma penso che sia attiva ipv6 sulle adsl infostrada, dovresti vedere nei thread adsl infostrada
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4388 | |
Member
|
Quote:
![]() Inoltre, il problema del routing sparisce dopo un po'...ma è fastidioso. Il problema è che,anche dopo aver rilasciato l'IP ai dispositivi della LAN (usando il suo DHCP), sembra che il 3500 non "ruoti" i pacchetti che gli arrivano tramite l'AP. Se lo stesso dispositivo lo collego al WiFi integrato del 3500, funziona al primo colpo. Idee ? Grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4389 |
Senior Member
|
non esiste "il routing" o meglio "non deve esistere"
il routing c'è se il 3500 e lo ap sono in reti differenti, allora hai bisogno di un routing se sono nella stessa rete, se l'unico server dhcp è quello sul 3500, non c'è routing e non ci sono problemi se ogni client connesso allo ip prende un indirizzo nella lan del 3500 e come default gateway la lan del 3500, allora va su Internet se all'improvviso perde la capacità di andare su Internet, ci saranno problemi wifi, non di routing o similari comunque... una volta che sei certo che i clienti dello ap prendono un indirizzo della lan nella pool dhcp del server dhcp del 3500, che sei certo che il loro gateway venga settato al 3500 (per dire NON allo ap), allora sul 3500 hai tutti gli strumenti per vedere cosa accade per dire tcpdump se poi vuoi settare route statiche e via dicendo, ci sono tutte le app solite, da router ad iproute2, cioé ip PS questo messaggio è stato scritto, per puro caso eh, da un dispositivo wifi connesso ad un ap connesso ad uno switch, connesso al 3500 il 3500 ha indirizzo 192.168.0.1, lo switch 192.168.0.22, lo ap 192.168.0.21. solo sul 3500 c'è un server dhcp attivo che è dnsmasq e questo dispositivo ha preso la lease 192.168.0.208, gw 192.168.0.1, dns 192.168.0.1 Ultima modifica di alfonsor : 19-09-2014 alle 11:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4390 | |
Member
|
Quote:
Riepilogo:
Dopo aver ottenuto l'IP, i dispositivi NON riescono a raggiungere né l'indirizzo del router (192.168.1.1) né qualunque altro indirizzo Internet (se non raggiunge il gw, è normale). Questo avviene in maniera random e si risolve lasciando il dispositivo connesso all'AP per un po'... NON ho ancora installato l'amod (quindi fw originale Netgear). L'uso degli strumenti suggeriti da te presuppongono che io debba fare il "mirroring" del traffico su una porta ethernet e "sniffare" il traffico che passa (tra l'AP ed il router) (oppure leggendo l'output di tcpdump su una console telnet) ... Col FW originale non credo si possa fare...non so con l'amod. Il collegamento (wired) tra l'AP ed il 3500 è "costante" quindi non ci sono problemi di connessione fisica (me ne accorgerei dai led di attività ethernet sugli AP). Altre idee? Mi sfugge qualcosa? Grazie ![]() Igor. Ultima modifica di igoran : 19-09-2014 alle 13:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4391 |
Senior Member
|
va in telnet e fa un
cat /proc/amazon_s_sw/flowcontrol cat /etc/amod/version e riporta l'output qui se non stai usando dnsmasq, prova ad usare dnsmasq |
![]() |
![]() |
![]() |
#4392 | |
Senior Member
|
Quote:
2620:0:ccc::2 2620:0:ccd::2 e il test mi ha dato 10/10 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4393 | |
Senior Member
|
Quote:
scusa, ma sei serio? vieni qui a chiedere soluzione ad un problema e non riguarda amod, ma genericamente un firmware netgear tra i quali ci sono alcuni che hanno enormi problemi con il wifi (uno di quei due cat che ti ho chiesto di fare era proprio per vedere se avevi quel fix della wifi attivo) ed io a sforzarmi per capire cosa ti potesse succedere, cosa potesse andare male, con un piatto enorme di pasta al cavolo verde ed acciughe in pancia, mi rileggo il tuo post con attenzione per capire e scopro che così sai come è non hai amod mo vado a chiedere sul forum di windows 7 perché ubunto non mi fa vedere i flash ma te possino Ultima modifica di alfonsor : 19-09-2014 alle 13:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4394 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4395 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
Mmm sto sbagliando qualcosa? Probabilmente non ho visto qualcosa che dovevo vedere.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4396 |
Senior Member
|
devi mettere i parametri per avere ipv6 in wan/setup e fare save
quindi in wan/ipv6 lo attivi e fai save quindi fai un renewip della wan, per dire in status/system se ora rivai in wan/ipv6 ci dovrebbero essere le informazioni relative allo ip della lan (che sarebbe lo ip pubblico del router) ed alla net locale, gli indirizzi degli host che chiedono un indirizzo ipv6 saranno con quel prefisso |
![]() |
![]() |
![]() |
#4397 | |
Senior Member
|
Quote:
non ho inserito alcun server dns perchè volevo provare a metterli in dnsmasq come avevo fatto con il v4. adesso esco, poi fra un paio d'ore provo. un altro grandissimo GRAZIE per il tuo lavoro!!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4398 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
Codice:
Test con record DNS IPv4 OK (3.035s) utilizzando ipv4 Test con record DNS IPv6 OK (0.307s) utilizzando ipv6 Test con record DNS Dual Stack OK (2.988s) utilizzando ipv6 Test con record DNS Dual Stack e pacchetti grandi OK (2.920s) utilizzando ipv6 Test IPv4 senza DNS OK (0.523s) utilizzando ipv4 Test IPv6 senza DNS OK (0.537s) utilizzando ipv6 Test IPv6 con pacchetti grandi OK (0.392s) utilizzando ipv6 Test per verificare se il server DNS del tuo provider utilizza IPv6 OK (0.392s) utilizzando ipv6 Ricerca del provider di servizi IPv4 OK (2.251s) utilizzando ipv4 ASN 3269 Ricerca del provider di servizi IPv6 OK (0.413s) utilizzando ipv6 ASN 3269 ![]() Messo i DNS Google nel menu ipv6 ed ecco i 10/10. (Uso dnsmasq..quindi sembrerebbe che non c'è bisogno di metterli direttamente nella conf di dsnmasq..) Grazie mille! Lavoro grandioso! E in così poco tempo poi.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4399 |
Senior Member
|
da oltre 2 ore il v3 con ipv6 sta funzionando perfettamente.
una curiosità, ho notato una differenza nella configurazione della scheda ethernet del pc fra il v4 e il v3, visibile dallo stato o da ipconfig /all. con il v4 c'è un solo indirizzo dns del tipo fe80:ecc., quindi dovrebbe essere l'indirizzo interno del router. con il v3, invece, ci sono questi 2001:4b18:3050:916f::53:c001 2001:4b18:3050:916f::53:c002 che dovrebbero essere i dns ipv6 telecom. comunque qui in casa mi dicono che con ipv6 youtube e facebook sono decisamente più veloci... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4400 |
Senior Member
|
la cosa è che ho tutto ancora da imparare sui programmi che mettono su l'ipv6 e contemporaneamente mentre cerco di capire, mi sembra che ipv6 si ancora una cosa del tutto immatura, altro che storielle ...
tu conta che volevo usare isc dhcp che dovrebbe essere il punto di riferimento, ci ho messo un pò a farlo compilare, lo lancio e scopro che non supporta le interfacce non eth, per dire le pppoe che ovviamente sono quelle che ci servono... il v3 con amod, il v3 con il firmware netgear, v4 con ufficiale ed il v4 con amod funzionano tutti in maniera differente in particolare il v3 con amod mi sembra quello che a dire il vero fa le cose più pulite o almeno penso io il v4 non funziona e stop, il suo dhcp6c non riesce a gestire il prefix delegation non capisco come nel d6300 ci sia esattamente lo stesso programma; lo faccio funzionare facendo un bell'hack, ovvero usando non lo ip che manda a parte ma quello della pppoe stessa, ma la consa non credo che sia davvero bella o legale; siccome i dns arrivano con esattamente quella parte che non pare funzionare, non ci sono dns forniti dallo isp ma solo quello che ci metti tu o la lan sul v3 amod le cose funzionano più o meno; non è l'indirizzo dato alla wan quello che viene usato, ma un altro che arriva a parte dopo aver fatto la connessione; così deve essere, la wan potrebbe non avere proprio indirizzo ip (ed anzi, se uno fa un sacco di connessioni disconnessioni dopo un pò tim si scoccia e non glielo dà più, ma non importa); facendo così si ricevono i dns dallo isp e una volta ricevuti vengono usati v3 amod è inoltre l'unico che usa la stessa wan sia per il v4 che per il v6; la ragione per cui vengano lanciate due wan non la capisco, forse per usare due mtu differenti? è tutto più comodo avendo una sola wan comunque lo ipv6 è davvero strambo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:17.