|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#501 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Sono dietro i due banchi preistallati, quindi andrebbero sotto. Io comunque non lo farei mai, a meno di non averne realmente bisogno. Mettere 4 banchi a contatto in quel modo è la miglior maniera di surriscaldare la ram. Con due banchi già si va a 8 giga, che sono davvero tanti (troppi) per un uso comune.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#502 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2010
|
infatti, per questo metterò in vendita i 2 banchi da 4gb che ho sostituito e 2hd nuovi di pacca da 640gb
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#503 |
Senior Member
|
Update sui driver.
Da ieri è disponibile una nuova versione del driver Intel per la scheda video integrata. Intel HD graphic versione 8.15.10.2509 Link (sezione Hd graphic): http://www.station-drivers.com/page/...20graphics.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#504 |
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
PRESO!!!!!!!!!!
oggi pome l'ho comprato ma sono arrivato a casa da poco e sono distrutto! ![]() due domande veloci ragazzi ![]() . siamo sicuri che windows 7 sia caricato sulla parte solida da 4gb dell'hdd o è solo una parte per storage? o forse lo posso scegliere io di installarlo li alla prima accensione? . non sono ancora sicuro che riformatterò tutto, ma nel caso mi spiegate meglio la procedura? voi dove l'avete scaricata la iso di w7? come si entra nel boot su questo note (può cambiare il tasto da pc a pc, giusto?) poi mi sembra che si debba scegliere dove installare w7 (vedi sopra)... sono un niubbo nel settore boot e non vorrei fosse troppo difficile... si può incorrere in casini? su youtube sto cercando una guida su questo ma nn c'è un granchè mi pare. grasie ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#505 | |
Senior Member
|
Quote:
Vai su qualunque sito, scarica una copia di Windows Home Premium 64bit in italiano (anche Torrent, tanto non la devi craccare, il codice lo hai sotto la scocca del laptop). Masterizzi su dvd. Vai nel Bios all'inizio premendo F2. Cerchi la "boot sequence", togli l'HDD e lasci solo il lettore Blu Ray (salva ed esci naturalmente). Riavvii con il dvd inserito e segui la procedura guidata, che è molto semplice, andando a formattare la partizione con Windows e istallandoci sopra nuovamente (dopo il formattone che farai con l'utility interna). NON TOCCARE la partizione di rirpristino. Ti può sempre servire, quindi ti consiglio di lasciarla intatta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#506 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#507 | |
Member
|
Quote:
per quelli dove c'è il file setup.exe ok faccio partire quello, ma per quelli dove mi ha scaricato un solo file 7z Sfx e per la scheda madre bios dove c'è un file N53SNAS.208 ??? per windows 7 ho la versione con sp1 dove posso scegliere che versione installare... ma devo masterizzarlo mettendo semplicemente tutte le cartelle e i file che mi ha scaricato? non c'è un solo file iso. è uguale? hai mai usato driver genius che ti scarica automaticamente i driver da aggiornare? grazie Ultima modifica di marco.samp : 19-09-2011 alle 11:00. Motivo: aggiunta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#508 | |
Senior Member
|
Quote:
- Puoi istallarli con l'ordine che preferisci. Unica eccezione la scheda video, dove disistallare quelli pecedenti per aggiornali ti darà al 99% lo schermo nero. Puoi fare il tutto in madalità provvisoria senza problemi comunque, altrimenti allo schermo nero aspetta 1 minutino (che completa la disistallazione) e poi forza il riavvio tenendo schiacciata l'accensione per 5 secondi. Mi raccomando inoltre di disistallare (per una questione di "pulizia" e per evitare casini) sempre la versione precedente del driver prima di mettere quella nuova. Un'utile precauzione. - Il formato 7zip è un formato gratuito che puoi aprire appunto con 7zip. E' gratis (http://www.7-zip.org/download.html) ed è il meglio. Se i driver non sono in formato eseguibile (.exe) allora vai in "gestione dispositivi" (il vecchio gestione periferiche), seleziona il dispositivo a cui vuoi aggiornare i driver, poi premi aggiorna driver seguito da "specifica percorso". Come percorso cerca il punto dove hai decompresso la cartella e seleziona il file *.inf del driver corrispondente. Se tutto va bene ti individua il driver, a questo punto premi istalla ed è fatta. Questo è l'aggiornamento manuale, ma il risultato è lo stesso dei *.exe - Il file del BIOS necessita dell'utility della ASUS per flashare il BIOS. La puoi scaricare da qui http://www.asus.it/Notebooks/Multime...53SN/#download sezione "bios utility". Apri il programma, seleziona il file (dopo averlo decompresso) ed esegui l'aggiornamento. Precauzioni VITALI sono: - tieni la batteria inserita e caricata al massimo - chiudi TUTTO quello che può freezare il pc. Browser, finestre, Photoshop e così via. Apri solo il programmino per flashare - Se anche le barre di progresso per un po' si bloccassero non toccare niente. Lascialo fare finché non dice chiaramente che la procedura è ultimata - In generale se flashi il BIOS sappi che compi un'operazione rischiosa. Pensaci bene. - Devi procurarti una ISO. Le trovi ovunque, ma conviene copiare fisicamente una ISO montata virtualmente (ad esempio tramite daemon tools). Spostare manualmente file e cartelle, al 99%, creerà casini. Evita. - Non conosco il programma "driver genius". Posso però dirti che sono assolutamente certo che nulla è paragonabile a una classica ricerca driver per driver come qualità. Esistesse un programma che, automaticamente, ti aggiorna tutti i driver delle periferiche del pc, sarebbe favoloso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#509 |
Member
|
Azz... più mi spieghi e più ho paura di incasinare tutto!!!
non sono sicuro che mi convenga farlo a sto punto... però sono veramente troppi 70 programmi installati alla prima accensione! Sinceramente ci sono buone possibilità che cicchi qualcosa... mahhh cmq win 7 l'ho fatto partire e va... |
![]() |
![]() |
![]() |
#510 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque danni irreveribili, tranne che per l'aggiornamento del BIOS (che può risultare fatale se va male), non ne puoi fare. Male che vada vai col formattone e passa la paura ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#511 |
Member
|
Forza e coraggio!! Ci provo! Peró mi raccomando stammi "vicino"!!
Ma con win 7 ho visto che installa già i driver perché li riconosce da solo o è una bufala???? Non va bene se installo i driver senza cancellare i vecchi... Trovarli!!!... Win7 dovrebbe essere "intelligente" da sapere cosa installare giusto? Più tardi ho da chiederti una cosa ot su win7 e gli aggiornamenti visto che sei così gentile!:-))))))) |
![]() |
![]() |
![]() |
#512 | |
Senior Member
|
Quote:
Sul non rimuovere i vecchi il mio consiglio (che è anche il consiglio del 99% di chi ne capisce qualcosa di informatica) è sempre di fare un'istallazione "pulita". Ovvero non sovrascrivere il driver precedente con il nuovo, benché possibile, ma istallare il nuovo dopo aver rimosso il vecchio. Comunque è facilissimo. Basta cliccare sulla periferica XY e premere "disistalla driver" dal menù delle proprietà. Una volta fatto riavvia, istalla il nuovo e riavvia di nuovo. Questa è la procedura ottimale per evitare di fare casini con le versioni diverse dello stesso driver. Ultima modifica di robertomorelli1986 : 19-09-2011 alle 17:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#513 |
Senior Member
|
Aggiornamento al 20 settembre 2011
Sono usciti nuovi driver per la scheda LAN della Realtek, ripubblico pertanto la lista aggiornata Prima una Premessa Sembra inutile scriverlo, ma compilo questo thread solo per la mia e la vostra comodità, come esperienza condivisa. Non mi assumo nessuna responsabilità per l'uso dei driver sotto elencati e per eventuali guasti o malfunzionamenti dei laptop sui quali li istallate. Questi stessi driver sono attualmente in uso sul mio portatile, ma se funzionano sul mio non è matematico che lo facciano sul vostro. Bon, passiamo ai fatti. Driver e software necessario al funzionamento dell' N53SN, Aggiornato al 20 settembre 2011 Intel HD graphic versione 8.15.10.2509 (nuovi del 18 settembre) Link (sezione Hd graphic): http://www.station-drivers.com/page/...20graphics.htm (Non mi fa copiare direttamente il link del file perché il tasto destro è disabilitato, è il quinto blocco partendo dall'alto, quello con su scritto "2nd generation intel core i7...") Scheda Nvidia, modello 550M versione 280.26 Link: http://www.nvidia.it/object/notebook...driver-it.html Chipset Intel versione 9.2.3.1020 Link: http://www.station-drivers.com/page/intel%20chipset.htm (sotto la lista dei chipset supportati) Bios scheda madre versione 208 Link: http://support.asus.com/Download.asp...53SN&p=3&s=271 (scegliere categoria BIOS) Scheda Audio Realtek HD audio versione 2.65 Link: http://www.station-drivers.com/page/realtek_audio.htm (come prima, è il terzo partendo dall'alto) Scheda Wireless Atheros 9002WB-1NG versione 9.2.0.427 Link: http://www.station-drivers.com/page/atheros.htm (nella sezione "Reseaux (sans fils)" è l'ultimo della lista, appena sopra la sezione "Zidas") Scheda Bluetooth Atheros versione 7.4.0.90 Link: http://www.station-drivers.com/page/atheros.htm (nella sezione "Reseaux (sans fils)" è il secondo, il chipset è AR3011) Scheda LAN Realtek (modello RTL8111B/RTL8168B/RTL8111) versione 7.048.0916.2011 (nuovi del 19 settembre) Link: http://www.station-drivers.com/page/realtek_lan.htm (questo è il più "difficile". E' il sesto partendo dall'alto.) Webcam Azurawave versione 5.8.54000.207 Link: http://support.asus.com/Download.asp...53SN&p=3&s=271 (sezione webcam, ce ne sono due. Se l'immagine vi appare capovolta allora istallate l'altro. A me funziona bene il primo comunque) Touchpad Elantech versione 7.0.5.16 Link: http://support.asus.com/Download.asp...53SN&p=3&s=271 (sezione touchpad) Card Reader Alcor versione 1.8.17.26026 Link: http://support.asus.com/Download.asp...53SN&p=3&s=271 (sezione Card Reader) USB 3.0 Fresco Logic versione 3.3.35 Link: http://www.station-drivers.com/page/fresco_logic.htm (il primo dei due) E con i driver abbiamo finito. passiamo al software minimo per il buon funzionamento della macchina ASUS ATK (per i tasti fn) versione 1.0.0008 Link: http://support.asus.com/Download.asp...53SN&p=3&s=271 (sezione ATK) ASUS Power 4 gear (per configurare i profili di consumo e potenza del laptop) versione 1.1.44 Link: http://support.asus.com/Download.asp...53SN&p=3&s=271 (sezione Utilities) Intel Rapid Store Technology (per l'ottimizzazione e il controllo dell'HDD) versione 10.5.1.1070 Link: http://www.station-drivers.com/page/intel%20raid.htm (il primo della seconda sezione, chiamata appunto "Rapid Store technology") Ultima modifica di robertomorelli1986 : 21-09-2011 alle 10:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#514 |
Bannato
|
Ho montato il Crucial M4 e installato Seven Home Edition ricavato dalla ISO ufficiale del Professional utilizzando il software ei.cfg Removal Utility indicato nella guida del sito ilSoftware.it che invia un bit alla iso e rende iinvisibile il file ei.cfg.
Il procedimento è davvero semplicissimo e lo consiglio vivamente... basta scaricare il programma, cliccarlo, scegliere la ISO sul quale utilizzarlo ed il gioco è fatto in un secondo, poi si masterizza la iso. Col crucial il sistema così pulito si avvia in 4 secondi (naturalmente so che è perchè non ho nulla installato). è normale che non rileva connessioni ? Dipende dal fatto che ora è senza alcun driver ? Devo installare tutti quelli elencati nel post di sopra ? Ce ne sono altri utili ? Non avendo connessione, mi conviene prima installare quelli del cd asus e poi aggiornare anzichè scaricarli da un altra postazione e poi portarli li ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#515 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() - Sì, l'Atheros, la scheda wireless, non è riconosciuta nativamente. Non sei proprio "senza alcun driver". Alcuni Windows7 li ha di suo, ma conta che non sono comunque aggiornati. - Sì, per il buon funzionamento del pc vanno istallati tutti. Quelli che ho messo sono quelli minimi, che coprono tutte le periferiche - Di driver no. Di software ASUS sì, ma dipende dalle tue esigenze, se ti servono o no. Se ti fai un giro sulla pagina di supporto dell'N53SN dell'Asus, nella sezione Utility, trovi un sacco di roba per gli usi più disparati (Video Magic, Splendid e così via...) - No. Non ti conviene istallare quelli vecchi, assolutamente. Hai un sistema "vergine", cogli l'occasione per non caricarlo di roba inutile. Metti su una penna solo i driver della Wireless. Poi dall'Asus, una volta connesso alla rete, scarichi il resto aggiornato. Ti straconviene, credimi (e io faccio sempre così) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#516 | |
Bannato
|
Quote:
Mi hai nettamente schiarito le idee. Provvedo a scaricare i driver utili aggiornati. Di software di utilità reputavo molto utile quello che commutava da un tipo di prestazioni ad un altro (risparmio energia... massime prestazioni e così via). Non ricordo il nome, lo cercherò sul sito ASUS. Grazie ancora. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#517 | |
Senior Member
|
Quote:
Ps Istallando tutto ciò che c'è in lista il notebook è già perfetto. Nel senso che non gli manca niente per il funzionamento di base corretto ed efficiente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#518 |
Bannato
|
il primo driver della lista di sopra, quello per la scheda intel, non va ...
Entra nella main del sito station-drivers, ma non vedo scritto nessun "2nd generation intel core i7...". Inoltre, nella lista chipset intel, ci sono un sacco di sottocategorie (ad esempio Intel® Turbo Memory Driver) ... devo scaricarli tutti ? Ultima modifica di MEG@TRON : 21-09-2011 alle 10:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#519 | |
Senior Member
|
Quote:
Il driver del chipset Intel invece devi scaricare solo il primo della lista. Appena apri la pagina c'è quella lista lunghissima di chipset (tra i quali, se cerchi bene, trovi "sandybridge", ovvero il nostro). Sotto c'è il driver per Windows7 64bit. Gli altri programmi in quella pagina non ti servono. Sul software di fabbrica e altre utility per il nostro N53SN ho scritto nell'altro thread un post che può tornare utile. Lo incollo anche qui, nel caso l'altro fosse sfuggito (è una tortura spezzare i discorsi in 2 thread) Eccolo: [*]Nuance PDF Reader - Un lettore Pdf inutile e mal fatto. Per chi ha Chrome basta Chrome, altrimenti Foxit Reader è ottimo. [*]AI Recover Burner - Utility per farsi i dischi di ripristino del Pc. Una volta fatti (ben 6 Dvd), oppure se farli non vi interessa (come nel mio caso), si può rimuovere [*]Smartlogon manager - Questa utility serve a fare login in Windows, al posto del classico User e Password, con il riconoscimento facciale del proprio viso. Wow, figo! Non proprio... Funziona a singhiozzo, rallenta mostruosamente l'avvio del laptop ed è molto più lenta dello scrivere a mano user e password [*]ASUS Vibe fun center - è una piattaforma multimediale che, secondo il colpo di genio della Asus, si dovrebbe avviare per vedere un semplice video, mp3, delle immagini e quant'altro. Alt, non è un riproduttore, ma un "raccoglitore di programmi". Non ha alcun senso, da disistallare. [*]Splendid utility - Questo programma, per chi vuole, può essere carino. Premendo il tasto speciale Fn più il tasto C si cambiano diversi preset di colori dello schermo per i diversi usi che si fanno del laptop. Da valutare [*]ASUS Sonic master - Inutile e fa gracchiare le casse. Pensavo fosse sviluppato per far esprimere al meglio le casse Bang e Olufsen, e invece è solo un preset che alza i bassi e fa sentire uno schifo i suoni. Comunque provate ad accenderlo e spegnerlo, vedete come vi trovate meglio, se vi piace ![]() [*]syncables desktop SE - dovrebbe gestire la sincronizzazione fra desktop di Windows. Invece non funziona ed è a pagamento nella versione full se non sbaglio. Da rimuovere. [*]e-Driver - raccolta di tutti i driver del laptop. Per ragioni che mi sfuggono occupa qualche giga, mentre istallando i driver della lista qui sopra non si arriva a mezzo giga di spazio occupato. Tutto quello che c'è in questa utility è presente comunque anche nella pagina Asus dell'N53SN, quindi perché occupare spazio inutilmente? [*]eManual - Raccolta di manuali in 30 lingue. Inutile, anche perché avete la versione cartacea, in italiano, che esce dallo scatolo [*]Game Park Console - Raccolta di giochini del cacchio. Molti sono da scaricare e a pagamento. Io l'ho tolto istantaneamente. [*]LifeFrame - Questo può essere interessante. Permette di gestire una serie di effetti della webcam, anche permanenti. Insomma, se volete che la vostra ragazza vi veda su skype incorniciato da tanti cuoricini rossi pulsanti questa è l'utility che fa per voi. Scherzi a parte può essere carina come passatempo, quindi valutate se tenerla [*]e ho rimosso/cambiato l'antivirus trial chenonmiricordoilnome -Hai fatto benissimo. Come antivirus consiglio AVG. Leggero (su questa macchina nemmeno si "sente" tanto che è potente), facile da usare e gratis. Nella tray area: [*]Cyberlink media espresso - via come la morte. E' shareware, non serve a un cavolo e Vlc, leggerissimo, fa molte più cose. In generale il bloatware della Cyberlink è da togliere TUTTO. E sono diversi programmi se ricordo bene. [*]wireless console 3 -Può essere utile per spegnere con un click il bluetooth e la wireless, ad esempio per risparmiare batteria. C'è comunque un interruttore fisico sul lato a destra in alto del laptop che fa la stessa cosa. Quindi io l'ho tolto. [*]ASUS Live update - è buggatissimo e non funziona bene. Promette benissimo, razzola malissimo. Sono al terzo portatile Asus e non ha mai funzionato a dovere. Molti driver non li vede comunque. [*]ELAN Smart pad - software per il trackpad molto utile. Da esplorare per le funzioni carine che ha (ad esempio a me spegne il trackpad quando collego il mouse esterno e robe così, tocchi a tre dita, due dita etcetcetc) [*]Gestione audio realtek HD - Da tenere per configurare l'audio, i preset, il numero di casse e così via. E' importante, da tenere. Scaricate l'ultimo driver della Realtek comunque, che la differenza si "sente", nel vero senso della parola [*]Asus sonic master - vd. sopra [*]Asus webstorage - servizio di Cloud Computing della Asus. Ha dei prezzi esorbitanti per pochi giga. Google offre la stessa cosa a prezzi ridicoli al confronto. Da rimuovere. [*]Dispositivi Bluetooth - gestisce le connessioni bluetooth. Da tenere se si userà il bluetooth in futuro (ipotesi non remota tra l'altro) con cellulari, cuffie e così via. Ultima modifica di robertomorelli1986 : 21-09-2011 alle 11:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#520 |
Bannato
|
Sono riuscito a scaricare tutti i driver della lista.
Inoltre ho scaricato dal supporto ASUS altri 2 drivers che mi suonavano come utili: - ASUS Fast Boot Utility (version V1.0.9) - SmartLogon Utility (version V1.0.0011) Sono effettivamente utili ad un boot più veloce ? In merito a questi 2 software ai quali sono interessato: - LifeFrame - ELAN Smart pad Il primo l'ho scaricato sul sito ASUS, il secondo anche ma l'ho trovato con il nome di: V7.0.5.16 Elantech Touchpad driver ... è la stessa cosa ? Non vorrei installare una cosa per un'altra ![]() Ultima modifica di MEG@TRON : 21-09-2011 alle 11:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:33.