Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2005, 17:32   #201
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da canislupus
A onor del vero per quello che so io, una sentenza della corte di cassazione in Italia può creare un caso dal quale prendere ispirazione per vicende analoghe (quindi non vedo perchè quello successo nel caso di WMP e IE non possa essere utilizzato anche per AV e FW).
E ti ripeto per la nonsoqualesima volta che non sei tu a deciderlo, se e quando ci sara' un procedimento contro l'antivirus o quant'altro di Microsoft ne riparleremo. Per ora, fino a prova contraria, sono nella perfetta legalita' e se la cosa non ti piace non accetti quella licenza.

Innocente fino a prova contraria.

Quote:
Cmq a prova di quello che ti avevo detto in precedenza riguardo al fatto che un'azienda che abbia quasi il controllo del mercato non possa fare quello che gli pare ti quoto questa altra news di HWUpgrade nella quale AMD cita in tribunale Intel per avere abusato della sua posizione dominate nel mercato:
Quindi condanniamo Microsoft perche' Amd ha fatto causa a Intel? Logico direi
A questo punto condanniamola anche per la fame nel mondo, il cancro e pure per l'invasione aliena di War Of The Worlds: e' stato sicuramente Bill Gates.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2005, 17:42   #202
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Non ho detto che è colpevole MS fino a prova contraria, ho detto soltanto che esiste già un caso analogo e che quindi è logico aspettarsi che ci sarà un altro processo con una sentenza simile (poi nella realtà delle cose può darsi anche che diano ragione a MS, però per logica dovrebbe essere il contrario... il giudice poi ha la sua testa e quindi nulla vieta che decida in maniera diversa).
L'esempio che ti ho riportato è per farti capire che Intel è la MS dell'hardware. In pratica usa la sua posizione dominante per avvantaggiarsi in modo illegale nei confronti dei concorrenti. Per ora ovviamente sono solo chiacchiere perchè è stata solo citata in giudizio e ancora non vi è una sentenza, però ti ho riportato un fatto che è molto simile nel modus operandi di MS. Se leggi poi i commenti a quella news ti sembrerà di leggere più o meno quello che ho scritto io all'interno di questa news.
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2005, 17:44   #203
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Non ho detto che è colpevole MS fino a prova contraria, ho detto soltanto che esiste già un caso analogo e che quindi è logico aspettarsi che ci sarà un altro processo con una sentenza simile (poi nella realtà delle cose può darsi anche che diano ragione a MS, però per logica dovrebbe essere il contrario... il giudice poi ha la sua testa e quindi nulla vieta che decida in maniera diversa).
Perfetto. Quando e se ci sara' il processo vedremo. Per ora e' legale.

Quote:
L'esempio che ti ho riportato è per farti capire che Intel è la MS dell'hardware. In pratica usa la sua posizione dominante per avvantaggiarsi in modo illegale nei confronti dei concorrenti. Per ora ovviamente sono solo chiacchiere perchè è stata solo citata in giudizio e ancora non vi è una sentenza, però ti ho riportato un fatto che è molto simile nel modus operandi di MS. Se leggi poi i commenti a quella news ti sembrerà di leggere più o meno quello che ho scritto io all'interno di questa news.
Secondo me il caso Intel non c'entra proprio nulla con MS. E' come prendere un qualunque caso di monopolio e dire: "Vedete? Quelli sono stati condannati per Monopolio, quindi anche MS e' colpevole". Beh...
Old 29-06-2005, 18:11   #204
Mac666
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trecate - Novara - Piemonte - Italia
Quote:
Originariamente inviato da fek
Discorso tremendamente interessante.

Non siamo nel mio campo, diabolik puo' essere molto preciso di me su questo punto, ma lo scopo degli organismi super partes non e' quello di portare il mercato il piu' vicino possibile al punto di equilibrio o addirittura "lasciar fare" al mercato che tende naturalmente a portarsi in regime di massima efficienza produttiva?

Questo suggerirebbe che il sistema di controllo e' proprio quello che non si vuole avere affinche' il mercato sia efficiente, il che porta al punto che esponevo prima.

Se sapessi qual e' la mia conclusione personale a questo discorso ti metteresti le mani nei capelli
Ora sono curioso, quale sarebbe la tua conclusione?
Old 29-06-2005, 18:12   #205
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Discorso tremendamente interessante.
Non siamo nel mio campo, diabolik puo' essere molto preciso di me su questo punto, ma lo scopo degli organismi super partes non e' quello di portare il mercato il piu' vicino possibile al punto di equilibrio o addirittura "lasciar fare" al mercato che tende naturalmente a portarsi in regime di massima efficienza produttiva?
Questo suggerirebbe che il sistema di controllo e' proprio quello che non si vuole avere affinche' il mercato sia efficiente, il che porta al punto che esponevo prima.
Se sapessi qual e' la mia conclusione personale a questo discorso ti metteresti le mani nei capelli
Quote:
Originariamente inviato da Mac666
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2005, 18:14   #206
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da Mac666
No
Old 29-06-2005, 18:14   #207
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
No
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2005, 18:17   #208
Mac666
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trecate - Novara - Piemonte - Italia
Sei cattivooooooooo
Monopolizzi l'attenzione e poi non rispetti la nostra libertà di conoscere il tuo pensiero

Ovviamente scherzo

P.S.: Che risposta è no? Almeno l'italiano dai
Old 29-06-2005, 18:59   #209
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981
Faccio solo un appunto per ricordare che il contratto che riguarda i Software non è di VENDITA ma di Licenza D'uso, che è ben diversa nei contenuti, nelle conseguenze e nelle implicazioni legali.
Faccio l'appunto che quando parlo di VENDITA intendo il prezzo pecuniario per una licenza di utilizzo di servizi correlati ad un prodotto software.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2005, 19:29   #210
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:

Il compito degli enti super-partes a dire non è quello di portare l'economia in equilibrio e alla massima efficienza (e qui si aprirebbe una lunghissima discussione sul significato dell'equilibrio e sui sistemi per raggiungere l'efficienza), ma quello di far rispettare quelle poche e basilari regole di convivenza degli operatori del mercato, regole dettate da organi superiori quali WTO, UE, e governi nazionali.

Il lasciar fare al mercato (idea liberista) che porterebbe alla piena efficienza è una idea di mercato di Smith (la famosa mano invisibile), ottima nel 1600, poco funzionale nei giorni d'oggi, dove (dimostrato matematicamente) se il mercato fosse lasciato completamente libero non tenderebbe alla piena efficienza (vuoi per le economie che si trasformano in diseconomie, vuoi per esternalità, vuoi per altri fattori tecnici che non è il luogo di stare a sviluppare) ma andrebbe a creare efficienze o nella produzione o nello scambio, non in entrambi (situazione di equilibrio, che coincide con il modello di Pareto).

La convinzione moderna degli economisti, è che il mercato deve essere lasciato libero di agire come meglio crede, ma i governi devono porre delle regole da far rispettare da tutti attraverso l'uso di enti super-partes (le varie Authority).

P.S. Spero di essere stato chiaro, talvolta tendo ad usare termini troppo tecnici che sebbene di uso comune, in ambito economico hanno altri significati.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2005, 19:32   #211
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Se è esistito un caso giudiziario precedente analogo, non si configura ugualmente il reato ? In pratica se la stessa società è stata condannata per un caso analogo, non sussiste quindi già una giurisprudenza a riguardo che di fatto avvalora l'illegalità dell'operazione ?
Questo è vero per i paesi di matrice anglosassone, cosiddetti di Common Law, dove le sentenze dei giudici hanno valore di legge, in quelli di matrice filo-europea, di Civil Law, le sentenze vanno a creare dei precedenti non vincolanti (ovviamente dipende dal gradi di giudizio) perchè molto poi dipende dalle circostanze e dall'interpretazione che il giudice da della legge.
Old 29-06-2005, 20:05   #212
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981
Il lasciar fare al mercato (idea liberista) che porterebbe alla piena efficienza è una idea di mercato di Smith (la famosa mano invisibile), ottima nel 1600, poco funzionale nei giorni d'oggi, dove (dimostrato matematicamente) se il mercato fosse lasciato completamente libero non tenderebbe alla piena efficienza (vuoi per le economie che si trasformano in diseconomie, vuoi per esternalità, vuoi per altri fattori tecnici che non è il luogo di stare a sviluppare) ma andrebbe a creare efficienze o nella produzione o nello scambio, non in entrambi (situazione di equilibrio, che coincide con il modello di Pareto).
Ma grazie! Mi stai facendo un ripasso di economia politica in pillole. E mi stai correggendo molti punti in cui ho dei dubbi e non ho ne' la voglia ne' il tempo di ripassare in maniera sistematica purtroppo. Lo apprezzo molto

Quote:
P.S. Spero di essere stato chiaro, talvolta tendo ad usare termini troppo tecnici che sebbene di uso comune, in ambito economico hanno altri significati.
Sei chiarissimo e sintetico. E' perfetto
Old 30-06-2005, 08:57   #213
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
2) Io non ce l'ho per partito preso contro MS, ma semplicemente mi piace ragionare sul fatto che un'azienda che detiene la quasi totalità del mercato del SO debba avere alcune regole un po' più restrittive onde evitare comportamenti in stile "dittatore" (quando hai oltre il 90% del mercato puoi veramente fare il bello e il cattivo tempo e difficilmente qualcuno potrà insidiarti dall'oggi al domani)
Dipende dal mercato: se ci fosse UNA SOLA società a fornire un determinato bene, avresti ragione.
Il mercato dei s.o. è, invece, completamente libero, e non bisogno di regole ad applicare in base alla quota di mercato raggiunta.

Legare una regola / legge a una quantità è un principio assurdo, come ho già ribadito più volte (oltre che presentare un'eccezione alla norma: "vale per tutti, tranne che per quelli che sono in questo stato"). Oggi sei in regola perché ha il 50% del mercato, domani sei un criminale perché qualcuno ha pensato bene di comprare un tuo prodotto: ti sembra una cosa razionale?
Quote:
3) Non sono d'accordo con l'inserimento di Sw direttamente all'interno del Sistema Operativo perchè in questo modo MS parte da una posizione di netto vantaggio rispetto agli altri concorrenti in quanto sfrutta la diffusione del proprio Sistema Operativo per dare gratuitamente del software che all'esterno ha già un ottimo mercato (vedi antivirus e firewall).
E' quel che fanno già i concorrenti di MS: perché non dovrebbe farlo anche lei? Anche qui, come sopra: le regole, se ci devono essere, DEVONO VALERE PER TUTTI, A PRESCINDERE DALLA QUOTA DI MERCATO RAGGIUNTA.

Apple farcisce OS X di tantissimo software. Le varie distribuzioni Linux hanno tonnellate di software in dotazione. Windows XP viene fornito con un solo CD, neppure pieno.
Quote:
4) Non sono d'accordo con il fatto che MS possa inserire qualsiasi sw aggiuntivo all'interno del sistema operativo e privarti della possibilità sia di scelta in fase d'installazione, sia a livello di rimozione dello stesso installato di default.
E' un suo prodotto, e dovrebbe fare ciò che le pare, come ti hanno detto.

La questione, comunque, è molto più spinosa: come fai a distinguere cosa deve stare all'interno del s.o. e cosa no? Anzi, più in generale, come fai a dire che un pezzo di codice debba stare nel s.o. o no? In base a quale principio / criterio?
Quote:
6) Preferirei che eventuali versioni di windows prive di sw aggiuntivi costassero un po' di meno rispetto alla versione full proprio perchè si presume che quel sw aggiuntivo abbia avuto cmq un costo per la società e inoltre si darebbe anche una giustificazione economica alla scelta della versione light (è logico che se mi propongono la versione light e full allo stesso prezzo, difficilmente sceglierò la prima).
In un mercato libero, qual è il nostro, è la società che produce un bene ad avere il diritto di imporre il prezzo per il proprio prodotto. Infatti l'autority ha potuto imporre a MS soltanto di "non vendere XP-N a un prezzo maggiore di XP".
Quote:
Ecco questo è il mio punto di vista. Non pretendo che sia visto come la verità assoluta però mi piacerebbe che si cercasse di discutere dei vari punti senza accusare poi di partigianeria e di motivare con qualcosa di più ampio di:

"MS fa quello che vuole dei propri prodotti e se non ti sta bene compra altro".
Ma se a te non piace la radica di noce delle Jaguar, cosa fai? Le fai la guerra? No. Semplicemente non compri una Jaguar, ma ti rivolgi a un altro produttore di automobili che è in grado di soddisfare il tuo requisito. Mi sembra una cosa a dir poco ovvia...

Ultima modifica di cdimauro : 30-06-2005 alle 09:07.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2005, 09:05   #214
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Se era illegale incorporare WMP e IE all'interno del so, cosa cambia nell'integrare l'AV e il firewall ? In fondo non sono sempre sw aggiuntivi considerati fondamentali per il SO ? A logica se era illegale incorporare WMP e IE, dovrebbe esserlo anche mettere un firewall o antivirus ? (sto parlando di logica, non di diritto in questo caso perchè spesso ci sono state sentenze quantomeno discutibili)
Innanzitutto MS è stata condannata per pratiche di concorrenza sleale e non per la sua posizione dominante. Tant'è che l'authority non ha obbligato MS a vendere XP senza WMP, ma a venderlo ANCHE senza: la differenza mi sembra sostanziale.

Quanto all'antivirus, anti-spyware, e qualunque altro software che MS deciderà di integrare nel s.o. in futuro, direi che la sentenza le ha già spianato la strada: le basterà continuare a commercializzare XP-N senza di essi.
Quote:
Tutte le guerre allora di fondo sono illegali qualsiasi sia lo scopo (anche se si trattasse di difesa... Per la cronaca io sono contrario alle guerre per principio).
Io in particolare a quelle preventive, e mi sembra che qualche affinità con ciò di cui s'è discusso finora ci sia...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2005, 09:27   #215
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Innanzitutto MS è stata condannata per pratiche di concorrenza sleale e non per la sua posizione dominante. Tant'è che l'authority non ha obbligato MS a vendere XP senza WMP, ma a venderlo ANCHE senza: la differenza mi sembra sostanziale.

Finalmente cose esatte.

Ribadiamo io concetto: dal punto di vista della legge, una società può anche detenere il 100% del mercato (posizione dominante per eccellenza) e non è illegale. L'illegalità sorge nel momento in cui tale società abusa di tale posizione per arrecare danno al mercato (pratiche sleali).
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Windows 11 ha una nuova schermata Esegui...
Netflix si prende HBO, Harry Potter e il...
Meta, arriva il nuovo supporto dell'acco...
Spunta blu sotto accusa: perché l...
Motorola presenta edge 70 Cloud Dancer: ...
La Lexus LFA ritorna, ma è elettr...
Cristiano Ronaldo entra nell'intelligenz...
Wi-Fi 7 Mesh in ogni stanza: guida defin...
Hytale evita Steam al lancio per non ric...
Ritorna il bonus elettrodomestici: ripar...
La Russia blocca Snapchat e FaceTime: 'u...
Tesla FSD ora permette di scrivere messa...
Total War festeggia 25 anni: annunciato ...
Tante offerte Amazon rinnovate: sono ott...
Tanti articoli Apple scontati su Amazon:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian