Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Pixel Watch 4 introduce un nuovo display Actua 360 con superficie curva tridimensionale, un'autonomia fino a 40 ore nella versione da 45mm, ricarica ultrarapida al 50% in 15 minuti e l'integrazione completa dell'assistente Gemini attivabile con un semplice movimento del polso. Disponibile in due formati (41mm e 45mm), propone strumenti avanzati per il monitoraggio della salute e del fitness, comunicazioni satellitari d'emergenza e un design completamente riparabile, configurandosi come il riferimento fra gli orologi con WearOS
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2005, 06:41   #5461
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Rox88
Con un athlon64 faresti paura!
Guadagneresti qualche altro punto in +
Dovrei prendere mobo con AGP e non so se varrebbe la pena visto che anche così la schedina non è CPU limited (nel 3DMark05 poi non cambierebbe quasi nulla).
Old 12-12-2005, 11:26   #5462
DioSpada
Senior Member

L'Avatar di DioSpada

Iscritto dal: Aug 2004
Città: S.Elena (PD-RO)
Arrivato l'OPTERON che volevo e si comincia a occare un po'....Premetto che la CPU non l'ho ancora testata a fondo...ma dopo qualche prova ho capito che è abbastanza fortunella ...Mi tiene a V-CORE under Default i 2800MHZ....Per adesso sto smanettando un po'....Cmq niente male davvero....Posto uno screen del 3DK01 visto che il 2005 non ce l'ho e il 2003 non l'ho provato....obbiettivo WR categoria 6800... ....

Con l'XP-M a 2750MHZ e scheda a 410-930 ero arrivato a 23.289 PTI...

Qui si vede come la CPU faccia la differenza...

DioSpada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2005, 20:24   #5463
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da DioSpada
Arrivato l'OPTERON che volevo e si comincia a occare un po'....Premetto che la CPU non l'ho ancora testata a fondo...ma dopo qualche prova ho capito che è abbastanza fortunella ...Mi tiene a V-CORE under Default i 2800MHZ....Per adesso sto smanettando un po'....Cmq niente male davvero....Posto uno screen del 3DK01 visto che il 2005 non ce l'ho e il 2003 non l'ho provato....obbiettivo WR categoria 6800... ....

Opteron? Su che mobo?
Old 13-12-2005, 01:28   #5464
k|o
Senior Member

L'Avatar di k|o

Iscritto dal: Jul 2005
Città: SarDiNiA
ciao ragazzi, nn mi fustigate per la domanda, ho cercato di leggere qualke pagina del 3ad, ma 276 sono un botto...
ho preso una asus extreme n6800 td, pci express; di default sta a 12 pipe e 5 vertex, ho scaricato riva tuner, ho provato a seguire la guida, ma nn mi compare niente da attivare...su questa vga nn posso attivare niente ?
k|o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 06:36   #5465
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da k|o
ciao ragazzi, nn mi fustigate per la domanda, ho cercato di leggere qualke pagina del 3ad, ma 276 sono un botto...
ho preso una asus extreme n6800 td, pci express; di default sta a 12 pipe e 5 vertex, ho scaricato riva tuner, ho provato a seguire la guida, ma nn mi compare niente da attivare...su questa vga nn posso attivare niente ?
No, assolutamente no. 12/5 è il max per il CHIP PCI-E di LE e lisce.
Old 13-12-2005, 08:13   #5466
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Vorrei raccontare a tutti quelli che hanno paura di overclockare la propria scheda video per paura di danneggiarla un aneddoto che mi è capitato .

Volevo impostare le frequenze della mia ex LE al max da bios in modo da aggirare il throttling dei driver, allora vado a editare il bios e anzichè scrivere la frequenza delle memorie a 400 in modo che andassero a 800 DDR, sovrappensiero ho scritto 800 Mhz che DDR diventavano 1600, un pelino troppo per delle DDR1 hahahahaha.... beh insomma ho flashato il BIOS credendo di aver scritto 400... il PC ha fatto il boot (evidentemente non viene usata la memoria video nel POST) e una volta arrivato a Windows ho visto arcobaleni ovunque ... a quel punto ho spento, flashato il bios di backup che avevo previdentemente salvato ed è tornato tutto apposto... nessun problema!

Quindi non abbiate paura a provare frequenze più elevate... le memorie non si danneggiano e il core ha tanti di quei check di integrità interni che è quasi impossibile vi lasci!
Old 13-12-2005, 11:55   #5467
spakko
Senior Member

L'Avatar di spakko

Iscritto dal: Mar 2001
Città: L.A.
AZZ:..che fegato !
complimenti per il sangue freddo!!
INFO: ma per eliminare e/o aggirare il throttling come si puo' fare? Solo flashare?
Io ho la mod SW con riva ed ho fatto prove di OC...ma ad un certo punto mi comincia
a fare meno punti nei bench...in corrispondenza delle freq + alte! e' il throttling vero ?
350 850 e' come si dice rock solid... ma forse potrei salire 1 po' ancora ?!
Ciao e grz

- Un uomo che cede benché abbia ragione, o è saggio o è sposato. "E. E. Cummings"
spakko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 11:59   #5468
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da spakko
AZZ:..che fegato !
complimenti per il sangue freddo!!
INFO: ma per eliminare e/o aggirare il throttling come si puo' fare? Solo flashare?
Io ho la mod SW con riva ed ho fatto prove di OC...ma ad un certo punto mi comincia
a fare meno punti nei bench...in corrispondenza delle freq + alte! e' il throttling vero ?
350 850 e' come si dice rock solid... ma forse potrei salire 1 po' ancora ?!
Ciao e grz
Sì, flashando aggiri il throttling perchè i driver credono la scheda sia a Default e quindi non operano alcun test di integrità sulla qualità visiva. Tuttavia se sopra a determinate frequenze hai il throttling molto probabilmente la tua scheda genera qualche artefatto quindi non so se ti conviene flashare le frequenze e far finta di nulla.
Old 13-12-2005, 12:03   #5469
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da DioSpada

Ho visto che hai la MSI Neo2!!! Volevo un'info importantissima... hai NOTATO CALI nell'overclock massimo della tua scheda video!? Perchè molti con NForce3 si lamentano sotto questo punto di vista, ovvero la gestione dell'AGP che un po' frena l'overclock e la stabilità delle schede video in OC!!!

Fammi sapere!
Old 13-12-2005, 13:11   #5470
spakko
Senior Member

L'Avatar di spakko

Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher
Sì, flashando aggiri il throttling perchè i driver credono la scheda sia a Default e quindi non operano alcun test di integrità sulla qualità visiva. Tuttavia se sopra a determinate frequenze hai il throttling molto probabilmente la tua scheda genera qualche artefatto quindi non so se ti conviene flashare le frequenze e far finta di nulla.
ho capito, grazie.
Potrebbe essere un problema anche di temp della GPU ??
ho il dissi originale sulla vga e raggiungo temp elevate, se sonfrontate
con quelle di altri nei post precedenti!
in idle sono a 56-57 mentre sotto sforzo salgo a 65-70 !
La protezione soglia di rallentamento del core dai driver e' a 127° e nn credo che arrivi a quella temp!
Cmq anche con questi problemi credo non mi convenga flashare! che dici?

- Un uomo che cede benché abbia ragione, o è saggio o è sposato. "E. E. Cummings"
Old 13-12-2005, 13:20   #5471
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
ho capito, grazie.
Potrebbe essere un problema anche di temp della GPU ??
ho il dissi originale sulla vga e raggiungo temp elevate, se sonfrontate
con quelle di altri nei post precedenti!
in idle sono a 56-57 mentre sotto sforzo salgo a 65-70 !
La protezione soglia di rallentamento del core dai driver e' a 127° e nn credo che arrivi a quella temp!
Cmq anche con questi problemi credo non mi convenga flashare! che dici?
Guarda il throttling per la temperatura è piuttosto raro... io arrivo anche a 85°C e comunque non si verifica perchè la scheda continua a lavorare in piena stabilità.
Old 13-12-2005, 13:53   #5472
spakko
Senior Member

L'Avatar di spakko

quindi ricapitolando,
se ho un decadimento di prestazioni con l'aumentare del clock vuol dire che molto
probabilmente ho artefatti e quindi i Driver, col test di integrità sulla qualità visiva,
mi rallentano il core con il throttling!
Per ovviare a questo potrei flashare il bios per aggirare il throttling.
Potrei cmq avere artefatti anche se flasho...confermati dal fatto che il throttling entra in funzione!

DOMANDA:
Posso vedere se si attiva o no il throttling ? tipo con RIVATUNER con il controllo della velocita' GPU?

Inoltre potrei dire ai driver di nn fare il controllo di inegrita sulla qualita' in modo che non flasho ma verifico eventuali artefatti?

Old 13-12-2005, 14:18   #5473
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
quindi ricapitolando,
se ho un decadimento di prestazioni con l'aumentare del clock vuol dire che molto
probabilmente ho artefatti e quindi i Driver, col test di integrità sulla qualità visiva,
mi rallentano il core con il throttling!
Per ovviare a questo potrei flashare il bios per aggirare il throttling.
Potrei cmq avere artefatti anche se flasho...confermati dal fatto che il throttling entra in funzione!

DOMANDA:
Posso vedere se si attiva o no il throttling ? tipo con RIVATUNER con il controllo della velocita' GPU?

Inoltre potrei dire ai driver di nn fare il controllo di inegrita sulla qualita' in modo che non flasho ma verifico eventuali artefatti?
Allora:
1) SI', il throttling puoi vedere se si attiva dal Visualizzatore Eventi, grazie a un errore di "nv" con un bel cerchio rosso ("Stress Test Transition: L2 --> L1").
2) NO, lo stress test NON e' disattivabile IN NESSUN MODO (tranne flashando le frequenze desiderate via bios ovviamente). Gli artefatti li puoi verificare togliendo il throttling attraverso il flash del bios e con ATI Tool dopo un po' che la scheda funziona al max.

Ultima modifica di ThePunisher : 13-12-2005 alle 14:22.
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 14:50   #5474
borso78
Senior Member

L'Avatar di borso78

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Verona
Quote:
Ho visto che hai la MSI Neo2!!! Volevo un'info importantissima... hai NOTATO CALI nell'overclock massimo della tua scheda video!? Perchè molti con NForce3 si lamentano sotto questo punto di vista, ovvero la gestione dell'AGP che un po' frena l'overclock e la stabilità delle schede video in OC!!!

Fammi sapere!

Tranqui...tutto ok con la MSI e 6800LE...vedi sign...
Io sono passato da una P4C800E-dlx alla MSI Neo2 Platinum e le frequenze sono rimaste invariate...l'unica cosa che ho dovuto fare è stato disattivare il fast write da bios
borso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 14:52   #5475
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da borso78
Tranqui...tutto ok con la MSI e 6800LE...vedi sign...
Io sono passato da una P4C800E-dlx alla MSI Neo2 Platinum e le frequenze sono rimaste invariate...l'unica cosa che ho dovuto fare è stato disattivare il fast write da bios
Azz e come mai?
Old 13-12-2005, 14:57   #5476
borso78
Senior Member

L'Avatar di borso78

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Verona
Quote:
Azz e come mai?
dava artefatti con il fast write attivato...poi leggendo sul thrad ufficiale della Neo2 mi hanno suggerito appunto di disattivarlo perchè limita l'OC della scheda...disattivato e tutto ok come quando avevo la p4c800e
Perchè il fast write è così importante per la scheda video?
borso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 15:02   #5477
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da borso78
dava artefatti con il fast write attivato...poi leggendo sul thrad ufficiale della Neo2 mi hanno suggerito appunto di disattivarlo perchè limita l'OC della scheda...disattivato e tutto ok come quando avevo la p4c800e
Perchè il fast write è così importante per la scheda video?
Non lo è (+0,5% perf. in più).
Old 13-12-2005, 19:08   #5478
Malachia[PS2]
Senior Member

L'Avatar di Malachia[PS2]

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
ragazzi ma i vertex si sentono? perchè ho un amico che se la vende ma non sblocca i vertex la sua...
Old 13-12-2005, 22:47   #5479
nikbado
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Legnago (VR)
ok...

Quote:
Originariamente inviato da Rox88
Se hai abilitato le pipe e nn hai artefatti hai un miglioramento considerevole!
Flashare il bios nn serve per migliorare le prestazioni, ma per nn dover riabilitare le pipe con rivatuner ogni volta che si reinstalla win!
Si, le pipe sono abilitate... Però come faccio ad avere una prova sicura di stabilità?? Io le pipe le ho attivate tutte assieme e non vorrei ci fossero casini...
nikbado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 03:30   #5480
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da nikbado
Si, le pipe sono abilitate... Però come faccio ad avere una prova sicura di stabilità?? Io le pipe le ho attivate tutte assieme e non vorrei ci fossero casini...
ATI Tool e il suo "Scan for artifacts" è una garanzia in questo senso.

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ChatGPT 'pubblicato' per errore: la gaff...
858 terabyte svaniti nel nulla e nessun ...
Renault 5 Turbo 3E mostra i muscoli: dri...
Tutti gli iPhone 17 al prezzo più basso ...
Ferrari Elettrica, Maranello esce allo s...
Elon Musk vuole un videogioco fatto dall...
HONOR Magic 8 Series: presentazione uffi...
Le batterie allo stato solido di Toyota ...
Amazon si scorda che non è pi&ugr...
Il compressore tascabile che toglie dai ...
Offerta Amazon: Fire TV Serie 4 55'' 4K ...
Dynatrace Innovate Roadshow 2025: tra os...
Prezzo bomba: Samsung Galaxy S25 Edge a ...
La serie Xiaomi 17 domina la classifica ...
'Aggiorna e arresta' non spegne il PC su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian