Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2007, 16:39   #281
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Rieccomi in pista
Quote:
Originariamente inviato da armogibbe Guarda i messaggi
mmm... le dolomiti..... fresco..... Beato te io faro ancora schiuma a lavoro..... (mandace na cartolina)
Ci vado dal 1980 e quest'anno non farò ferie per la vicinanza del mio matrimonio, questi 3 gg sono gli unici che mi posso permettere.
Magari tu farai un po' di vacanze aad agosto ed allora io sarò a lavorare.

Quote:
Comunque....

ho trovato un qualcosa che sembra il numero della versione della scheda e mi si è acceso un qualcosa in fondo alla memoria che mi ha messo a disagio.
Mi sa tanto che è la prima versione, quella che a detta di molti toglie il sonno di default.

eccolo: E2898 - FIRST EDITION V1 OCTOBER 2006 (m'hanno dato una giacenza di magazzino?)
Direi che quella è una buona scheda, non è un fondo di magazzino.
Inoltre ho controllato con più attenzione e calma il log di PC Wizard ed è tutto OK.

Francamente non capisco cosa ci sia che non va.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 21:26   #282
armogibbe
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Rieccomi in pista

Ci vado dal 1980 e quest'anno non farò ferie per la vicinanza del mio matrimonio, questi 3 gg sono gli unici che mi posso permettere.
Magari tu farai un po' di vacanze aad agosto ed allora io sarò a lavorare.

Direi che quella è una buona scheda, non è un fondo di magazzino.
Inoltre ho controllato con più attenzione e calma il log di PC Wizard ed è tutto OK.

Francamente non capisco cosa ci sia che non va.

Ciao
Concordo perfettamente sulla scelta del luogo di escursione. Matrimonio... grande... Congratulazioni e auguri!!!

Ho aggiornato al bios 1202 e per ora tutto regge, mantengo comunque il voltaggio piu basso (2.1)di quello indicato dalla casa (2.3), non ho necessità di estrema velocita delle ram per ora ma solo di capienza e stabilità. Sto aspettando il calo dei prezzi dei quadcore cosi effettuo l'upgrade finale e sfrutto la cpu attuale su un altro pc.
Forse questa non è la scheda piu adatta... forse. ma ogni tanto mi piace giocare e comuque operando nel settore della grafica 3d volevo uno strumento potente.
Spero di esserci andato almeno vicino (altre configurazione èrano veramente inaccessibili).

per curiosità, ma che cosa ti aveva lasciato perplesso del test di pc wizard?

A comunque sono circa 5 anni che non vado in ferie perche sto spingendo per la mia attività e non ho mai un perido sufficientemente lungo per definirlo ferie (4-5 giorni max). Quest'anno comunque tiro un po i remi in barca se no scoppio!!
ciao

Ultima modifica di armogibbe : 02-07-2007 alle 21:30.
armogibbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 07:21   #283
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Concordo perfettamente sulla scelta del luogo di escursione. Matrimonio... grande... Congratulazioni e auguri!!!
Grazie

Quote:
Ho aggiornato al bios 1202 e per ora tutto regge, mantengo comunque il voltaggio piu basso (2.1)di quello indicato dalla casa (2.3),
L'aggiornamento del BIOS era l'ultima carta che mi volevo giocare.
Non sono un amante di quella soluzione perchè nn esente da rischi.

Quote:
non ho necessità di estrema velocita delle ram per ora ma solo di capienza e stabilità.
Se a 2.1 V sono stabili, non perdi tanta velocità, quasi non te ne accorgi.

Quote:
Sto aspettando il calo dei prezzi dei quadcore cosi effettuo l'upgrade finale e sfrutto la cpu attuale su un altro pc.
Un QuadCore è su un altro pianeta.

Quote:
Forse questa non è la scheda piu adatta... forse. ma ogni tanto mi piace giocare e comuque operando nel settore della grafica 3d volevo uno strumento potente.
Spero di esserci andato almeno vicino (altre configurazione èrano veramente inaccessibili).
Certo che ci sei andato vicino, anzi, secondo me lo hai centrato in pieno.

Quote:
per curiosità, ma che cosa ti aveva lasciato perplesso del test di pc wizard?
La fretta mi aveva ingannato sulla massima capacità della RAM installabile in ogni slot e di conseguenza la massima quantità di RAM in totale.

Quote:
A comunque sono circa 5 anni che non vado in ferie perche sto spingendo per la mia attività e non ho mai un perido sufficientemente lungo per definirlo ferie (4-5 giorni max). Quest'anno comunque tiro un po i remi in barca se no scoppio!!
ciao
Capisco la situazione ma sospendere ogni tanto, anche solo per poco, fa bene.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 03-07-2007, 10:17   #284
armogibbe
Member

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Grazie

L'aggiornamento del BIOS era l'ultima carta che mi volevo giocare.
Non sono un amante di quella soluzione perchè nn esente da rischi.

Ciao
La penso come te sull'aggiornamento bios, infatti avevo un po di timore.
Devo comunque dire che gli ultimi sono stabili e in effetti non aggiungono che poche limature (non è stato in bios a risolvere il problema ma il voltaggio).

che cosa accadeva secondo te alle ram con il voltaggio piu alto per darmi errori sui test con 4 banchi da un GB?
Old 18-07-2007, 22:57   #285
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
Salve a tutti, rieccomi con un altro quesito su cui indagare...sto cercando di capire quale problema affligga il pc di un amico, che abbastanza frequentemente accusa schermate blu, crash di alcuni programmi (specie giochi, anche se non recentissimi) ed errori vari.

I crash di sistema e le bsod, inizialmente piuttosto rari (una volta il pc andava benone), hanno iniziato a diventare sempre più frequenti.Così dopo un controllo di massima, ho formattato il sistema, aggiornato il bios della mobo, installato i drivers più aggiornati ma niente...il problema permaneva (la sua piattaforma è costituita da un p4 2,4GHz, 2x512MB ram, geforce 6600GT AGP, mobo con chipset sis645dx, etc)

Così, pensando che fossero le ram, ho preparato un cd di boot con memtest86+ e mi son messo a fare test...provando con entrambi i banchi inseriti, escono errori a gogo nel test #7, e questo si ripete puntualmente ad ogni passaggio...

Provo le ram in single, quindi 512MB per volta...errori come sopra, idem se le metto a slot invertiti.
Che siano le ram? Allora ho provato un banco di ram che ho su un mio pc di casa (sicuramente funzionanti al 100%) e anche con quelle, memtest da errori!

Provo infine le ram del mio amico sul mio pc muletto....dopo oltre 6h di memtest86+ non hanno dato nemmeno un errore, sono perfette.
Visto che anche le mie memorie nel suo sistema danno problemi, e le sue memorie funzionano senza errori nel mio sistema, posso concludere che la sua scheda madre sia andata a farsi benedire?

Escludendo processore e ram, non mi viene altro da pensare...

Un saluto a tutti

Qnick
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 07:16   #286
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Gli slot delle RAM del PC del tuo amico, sono puliti?
Potrebbero esserci problemi di temperature?

Ciao
NAS
Old 19-07-2007, 12:57   #287
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Si, sono puliti...il case l'ho liberato dalla polvere un mesetto fa con il compressore

Problemi di temperature in questi giorni che ho io il suo pc non ve ne sono, sto lavorando a case aperto ed il pc sta nel piano interrato quindi al fresco.Gli errori si presentano già dopo 30-45min di memtest regolarmente, non dopo ore che la macchina è accesa.

Anche la cpu non scalda più di tanto, il dissipatore al tatto è poco più che tiepido.
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Old 19-07-2007, 13:09   #288
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Hai overclock?

Ciao
NAS
Old 19-07-2007, 13:30   #289
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Scusa se non l'ho specificato, il sistema non è overcloccato e non lo è mai stato, i timings delle ram sono caricati automaticamente dal spd, per sicurezza dopo l'aggiornamento del bios ho fatto un load optimized defaults.Non ci sono impostazioni spinte ma tutto è come da impostazioni di fabbrica (a parte i vari settaggi del boot priority, smart ed altri settaggi che non hanno a che vedere con le memorie).

Anche con i timings specificati manualmente in base ai valori di fabbrica delle ram, il problema persiste.
Old 19-07-2007, 14:20   #290
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Ciò mi fa temere per la mother board.

Ciao
NAS
Old 19-07-2007, 16:21   #291
Johnny Palomba
Member

Iscritto dal: Jan 2007
scusate l'OT

ciao ragazzi, non volendo aprire un topic inutile come la mia domanda, lo posto qua.
Ma le ram possono essere posizionate in modo indifferente nel bus?
E' sempre la velocità del bus che conta vero e non la differenza di velocità delle 2 ram?
Johnny Palomba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 20:40   #292
armogibbe
Member

un salutone

ciao tutmosi3

Volevo solo salutarti e rigraziarti delle indicazioni (mi hanno tranquillizzato e si sa che con la calma si ottengono i migliori risultati).
Il mostriciattolo ora è stabile. tra un po dovro metterlo sotto torchio torchio torchio!
ma tutt'ora risponde bene penso non darà problemi.

Grazie

Old 19-07-2007, 20:53   #293
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
ciao tutmosi3

Volevo solo salutarti e rigraziarti delle indicazioni (mi hanno tranquillizzato e si sa che con la calma si ottengono i migliori risultati).
Il mostriciattolo ora è stabile. tra un po dovro metterlo sotto torchio torchio torchio!
ma tutt'ora risponde bene penso non darà problemi.

Grazie

Bene.
Sono contento.

Aggiornami sui progressi.

Ciao
NAS
Old 19-07-2007, 21:16   #294
Kior
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Catania
ciao a tutti volevo un informazione.
mi sono scaricato memtest 3.3 da cd e nel file zippato ho trovato il file immagine memtest e un file che si chiama boot.cat, volevo sapere se quando masterizzo il cd oltre al file immagine di memtest devo inserire anche il file boot.cat.
altra cosa, siccome ho due giga di ram in dual channel basta far bootare una sola volta il cd di memtest che il programma mi testera tutte e due i giga vero? che so non ce bisogno di mettere due copie di memtest nel cd per far testare due giga?
poi volevo sapere se ce qualche opzione particolare da impostare per fare il test?
Kior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 19:31   #295
Kior
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Kior Guarda i messaggi
ciao a tutti volevo un informazione.
mi sono scaricato memtest 3.3 da cd e nel file zippato ho trovato il file immagine memtest e un file che si chiama boot.cat, volevo sapere se quando masterizzo il cd oltre al file immagine di memtest devo inserire anche il file boot.cat.
altra cosa, siccome ho due giga di ram in dual channel basta far bootare una sola volta il cd di memtest che il programma mi testera tutte e due i giga vero? che so non ce bisogno di mettere due copie di memtest nel cd per far testare due giga?
poi volevo sapere se ce qualche opzione particolare da impostare per fare il test?
nessuno che mi sappia aiutare?
volevo anche sapere come faccio a mettere il file immagine su nero?
Old 21-07-2007, 01:42   #296
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Allora, la versione più recente di memtest86+ è la 1.70 e la puoi trovare su www.memtest.org.

Per semplificarti la vita, ti posto direttamentye il link allo scaricamento del file .zip che contiene l'immagine ISO bootabile, ovvero i files necessari per il boot più il programma memtest: http://www.memtest.org/download/1.70...+-1.70.iso.zip

Non devi far altro che estrarre il file .iso dall'archivio, poi apri Nero e dalla barra dei menu in alto selezioni prima Files, poi Apri... e immetti il percorso dove hai scompattato il precedente archivio, selezionando il file .iso

Nero quindi carica il file immagine e non ti resta altro da fare che inserire un cd/cd-rw e masterizzarlo.
Ricordati di modificare nel bios la boot sequence impostando per primo il cd/dvd-rom, così quando riavvierai il pc esso caricherà dal tuo disco di boot il programma memtest86+ e inizierà a testare la ram (entrambi i banchi insieme) eseguendo un numero infinito di passaggi, in pratica si ferma solamente quando tu lo stoppi

Opzioni particolari da impostare non ce ne sono, fa tutto da solo, cmq nella videata del programma stesso sono scritti i tasti che servono per le varie funzionalità.

Ultima modifica di Qnick : 21-07-2007 alle 01:47.
Old 21-07-2007, 08:46   #297
Kior
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Qnick Guarda i messaggi
Allora, la versione più recente di memtest86+ è la 1.70 e la puoi trovare su www.memtest.org.

Per semplificarti la vita, ti posto direttamentye il link allo scaricamento del file .zip che contiene l'immagine ISO bootabile, ovvero i files necessari per il boot più il programma memtest: http://www.memtest.org/download/1.70...+-1.70.iso.zip

Non devi far altro che estrarre il file .iso dall'archivio, poi apri Nero e dalla barra dei menu in alto selezioni prima Files, poi Apri... e immetti il percorso dove hai scompattato il precedente archivio, selezionando il file .iso

Nero quindi carica il file immagine e non ti resta altro da fare che inserire un cd/cd-rw e masterizzarlo.
Ricordati di modificare nel bios la boot sequence impostando per primo il cd/dvd-rom, così quando riavvierai il pc esso caricherà dal tuo disco di boot il programma memtest86+ e inizierà a testare la ram (entrambi i banchi insieme) eseguendo un numero infinito di passaggi, in pratica si ferma solamente quando tu lo stoppi

Opzioni particolari da impostare non ce ne sono, fa tutto da solo, cmq nella videata del programma stesso sono scritti i tasti che servono per le varie funzionalità.
grazie gentilissimo e sopratutto sei stato molto chiaro nella spiegazione.
Old 25-07-2007, 09:32   #298
mrctrgcrg
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
ragazzi forse è una domanda off topic ma ho difficoltà a creare il boot con goldmemory (l'ultima versione)..praticamente ogni qual volta tento la masterizzazione risulta un errore che blocca il processo..mi sapreste dare una mano?
mrctrgcrg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 15:20   #299
Tovarisch
Bannato

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Qnick Guarda i messaggi
Scusa se non l'ho specificato, il sistema non è overcloccato e non lo è mai stato, i timings delle ram sono caricati automaticamente dal spd, per sicurezza dopo l'aggiornamento del bios ho fatto un load optimized defaults.Non ci sono impostazioni spinte ma tutto è come da impostazioni di fabbrica (a parte i vari settaggi del boot priority, smart ed altri settaggi che non hanno a che vedere con le memorie).

Anche con i timings specificati manualmente in base ai valori di fabbrica delle ram, il problema persiste.
L'ultimo test che puoi eseguire è controllare che il north bridge del chipset sia adeguatamente raffreddato.
E' lì il controller della memoria e magari è troppo caldo perché il dissipatore si è leggermente staccato o la pasta è cotta e non conduce più bene il calore.
Tovarisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 20:24   #300
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Quote:
Originariamente inviato da Tovarisch Guarda i messaggi
L'ultimo test che puoi eseguire è controllare che il north bridge del chipset sia adeguatamente raffreddato.
E' lì il controller della memoria e magari è troppo caldo perché il dissipatore si è leggermente staccato o la pasta è cotta e non conduce più bene il calore.
Grazie del consiglio, avevo controllato anche quello dal momento che stavo a pc aperto.La scheda madre è una ECS con chipset 945dx, il NB è raffreddato passivamente da un dissipatore che diventa appena tiepido anche dopo che il pc è acceso da ore...quindi ho escluso anche quel fattore.Anche la cpu e le memorie non hanno mai presentato sintomi da surriscaldamento.

Dopo averle provate (quasi) tutte, sono portato a pensare che sia la mobo ad essere andata a quel paese.

Soprattutto perchè le ram di quel sistema, una volta messe nel mio pc, han passato ore ed ore di memtest con risultato zero errori, mentre le mie ram montate su quella scheda hanno generato parecchi errori (nel mio sistema non danno alcun problema, le controllai pochi mesi fa proprio con memtest).

Ovviamente ho provato anche in banchi singoli, su tutti i banchi di quella mobo...o son difettosi quelli o in generale lo è la mobo.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
ECOVACS DEEBOT MINI: il nuovissimo robot...
Il Sony Xperia 10 VII si mostra nei prim...
Meta blocca le assunzioni per la divisio...
Il Galaxy S25 FE non ha più segre...
69€ per Amazfit GTR3, GTR3 Pro a 99€: re...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian