|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#281 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Rieccomi in pista
Quote:
Magari tu farai un po' di vacanze aad agosto ed allora io sarò a lavorare. ![]() Quote:
Inoltre ho controllato con più attenzione e calma il log di PC Wizard ed è tutto OK. Francamente non capisco cosa ci sia che non va. Ciao |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#282 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Ho aggiornato al bios 1202 e per ora tutto regge, mantengo comunque il voltaggio piu basso (2.1)di quello indicato dalla casa (2.3), non ho necessità di estrema velocita delle ram per ora ma solo di capienza e stabilità. Sto aspettando il calo dei prezzi dei quadcore cosi effettuo l'upgrade finale e sfrutto la cpu attuale su un altro pc. Forse questa non è la scheda piu adatta... forse. ma ogni tanto mi piace giocare e comuque operando nel settore della grafica 3d volevo uno strumento potente. Spero di esserci andato almeno vicino (altre configurazione èrano veramente inaccessibili). per curiosità, ma che cosa ti aveva lasciato perplesso del test di pc wizard? A comunque sono circa 5 anni che non vado in ferie perche sto spingendo per la mia attività e non ho mai un perido sufficientemente lungo per definirlo ferie (4-5 giorni max). Quest'anno comunque tiro un po i remi in barca se no scoppio!! ciao Ultima modifica di armogibbe : 02-07-2007 alle 21:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#283 | |||||||
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
![]() Quote:
Non sono un amante di quella soluzione perchè nn esente da rischi. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#284 | |
Member
|
Quote:
Devo comunque dire che gli ultimi sono stabili e in effetti non aggiungono che poche limature (non è stato in bios a risolvere il problema ma il voltaggio). che cosa accadeva secondo te alle ram con il voltaggio piu alto per darmi errori sui test con 4 banchi da un GB? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#285 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
|
Salve a tutti, rieccomi con un altro quesito su cui indagare...sto cercando di capire quale problema affligga il pc di un amico, che abbastanza frequentemente accusa schermate blu, crash di alcuni programmi (specie giochi, anche se non recentissimi) ed errori vari.
I crash di sistema e le bsod, inizialmente piuttosto rari (una volta il pc andava benone), hanno iniziato a diventare sempre più frequenti.Così dopo un controllo di massima, ho formattato il sistema, aggiornato il bios della mobo, installato i drivers più aggiornati ma niente...il problema permaneva (la sua piattaforma è costituita da un p4 2,4GHz, 2x512MB ram, geforce 6600GT AGP, mobo con chipset sis645dx, etc) Così, pensando che fossero le ram, ho preparato un cd di boot con memtest86+ e mi son messo a fare test...provando con entrambi i banchi inseriti, escono errori a gogo nel test #7, e questo si ripete puntualmente ad ogni passaggio... Provo le ram in single, quindi 512MB per volta...errori come sopra, idem se le metto a slot invertiti. Che siano le ram? Allora ho provato un banco di ram che ho su un mio pc di casa (sicuramente funzionanti al 100%) e anche con quelle, memtest da errori! Provo infine le ram del mio amico sul mio pc muletto....dopo oltre 6h di memtest86+ non hanno dato nemmeno un errore, sono perfette. Visto che anche le mie memorie nel suo sistema danno problemi, e le sue memorie funzionano senza errori nel mio sistema, posso concludere che la sua scheda madre sia andata a farsi benedire? ![]() Escludendo processore e ram, non mi viene altro da pensare... Un saluto a tutti ![]() Qnick
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#286 |
Senior Member
|
Gli slot delle RAM del PC del tuo amico, sono puliti?
Potrebbero esserci problemi di temperature? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#287 |
Senior Member
|
Si, sono puliti...il case l'ho liberato dalla polvere un mesetto fa con il compressore
![]() Problemi di temperature in questi giorni che ho io il suo pc non ve ne sono, sto lavorando a case aperto ed il pc sta nel piano interrato quindi al fresco.Gli errori si presentano già dopo 30-45min di memtest regolarmente, non dopo ore che la macchina è accesa. Anche la cpu non scalda più di tanto, il dissipatore al tatto è poco più che tiepido.
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#288 |
Senior Member
|
Hai overclock?
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#289 |
Senior Member
|
Scusa se non l'ho specificato, il sistema non è overcloccato e non lo è mai stato, i timings delle ram sono caricati automaticamente dal spd, per sicurezza dopo l'aggiornamento del bios ho fatto un load optimized defaults.Non ci sono impostazioni spinte ma tutto è come da impostazioni di fabbrica (a parte i vari settaggi del boot priority, smart ed altri settaggi che non hanno a che vedere con le memorie).
Anche con i timings specificati manualmente in base ai valori di fabbrica delle ram, il problema persiste.
![]() |
![]() |
![]() |
#290 |
Senior Member
|
Ciò mi fa temere per la mother board.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#291 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
scusate l'OT
ciao ragazzi, non volendo aprire un topic inutile come la mia domanda, lo posto qua.
Ma le ram possono essere posizionate in modo indifferente nel bus? E' sempre la velocità del bus che conta vero e non la differenza di velocità delle 2 ram? |
![]() |
![]() |
![]() |
#292 |
Member
|
un salutone
ciao tutmosi3
Volevo solo salutarti e rigraziarti delle indicazioni (mi hanno tranquillizzato e si sa che con la calma si ottengono i migliori risultati). Il mostriciattolo ora è stabile. tra un po dovro metterlo sotto torchio torchio torchio! ma tutt'ora risponde bene penso non darà problemi. Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#293 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono contento. Aggiornami sui progressi. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#294 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Catania
|
ciao a tutti volevo un informazione.
mi sono scaricato memtest 3.3 da cd e nel file zippato ho trovato il file immagine memtest e un file che si chiama boot.cat, volevo sapere se quando masterizzo il cd oltre al file immagine di memtest devo inserire anche il file boot.cat. altra cosa, siccome ho due giga di ram in dual channel basta far bootare una sola volta il cd di memtest che il programma mi testera tutte e due i giga vero? che so non ce bisogno di mettere due copie di memtest nel cd per far testare due giga? poi volevo sapere se ce qualche opzione particolare da impostare per fare il test? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#295 | |
Bannato
|
Quote:
![]() volevo anche sapere come faccio a mettere il file immagine su nero? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#296 |
Senior Member
|
Allora, la versione più recente di memtest86+ è la 1.70 e la puoi trovare su www.memtest.org.
Per semplificarti la vita, ti posto direttamentye il link allo scaricamento del file .zip che contiene l'immagine ISO bootabile, ovvero i files necessari per il boot più il programma memtest: http://www.memtest.org/download/1.70...+-1.70.iso.zip Non devi far altro che estrarre il file .iso dall'archivio, poi apri Nero e dalla barra dei menu in alto selezioni prima Files, poi Apri... e immetti il percorso dove hai scompattato il precedente archivio, selezionando il file .iso Nero quindi carica il file immagine e non ti resta altro da fare che inserire un cd/cd-rw e masterizzarlo. Ricordati di modificare nel bios la boot sequence impostando per primo il cd/dvd-rom, così quando riavvierai il pc esso caricherà dal tuo disco di boot il programma memtest86+ e inizierà a testare la ram (entrambi i banchi insieme) eseguendo un numero infinito di passaggi, in pratica si ferma solamente quando tu lo stoppi ![]() Opzioni particolari da impostare non ce ne sono, fa tutto da solo, cmq nella videata del programma stesso sono scritti i tasti che servono per le varie funzionalità.
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link ![]() Ultima modifica di Qnick : 21-07-2007 alle 01:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#297 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#298 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
ragazzi forse è una domanda off topic ma ho difficoltà a creare il boot con goldmemory (l'ultima versione)..praticamente ogni qual volta tento la masterizzazione risulta un errore che blocca il processo..mi sapreste dare una mano?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#299 | |
Bannato
Città: Milano
|
Quote:
E' lì il controller della memoria e magari è troppo caldo perché il dissipatore si è leggermente staccato o la pasta è cotta e non conduce più bene il calore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#300 | |
Senior Member
|
Quote:
Dopo averle provate (quasi) tutte, sono portato a pensare che sia la mobo ad essere andata a quel paese. Soprattutto perchè le ram di quel sistema, una volta messe nel mio pc, han passato ore ed ore di memtest con risultato zero errori, mentre le mie ram montate su quella scheda hanno generato parecchi errori (nel mio sistema non danno alcun problema, le controllai pochi mesi fa proprio con memtest). Ovviamente ho provato anche in banchi singoli, su tutti i banchi di quella mobo...o son difettosi quelli o in generale lo è la mobo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:34.