Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2008, 13:56   #1041
kaoss
Senior Member

L'Avatar di kaoss

Iscritto dal: Dec 2005
Città: catanzaro Trattative¨OK: molte
perdona la domanda banale, dal bios hai anche alzato il voltaggio delle ram??
 Diablo_lord_of_terror; crockett87; qtaps80; hubert_2711; rampo83; Kerdrak; MATTEW1; scupetta; Gianpy871; LkNuke; Nemesi2008; lele.miky; rebagliatiedilio; Helper; Drive97; spidey755; BabyNeo.g]R[e; Le085; mauroalfa; GANDALF; Salvo1583; Grievas; lupennino; songuid; Auronns; KekkoZ92
kaoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2008, 13:59   #1042
ysc
Senior Member

L'Avatar di ysc

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Roma
a dire il vero no....
a 1066 girano anke senza innalzarlo....
dici ke dovrei?
ysc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 22:12   #1043
kaoss
Senior Member

L'Avatar di kaoss

Quote:
Originariamente inviato da ysc Guarda i messaggi
a dire il vero no....
a 1066 girano anke senza innalzarlo....
dici ke dovrei?
direi di si
posta eventuali risultati!
 Diablo_lord_of_terror; crockett87; qtaps80; hubert_2711; rampo83; Kerdrak; MATTEW1; scupetta; Gianpy871; LkNuke; Nemesi2008; lele.miky; rebagliatiedilio; Helper; Drive97; spidey755; BabyNeo.g]R[e; Le085; mauroalfa; GANDALF; Salvo1583; Grievas; lupennino; songuid; Auronns; KekkoZ92
Old 20-10-2008, 22:22   #1044
ysc
Senior Member

L'Avatar di ysc

Iscritto dal: Oct 2008
allora sn riuscito a farcela: ho lasciato l fsb a 200 di default
e sn intervenuto solo sul moltiplicatore di o,5 per volta
dandogli ad ogni aumento uno 0,125 volt in piu le ram sn a 1066 e ho leggermente aumentato il voltaggio
da 1,8 ad 1,86 e sembra tutto stabile....al momento
la cpu va a 3000mhz......qualcuno e andato oltre cn il phenom 9950??
se si mi date i voltaggi please!!!
Old 20-10-2008, 22:31   #1045
kaoss
Senior Member

L'Avatar di kaoss

Quote:
Originariamente inviato da ysc Guarda i messaggi
allora sn riuscito a farcela: ho lasciato l fsb a 200 di default
e sn intervenuto solo sul moltiplicatore di o,5 per volta
dandogli ad ogni aumento uno 0,125 volt in piu le ram sn a 1066 e ho leggermente aumentato il voltaggio
da 1,8 ad 1,86 e sembra tutto stabile....al momento
la cpu va a 3000mhz......qualcuno e andato oltre cn il phenom 9950??
se si mi date i voltaggi please!!!
per sapere se qualcuno è andato oltre cn il phenom 9950 controlla nella sezione overclock
ora piuttosto metti le ram sotto torchio con MemTach per monitorare prestazioni e stabilità, sperando di non andare off topic posta magari il risutato
ciauZ
Old 21-10-2008, 00:29   #1046
fatalvirus
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
ragazzi non mi funzionano l'usb2
scheda madre m3a
processore amd phenom x3 8450
ram 2 gb 800mrz a-data e 1 gb 800 mhz a-data
video ati radeon hd3850 1gb
windows xp sp2
bios 1001
catalyst 8.10
tutti i driver aggiornati del sito asus li ho installati
e ho pure provato a installare service pack 3 microsoft
nel bios ho
usb function-- enable
usb 2.0 controller --enable
usb 2.0 controller mode --hispeed
bios ehci hand off--enable
lecacy usb support--enable

mi aiutate????
vi ringrazio anticipatamente
fatalvirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 15:59   #1047
kaoss
Senior Member

L'Avatar di kaoss

Quote:
Originariamente inviato da fatalvirus Guarda i messaggi
ragazzi non mi funzionano l'usb2
scheda madre m3a
processore amd phenom x3 8450
ram 2 gb 800mrz a-data e 1 gb 800 mhz a-data
video ati radeon hd3850 1gb
windows xp sp2
bios 1001
catalyst 8.10
tutti i driver aggiornati del sito asus li ho installati
e ho pure provato a installare service pack 3 microsoft
nel bios ho
usb function-- enable
usb 2.0 controller --enable
usb 2.0 controller mode --hispeed
bios ehci hand off--enable
lecacy usb support--enable

mi aiutate????
vi ringrazio anticipatamente
potresti provare a rimettere le impostazioni iniziali nel bios!!
Old 21-10-2008, 23:08   #1048
fatalvirus
Junior Member

le ho rimesse ma non funzionano lo stesso....ke faccio????????????
Old 22-10-2008, 00:02   #1049
Titanium555
Bannato

Iscritto dal: Jan 2004
Città: LE
hai provato a resettare il bios?
Titanium555 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 10:37   #1050
fatalvirus
Junior Member

il bios è resettato
Old 22-10-2008, 11:08   #1051
aaadddfffgggccc

Quote:
Originariamente inviato da fatalvirus Guarda i messaggi
il bios è resettato
mi è capitato su delle asrock che alcune porte non funzionavano, ad esempio con hd esterni usb o pen drive, invece collegando il mouse funzionavano bene.
questo penso dipenda dal controller integrato di bassa qualità.
Prova collegare un mouse usb e vediamo se è lo stesso chip di m...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 21:58   #1052
Titanium555
Bannato

Iscritto dal: Jan 2004
Città: LE
ho montato circa 5 hd esterni differenti e una ventina di pendrive e mai nessun problema prova a fare tutti gli aggiornamenti di windows forse è questione di driver........anche quelli ati che ci stanno quelli nuovi sul sito.....
Titanium555 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 19:58   #1053
ullim
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Setttaggi pci-e misteriosi

Sto cercando di capire il senso dei settaggi del pci-e di questa mobo, mi date delle dritte? C'è una howto da qualche parte? In particolare il settaggio gen2hispeed nei 12 canali pci-e che di default sta disattivato come si mette? Ho una 3870 e suppongo vada attivato giusto? E poi cosa devo scegliere, autonomous switch o software switch? E software switch con quale software switcha???
Grazie dei chiarimenti..
ullim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 11:28   #1054
Plutone69
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Plutone69 Guarda i messaggi
Ho chiesto aiuto anche nella sezione generale delle MB ma nessuna risposta speriamo bene qui.
Dunque, di seguito elenco i pezzi con i quali ho assemblato il nuovo pc:

BOX ENERMAX (ECA3090-S)
ALIM. TRUST (14996) PW5550 520W
MB ASUS M3A SKAM2 + AMD770 PCX
CPU AMD ATH 64 5.6+
DIMM CORSAIR 2X2GB DHX PC800 DDR II CL4
HD SEGATE BARRACUDA 500GB 7200 32MB SATA2
SAPPHIRE HD3870 512MB PCX
DVD LG

ho assemblato tutto e convinto di aver fatto tutto bene ho attaccato la presa dell'alimentatore.
Il led verde presente sulla MB si è acceso, segnalando la presenza della tensione, ho premuto il tasto di accensione sullo chassis e nulla. L'unico segnale di vita era un brevissimo illuminarsi della venstola che faceva anche un piccolo movimento. Una frazione di secondo e tutto fermo, con il solo led verde ancora acceso.
La cosa si ripeteva solo se toglievo l'alimentazione (led spento) e poi la ridavo.

Ho provato quindi a mettere il vecchio alimentatore (quello del pc da cui scrivo adesso). Il risultto era del tutto analogo: le uniche piccole differenze erano che la ventola si illuminava solo (senza accennare ad alcun movimento) sempre per una frazione di secondo, e poi, togliendo l'alimentazione, il led nel breve ritardo prima di spegnersi sfarfallava un pò.

Rimesso il nuovo alimentatore, ho riprovato nuovamente (staccando tutti i collegamenti e rifacendo tutto da capo) e la novità è stata che premuto il tasto di accensione non facva nemmeno quanto descritto finora (segni di vita sulla ventola). Provato una seconda volta ho notato un filo di fumo fuoriuscire dalla MB nei pressi del connettore principale dell'alimentatore (diciamo un paio di cm da questo) con conseguente odore di bruciato...

dopo aver smontato tutto e rimonatato la MB mettendo sotto di essa dei piccoli rialzi, il pc si è magicamente acceso!

Ora però ho il seguente problema:
Ho formattato l'hd (segate 500gb sata2) ed istallato un xp con sp2 che però si è bloccato verso inizio istallazione con un errore irreversibile.
Così ho preso il mio vecchio xp senza sp, ho fatto partire il boot e quando è arrivato al momento della formattazione, mi vedeva solo 130 gb (come se l'hd si fosse ridotto), ho comunque formattato quei 130 gb, ho istallato XP, poi il SP1 e dopo il SP2 senza difficoltà.
Tutto sembrava andare bene. Ho messo il dvd della MB, e istallato i driver con la procedura automatica (dirver AMD chipset, il cool 'n quite, rete e audio).
Poi ho messo i driver della scheda video ATI sapphire hd3870 e anche qui tutto ok. L'unica cosa che non andava bene erano le porte usb che andavano lentissime.
Così ho pensato al BIOS, e ho cominciato ad istallare un pacchetto di utility presenti nel dvd della MB dove c'è anche una utility per il BIOS.
A questo punto, durante un reboot, il pc ha cominciato a dare sintomi di stanchezza... Quello che succede è che, durante la fase di boot, quando c'è il logo di xp e la barretta che corre 5-6 volte, diciamo circa al terzo giro si ferma e non sempre nella stessa posizione. In realtà non è ferma, va pianissimo, ad una velocità ridicola (per completare un percorso, che normalmente ci volgiono pochi decimi di secondo, ci mette alcuni minuti). Insomma il boot non riesce a completarlo (a meno forse di lasciarlo andare per ore).
Se entro in modalità provvisoria non dà alcun problema. Se provo ultima configurazione funzionante a volte parte bene altre no.

Per ovviare a questo problema e per ritrovare i gb dell'hd "spariti" ho deciso di ripartire da capo solo che, al momento di definire la partizione su cui istallare xp o ventualemtne eliminare, veniva sempre individuata la sola partizione da 130 gb e null'altro. L'ho eliminata e ho fatto partire tutto da un altro cd di xp (questo con sp1 integrato).
A questo punto magicamente sono ricomparsi i giga, ho formattato (rapida) un unica partizione da 500 gb e istallato xp sp1, quindi ho messo il sp2, abilitato gli aggiornamenti di windows update e istallato i driver vari.
Il problema ancora sussiste. A volte (e non riesco a capire proprio la causa) quando parte il boot, si inchioda come sopra descritto.
A volte anche la chiusura di xp è molto lenta (non impossibile) ma troppo lenta.
Ho provato a levare un banco di memoria alla volta, li ho scambiati di posto ma nulla.
Ora il mio dubbio è che possa essere qualche settaggio del BIOS oppure che quel filo di fumo (descritto nel primo post) possa aver danneggiato la MB anche se i sembra strano che comunque, apparte questi fastidiosissimi inconvenienti, funziona bene (ho istallato anche World of Warcraft e ci ho giocato fluido con tutta la grafica al massimo).

Scusate del lungo post ma ho cercato di fare un quadro piuttosto completo della situazione.
Se potete darmi dei consigli Ve ne sarei molto grato.
Quote:
mi scordavo una cosa:
dopo aver letto i post di questo 3ed, ho scaricato dal sito l'ultima versione del BIOS per la AM3, la 1001 e l'ho istallata. nulla è cambiato

ho fatto anche altri tentativi vani tipo cambiare di posto le ram (le ho messe nei banchi neri ma addirttura non si vedeva nulla sul monitor), ho cambiato il posto al connettore del HD (l'ho messo sull'altro rosso) ma nulla ancora.

Ho provato a smanettare nel BIOS ma non ci capisco molto e non so cosa fare, provavo a cambiare una voce, ripartivo ma nulla (e poi la rimettevo al valore di prima)

Una cosa che non ho trovato e che mi sembra di ricordare un tempo mi aveva dato fastidi, era il settaggio nel BIOS dell'HD (cioè se era RAID o SATA) ma come ripeto qui non riesco a trovarlo.

Scusate se ho scritto fandonie ma la mia preparazione à limitata.

Grazie ancora
Quote:
Originariamente inviato da Labview Guarda i messaggi
@plutone69

formatta e installa xpsp1 (meglio se direttamente xpsp2), poi prima di mettere qualsiasi altro driver prova controllare se il difetto persiste.

fammi sapere
Quote:
Originariamente inviato da kaoss Guarda i messaggi
beh sembrava di leggere un tema
cmq le problematiche potrebbero essere varie;
dovresti andare per esclusione, hai scritto che la chiusura di xp è molto lenta prova a fare una verifica con HDtune per rilevare le prestazioni velocistiche del tuo hard disk.
il prblema del fumo che hai visto non dovrebbe essere niente di preoccupante altrimenti la mobo non funzionerebbe..
Quote:
il PC è in assistenza dove l'ho comprato...
Vi terrò al corrente di cosa aveva.
Grazie comunque

Scusate il lungo Quote.
allora il PC mi è stato restituito con delle memorie nuove, il tecnico asseriva che il problema fosse dovuto a loro, ma quando l'ho riporvato a casa ho riscontrato lo stesso identico problema.
Riportato in assistenza, il tecnico mi ha contattato dicendo che a loro funziona perfettamente e che ha testato tutti i componenti con esito positivo.
A questo punto dice che il problema del boot (che si blocca) e del lentissimo "arresta sistema" potrebbero essere causati da uno dei seguenti motivi:

1- mouse (trust laser) o tastiera (logitech G11) che prendendo alimentazione dalle USB, potrebbero avere dei piccoli difetti e determinare il problema (attualmente però funzionano prefettamente col mio pc attuale, ed il tecnico dice che le MoBo vecchie portebbero non accorgersi di piccoli difetti... mha!)

2- La versione del S.O. da me installata; win XP (sul quale ho poi messo i SP1 e 2). Secondo il tecnico, i pc di nuova generazione perdono molte funzionalità con questo tipo di istallazione. Dice che bisognerebbe installare XP con SP2 già integrato.

Ora è evidente che, non avendo loro fatto nulla, quando lo riporterò a casa mi darà esattamente gli stessi sintomi...

Secondo voi, le spiegazioni che mi ha dato il tecnico hanno un qualche fondamento?
Old 31-10-2008, 13:52   #1055
kaoss
Senior Member

L'Avatar di kaoss

Quote:
Scusate il lungo Quote.
allora il PC mi è stato restituito con delle memorie nuove, il tecnico asseriva che il problema fosse dovuto a loro, ma quando l'ho riporvato a casa ho riscontrato lo stesso identico problema.
Riportato in assistenza, il tecnico mi ha contattato dicendo che a loro funziona perfettamente e che ha testato tutti i componenti con esito positivo.
A questo punto dice che il problema del boot (che si blocca) e del lentissimo "arresta sistema" potrebbero essere causati da uno dei seguenti motivi:

1- mouse (trust laser) o tastiera (logitech G11) che prendendo alimentazione dalle USB, potrebbero avere dei piccoli difetti e determinare il problema (attualmente però funzionano prefettamente col mio pc attuale, ed il tecnico dice che le MoBo vecchie portebbero non accorgersi di piccoli difetti... mha!)

2- La versione del S.O. da me installata; win XP (sul quale ho poi messo i SP1 e 2). Secondo il tecnico, i pc di nuova generazione perdono molte funzionalità con questo tipo di istallazione. Dice che bisognerebbe installare XP con SP2 già integrato.

Ora è evidente che, non avendo loro fatto nulla, quando lo riporterò a casa mi darà esattamente gli stessi sintomi...

Secondo voi, le spiegazioni che mi ha dato il tecnico hanno un qualche fondamento?
semplice scoprirlo, effettua in primis delle prove con mouse e tastiera ps/2, dopodicché procurati un windows SP2 ed installalo direttamente, anche se personalmente mi pare strano, cmq a te non costa niente provare!!
ad ogni modo ci sono dei files su internet che intervengono direttamente nel registro di sistema e velocizzano lo spegnimento e l'avvio del pc
prova e posta eventuali novità CiaUz
Old 10-11-2008, 08:49   #1056
Plutone69
Member

Iscritto dal: Dec 2004
...bastava fare un semplice CLEAR CMOS (togliendo la batteria e spostando il jumper in questione per 10 secondi) e poi rimettere la data esatta nel BIOS...

Questa è una ulteriore conferma di quanta INCOMPETENZA ci sia in giro.
Un tecnico di PC (che lavora in un centro assistenza di un importante catena di negozi specializzati della capitale) che fa sto lavoro dalla mattina alla sera, NON E' in grado di capire qual'è il problema, nonostante si sia tenuto il PC per 2 settimane!!!
Lo devo scoprire io, dopo lunghissime e snervanti prove e ricerche su internet, che non sono del mestiere!!!

Questo paese si sta DEPROFESSIONALIZZANDO ogni giorno di più.
Mi piacerebbe fare una disquisizione di carattere politico, ma non è i 3ed appropriato.

Grazie a tutti per l'attenzione e per i consigli.
Old 10-11-2008, 14:46   #1057
jaiss69
Senior Member

Città: Tolmezzo (UD)
Ciao a tutti.
Gentilmente mi servirebbe un'aiuto.
Scusate se la domanda sembrerà stupida,dove trovo nel bios i settaggi per settare il C&Q (cool & quiet)?
Non ho idea proprio sotto che voci andare a smanettare..
Dovrei overclok ma mi da problemi tale settaggio..
Grazie!
ASUS Sabertooth X58 / Intel I7 975 Extreme / 3x2 GB Team 1600 Mhz / Nvidia 580 GTX Default / Western Digital 500 GB Sata III 6 Gb/sec 7200 rpm / Ali SS 800W / Acer 24" Wide 1920x1200 / S.O. Seven Ultimate 64 Bit
jaiss69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 18:59   #1058
BANSCY
Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: bassano del grappa
lo trovi sulla voce cpu setting.
Old 11-11-2008, 07:07   #1059
jaiss69
Senior Member

Città: Tolmezzo (UD)
Grazie mille sei stato molto gentile..
Sai dirmi che sottomenu gentilmente,magari il percorso completo? Grazie!
ASUS Sabertooth X58 / Intel I7 975 Extreme / 3x2 GB Team 1600 Mhz / Nvidia 580 GTX Default / Western Digital 500 GB Sata III 6 Gb/sec 7200 rpm / Ali SS 800W / Acer 24" Wide 1920x1200 / S.O. Seven Ultimate 64 Bit
jaiss69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 13:27   #1060
aaadddfffgggccc

Nuovo Bios 1301

Questa sera si prova....

Chissà quali novita porta con sè, forse supporto deneb?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Fesseria totale: c'è chi demolisc...
Super TV in saldo su Amazon: Mini-LED, O...
Fast Motion Response: la nuova funzional...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro a 219€, un supe...
Cybertruck: Tesla accusata per la morte ...
Xiaomi SU7 si sposta dal sola: lo spaven...
Huawei Ascend 910C: componenti TSMC, Sam...
Mai costate così poco: cuffie Son...
Apple Watch SE 2 scende a 199€ su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian