Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2008, 15:33   #701
Italia 1
Senior Member

L'Avatar di Italia 1

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
Mettendole a 1066, gli hai alzato la tensione alle ram ?? Sennò ti conviene tenerle a 800...
Italia 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 15:39   #702
Bomb Jack
Member

L'Avatar di Bomb Jack

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da xMarco81x Guarda i messaggi
unganged cioè non dual channel
Come unganged non è dual channel? A me CPU-Z dice che sono sia dual channel sia unganged (forse dovrei postare uno screen), pensavo fosse un parametro trascurabile e non ci facevo caso, ma se è così...anche perchè è l'unico prog che mi diceva che le RAM stanno in dual, memtest, ad esempio, mi dice che stanno in single ma io le RAM le messe negli slot giusti
Come posso arrivarne a capo?
Bomb Jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 18:27   #703
Timon85
Senior Member

L'Avatar di Timon85

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ortonovo (SP)
Quote:
Originariamente inviato da xMarco81x Guarda i messaggi
Puoi provare perchè come ho detto prima vanno in unganged. Puoi provare a fare i test con amd overdrive che va molto bene. Secondo me è solo questione di bios perchè vedo che ne buttano fuori uno dietro l'altro. Prima avevo la M3A con il 9850 e andava tutto bene.
Anche secondo me è un problema di bios... Ora ho il 9950 B:E e una cosa del genere nn me l'aveva mai fatta... addirittura se le metto tutte nei primi due slot nn parte nemmeno il pc...
Ora le tengo così sperando che trovino una soluzione con il nuyovo bios... Cmq vedo che questa mobo proiblemi con le ram ne ha parecchie
Timon85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 18:39   #704
lehotj
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Città: Como
Quando si fa overclock, prima di agire sul fsb, bisogna applicare i fix ovvero dei blocchi sia al pci-e, che viene fissato di default a 100mhz anche se a volte conviene settare a 101 mhz e si blocca il pci a 33mhz. Ora il comando nel bios relativo al pci-e è visibile, mentre quello del pci, nn lo trovo nel bios...........quindi dove lo setto.. ...??????

Spero di essere stato abbastanza chiaro...

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=como
lehotj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 20:11   #705
Titanium555
Bannato

Iscritto dal: Jan 2004
Città: LE
Quote:
Originariamente inviato da lehotj Guarda i messaggi
Quando si fa overclock, prima di agire sul fsb, bisogna applicare i fix ovvero dei blocchi sia al pci-e, che viene fissato di default a 100mhz anche se a volte conviene settare a 101 mhz e si blocca il pci a 33mhz. Ora il comando nel bios relativo al pci-e è visibile, mentre quello del pci, nn lo trovo nel bios...........quindi dove lo setto.. ...??????

Spero di essere stato abbastanza chiaro...
purtroppo si bisogna esare questi trucchetti per evitare instabilità, cmq io ho portato la frequenza del pci-e fino a 125 mhz e non mi a dato problemi....cmq mi sà che forse non c'è se non ti hanno risposto all'asus....evidentemente ci sarà un motivo, cmq io sul pci starei tranquillo a parte che non serve a niente overcloccare il pci normale, anche perchè basta arzarlo di 1 mhz e si rischia parecchio, sono poche le schede madri che danno queste impostazioni.
Titanium555 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 22:38   #706
lehotj
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da Titanium555 Guarda i messaggi
purtroppo si bisogna esare questi trucchetti per evitare instabilità, cmq io ho portato la frequenza del pci-e fino a 125 mhz e non mi a dato problemi....cmq mi sà che forse non c'è se non ti hanno risposto all'asus....evidentemente ci sarà un motivo, cmq io sul pci starei tranquillo a parte che non serve a niente overcloccare il pci normale, anche perchè basta arzarlo di 1 mhz e si rischia parecchio, sono poche le schede madri che danno queste impostazioni.
guarda che lo sapevo che si fixxano le frequenze...nn sn un pirla qualunque..risate a parte....grazie del consiglio

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=como
lehotj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 08:55   #707
ASSPO
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Timon85 Guarda i messaggi
Salve a tutti! Sicuramente sarà successo anche a voi qualcosa di simile, xchè questa mobo si sà che ha dei problemi con la lettura delle ram..
Io ho 2 Gb di RAM installati nel 1° slot del primo blocco e nel 1° slot del secondo blocco... Le ram sono Team elite 667
Ora... ho montato da poco il phenom e prima avevo le Ram installato nei 2 slot del 1° Blocco con 4200 X2 overcloccato parecchio e le ram nn mi davano nessun problema...
Quando ho montato il Phenom ho spostato le ram nei primi slot dei due blocchi in modo che i dissi ram si potessero inserire in tutte e 2 le ram..
ho notato che però in overclock il superpi mi dava sempre l'errore "NOT EXACT in OROUND" errore che di solito causato dalle ram... Allora ho pensato di rispostarle nei 2 slot del primo banco. il sistema nn carica windows! provato a fare cmos niente... Ho anche l'ultimo aggiornamento bios...
I problemi sono arrivati da quando ho montato il phenom, problemi di incompatibilità tra ram e mobo? non penso sia causa del sistema operativo, cmq ho Vista Home basic...
Vi ringrazio in anticipo, e prima di perderci la testa ho preferito chiedere a voi...
Se hai impostato le frequenze a 1066 è normale che ti diano problemi, non puoi tirare le 667 a quelle frequenze.
Per overcloccare queste memorie devi dare 2.2 volt e penso che arrivino al massimo a 800mhz.
Devi usare gli slot dello stesso colore, io ho maontato anche il dissi-ram e come vedi dalla firma ho portato le memorie a 1000mhz.
CASE:Sylverstone LC20;MB:MSI B450 Gaming Pro Carbon;CPU:Ryzen 2600 @4000 mhz;RAM:Corsair vengeance 3000 16gb @ 3200;ALI:Antec EA750G;VGA:pny rtx 3070 8gb xlr8 gaming revel epic;SSD:samsung 840 pro 128gb
ASSPO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 12:24   #708
Timon85
Senior Member

L'Avatar di Timon85

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ortonovo (SP)
Quote:
Originariamente inviato da ASSPO Guarda i messaggi
Se hai impostato le frequenze a 1066 è normale che ti diano problemi, non puoi tirare le 667 a quelle frequenze.
Per overcloccare queste memorie devi dare 2.2 volt e penso che arrivino al massimo a 800mhz.
Devi usare gli slot dello stesso colore, io ho maontato anche il dissi-ram e come vedi dalla firma ho portato le memorie a 1000mhz.
le Ram sono più basse di quello che dovrebbero essere a 533... xò purtroppo danno problemi ugualmente... ho anche io il dissi ram montato...
Timon85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 13:51   #709
ASSPO
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Timon85 Guarda i messaggi
le Ram sono più basse di quello che dovrebbero essere a 533... xò purtroppo danno problemi ugualmente... ho anche io il dissi ram montato...
Il problema delle ram c'è l'hai solo in overclock?
A frequenze standard di cpu e ram è tutto ok,ti passa il super pi?
CASE:Sylverstone LC20;MB:MSI B450 Gaming Pro Carbon;CPU:Ryzen 2600 @4000 mhz;RAM:Corsair vengeance 3000 16gb @ 3200;ALI:Antec EA750G;VGA:pny rtx 3070 8gb xlr8 gaming revel epic;SSD:samsung 840 pro 128gb
ASSPO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 16:48   #710
Bomb Jack
Member

L'Avatar di Bomb Jack

...ehm, scusate...a me non risponde nessuno? (prima che il post diventi troppo vecchio)
Old 28-07-2008, 20:11   #711
Titanium555
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Bomb Jack Guarda i messaggi
Come unganged non è dual channel? A me CPU-Z dice che sono sia dual channel sia unganged (forse dovrei postare uno screen), pensavo fosse un parametro trascurabile e non ci facevo caso, ma se è così...anche perchè è l'unico prog che mi diceva che le RAM stanno in dual, memtest, ad esempio, mi dice che stanno in single ma io le RAM le messe negli slot giusti
Come posso arrivarne a capo?
allora praticamente ti spiego che se sta settato su unganged vuol dire, che nella realta dei fatti non stà in dual channel in quanto i core del procio accedono solo ad uno stick di memoria alla volta oppure uno ed uno, mentre in dual channel si ha una condivisione della memoria su tutti i quattro o due core....quindi in realtà non stanno in dualchannel....
Old 28-07-2008, 22:05   #712
Italia 1
Senior Member

L'Avatar di Italia 1

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
Fico.. quindi su un quad core meglio ganged (come lo tengo io) o unganged ??
Italia 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2008, 11:05   #713
maporca
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
strano problema con raid 1 e sb600

ciao
sono un possessore della m3a32 con l'ultimo bios caricato.
ho una cosa strana...
ho fatto un raid 1 con 2 dischi sull' sb600.
sembra tutto ok se non che quando faccio un riavvio da dentro il sistema operativo, alla riaccensione , il raid non va e il fast build mi dice che c'e' un problema sugli hd.

allora spengo proprio la macchina e la riaccendo .... tutto ok problemi spariti.

In pratica sembrano problemi derivanti da un riavvio "software".

qualcuno sa il perche' ?

ciao
maporca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2008, 17:55   #714
Bomb Jack
Member

L'Avatar di Bomb Jack

Quote:
allora praticamente ti spiego che se sta settato su unganged vuol dire, che nella realta dei fatti non stà in dual channel in quanto i core del procio accedono solo ad uno stick di memoria alla volta oppure uno ed uno, mentre in dual channel si ha una condivisione della memoria su tutti i quattro o due core....quindi in realtà non stanno in dualchannel....
Grazie per la spiegazione Titanium.
E quindi che posso fare per farle andare in Dual Channel (dovrebbe essere meglio, no?)?
Ma è il sistema che le imposta così, automaticamente? Perchè io sono sicuro di averle montate giuste...
Old 29-07-2008, 17:58   #715
Bomb Jack
Member

L'Avatar di Bomb Jack

Quote:
Forse allora il problema è quello . Al primo riavvio ho direttamente rimesso le mie impostazioni invece che lasciarle default. Sarà stato quello?
WhiteBase, potresti rispondermi su questo, per favore? Vorrei essere sicuro prima di ritentare l'aggiornamento...
Grazie
Old 29-07-2008, 19:54   #716
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
Quote:
Forse allora il problema è quello . Al primo riavvio ho direttamente rimesso le mie impostazioni invece che lasciarle default. Sarà stato quello?
E' possibile. Comunque fai molto presto a verificare: entra nel bios, load setup default. Salva ed esci e prima che carichi il sistema rientra nel bios ed imposta tutto a dovere
WhiteBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2008, 21:20   #717
Titanium555
Bannato

Quote:
E quindi che posso fare per farle andare in Dual Channel (dovrebbe essere meglio, no?)?
Ma è il sistema che le imposta così, automaticamente? Perchè io sono sicuro di averle montate giuste...
guarda anch'io c'è l'ho sui canali dula channel ma mi da sempre unganged, evdintemente sarà qualche settaggio bios, a rigor di logica si potrebbe cambiare questa impostazione, quindi le ram vanno messe lì per il dual cahnnel, primo e terzo slot, altrimenti tutti e quattro , il fatto dell'unganged è relativo alle nuove cpu phenom se non erro male, sto aspettando una risposta dal forum della asus per vedere se ci stà qualche, soluzione ti farò sapere....
Old 29-07-2008, 21:22   #718
Titanium555
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da WhiteBase Guarda i messaggi
E' possibile. Comunque fai molto presto a verificare: entra nel bios, load setup default. Salva ed esci e prima che carichi il sistema rientra nel bios ed imposta tutto a dovere
controlla bene di solito se fai overclock il bios reimposta i valori di default per evitare problemi, e succede molto spesso anche per cavolate......
Old 30-07-2008, 07:55   #719
pisoloflash
Member

Iscritto dal: May 2005
Città: roma
Quote:

Quote:
guarda anch'io c'è l'ho sui canali dula channel ma mi da sempre unganged, evdintemente sarà qualche settaggio bios, a rigor di logica si potrebbe cambiare questa impostazione, quindi le ram vanno messe lì per il dual cahnnel, primo e terzo slot, altrimenti tutti e quattro , il fatto dell'unganged è relativo alle nuove cpu phenom se non erro male, sto aspettando una risposta dal forum della asus per vedere se ci stà qualche, soluzione ti farò sapere....

ciao
per settare le ram come ganged devi andare nel menu jumperfree configuration imposti ai overclocking su manual a quel punto appaiono altre voci,tu vai su memory configuration e imposti le ram su ganged. dopo anche se imposti di nuovo ai overclocking su auto,ti mantiene le ram in modalita' ganged.

ciao
acquisti:FEDE,SIMO74,Ganondorf,aldfrau,marcandrea,squilibrì,BadBoy89,Rorschack,matthi88,[Alexi_Lahio],drive97,sopress,tiaccaelle,vkbms,kjing,bo615,m4admax,gaeden,papero giallo,roUge.boh,caraibi,ciccio76,kyrandia,Xunil,flower79,LordCloud,mouse
vendite: johnpetrucci,maxmix65

Ultima modifica di pisoloflash : 30-07-2008 alle 07:58.
pisoloflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 12:37   #720
Titanium555
Bannato

grazie
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Xbox Cloud Gaming sarà presto anc...
Great Wall sfida direttamente Ferrari: l...
ArianeGroup Skyhopper: il prototipo del ...
Caos nell'impero Musk: perché i m...
Microsoft Sentinel si evolve e diventa u...
La navicella spaziale Orion per le missi...
Gmail, gli utenti aziendali possono invi...
Il Moige contro Meta e TikTok: via a un'...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Bezos: l'intelligenza artificiale vive u...
Allarme sicurezza: TikTok suggerisce con...
Apple non potrà più pubbli...
Prime Day fa volare MOVA: super sconti f...
Hoover HMC5 è l'alleato perfetto contro ...
LG porta webOS 25 sui TV degli anni pass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian