Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2010, 17:45   #2421
cosmos84
Senior Member

L'Avatar di cosmos84

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Taranto
Ciao a tutti

installandoun nuovo dissi, esattamente il Zalman CNPS10x Extreme, purtroppo non mi permette di installare la mia ram nel primo slot giallo, quello vino al processore. Le ram sono quelle in firma e adesso ho a disposizione solamente 3 slot totali. Il problema è che ho provato a metterle nei due neri ma il pc non è più stabile, ad ogni avvio si reiavvia. Adesso tengo un banco sul primo nero e l'altro sul secondo giallo e le cose vanno meglio anchese devo dire che ogni tantoil pc si riavvia quandoprima non accadeva mai.

Visto che il primo slot non lo posso utilizzare mi sapete consigliare la combinazione migliore per mettere le ram? e se ci sono veramente problemi di questo tipo con la nostra mb?

Grazie
My Pc: Case Corsair Carbite SPEC-02 led blue/ ALI Corsair AX860 / Asus Z97 Pro Gamer / cpu Intel icore5 4690K @4.300ghz / SCYTE MUGEN 4 / G.SKILL F3-17000CL9D-8GBXM 4GB*4 (16GB CL9-11-10-28 1066mhz) / SSD Nvme Samsung 970 evo 500gb / Zotac NVIDIA GTX 1080 APM extreme edition 8GB
cosmos84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2010, 18:05   #2422
JDM70
Senior Member

L'Avatar di JDM70

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Prov. Savona
Quote:
Originariamente inviato da cosmos84 Guarda i messaggi
Ciao a tutti

installandoun nuovo dissi, esattamente il Zalman CNPS10x Extreme, purtroppo non mi permette di installare la mia ram nel primo slot giallo, quello vino al processore. Le ram sono quelle in firma e adesso ho a disposizione solamente 3 slot totali. Il problema è che ho provato a metterle nei due neri ma il pc non è più stabile, ad ogni avvio si reiavvia. Adesso tengo un banco sul primo nero e l'altro sul secondo giallo e le cose vanno meglio anchese devo dire che ogni tantoil pc si riavvia quandoprima non accadeva mai.

Visto che il primo slot non lo posso utilizzare mi sapete consigliare la combinazione migliore per mettere le ram? e se ci sono veramente problemi di questo tipo con la nostra mb?

Grazie
Ciao, non ho mai provato perchè fortunatamente o tutti e 4 gli stlots liberi cmq. secondo me dovrebbero stare visto che quello giallo è occupato su quelli neri e vedere con cpuz se hai sotto la scheda memory il channels in Dual attivato altrimenti perdi in prestazioni e poi da Bios mettere unganged lo vedi sempre da Cpuz sotto memory e DC Mode e nelle memorie prova ad'abilitare DTC1 che sarebbe la seconda coppia di memorie e impostare i Timings secondo le specifiche delle tue memorie, io ho la deluxe wifi che i banchi sono due neri e due Blu
Cosa importante fallo con il sistema in Default di modo che da evitare variabili in OC che darebbero instabilità
se non sono stato chiaro chiedi pure
-Case CMSTACKER-Corsair RM850X-Asus SABERTOOTH 990FX R2.0-AMD FX 8370 4.75Ghz 1.356V -Masterliquid 240 RGB-Corsair CMZ8GX3M2A1866C9 16GB-ASUS STRIX R9 380 4Gb-Samsung 850 Pro 256Gb-Monitor Samsung SyncMaster 2433bw-W10 64- -
27/12/10 Mi mancherai per sempre Mamma!!!

Ultima modifica di JDM70 : 25-07-2010 alle 18:10.
JDM70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2010, 21:20   #2423
cosmos84
Senior Member

L'Avatar di cosmos84

Quote:
Originariamente inviato da JDM70 Guarda i messaggi
Ciao, non ho mai provato perchè fortunatamente o tutti e 4 gli stlots liberi cmq. secondo me dovrebbero stare visto che quello giallo è occupato su quelli neri e vedere con cpuz se hai sotto la scheda memory il channels in Dual attivato altrimenti perdi in prestazioni e poi da Bios mettere unganged lo vedi sempre da Cpuz sotto memory e DC Mode e nelle memorie prova ad'abilitare DTC1 che sarebbe la seconda coppia di memorie e impostare i Timings secondo le specifiche delle tue memorie, io ho la deluxe wifi che i banchi sono due neri e due Blu
Cosa importante fallo con il sistema in Default di modo che da evitare variabili in OC che darebbero instabilità
se non sono stato chiaro chiedi pure
Ho provato di nuovo, se metto i due banchi negli slot neri, windows non riesce neanche ad avviarsi, tutto si blocca con la solita schermata blu e si riavvia. Cmq le ram sono a default in dual e unganged mode anche come sto adesso cioè uno nel giallo e l'alrto nel nero. L'unica cosa che non sò è come si abilita il DTC1, nel bios non ne trovo traccia, c'è solo nella schermata dei timings quando imposto in manual una riga non modificabile con i timings di quella configurazione.

però è strano che negli slot neri si riavvia. Non nè che il vattaggio arrivi in modo diverso da quelli gialli? Mi conviene giocare si voltaggi delle memorie?
My Pc: Case Corsair Carbite SPEC-02 led blue/ ALI Corsair AX860 / Asus Z97 Pro Gamer / cpu Intel icore5 4690K @4.300ghz / SCYTE MUGEN 4 / G.SKILL F3-17000CL9D-8GBXM 4GB*4 (16GB CL9-11-10-28 1066mhz) / SSD Nvme Samsung 970 evo 500gb / Zotac NVIDIA GTX 1080 APM extreme edition 8GB
Old 25-07-2010, 21:46   #2424
JDM70
Senior Member

L'Avatar di JDM70

Quote:
Ho provato di nuovo, se metto i due banchi negli slot neri, windows non riesce neanche ad avviarsi, tutto si blocca con la solita schermata blu e si riavvia. Cmq le ram sono a default in dual e unganged mode anche come sto adesso cioè uno nel giallo e l'alrto nel nero. L'unica cosa che non sò è come si abilita il DTC1, nel bios non ne trovo traccia, c'è solo nella schermata dei timings quando imposto in manual una riga non modificabile con i timings di quella configurazione.

però è strano che negli slot neri si riavvia. Non nè che il vattaggio arrivi in modo diverso da quelli gialli? Mi conviene giocare si voltaggi delle memorie?
Strano che ti da che sono in dual a quanto ne so io li fanno di diverso colore i banchi appunto per non sbagliarsi con la coppia, cmq. per far comparire dct1 devi andare prima sotto la voce del bios Memory configuration nella voce unganged mode support metti su disable riavvii rientri nel bios e poi vai su Dram timing configuration e sotto dram timing vedrai che compare dct0, dct1...
adesso io riproverei a mettere nuovamente i banchi su quelli neri e configuri il dct1 con i timings delle tue memorie.
Ripeto io ho la wifi e i banchi sono blu e neri quindi non so se la tua scheda metta prima quelli gialli come 1° banco o quelli neri
per quanto riguarda che non riesci ad entrare in windows questo penso perchè non sono configurate appunto le memorie nel secondo banco, per quanto riguarda il voltaggio credo che sia uguale per tutti i banchi
dovresti guardare nel tuo manuale e vedere la coppia delle memorie per non sbagliarti
-Case CMSTACKER-Corsair RM850X-Asus SABERTOOTH 990FX R2.0-AMD FX 8370 4.75Ghz 1.356V -Masterliquid 240 RGB-Corsair CMZ8GX3M2A1866C9 16GB-ASUS STRIX R9 380 4Gb-Samsung 850 Pro 256Gb-Monitor Samsung SyncMaster 2433bw-W10 64- -

Ultima modifica di JDM70 : 25-07-2010 alle 21:55.
Old 25-07-2010, 21:49   #2425
natiss88
Senior Member

L'Avatar di natiss88

Iscritto dal: Jul 2009
Città: nei sogni perversi di megan fox
Quote:
Strano che ti da che sono in dual a quanto ne so io li fanno di diverso colore i banchi appunto per non sbagliarsi con la coppia, cmq. per far comparire dct1 devi andare prima sotto la voce del bios Memory configuration nella voce unganged mode support metti su disable poi vai su Dram timing configuration e sotto dram timing vedrai che compare dct0, dct1...
adesso io riproverei a mettere nuovamente i banchi su quelli neri e configuri il dct1 con i timings delle tue memorie.
Ripeto io ho la wifi e i banchi sono blu e neri quindi non so se la tua scheda metta prima quelli gialli come 1° banco o quelli neri
per quanto riguarda che non riesci ad entrare in windows questo penso perchè non sono configurate appunto le memorie nel secondo banco, per quanto riguarda il voltaggio credo che sia uguale per tutti i banchi
dovresti guardare nel tuo manuale e vedere la coppia delle memorie per non sbagliarti
blu e neri nella wifi???
concluso ok con: 2x capellone, ufo86, 2x mauri1971, gabriel1981, battist, pellanerus, skazz, blasio, cnzdrn, TheBlackWolf, -Revenge-, joopool, inkSnake, Leo81, Ghostaccio, Obelix-it, borserg, orsoabruzzese, polv89, mark10, nicfit, paolox86, Fdfuckup, Oldfield, Julianz, Stefanonweb, Giaxx
natiss88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2010, 21:59   #2426
JDM70
Senior Member

L'Avatar di JDM70

Quote:
Originariamente inviato da natiss88 Guarda i messaggi
blu e neri nella wifi???
si nella mia sono blu e neri non vorrei dire cazz.... ma se ricordo bene sono blu e neri
Old 25-07-2010, 22:13   #2427
natiss88
Senior Member

L'Avatar di natiss88

Quote:
si nella mia sono blu e neri non vorrei dire cazz.... ma se ricordo bene sono blu e neri
asd..hai la m3a32 fuoriserie..pure io ce l'ho gialli e neri
concluso ok con: 2x capellone, ufo86, 2x mauri1971, gabriel1981, battist, pellanerus, skazz, blasio, cnzdrn, TheBlackWolf, -Revenge-, joopool, inkSnake, Leo81, Ghostaccio, Obelix-it, borserg, orsoabruzzese, polv89, mark10, nicfit, paolox86, Fdfuckup, Oldfield, Julianz, Stefanonweb, Giaxx
Old 25-07-2010, 22:21   #2428
JDM70
Senior Member

L'Avatar di JDM70

Quote:
asd..hai la m3a32 fuoriserie..pure io ce l'ho gialli e neri
bò sinceramente mi stai facendo venire un dubbio, sono 2 anni che non la smonto magari ricordo male e con quel mezzo chilo di rame sopra non riesco a vedere nulla...
per il problema di cosmos84 te hai qualche idea per dargli una mano è giusto che le memorie vadano negli slots con lo stesso colore? non vorrei complicargli la vita
Old 25-07-2010, 22:24   #2429
natiss88
Senior Member

L'Avatar di natiss88

Quote:
bò sinceramente mi stai facendo venire un dubbio, sono 2 anni che non la smonto magari ricordo male e con quel mezzo chilo di rame sopra non riesco a vedere nulla...
per il problema di cosmos84 te hai qualche idea per dargli una mano è giusto che le memorie vadano negli slots con lo stesso colore? non vorrei complicargli la vita
avrei risposto le tue stesse cose...

a me le reaper vanno ok sui due neri, magari le sue non sono compatibili al 100%.
cmq, mi pare c'era il discorso che per le ram 1066 andavano messe in canali differenti......ma boh, a me vanno sui 2 nei e nn mi interessa

Ultima modifica di natiss88 : 25-07-2010 alle 22:35.
Old 26-07-2010, 18:17   #2430
Gio_87
Senior Member

L'Avatar di Gio_87

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Calabria
Quote:
avrei risposto le tue stesse cose...

a me le reaper vanno ok sui due neri, magari le sue non sono compatibili al 100%.
cmq, mi pare c'era il discorso che per le ram 1066 andavano messe in canali differenti......ma boh, a me vanno sui 2 nei e nn mi interessa
esatto le ddr per farle funzionare a 1066 da bios vanno messi sui canali 1 e 3. quindi non più di due moduli altrimenti blue screen a go go
Alternativa e fare un'overclock salendo di fsb e raggiungere quella frequenza...
Amd Ryzen 7 1700X cooling by Noctua Nh-D14, Msi Gaming Pro Carbon X370, G.Skill TRZ f4-3200c16d-16gtzr, Asus Rog Rx 560 Evo Gaming 4Gb, Samsung 960 Evo NVMe 250+vertex 2 120 gb+WD caviar black 2 tb, Windows 10 Pro.Trattative positive:15
Gio_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2010, 18:57   #2431
cosmos84
Senior Member

L'Avatar di cosmos84

Quote:
Strano che ti da che sono in dual a quanto ne so io li fanno di diverso colore i banchi appunto per non sbagliarsi con la coppia, cmq. per far comparire dct1 devi andare prima sotto la voce del bios Memory configuration nella voce unganged mode support metti su disable riavvii rientri nel bios e poi vai su Dram timing configuration e sotto dram timing vedrai che compare dct0, dct1...
Nei due slot neri non se ne parla. blu screen e riavvi. Per forza di cose sono tornato sugli slot 2 e 3, anche se qualche riavvio sporadico c'è. MA se non posso usare il canale 1 che faccio mi ammazzo?!!
Old 26-07-2010, 19:05   #2432
JDM70
Senior Member

L'Avatar di JDM70

Quote:
Originariamente inviato da Gio_87 Guarda i messaggi
esatto le ddr per farle funzionare a 1066 da bios vanno messi sui canali 1 e 3. quindi non più di due moduli altrimenti blue screen a go go
Alternativa e fare un'overclock salendo di fsb e raggiungere quella frequenza...
Io ho tutte e quattro banchi impegnati e a 1066 nessun problema
all'inizio avevo solo due banchi e anche li li tenevo 1066 poi bò è vero che questa scheda madre e noiosa con le memorie se non sono certificate si hanno problemi a trovare la stabilità quindi va un pò a

Quote:
Nei due slot neri non se ne parla. blu screen e riavvi. Per forza di cose sono tornato sugli slot 2 e 3, anche se qualche riavvio sporadico c'è. MA se non posso usare il canale 1 che faccio mi ammazzo?!!
no non ti voglio sulla coscienza ...
imposta sia Dct0 e dct1 i timings delle memorie
Old 26-07-2010, 19:08   #2433
cosmos84
Senior Member

L'Avatar di cosmos84

Quote:
Originariamente inviato da Gio_87 Guarda i messaggi
Confermo. allora eco le combinazioni che ho provato

canale 2 e 4 inutile perdereci tempo confermo,come dici tu, blue screen a go go!!!!

canele 3 e 4 non va in dual

canale 2 e 3 sistema leggermente instabile

Ma perchè il dissi che ho comprato occupa il canale 1!!!!!!!!!!!!!!!

Un'altra soluzione balorda è che posso sempre tagliare il dissi della ram nella zona che viene occupata dal dissi della cpu. Ma non mi va di rovinarle......

Mi sa che per adesso rimarro sul canele 2 e 3 fino al momento in cui non perda la pazienza. A quel punto proverò a fare un'overclock salendo di fsb e raggiungere la frequenza di 1066 e se non ci riuscirò arriverà la drastica decisione...
Old 26-07-2010, 19:18   #2434
JDM70
Senior Member

L'Avatar di JDM70

Quote:
Confermo. allora eco le combinazioni che ho provato

canale 2 e 4 inutile perdereci tempo confermo,come dici tu, blue screen a go go!!!!

canele 3 e 4 non va in dual

canale 2 e 3 sistema leggermente instabile

Ma perchè il dissi che ho comprato occupa il canale 1!!!!!!!!!!!!!!!

Un'altra soluzione balorda è che posso sempre tagliare il dissi della ram nella zona che viene occupata dal dissi della cpu. Ma non mi va di rovinarle......

Mi sa che per adesso rimarro sul canele 2 e 3 fino al momento in cui non perda la pazienza. A quel punto proverò a fare un'overclock salendo di fsb e raggiungere la frequenza di 1066 e se non ci riuscirò arriverà la drastica decisione...
ma se non sbaglio si possono levare i dissi delle Ram qualcuno può confermare?
Old 26-07-2010, 19:36   #2435
cosmos84
Senior Member

L'Avatar di cosmos84

Quote:

no non ti voglio sulla coscienza ...
imposta sia Dct0 e dct1 i timings delle memorie
Ho provato in entrami i casi, ma niente. Impostando DTC0 windows si blocca in avvio e impostando DTC1 windows neanche botta!

ritorno al canale 2 e 3
Old 26-07-2010, 20:07   #2436
JDM70
Senior Member

L'Avatar di JDM70

Quote:
Ho provato in entrami i casi, ma niente. Impostando DTC0 windows si blocca in avvio e impostando DTC1 windows neanche botta!

ritorno al canale 2 e 3
si appunto mettendoli sul canale 2&3 e poi puoi fare nelle opzione delle memorie: Auto, Both, dct0, dct1 e quello che intendo io dct0&dct1 assieme... prova come ultimo tentativo...
mentre hai visto se si può levare il dissy in rame per le Ram?
Old 27-07-2010, 16:59   #2437
natiss88
Senior Member

L'Avatar di natiss88

Quote:
si appunto mettendoli sul canale 2&3 e poi puoi fare nelle opzione delle memorie: Auto, Both, dct0, dct1 e quello che intendo io dct0&dct1 assieme... prova come ultimo tentativo...
mentre hai visto se si può levare il dissy in rame per le Ram?
oddio, tirar via un dissipatore del genere ci son piu' rischi che benefici secondo me..

forse dando piu' tensione le ram diventano stabili anche nel canale nero..
Old 27-07-2010, 17:26   #2438
cosmos84
Senior Member

L'Avatar di cosmos84

Quote:
Ho provato sia in modalità both, sia dtc1 e sia dtc0 e per tutti i casi con i timings messi sia in auto che manualmente.
Old 27-07-2010, 19:40   #2439
JDM70
Senior Member

L'Avatar di JDM70

Quote:
oddio, tirar via un dissipatore del genere ci son piu' rischi che benefici secondo me..

forse dando piu' tensione le ram diventano stabili anche nel canale nero..
sul manuale a pagina 2-18 fa vedere come levare o mettere il dissipatore delle memorie in fondo se hai memorie già con il loro dissipatore non penso che si corrano dei rischi anche perchè levandolo rimane sempre il dissipatore sul chipset poi Imho!!!

Quote:
Ho provato sia in modalità both, sia dtc1 e sia dtc0 e per tutti i casi con i timings messi sia in auto che manualmente.
Guarda se sotto la voce del bios Memory Configuration l'opzioni di Bank Interleaving sia su Auto e il voltaggio delle Ram sia giusto altro non mi viene in mente
Se te la senti leggi quello scritto sopra x Natiss così se sono solo le mempipe a darti problemi ritorni con la configurazione di Prima
Old 27-07-2010, 19:54   #2440
ASSPO
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
La mobo arriva senza i dissipatori per le ram montati, ovviamente vanno montati dopo e quindi possono essere rimossi in qualsiasi momento.
CASE:Sylverstone LC20;MB:MSI B450 Gaming Pro Carbon;CPU:Ryzen 2600 @4000 mhz;RAM:Corsair vengeance 3000 16gb @ 3200;ALI:Antec EA750G;VGA:pny rtx 3070 8gb xlr8 gaming revel epic;SSD:samsung 840 pro 128gb
ASSPO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
ArianeGroup Skyhopper: il prototipo del ...
Caos nell'impero Musk: perché i m...
Microsoft Sentinel si evolve e diventa u...
La navicella spaziale Orion per le missi...
Gmail, gli utenti aziendali possono invi...
Il Moige contro Meta e TikTok: via a un'...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Bezos: l'intelligenza artificiale vive u...
Allarme sicurezza: TikTok suggerisce con...
Apple non potrà più pubbli...
Prime Day fa volare MOVA: super sconti f...
Hoover HMC5 è l'alleato perfetto contro ...
LG porta webOS 25 sui TV degli anni pass...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI in offerta a 399...
TIM Enterprise investirà 1 miliar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP