Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2007, 00:43   #14341
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da andrea-48 Guarda i messaggi
Non ho mai capito con questo sistema come sistemano la presa del cavo per la scheda grafica.
Non è una presina ....lo spazio pare proprio al limite.
Rischio danneggiamento ventolame!
'azz, non ci avevo pensato!
Bisogna prendere un paio di misure...
Old 07-10-2007, 17:10   #14342
loreborse
Senior Member

L'Avatar di loreborse

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
fisicamente un corpo inerte tende alla temperatura ambiente qualora in altro stato fornendo energia allo stesso fino al raggiungimento di una temperatura di equilibrio che sia la stessa in ogni parte del sistema.
detto questo l'acqua di base deve essere a T dell'aria poichè la quantità d'aria presente nell'ambiente è talmente superiore da nn risentire dell'eventuale differenza iniziale del liquido favorendo trasferimenti di energia fino al momento in cui l'acqua raggiunge la stessa identica temp dell'aria.i 2°C di differenza sono imputabili alla rilevazione.
10°C aria acqua con il quad core a 3GHz sono abbastanza normali,cambiando il radiatore e le ventole forse guadagni qualcosa ma nn molto.

per il discorso limite sull'areazione del radiatore sicuramente serve una gran potenza,nn 8 ventole standard,per notare una condizione simile.
certo 8 ventole è abbastanza esagerata come cosa,ma se bastassero loro a raggiungere una condizione limite sul flusso aereo un compressore da 1/4 dovrebbe esplodere se usato per pulire il rad...e di certo così non è.
il discorso di volcom è da tenere in considerazione soprattutto per valutare quanto possa valer la pena nel sistemare il rad a quel modo, ma raggiungere fisicamente con delle ventole normali quella condizione "estrema" nn è facile

Quindi, ricapitolando: le temperature che ottengo già cosi sono buone, giusto?
se cambiassi radiatore con un bi o triventola in rame (apposta per i PC) adeguatamente raffreddato otterrei diversi gradi in meno?
grazie, gentilissimo come sempre!
loreborse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 09:15   #14343
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Ragazzi mi serve un consiglio, intanto ecco il mio impianto così composto:

Pompa: NewJet 1700
Radiatore: Triventola X2-Extreme V3 by Lunasio
Vaschetta: Ari-Flow Trap by Lunasio
WB Cpu: D-Tek Fuzion
Tubi 12x17mm
3 ventole Top Motor DF1212SH 120*120*38 @7v

Dopo le pulizie di fine estate l'ho rimontato, seguendo stavole questa sequenza (serie), consigliatomi da alcuni utenti, in quanto sostengono che quel WB cpu (Fuzion) ha bisogno della massima portata, e quindi va montato subito dopo la pompa, infatti ho montato in questa maniera:

Pompa-->WBcpu-->Radiatore-->Vaschetta

Secondo voi è corretto questo tipo di montaggio??
Io invece l'ho sempre fatto in questa maniera:

Pompa-->Radiatore-->WBcpu-->Vaschetta

Secondo voi quale disposizione risulta migliore???
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 10:00   #14344
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
infatti ho montato in questa maniera:

Pompa-->WBcpu-->Radiatore-->Vaschetta

Secondo voi è corretto questo tipo di montaggio??
Io invece l'ho sempre fatto in questa maniera:

Pompa-->Radiatore-->WBcpu-->Vaschetta

Secondo voi quale disposizione risulta migliore???
Da quel poco che ne so (leggendo su vari documenti in giro per la rete) per la pompa sarebbe più salutare lavorare con liquido "fresco" quindi la disposizione attuale sembra migliore.
Old 08-10-2007, 10:09   #14345
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Originariamente inviato da redeagle Guarda i messaggi
Da quel poco che ne so (leggendo su vari documenti in giro per la rete) per la pompa sarebbe più salutare lavorare con liquido "fresco" quindi la disposizione attuale sembra migliore.
cioè??
Old 08-10-2007, 10:48   #14346
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Quote:
cioè??
Cioè è meglio come ti hanno suggerito invece di come avevi montato prima!
Old 08-10-2007, 12:36   #14347
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
se tu ti leggessi questo 3d dal primo post,sapresti che la disposizione dei componenti nel circuito è totalmente ininfluente sulle temperature.
Sono state fatte delle prove,mi pare su pct*ner,che dimostrano che variando la posizione dei componenti le T variano solo di pochi centesimi di grado.
quindi gianni1879,disponi i componenti come ti è più comodo
Old 08-10-2007, 13:35   #14348
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
se tu ti leggessi questo 3d dal primo post,sapresti che la disposizione dei componenti nel circuito è totalmente ininfluente sulle temperature.
Sono state fatte delle prove,mi pare su pct*ner,che dimostrano che variando la posizione dei componenti le T variano solo di pochi centesimi di grado.
quindi gianni1879,disponi i componenti come ti è più comodo
infatti è quello che ho pensato io, effittivamente in prima pagina c'è pure scritto, tra l'altro ho notato una cosa, ho sta benedetta pompa che a parte che a volte è rumorosa e devo accenderla/spegnerla più volte per eliminare questo inconveniente, cmq ho notato che scalda parecchio, e messa prima del WB cpu, mi fa stare la cpu di poco ma con temperature più alte rispetto a quando invece prima del WB avevo messo il radiatore, senza contare che per mettere il tutto come mi avevano consigliato ho fatto un pò di casini con i tubi (ho dovuto rifare il tutto), mentre come avevo messo io risultava più "pulito".

Vorrei un altro consiglio, avrei pensato di sostituire questa pompa (comprata tra l'altro usata) con una più performante in termini di prevalenza erogata, in particolare avevo pensato ad una 12v della LAING 350@500 con il nuovoXP-Top di OClab. (http://www.overclocklabs.com/product...7b937f1fb666e3) che ne pensate??? varrebbe la pena di sostituire la mia NJ1700??

Old 08-10-2007, 13:38   #14349
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
infatti è quello che ho pensato io, effittivamente in prima pagina c'è pure scritto, tra l'altro ho notato una cosa, ho sta benedetta pompa che a parte che a volte è rumorosa e devo accenderla/spegnerla più volte per eliminare questo inconveniente, cmq ho notato che scalda parecchio, e messa prima del WB cpu, mi fa stare la cpu di poco ma con temperature più alte rispetto a quando invece prima del WB avevo messo il radiatore, senza contare che per mettere il tutto come mi avevano consigliato ho fatto un pò di casini con i tubi (ho dovuto rifare il tutto), mentre come avevo messo io risultava più "pulito".

Vorrei un altro consiglio, avrei pensato di sostituire questa pompa (comprata tra l'altro usata) con una più performante in termini di prevalenza erogata, in particolare avevo pensato ad una 12v della LAING 350@500 con il nuovoXP-Top di OClab. (http://www.overclocklabs.com/product...7b937f1fb666e3) che ne pensate??? varrebbe la pena di sostituire la mia NJ1700??

io ho la laing 350 con l'xptop..non è neanche da paragonare alla newjet..veramente una bomba
Old 08-10-2007, 13:48   #14350
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Quote:
... in particolare avevo pensato ad una 12v della LAING 350@500 con il nuovoXP-Top di OClab. (http://www.overclocklabs.com/product...7b937f1fb666e3) che ne pensate??? varrebbe la pena di sostituire la mia NJ1700??

Per me quella pompa è stata il miglior acquisto che potessi fare, è silenziosissima, quasi inudibile e molto + perfermante della seltz che avevo preso con il kit OClabs... la puoi vedere integrata nel mio case cliccando sul link nella mia firma

Ciao
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 13:48   #14351
jp77
Senior Member

L'Avatar di jp77

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brianza
Quote:
io ho la laing 350 con l'xptop..non è neanche da paragonare alla newjet..veramente una bomba
hai preso già la pompa con il top o lo hai montato dopo?
nel secondo caso hai notato cambiamenti nella rumorosità della pompa?
jp77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 13:57   #14352
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
Originariamente inviato da jp77 Guarda i messaggi
hai preso già la pompa con il top o lo hai montato dopo?
nel secondo caso hai notato cambiamenti nella rumorosità della pompa?
l'ho presa prima del top ma non l'ho mai usata senza..cmq non si sente girare,mi devo avvicinare con l'orecchio x sentire se funziona..
solo che adesso è in rma(inspiegabilmente non funza più )
Old 08-10-2007, 14:00   #14353
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Quote:
se tu ti leggessi questo 3d dal primo post
Sì vabbè mi devo prendere 2 mesi di ferie!!!
Old 08-10-2007, 14:01   #14354
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
Sì vabbè mi devo prendere 2 mesi di ferie!!!
bastano le prime 2 pagine o forse anche meno
Old 08-10-2007, 14:16   #14355
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Quote:
bastano le prime 2 pagine o forse anche meno
E' vero, è vero... però a mia discolpa posso dire che ho letto parecchie "prime 2 pagine" da diverse fonti e non associo bene le informazioni.

Comunque, già che ci sei ne approfitto : dietro consiglio per il mio primo impianto ho cambiato orientamento da Cooltech a Ybris... di quest'ultima marca ho letto ovunque grandi cose e la pompa sarebbe una Swiftech MCP 350...
Che faccio, piazzo l'ordine o continuo a documentarmi?
Grazie!
Old 08-10-2007, 14:19   #14356
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
E' vero, è vero... però a mia discolpa posso dire che ho letto parecchie "prime 2 pagine" da diverse fonti e non associo bene le informazioni.

Comunque, già che ci sei ne approfitto : dietro consiglio per il mio primo impianto ho cambiato orientamento da Cooltech a Ybris... di quest'ultima marca ho letto ovunque grandi cose e la pompa sarebbe una Swiftech MCP 350...
Che faccio, piazzo l'ordine o continuo a documentarmi?
Grazie!
con ybris o in generale con le tre sorelle italiane puoi andare tranquillo,fidati
Old 08-10-2007, 14:30   #14357
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Quote:
con ybris o in generale con le tre sorelle italiane puoi andare tranquillo,fidati
Ok, mi avete convinto, grazie a tutti.
Ci si rivede per quando inizierò a montare (è il radiatore che mi preoccupa!).
Old 08-10-2007, 16:54   #14358
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
mmh infatti, la prendo al volo, sta NJ mi ha stancato di brutto troppo grossa ed inutile

p.s. ma in alternativa c'è qualcosa di più prestante??

questa costa 70€

Ultima modifica di gianni1879 : 08-10-2007 alle 17:50.
Old 08-10-2007, 17:40   #14359
molderfox
Senior Member

L'Avatar di molderfox

Iscritto dal: Nov 2005
Città: prov. di Milano
Ciao,a proposito di pompe,chi sa' come va' questa-OASE AP1510 12V / 1500 l/h,ha + prevalenza della SWIFTECH MCP655 12Volt,sono molto interessato...
Old 08-10-2007, 18:12   #14360
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
ciao a tutti
non riesco a trovare un negozio per pc che venda dei tubi da 12mm nella mia citta'
ordinarli su internet costa piu' la spedizione,sapete dirmi se posso utilizzare dei tubi comprati in qualche negozio tipo giardinaggio o fai da te?

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian