Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2006, 16:48   #121
argaard
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Il portatile non si spegne!!!

Ciao a tutti!

Ho installato una suse 10.0 sul portatile... Non riesco a farlo spegnere! Qualcuno ha la mia stessa distribuzione e ha risolto il problema? Inoltre, come far riconoscere la scheda di rete wireless a linux?

Grazie a chi mi darà una mano

Argaard
argaard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 00:57   #122
mr_hyde
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da argaard
Ciao a tutti!

Ho installato una suse 10.0 sul portatile... Non riesco a farlo spegnere! Qualcuno ha la mia stessa distribuzione e ha risolto il problema? Inoltre, come far riconoscere la scheda di rete wireless a linux?

Grazie a chi mi darà una mano

Argaard
Cosa intendi per "non riesco a farlo spegnere"? Che non si spegne alla pressione del tasto di accensione? Oppure che "shutdown -h now" non lo spegne?

Direi che comunque molto probabilmente ti mancano alcuni moduli del kernel (o
meglio, che quantomeno non sono caricati)
Nel caso del tasto: io carico i segg. moduli

Codice:
modprobe ac
modprobe battery
modprobe button
modprobe video
modprobe hotkey
modprobe fan
modprobe processor
quello che dovrebbe servire allo spegnimento via bottone e' "button" (poi in realta' potresti anche non avere l'ACPI configurato correttamente).

Altra possibilita' e' che la tua distro, per ovviare a possibili problemi di incompatibilita' con certi hardware, carichi il kernel con entrambi i parametri

noapm noacpi (o similari tipo acpi=off apm=off)

Che versione di kernel usi?

Ciao,
Mr hyde
Old 08-02-2006, 12:25   #123
argaard
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Ciao... grazie per avermi risposto... allora, il problema dello spegnimento sembra essersi risolto (dico sembra perché le ultime due volte si è spento... Ho aggiunto apm=on e acpi=on alla riga di configurazione di grub che carica la suse. Potrebbe essere stato questo a far funzionare il tutto? O è uno dei soliti inspiegabili fenomeni a cui si assiste lavorando con linux ?

Altro problema, quello dei tastini multimediali (quelli che si attivano con Fn+...). Come li faccio funzionare? E quelli in alto vicino all'accensione?

Grazie ancora

Argaard
argaard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 13:00   #124
mr_hyde
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da argaard
Ciao... grazie per avermi risposto... allora, il problema dello spegnimento sembra essersi risolto (dico sembra perché le ultime due volte si è spento... Ho aggiunto apm=on e acpi=on alla riga di configurazione di grub che carica la suse. Potrebbe essere stato questo a far funzionare il tutto? O è uno dei soliti inspiegabili fenomeni a cui si assiste lavorando con linux ?

Altro problema, quello dei tastini multimediali (quelli che si attivano con Fn+...). Come li faccio funzionare? E quelli in alto vicino all'accensione?

Grazie ancora

Argaard
ACPI e APM sono appunto legati allo spegnimento, l'ACPI deve sicuramente essere attivo per spegnere il portatile.

Per quanto riguarda i tasti: quelli in alto (quello per la posta, quello con la "P" programmabile e altro) CREDO siano attivabili ed utilizzabili intercettando gli eventi di ACPI (sempre lui). In Internet trovi qualcuno che ha iniziato a lavorarci, sicuramente pero' devi dare un'occhiata alla pagina di acer_acpi (guarda i link dei post iniziali).

Per i tasti Fn+x: non so (probabilmente pero' anche loro sono intercettabili in qualche modo)

Attento: credo sia solo possibile intercettare la pressione dei tasti! Poi cosa associare alla pressione di quei tatsto (e COME associarlo) mi sa che e' un problema dell'utente.

Ciao,
Mr Hyde
Old 16-03-2006, 19:10   #125
furavio
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Ciao,
vi segnalo il mio post su una patch per il kernel che ho scritto per abbassare il voltaggio del processore dell'aspire: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=385 .

Scusare l'errore di topic
Flavio
furavio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 12:48   #126
Andryzeta85
Member

L'Avatar di Andryzeta85

Città: Torino
Ragazzi nessuno di voi ha già provato Fedora 5 sul nostro note???
Ho provato a installarlo ma mi ha visualizzato un problema della scheda video e poi il buio più totale, e non mi è rimasto altro che spegnere!!!

Che posso fare??? Devo per forza cambiare versione???

Ciao by Andryzeta
ASUS N550JK: Intel i7-4700QM, 16 GB DDR4, SSD 850 EVO 500GB + HDD 1 TB 7200 rpm, 15.6" Full HD IPX, Nvidia GTX850M (4 GB DDR3), USB 3.0, Webcam HD, Audio by Bang & Olufsen ICEpower, TouchPad Multi-Touch, 1Gbit Ethernet, Wifi Intel 7260AC, Aluminium case
Fisso: Intel G6950@Liquido , 2GB RAM, SSD 128GB & 2xHdd 500GB & 2TB, Samsung XL2379HD, DTT 5200, UPS.

Ultima modifica di Andryzeta85 : 23-03-2006 alle 21:21.
Andryzeta85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2006, 11:09   #127
alby.to
Senior Member

L'Avatar di alby.to

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rivoli - Torino
Ciao a tutti!
Da felice possessore di questo fornello, vorrei darvi un consiglio... Patchate il kernel per downvoltare la cpu, altrimenti continuerà a girarvi coi malefici voltaggi del bios acer (non ricordo più se ben 1.5V a 1.8 GHz, e 1.1 a 0.8 - cmq qualcosa del genere)... Considerando che con quei voltaggi, durante una compilazione del kernel (e figuratevi con gentoo, in generale) la cpu arrivava a 90°C, c'è da mettersi le mani nei capelli, visto oltretutto che è stabilissima con 0.9V a 0.8 GHz e 1.175V a 1.8 GHz...
I benefici in fatto di calore, durata della batteria e vita complessiva del portatile sono enormi...

Controllate i voltaggi che usa attualmente, con
Codice:
dmesg | grep fid
E poi cercate le patch per passare voltaggi custom al kernel (io ho patchato in maniera brutale inserendo i valori desiderati direttamente in powernow-k8.c)...
Ovviamente se incappo nella patch (si dovrebbe trovare su forums.gentoo.org cercando "user downvolting" o roba simile) posto il link...
alby.to è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2006, 21:02   #128
furavio
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Due messaggi fa c'era il link alla patch che ho scritto, che permette di modificare il vid a boot time: http://lightless.org/other

Ciao,
Flavio
furavio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2006, 22:06   #129
alby.to
Senior Member

L'Avatar di alby.to

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rivoli - Torino
Quote:
Originariamente inviato da furavio
Due messaggi fa c'era il link alla patch che ho scritto, che permette di modificare il vid a boot time: http://lightless.org/other

Ciao,
Flavio
Che imbecille, ho guardato buona parte del 3d ma il tuo post mi è sfuggito... Ehm...
alby.to è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 23:05   #130
beatoangelico128
Senior Member

L'Avatar di beatoangelico128

Iscritto dal: Aug 2004
frà un pò vi faccio sapere come va Gentoo 2006 AMD64 Edition(stage3).
sencondo me è la csa migliore del momento, anche se difficilotta, ma ha una guida fatta benissimo e in italiano!!!
Old 06-04-2006, 23:55   #131
Erko
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da mr_hyde
Cosa intendi per "non riesco a farlo spegnere"? Che non si spegne alla pressione del tasto di accensione? Oppure che "shutdown -h now" non lo spegne?
la suse non supporta quel modo si spegnimento

Ultima modifica di Erko : 07-04-2006 alle 00:06.
Erko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2006, 17:33   #132
Supertino
Senior Member

L'Avatar di Supertino

Iscritto dal: Nov 2005
ciao a tutti, vedo che è da un pò che non scrivete più a questo 3D, ma io vi pongo cmq la mia domanda, sperando che qualcuno legga!
Ho installato ubuntu x64 v5.10, sul 5024, e l'installazione l'ho effettuata in virtual machine (così niente problemi di dual boot o wifi etc...), ma terminata l'nstallazione non mi carica l'interfaccia grafica e mi dice che non è possibile caricare il serverX ...cheffare??? ho anche provato a reimpostare i parametri del serverX manualmente, ma niente. Mi chiedevo se casaomai ci siano dei problemi noti di incompatibilità ubuntux64/acer 5024, o problemi con la ati x700, che io non conosco?!!

ciao e grazie mille...
supertino
Supertino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2006, 10:38   #133
kakaroth1977
Senior Member

L'Avatar di kakaroth1977

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Lecco
Up??

Chi si trova bene con la suse 10??
io vorrei provarla a breve
Notebook : Alienware M17X R4 Nebula Red i7 3840QM , FullHD 3D , GTX675M , 16 GB DDR3 1600 Kingston HyperX , SSD Samsung 850 Evo 500GB HD WD Black Scorpio 500GB , BluRay , BigFoot Killer 1103N , Win 10 PRO 64
kakaroth1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 11:56   #134
mr_hyde
Senior Member

Wireless: alternativa a ndiswrapper

Ciao a tutti! Volevo segnalare una cosa nota ormai a molti: dal kernel 2.6.17rc2 e' stato introdotto il driver della BCM4318.

Date un'occhiata a

http://bcm43xx.berlios.de

e anche a

http://gentoo-wiki.com/HARDWARE_Gent...Mi_Manual#WiFi
(con la versione attuale del modulo le cose cambiano un pochino, pero' e' comunque un link utile)

Io non ho la wireless a casa pero' per lavoro mi e' stato dato un altro portatile con WLAN, quindi cerchero' di usare il nuovo kernel per fare comunicare i due portatili. Se lo avete gia' provato e avete segnalazioni utili al riguardo postate!

Ciao,
Mr Hyde
Old 24-04-2006, 19:30   #135
Supertino
Senior Member

L'Avatar di Supertino

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Supertino
ciao a tutti, vedo che è da un pò che non scrivete più a questo 3D, ma io vi pongo cmq la mia domanda, sperando che qualcuno legga!
Ho installato ubuntu x64 v5.10, sul 5024, e l'installazione l'ho effettuata in virtual machine (così niente problemi di dual boot o wifi etc...), ma terminata l'nstallazione non mi carica l'interfaccia grafica e mi dice che non è possibile caricare il serverX ...cheffare??? ho anche provato a reimpostare i parametri del serverX manualmente, ma niente. Mi chiedevo se casaomai ci siano dei problemi noti di incompatibilità ubuntux64/acer 5024, o problemi con la ati x700, che io non conosco?!!

ciao e grazie mille...
supertino
Mi autoquoto, perchè ho risolto, è solo un problema di driver, ovvero non riconosce la Ati x700 !
Ho dovuto reimpostare prima il server x con dei driver generici, i Vesa, e poi quando ho avuto l'interfaccia grafica ho installato i driver Ati...
ciao ciao...
Supertino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 19:14   #136
Turion
Junior Member

Il migliore

Scusate una semplice domanda:
Ho il 5024 con windows xp. Vorrei utilizzare linux a 64bit magari su un hard-disk esterno. Sò che linux è free, ma allora da quale link lo scarico (consigliatemi la migliore versione per il nostro notebook). GRAZIE!!!
Turion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 20:49   #137
mr_hyde
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Turion
Scusate una semplice domanda:
Ho il 5024 con windows xp. Vorrei utilizzare linux a 64bit magari su un hard-disk esterno. Sò che linux è free, ma allora da quale link lo scarico (consigliatemi la migliore versione per il nostro notebook). GRAZIE!!!
Occhio a certe domande, potresti scatenare (spero involontariamente) un flame!

Detto questo sappi che non esiste "la migliore versione" in assoluto per il 5024 (o per qualunque altro computer).

Tutto dipende da:
- che livello di conoscenza hai del mondo *nix
- cosa hai bisogno di fare con linux
- quanto tempo sei disposto a spendere nella configurazione del sistema.

Ciao,
Mr Hyde
Old 02-05-2006, 22:20   #138
kakaroth1977
Senior Member

L'Avatar di kakaroth1977

Mr Hyde
io vorrei provare la suse 10 64bit come devo predisporre le partizioni visto che ho già due versioni di Xp sul note???
Notebook : Alienware M17X R4 Nebula Red i7 3840QM , FullHD 3D , GTX675M , 16 GB DDR3 1600 Kingston HyperX , SSD Samsung 850 Evo 500GB HD WD Black Scorpio 500GB , BluRay , BigFoot Killer 1103N , Win 10 PRO 64
Old 02-05-2006, 23:04   #139
mr_hyde
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kakaroth1977
Mr Hyde
io vorrei provare la suse 10 64bit come devo predisporre le partizioni visto che ho già due versioni di Xp sul note???
Considerando la tua firma, FORSE non hai bisogno di partizioni di swap (il "forse" voleva essere ironico...).

Direi quindi che ti serve solo aggiunere una partizione primaria per il linux che vuoi creare.

Bisogna vedere attualmente quante e quali partizioni hai.

Il caso piu' semplice e' che tu al momento abbia solo:
- partizione primaria per Win XP n. 1
- partizione primaria per Win XP n. 2
- partizione nascosta di Acer

In questo caso ti serve solo aggiungere l'ultima partizione primaria per il tuo linux ed usare un unica partizione per /root, /home, /usr ecc. ecc (tanto, se ho capito bene, per il momento e' solo una prova)

Se invece adesso hai gia' 4 primarie dei sperimentare l'uso di partizioni estese, pero' io con queste non sono molto ferrato.

Ciao,
Mr Hyde
Old 02-05-2006, 23:14   #140
kakaroth1977
Senior Member

L'Avatar di kakaroth1977

Quote:
Originariamente inviato da mr_hyde
Considerando la tua firma, FORSE non hai bisogno di partizioni di swap (il "forse" voleva essere ironico...).

Direi quindi che ti serve solo aggiunere una partizione primaria per il linux che vuoi creare.

Bisogna vedere attualmente quante e quali partizioni hai.

Il caso piu' semplice e' che tu al momento abbia solo:
- partizione primaria per Win XP n. 1
- partizione primaria per Win XP n. 2
- partizione nascosta di Acer

In questo caso ti serve solo aggiungere l'ultima partizione primaria per il tuo linux ed usare un unica partizione per /root, /home, /usr ecc. ecc (tanto, se ho capito bene, per il momento e' solo una prova)

Se invece adesso hai gia' 4 primarie dei sperimentare l'uso di partizioni estese, pero' io con queste non sono molto ferrato.

Ciao,
Mr Hyde
In effetti ho molte + partizioni (7) ma ne ho una vuota in fat32 può essere utile come faccioa dirgli di installare in quella??

Grazie
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian