Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2008, 16:40   #31721
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Iscritto dal: Oct 2005
Domanda generale ( cioe che non riguarda solo il 9400 ): la sostituzione in proprio di ram e hard disk ( per mettere ad esempio, piu ram e un hard disk piu veloce e capiente ) compromette la garanzia oppure no? Bisogna comunicare alla Dell l'eventuale intervento fatto da noi stessi sulla macchina?
tellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 17:08   #31722
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da tellone Guarda i messaggi
Domanda generale ( cioe che non riguarda solo il 9400 ): la sostituzione in proprio di ram e hard disk ( per mettere ad esempio, piu ram e un hard disk piu veloce e capiente ) compromette la garanzia oppure no? Bisogna comunicare alla Dell l'eventuale intervento fatto da noi stessi sulla macchina?
Non compromette la garanzia e si può fare per conto proprio senza comunicare nulla.
Al limite conviene tenere i vecchi pezzi (lo so che rivendendoli si recuperano dei soldi) per stare più tranquilli e poterli rimettere prima di esercitare la garanzia
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 17:11   #31723
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Non compromette la garanzia e si può fare per conto proprio senza comunicare nulla.
Al limite conviene tenere i vecchi pezzi (lo so che rivendendoli si recuperano dei soldi) per stare più tranquilli e poterli rimettere prima di esercitare la garanzia
Grazie !
Old 18-08-2008, 17:16   #31724
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Iscritto dal: Jul 2006
Città: http://192.168.1.1
Quote:
credo non invalidi la garanzia, tra l'altro sono due componenti hw facilm accessibili, proprio per aiutare l'utente nei futuri upgrade. per maggiori info, attendi le risposte di altri, oppure leggi le FAQ di Tizio
quello che SICURAMENTE invalida la garanzia è la sostituzione di pezzi più interni, come cpu o scheda video.

cambiando discorso, sapete dirmi qual è il programma del task manager che permette di alzare/abbassare il volume con il tastierino illuminato blu frontale? in genere,prima di giocare a giochi parecchio pesanti, chiudo moltissimi processi nel task manager per liberare ram ed evitare indesiderati accessi all'HD,però mi interessa lasciare attivo quel processo che mi permette di modificare il volume
Mr6600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 17:20   #31725
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Mr6600 Guarda i messaggi
quello che SICURAMENTE invalida la garanzia è la sostituzione di pezzi più interni, come cpu o scheda video.
Veramente si è sempre detto che su Dell qualsiasi pezzo o quasi è sostituibile senza invalidare la garanzia.

Quindi anche CPU e GPU.
Ovviamente non hai la garanzia Dell sul pezzo messo da te, ma sul resto dovrebbe rimanere.

L'unico dubbio è il cambio di piastra madre (esempio trasformare un 9400 in M90) in tal caso cambiando il service Tag non penso che la garanzia rimanga (ma puoi sempre rimontare la piastra vecchia, farli uscire a cambiarti la scheda video per esempio e poi rimontarti la piastra nuova)
Old 18-08-2008, 17:46   #31726
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Quote:
Veramente si è sempre detto che su Dell qualsiasi pezzo o quasi è sostituibile senza invalidare la garanzia.

Quindi anche CPU e GPU.
Ovviamente non hai la garanzia Dell sul pezzo messo da te, ma sul resto dovrebbe rimanere.
anche nel mio caso, che ho limitato la paretina metallica perche ho messo la scheda dual pipe al posto della originaria Ati X1400 single pipe?? non credo proprio...
non invalidi la garanzia perche prima di mandarlo in assistenza, vai a rimontare il pezzo originale. il nostro amico penso voglia sapere se può mandare in assistenza il note lasciando montate le RAM e l'hard disk nuovi...
Old 18-08-2008, 18:02   #31727
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Quote:
anche nel mio caso, che ho limitato la paretina metallica perche ho messo la scheda dual pipe al posto della originaria Ati X1400 single pipe?? non credo proprio...
non invalidi la garanzia perche prima di mandarlo in assistenza, vai a rimontare il pezzo originale. il nostro amico penso voglia sapere se può mandare in assistenza il note lasciando montate le RAM e l'hard disk nuovi...

esatto !
Old 18-08-2008, 21:26   #31728
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Quote:
esatto !
ho riletto le FAQ, ricordavo bene. con ram, hard disk e DVD-RW vai tranquillo. li sostituisci senza invalidare la garanzia

dal vangelo secondo Tizio:
Se aggiungo/cambio in futuro moduli RAM addizionali rischio di invalidare la garanzia ?
-No, lo sportellino d'accesso alla RAM non è coperto da nessun sigillo di garanzia.

Cambiare l'hard disk interno e il masterizzatore DVD è facile? invalido la garanzia?
-E' facilissimo. Sia l'hard disk che il masterizzatore DVD sono estraibili ed è sufficiente svitare una sola vite.
Non si invalida la garanzia. La DELL fornisce i Service Manual (reperibili qui) che spiegano come effettuare l'operazione.
Old 18-08-2008, 21:34   #31729
fr4nc3sco
Senior Member

L'Avatar di fr4nc3sco

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
ho riletto le FAQ, ricordavo bene. con ram, hard disk e DVD-RW vai tranquillo. li sostituisci senza invalidare la garanzia

dal vangelo secondo Tizio:
Se aggiungo/cambio in futuro moduli RAM addizionali rischio di invalidare la garanzia ?
-No, lo sportellino d'accesso alla RAM non è coperto da nessun sigillo di garanzia.

Cambiare l'hard disk interno e il masterizzatore DVD è facile? invalido la garanzia?
-E' facilissimo. Sia l'hard disk che il masterizzatore DVD sono estraibili ed è sufficiente svitare una sola vite.
Non si invalida la garanzia. La DELL fornisce i Service Manual (reperibili qui) che spiegano come effettuare l'operazione.
potresti cortesemente passare il link del service manual
Old 18-08-2008, 21:54   #31730
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Quote:
Originariamente inviato da fr4nc3sco Guarda i messaggi
potresti cortesemente passare il link del service manual
basta leggere la FAQ, lo trovi lì. cmq il link è questo, ed è disponibile solo in inglese:
http://support.dell.com/support/edoc...N/sm/index.htm
Old 18-08-2008, 22:40   #31731
FabryHw
Bannato

Quote:
Le conferme ufficiali le può dare solo Dell, ma cmq per nel tuo caso per me perdi al più la garanzia sul fondo del notebook.

Se ti si fotte la scheda audio del noteb. (per esempio) non ce lo vedo proprio il nesso di causa con aver limato la paratia.
Quindi se Dell non ha voglia di fare l'antipatica (ed attaccarsi al cavillo) ti cambia la piastra madre e stop.

Poi per quelli che hanno l'assistenza a domicilio penso che il problema non sussista neppure.
Il tecnico che viene a casa lavora per Dell ma non è di Dell, sai cosa gliene frega se vede la paratia limata.
Diverso magari sarebbe se il lavoro fosse su un pezzo che ritorna a Dell stessa.
Se limi il dissi della Vga, per esempio, il tecnico può cambiartelo lo stesso ma poi quando il pezzo guasto ritorna a Dell, ci potrebbero essere contestazioni (ed il tecnico che fa il lavoro è facile che faccia un verbale, per salvarsi da contestazioni verso di lui).

Mentre per quanto riguarda lasciare i proprii pezzi montati in una assistenza, il rischio maggiore più che per la garanzia (cosa cmq possibile) è per i proprii pezzi.
Per l'HD sicuramente usano il tuo, ma per il resto a Dell nessuno vieta per far prima (e risparmiare sulla manodopera) di cambiare tutto.
Esempio gli mandi un notebook con 4GB e T7600 e ti ritorna con 1GB e T2400 perché l'avevi comprato cosi'

Ultima modifica di FabryHw : 18-08-2008 alle 22:45.
Old 19-08-2008, 09:42   #31732
FbeShox
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Ruvo di Puglia
Nessuno ha un notebook cooler quindi! E vabbè...

A proposito di nick, il mio si divide in due parti: f b ed e sono le iniziali dei miei nomi e cognome (col cognome di mezzo), shox... risale a quando le nike shox non esistevano, erano solo un progetto pubblicizzato su sport week. Mi piaceva il suono e allora ce lo aggiunsi all'fbe, e da allora è rimasto sempre così. Da quasi una decina d'anni.
FbeShox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 10:50   #31733
Naico69
Senior Member

L'Avatar di Naico69

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da FbeShox Guarda i messaggi
Figata quella dell'alimentatore del 9300.

Domanda: qualcuno di voi usa un cooler? Se si quale? Notate variazioni notevoli di temperatura?

Sì, uso un Coolermaster Notepal W2...ma non sul Dellone (perchè non ne ha proprio bisogno), bensì sul Gemstone (ce ne vorrebbero 2... ).
Diciamo che è di ottima fattura, interamente in alluminio,con ben 3 ventole (molto silenziose) e che la spesa (35 euro) è più che fattibile.

Nel mio caso, le temperature calano di circa 4-5° su CPU e GPU, mentre l'HD guadagna solamente 1-2°.

Uno di questi giorni lo provo anche sul 9300, visto che è adatto a "raffreddare" anche i 17'' e poi vi posto qualche "score".
Old 19-08-2008, 12:15   #31734
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Quote:
Nessuno ha un notebook cooler quindi! E vabbè...
ce l'hanno in pochi perchè il 9400 è uno dei rari note a non aver problemi eccessivi di surriscaldamento. quando scrivo, non mi è mai capito di avvertire una ondata di calore che investe le mie mani.
Old 19-08-2008, 12:47   #31735
harsan
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:

Quindi anche CPU e GPU.

L'unico dubbio è il cambio di piastra madre (esempio trasformare un 9400 in M90) in tal caso cambiando il service Tag non penso che la garanzia rimanga (ma puoi sempre rimontare la piastra vecchia, farli uscire a cambiarti la scheda video per esempio e poi rimontarti la piastra nuova)

quoto tutto....

Ah per il service tag ci sn gli appositi programmi DELL che permettono il cambio per cui nn dovrebbero esserci probl...

Ultima modifica di harsan : 19-08-2008 alle 13:01.
harsan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 10:54   #31736
FbeShox
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Ruvo di Puglia
Bene... effettivamente con una bella pulita le temperature sono accettabilissime. Quando faccio partire the witcher è un'altra storia. Anche se credo che da settembre le cose torneranno normali...

Un'altra cosa: devo sostituire il lettore dvd, non va, fa cagare e ormai sono fuori garanzia. Ne va bene uno qualsiasi slick? sono in formato standard i lettori dvd per notebook?
FbeShox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 13:40   #31737
MarkkJ
Member

L'Avatar di MarkkJ

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pordenone
Garanzia

Ho un problema dovevo rinnovare la garanzia visto ke a settembre il 9400 fa 2 anni, ma mi son accorto ke avevo fatto solo un anno di garanzia (nn chiedetemi xkè ero convinto ke erano 2) se chiamo il commerciale x il rinnovo mi farà problemi?
Corsair 570X - Ryzen 5800X3D - MSI B550-A Pro - Kingston HyperX 32GB 3200MHz C16 - Zotac 4070 Ti Trinity - BeQuiet 700W - Samsung 970 Pro 512GB - Samsung SSD 870 QVO 2TB - Noctua U12S - AOC 32" 2560x1440 75Hz
MarkkJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 13:42   #31738
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da MarkkJ Guarda i messaggi
Ho un problema dovevo rinnovare la garanzia visto ke a settembre il 9400 fa 2 anni, ma mi son accorto ke avevo fatto solo un anno di garanzia (nn chiedetemi xkè ero convinto ke erano 2) se chiamo il commerciale x il rinnovo mi farà problemi?
non credo.
Old 20-08-2008, 13:52   #31739
MarkkJ
Member

L'Avatar di MarkkJ

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pordenone
Ok, in settimana chiamo cosi appena ho 2 soldi faccio il rinnovo
Corsair 570X - Ryzen 5800X3D - MSI B550-A Pro - Kingston HyperX 32GB 3200MHz C16 - Zotac 4070 Ti Trinity - BeQuiet 700W - Samsung 970 Pro 512GB - Samsung SSD 870 QVO 2TB - Noctua U12S - AOC 32" 2560x1440 75Hz
MarkkJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 13:53   #31740
lvlao
Senior Member

L'Avatar di lvlao

Città: Villasanta (MB)
Quote:
....
Ne va bene uno qualsiasi slick? ...
sisisi Bridgestone o Michelin sono ottimi.... anche Dunlop non e' male....
lvlao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Partono altri sconti pesanti su Amazon, ...
OpenAI senza freni: centinaia di miliard...
Blink Mini 2 da 34,99€ 15,90€ (-55%) su ...
Altro che AGI, la superintelligenza di M...
Il nuovo ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 s...
GeForce RTX 50 SUPER in ritardo o persin...
HYTE X50: il case dalle linee arrotondat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian