Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-02-2008, 18:41   #741
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Granze - PD
Quote:
Originariamente inviato da filo mc-ati crossfire Guarda i messaggi
sono arrivato a 2560,e non si blocca , sono
molti=12,5
volt cpu 1.4250
volt nb : 1.3500
a 205 di bus e regge
provo a salire a 210
Posta una schermata di cpuz pagina iniziale e ram. Hai aggiornato il bios della mobo all'ultima versione?
Old 08-02-2008, 18:50   #742
filo mc-ati crossfire
Senior Member

L'Avatar di filo mc-ati crossfire

Iscritto dal: Jul 2007
Città: catania
ok si il bios è l'ultimo

http://www.hostingfiles.net/files/02...5030ramjpg.jpg
Mobo-Gigabyte Z97X Gaming 5Cpu- Intel core i5-4690k @ 4,6ghz 1,32vc Ram- Hyper X PREDATOR 2400mhz @ 2400mhz 11-13-11-28 + SSD Samsung 830 pro 128gb Case- CM Haf 935 Ali- Corsair Tx950W Vga- COOMING Dissi - Nepton 280L Più di 100 vendite ed acquisti sul forum,sempre positivi!
filo mc-ati crossfire è offline  
Old 08-02-2008, 18:52   #743
filo mc-ati crossfire
Senior Member

scusate se l'immagine è grande ma non so bene com hostare le foto,cmq lord..cosa potrebbe essere che non mi fa salire di piu'?ho visto un ragazzo che la portato a 3,00ghz
Mobo-Gigabyte Z97X Gaming 5Cpu- Intel core i5-4690k @ 4,6ghz 1,32vc Ram- Hyper X PREDATOR 2400mhz @ 2400mhz 11-13-11-28 + SSD Samsung 830 pro 128gb Case- CM Haf 935 Ali- Corsair Tx950W Vga- COOMING Dissi - Nepton 280L Più di 100 vendite ed acquisti sul forum,sempre positivi!
Old 08-02-2008, 19:46   #744
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Quote:
scusate se l'immagine è grande ma non so bene com hostare le foto,cmq lord..cosa potrebbe essere che non mi fa salire di piu'?ho visto un ragazzo che la portato a 3,00ghz
Dopo i 2,6Ghz bisogna iniziare ad aumentare un pò tutto, SB, NB, RAM, Vcore, disabilita la virtualizzazione del processore (CPU configuration, disabilita la cache mapping): Tieni le ram rilassate, abbassa il molti dell'ht man mano che aumenti il bus.
Se aumenti il bus, boota e caricando il S.O. si blocca, vuol dire che le ram o il Vcore non è giusto. La Vram portala a 1,95-2,00v.
Se non avvia devi provare ad aumentare qualcosa un gradino alla volta, sempre tenendo d'occhio le temp.
Old 08-02-2008, 21:11   #745
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da lor68pdit Guarda i messaggi
Dopo i 2,6Ghz bisogna iniziare ad aumentare un pò tutto, SB, NB, RAM, Vcore, disabilita la virtualizzazione del processore (CPU configuration, disabilita la cache mapping): Tieni le ram rilassate, abbassa il molti dell'ht man mano che aumenti il bus.
Se aumenti il bus, boota e caricando il S.O. si blocca, vuol dire che le ram o il Vcore non è giusto. La Vram portala a 1,95-2,00v.
Se non avvia devi provare ad aumentare qualcosa un gradino alla volta, sempre tenendo d'occhio le temp.
Lord68, visto che ormai il Phenom è pasta per i tuoi denti , a naso, ti sembra che i 2,6GHz, superarli, sia un prb di silicio della CPU, o è un qualche cosa legato all'alimentazione insufficiente? Certo che non ti posso chiedere una conferma firmata, ma un po' la tua sensazione.
Se fosse possibile, ma sono ignorantissimo perché io sono fermo al singolo core, chiederei di disabilitare 1 o 2 core, per abbassare i consumi e vedere se con i restanti sale con più facilità.
paolo.oliva2 è offline  
Old 08-02-2008, 21:21   #746
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Lord68, visto che ormai il Phenom è pasta per i tuoi denti , a naso, ti sembra che i 2,6GHz, superarli, sia un prb di silicio della CPU, o è un qualche cosa legato all'alimentazione insufficiente? Certo che non ti posso chiedere una conferma firmata, ma un po' la tua sensazione.
Se fosse possibile, ma sono ignorantissimo perché io sono fermo al singolo core, chiederei di disabilitare 1 o 2 core, per abbassare i consumi e vedere se con i restanti sale con più facilità.
Si, secondo me è il problema di alimentazione, prova da bios se puoi a disabilitare 2 core. Sicuramente sale di più. Se hai le ram da 800 rilassale!!!
Old 08-02-2008, 22:13   #747
Kar0nt3
Senior Member

L'Avatar di Kar0nt3

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
eccomi!ciao scusate il ritardo ma avevo le mani impegnate a stringere la nuova X2 qualche post sopra devono esserci dei settaggi che ha postato lor68 e io ho modificato 3 parametri se non erro..prova con quelli e metti le ram a 667...
Kar0nt3 è offline  
Old 08-02-2008, 22:16   #748
Kar0nt3
Senior Member

L'Avatar di Kar0nt3

Quote:
ciao paolo..a sto punto secondo me si tratta di mobo piu' o meno fortunate...e mi sembra che come ali non ci siamo tirati indietro...a meno che nn si tratti di qualche problema intrinseco di una ali singolo/singoli...ma dubito...stesse mobo stesso bios..in sti giorni assemblo il tutto sperando che il mio liberty regga tutto..e cosi postero' finalmente la sigla del mio processore e vediamo gli step..
Kar0nt3 è offline  
Old 08-02-2008, 22:36   #749
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Kar0nt3 Guarda i messaggi
ciao paolo..a sto punto secondo me si tratta di mobo piu' o meno fortunate...e mi sembra che come ali non ci siamo tirati indietro...a meno che nn si tratti di qualche problema intrinseco di una ali singolo/singoli...ma dubito...stesse mobo stesso bios..in sti giorni assemblo il tutto sperando che il mio liberty regga tutto..e cosi postero' finalmente la sigla del mio processore e vediamo gli step..
oki. Comunque, disabilitando 1 o più core oppure settarli ad una frequenza più bassa, in modo di abbassare il TDP totale. Se notate che sale meglio, sono 2 cose. O la temperatura o l'assorbimento. La temperatura la escluderei, tanto per testarlo alla buona non lo fate lavorare 100% di carico, quindi rimarrebbe solo il consumo.

Comunque la cosa non mi quadra tanto, delle mobo che sono carenti in alimentazione. Cioè... 1, 2 produttori se lo avessero fatto, almeno su alcuni modelli, posso anche capirli per limare al massimo i costi... ma tutti i produttore e su tutti i modelli, mi sembra sinceramente troppo grossa perché AMD in un qualche modo non sia coinvolta, che so, forse con promesse di TDP più bassi a tempi stretti (che non è avvenuto), oppure, conoscendo tutti i bug del Phenom, pensavano di fare delle mobo AM2+ e che in commercio ci sarebbero stati solo i K8, magari i K10 con il socket AM3.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 08-02-2008 alle 22:38.
paolo.oliva2 è offline  
Old 08-02-2008, 22:40   #750
Kar0nt3
Senior Member

L'Avatar di Kar0nt3

Quote:
oki. Comunque, disabilitando 1 o più core oppure settarli ad una frequenza più bassa, in modo di abbassare il TDP totale. Se notate che sale meglio, sono 2 cose. O la temperatura o l'assorbimento. La temperatura la escluderei, tanto per testarlo alla buona non lo fate lavorare 100% di carico, quindi rimarrebbe solo il consumo.

Comunque la cosa non mi quadra tanto, delle mobo che sono carenti in alimentazione. Cioè... 1, 2 produttori se lo avessero fatto, almeno su alcuni modelli, posso anche capirli per limare al massimo i costi... ma tutti i produttore e su tutti i modelli, mi sembra sinceramente troppo grossa perché AMD in un qualche modo non sia coinvolta, che so, forse con promesse di TDP più bassi a tempi stretti (che non è avvenuto).
beata ignoranza mia..ma da dove si disabilitano i core?
seguendo il tuo ragionamento le mobo sono castrate e quindi tarate per i consumi inferiori che amd ha promesso e invece nn ha mantenuto...con questo step e quindi si paga in oc?
Kar0nt3 è offline  
Old 08-02-2008, 22:42   #751
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Quote:
Si tratta proprio di mobo, se vi ricordate il discorso che facevo sul calo di tensione sui 5v ( in OC con Phenom arrivava a 4,2v)con la M3A32, ora con il quad a 3500 non sgarra di un decimo di volt. Se fosse il mio ali dovrebbe calare anche con questo sistema ed invece nada, tutto perfetto. Probabilmente la M3A32 non riesce a rendere in OC come dovrebbe, anzi lo limita. Scritto anche sull'altro thread che un confronto con un'altra mobo AM2+ dovremmo avere tutte le nostre idee + chiare.
Old 08-02-2008, 22:44   #752
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Quote:
beata ignoranza mia..ma da dove si disabilitano i core?
seguendo il tuo ragionamento le mobo sono castrate e quindi tarate per i consumi inferiori che amd ha promesso e invece nn ha mantenuto...con questo step e quindi si paga in oc?
Entra nel bios e su CPU CONFIGURATION trovi la voce in fondo alla lista
Old 08-02-2008, 22:48   #753
Kar0nt3
Senior Member

L'Avatar di Kar0nt3

Quote:
Entra nel bios e su CPU CONFIGURATION trovi la voce in fondo alla lista
ottimo grazie
Cosi filo mc puo' provare e vedere..tu nn avevi disabilitato i core vero?
Kar0nt3 è offline  
Old 08-02-2008, 22:55   #754
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Quote:
ottimo grazie
Cosi filo mc puo' provare e vedere..tu nn avevi disabilitato i core vero?
No, e disabilita anche la virtualizzazione della cpu, è appena sopra il cache remapping, sempre lì.
Old 08-02-2008, 23:00   #755
Kar0nt3
Senior Member

L'Avatar di Kar0nt3

Quote:
No, e disabilita anche la virtualizzazione della cpu, è appena sopra il cache remapping, sempre lì.
speriamo che filo nn si sia arreso e che provi con i vs suggerimenti di disabilitare i core devo rimontare il pc domenica con tutto al suo posto...aspettavo la vga per ricablare tutto e poi mi riguardo il bios
Kar0nt3 è offline  
Old 09-02-2008, 00:11   #756
vime76amd
Senior Member

L'Avatar di vime76amd

Iscritto dal: Feb 2007
Città: carugo(co)
settaggi per 9600 cpu 1.437v
nb 1.2375v
vdda 2.6v
ram 2.08v
nb multi 8x
ht 8x 1.6ghz
vime76amd è offline  
Old 09-02-2008, 00:51   #757
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Si tratta proprio di mobo, se vi ricordate il discorso che facevo sul calo di tensione sui 5v ( in OC con Phenom arrivava a 4,2v)con la M3A32, ora con il quad a 3500 non sgarra di un decimo di volt. Se fosse il mio ali dovrebbe calare anche con questo sistema ed invece nada, tutto perfetto. Probabilmente la M3A32 non riesce a rendere in OC come dovrebbe, anzi lo limita. Scritto anche sull'altro thread che un confronto con un'altra mobo AM2+ dovremmo avere tutte le nostre idee + chiare.
Quando si abbassano i 5V e i 12V la mobo non c'entra niente, si vede che era l'alimentatore a non riuscire a stare dietro all'assorbimento del tuo sistema.
I 5V e i 12V li comanda l'alimentatore in modo del tutto indipendente dalla scheda madre, lei legge solo i valori.
Per cui se avevi un calo così vistoso di tensione, e ora non ce l'hai più, è solo perchè probabilmente il q6600 a 3500mhz assorbe molto meno di un phenom a 3000mhz, ma questo in effetti lo si sapeva.
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline  
Old 09-02-2008, 01:18   #758
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Quando si abbassano i 5V e i 12V la mobo non c'entra niente, si vede che era l'alimentatore a non riuscire a stare dietro all'assorbimento del tuo sistema.
I 5V e i 12V li comanda l'alimentatore in modo del tutto indipendente dalla scheda madre, lei legge solo i valori.
Per cui se avevi un calo così vistoso di tensione, e ora non ce l'hai più, è solo perchè probabilmente il q6600 a 3500mhz assorbe molto meno di un phenom a 3000mhz, ma questo in effetti lo si sapeva.
Direi, a malinquore, che per arrivare al consumo del Phenom, con il Q6600 dovresti superare i 4GHz. Però bisognerebbe vedere da quanto è l'ali, o meglio, quanto assomma l'uscita +5 e +3,3V. Tanto i +12 e le tensioni in negativo non dovrebbero riguardare la CPU.
Io per esempio ho un ali da 450W al mom, ma fra +5 e +3,3 sommati non supero i 230W. Col binocolo che mi funzionerebbe un Phenom. Tanto dovevo cambiarlo... meglio 650W o superiore?
Però MonsterMash, mi sembra di ricordare, non so chi, ma uno dei proprietari di sti 9600, aveva un ali da 850W o limitrofo. Chissà se anche a lui gli calano le tensioni...
Comunque la potenza degli alimentatori a volte è ingannevole. A parte che ci scrivono max, ma si suona come tipo "picco", il che è tutto dire. Un po' come le casse da tavolo... 15 euro 100W (dove?).

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 09-02-2008 alle 01:26.
paolo.oliva2 è offline  
Old 09-02-2008, 09:33   #759
filo mc-ati crossfire
Senior Member

provo,cmq no non mi arrendo alemno devo arrivare a 2,80ghz,lord cmq con singola scheda al d3d mark ho fatto 12900,1000 punti in piu',solo che la cosa strana è che rispetto al 6000x2 ho un calo apparente di fps,forse per la frequenza molto diversa dei core vero?
Old 09-02-2008, 09:36   #760
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Quote:
provo,cmq no non mi arrendo alemno devo arrivare a 2,80ghz,lord cmq con singola scheda al d3d mark ho fatto 12900,1000 punti in piu',solo che la cosa strana è che rispetto al 6000x2 ho un calo apparente di fps,forse per la frequenza molto diversa dei core vero?
si dovrebbe essere quella la causa

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian