Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2007, 11:27   #141
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da matiaij Guarda i messaggi
.... perchè è solo un errore nelle impostazioni di default di fabbrica del convertitore raw della k10d. errore che si può correggere in 5 secondi una volta per tutte premendo tre pulsantini. e che poi ti dimenticherai. e credo che qualunque possessore di tale pentax dirà la stessa cosa. ...
Spero che in futuro un aggiornamento del FW possa correggere il problema. Comunque dai test sembra che non ci sia modo di intervenire positivamente sullo sharpening.

E poi un'altra cosa. Se scatto in RAW le uniche impostazioni della macchina che faccio solo al momento dello scatto sono (fonte Adobe): ISO, otturatore e diaframma. Tutto il resto è da processare dopo.

Quindi spot-metering, bracketting, ecc sono servono più?
eureka63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2007, 11:32   #142
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da eureka63 Guarda i messaggi
Spero che in futuro un aggiornamento del FW possa correggere il problema. Comunque dai test sembra che non ci sia modo di intervenire positivamente sullo sharpening.
ma perchè parlate a vanvera?

vuoi che ti faccia una foto con l'opzione NITIDEZZA del menu? è regolabile in 7 posizioni, basta che la metti a +2 e ottieni delle foto che sono praticamente IDENTICHE (come nitidezza) a quelle della D200

Quote:
E poi un'altra cosa. Se scatto in RAW le uniche impostazioni della macchina che faccio solo al momento dello scatto sono (fonte Adobe): ISO, otturatore e diaframma. Tutto il resto è da processare dopo.

Quindi spot-metering, bracketting, ecc sono servono più?

ma hai idea di cosa stai parlando oppure no?

la misurazione spot la ha INVENTATA pentax, è presente in tutte le modalità ed è impostabile tramite una GHIERA sul corpo macchina

il bracketing è lo scatto multiplo a esposizione diversa, anche questo è impostabile a piacimento dal menu della macchina. ci sono due ghiere differenti sulla macchina (a parte quella per impostare le modalità di scatto)

la prima ti consente di selezionare il tipo di esposizione tra: spot, semispot, totale
la seconda ti consente di selezionare gli agganci di messa a fuoco tra: centrale, parziale, totale

TUTTE le funzioni della macchina sono disponibili SIA in jpeg che in RAW, e SIA in PEF (raw pentax) che in DNG (la k10 è la prima fotocamera che può salvare direttamente in DNG)

le uniche impostazioni che non si possono selezionare dai menu sono quelle appunto di nitidezza, contrasto e saturazione perchè OVVIAMENTE sono quelle su cui agisce il coprocessore raw/jpeg della macchina, quindi funzionano solo in jpeg. ma questo è proprio lo scopo del raw!

in altre parole:

se la imposti correttamente NON è meno nitida in jpeg
in raw non serve impostarla perchè sono opzioni che imposti in fase di acquisizione (come fai con tutti i raw di tutte le fotocamere)

e cosa significa "Se scatto in RAW le uniche impostazioni della macchina che faccio solo al momento dello scatto sono (fonte Adobe): ISO, otturatore e diaframma. Tutto il resto è da processare dopo." è una frase che non ha senso

ancora in altre parole: la k10 con le impostazioni A DEFAULT ha un RAW praticamente identico alla D200, mentre un jpeg con MENO nitidezza. impostando la nitidezza nel menu ANCHE il jpeg diventa nitido, quindi problema risolto.

PS: guarda che la K10 ha più "opzioni" e funzioni della 30D (per questo la confrontano spesso con la 30D e la D200 invece che con le piccole), e ha anche due misurazioni (Sv e Tv) che sono innovative e che NESSUNA altra macchina ha

ma scusa... poi siamo noi di parte ? stai dicendo una marea di cose che non stanno nè in cielo nè in terra pur di screditare pentax... capisco che ti piacciono le altre marche ma almeno se parli male di qualcosa abbi la compiacenza di conoscerla no?

se cerchi di denigrare la pentax dal lato funzioni mi sa che caschi proprio male dato che è proprio uno dei suoi punti forza

Ultima modifica di Leron : 30-06-2007 alle 11:46.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2007, 11:54   #143
matiaij
Senior Member

L'Avatar di matiaij

Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
se cerchi di denigrare la pentax dal lato funzioni mi sa che caschi proprio male dato che è proprio uno dei suoi punti forza
infatti, se osservate in che categoria è posizionata nei premi che ha vinto, la k10d è
Best D-SLR Expert
e Advanced DSLRs
NON e ripeto NON è una macchina punta e scatta. è ben diversa da nikon d40x e canon 400d. è molto più personalizzabile, e quindi meno immediata da usare. ma dà mooolte più soddisfazioni.
[ My photos on flickr ]
matiaij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2007, 15:17   #144
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Quote:
...e cosa significa "Se scatto in RAW le uniche impostazioni della macchina che faccio solo al momento dello scatto sono (fonte Adobe): ISO, otturatore e diaframma. Tutto il resto è da processare dopo." è una frase che non ha senso ...
Non essendo un esperto (non so se si era capito) mi sto documentando con quello che trovo. Poi ci rifletto e quindi posto i miei dubbi e, ripeto, di dubbi si tratta e non di certezze.

Su Understanding Digital Raw Capture leggo (a pag 3)

When you shoot raw, the only on-camera settings that have an effect on the captured pixels are the ISO speed, the shutter speed, and the aperture setting. Everything else is under your control when you convert the raw file—you can reinterpret the white balance, the colorimetric rendering, the tonal response, and the detail rendition (sharpening and noise reduction) with a great deal of freedom. Within limits (which vary from one raw converter to another), you can even reinterpret the exposure compensation.

Quello che c'è scritto io lo interpreto che, se devo processare tutto dopo, la misurazione dell'esposizione (alias metering, se non erro) non è usata. Non è giusto? Bene, allora spiegatelo voi.

Il fatto che pur impostando il fattore di sharpening non si ottegano risultati ottimi in JPEG era scritto nella prova su PDReview o sull'altra di cui ho già messo il link. Se ritrovo il passaggio lo posto. Se mi son sbagliato a leggere allora cancello tutto (quindi poi vi aggiustate i quote, se volete).

Ovviamente non mi interessa denigrare nessuno, uomini o ditte che siano e spero invece che le discussioni in questo thread possano poi servire a qualcun'altro.
Old 30-06-2007, 18:11   #145
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Non essendo un esperto (non so se si era capito) mi sto documentando con quello che trovo. Poi ci rifletto e quindi posto i miei dubbi e, ripeto, di dubbi si tratta e non di certezze.

Su Understanding Digital Raw Capture leggo (a pag 3)

When you shoot raw, the only on-camera settings that have an effect on the captured pixels are the ISO speed, the shutter speed, and the aperture setting. Everything else is under your control when you convert the raw file—you can reinterpret the white balance, the colorimetric rendering, the tonal response, and the detail rendition (sharpening and noise reduction) with a great deal of freedom. Within limits (which vary from one raw converter to another), you can even reinterpret the exposure compensation.

Quello che c'è scritto io lo interpreto che, se devo processare tutto dopo, la misurazione dell'esposizione (alias metering, se non erro) non è usata. Non è giusto? Bene, allora spiegatelo voi.
NO, non è affatto giusto

l'esposizione viene SEMPRE calcolata, sia in jpeg che in RAW

il RAW contenendo TUTTI i dati che il sensore ha raccolto, ti consente (come succedeva con le vecchie pellicole) di avere una piccola tolleranza e poter aggiustare l'esposizione di circa +-2EV in post produzione SENZA perdere informazioni, ma questo si ferma QUI

la corretta esposizione viene COMUNQUE calcolata dalla macchina o da te se sei in manuale, combaciando tempo e diaframmi

il RAW è solo il FORMATO con cui salvi il file, è il negativo digitale e risente SEMPRE dell'esposizione data da tempo e diaframmi

quella citazione dice solamente che le regolazioni dedicate al jpeg, ovvero nitidezza/contrasto/saturazione NON vengono applicate al RAW (e ci credo, questo succede in TUTTE le reflex!) proprio perchè queste cose le fai DOPO in fase di acquisizione! ma la nitidezza in RAW della K10 è la stessa della D200 (proprio perchè è lo stesso sensore)

in pratica succede questo

se scatti in jpeg

SCATTO > COPROCESSORE JPEG > JPEG

se scatti in raw

SCATTO > RAW

ed è appunto questo che cambia tra la nikon D200 e la Pentax: Pentax ha un coprocessore DIVERSO quindi produce dei jpeg meno nitidi A DEFAULT ( PS: io li preferisco quasi, preferisco applicare una maschera di contrasto DOPO piuttosto che avere una foto troppo dura)

mentre il raw è lo STESSO perchè non entra in gioco il coprocessore che traduce il jpeg

ma appunto sono solo regolazioni

Quote:
Il fatto che pur impostando il fattore di sharpening non si ottegano risultati ottimi in JPEG era scritto nella prova su PDReview o sull'altra di cui ho già messo il link. Se ritrovo il passaggio lo posto. Se mi son sbagliato a leggere allora cancello tutto (quindi poi vi aggiustate i quote, se volete).

Ovviamente non mi interessa denigrare nessuno, uomini o ditte che siano e spero invece che le discussioni in questo thread possano poi servire a qualcun'altro.
vedi, tu leggi le recensioni, io la macchina LA HO

dpreview per quanto sia affidabilissimo OGGETTIVAMENTE da sempre ce l'ha con le pentax e non so come mai, ad esempio della DS ha dato una recensione alquanto mediocre, OMETTENDO ad esempio di elogiarne il peso e le dimensioni minori rispetto alle concorrenti, il pentaprisma che TUTT'ORA è anni luce avanti a pure quello della D80, mentre alla fine si è rivelata una fotocamera addirittura concorrenziale con la Nikon D70! e ha preso numerosi premi come MIGLIOR reflex consumer

come ti ho detto prima, se imposti correttamente la nitidezza nel menu risolvi TUTTI i problemi

guarda che te lo dico perchè le ho provate entrambe (d80 e K10) non perchè mi invento le cose

la D80 la ha un mio amico che ora è in Grecia, se torna in tempo utile possiamo fare un raffronto serio e posso dimostrarti quello che dico. per ora o ti fidi di me, degli altri possessori di K10 e delle recensioni più serie, oppure compra pure una canon 400 col suo fondo di bottiglia: a parte il fondo sono comunque ottime macchine, anche se di classe inferiore alla K10. e con un rapporto prezzo/qualità inferiore

Ultima modifica di Leron : 30-06-2007 alle 18:26.
Old 30-06-2007, 22:12   #146
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da matiaij Guarda i messaggi
@ hornet75: forse i nostri ti sembreranno discorsi da fanboy, ma ti assicuro che non è così. il problema dei jpeg emerge nelle recensioni perchè è giusto che queste dicano e spieghino tutto. ma io non lo vedo come una 'carenza'. prova a chiedere in giro quanti hanno riportato la k10d indietro per tale motivo o che ne sono insoddisfatti per tale motivo. nessuno! perchè è solo un errore nelle impostazioni di default di fabbrica del convertitore raw della k10d. errore che si può correggere in 5 secondi una volta per tutte premendo tre pulsantini. e che poi ti dimenticherai. e credo che qualunque possessore di tale pentax dirà la stessa cosa.

e che la k10d sia una macchina eccellente lo confermano i numerosi premi che le stanno attribuendo!
dopo il TIPA Award 2007 come
Best D-SLR Expert: Pentax K10D
http://www.tipa.com/awa_detail_2007....&-KeyValue=110

è arrivato anche il riconoscimento di American Photo
Editor's Choice 2007: Advanced DSLRs
http://www.popphoto.com/cameras/4242...ced-dslrs.html
Mi sa che avete capito male, a parte che leggo poco le recensioni che trattano dei corpi macchina (mi interesso di più di quelle che parlano di ottiche) io il discorso dei jpeg della k10D manco lo sapevo, lo apprendo adesso da questa discussione ed infatti scrivevo:

Quote:
giustificare eventuali "carenze" della K10D
"eventuali" e ho scritto tra parentesi tipo i jpeg dopo averlo appreso in questa discussione. Dei premi avuti m'importa ancora meno perchè se parli di Canon o Nikon ci saranno altri premi assegnati. Dal mio punto di vista la K10D è una reflex eccellente e avrei seri dubbi se dovessi scegliere fra lei e una D80. Per ora mi accontento della mia D50 (che va benissimo) in futuro se dovessi "costruirmi" un corredo importante difficilmente cambierei marca ma la Pentax mi piace.

Per quel che costa la è una delle migliori come rapporto qualità/prezzo. Trovo comunque eccessive la difesa accanita di questo particolare modello che vi fa anche fraintendere quel che scrivono gli altri (me compreso). Non ho mai criticato il prodotto ma solo gli utilizzatori . Ovviamente la mia è sempre una posizione scherzosa, ho apprezzato comunque le vostre spiegazioni tecniche sull'utilizzo della Pentax.

Saluti e buone foto.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2007, 22:50   #147
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Quote:
... the shutter speed, and the aperture setting...
Ho capito che pollo che sono!!!

Otturatore + Diaframma = Esposizione !!!

E' ovvio che in RAW bracketting, metering, ecc vengono usati. A parte il primo, che fa scattare + foto a tempi e/o esposizioni diverse (a seconda della macchina - ma ci sono anche bracketting di altro tipo), l'altro è quello che stabilisce i tempi dell'otturatore e l'apertura del diaframma nelle modalità (semi)automatiche.

Mi ero fissato sulla profondità di campo data dal diaframma e mi ero scordato la cosa più importante: la luce.

Ovviamente il discorso vale per tutte le macchine!
Old 30-06-2007, 23:01   #148
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Ho capito che pollo che sono!!!

Otturatore + Diaframma = Esposizione !!!

E' ovvio che in RAW bracketting, metering, ecc vengono usati. A parte il primo, che fa scattare + foto a tempi e/o esposizioni diverse (a seconda della macchina - ma ci sono anche bracketting di altro tipo), l'altro è quello che stabilisce i tempi dell'otturatore e l'apertura del diaframma nelle modalità (semi)automatiche.

Mi ero fissato sulla profondità di campo data dal diaframma e mi ero scordato la cosa più importante: la luce.

Ovviamente il discorso vale per tutte le macchine!
ecco svelato l'arcano

io non capivo se stavi parlando di qualche fantomatica carenza del raw della k10 in generale oppure se parlavi del raw di tutte
Old 30-06-2007, 23:14   #149
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

[quote=hornet75;17739681]Mi sa che avete capito male, a parte che leggo poco le recensioni che trattano dei corpi macchina (mi interesso di più di quelle che parlano di ottiche) io il discorso dei jpeg della k10D manco lo sapevo, lo apprendo adesso da questa discussione ed infatti scrivevo:

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Mi sa che avete capito male, a parte che leggo poco le recensioni che trattano dei corpi macchina (mi interesso di più di quelle che parlano di ottiche) io il discorso dei jpeg della k10D manco lo sapevo, lo apprendo adesso da questa discussione ed infatti scrivevo:

"eventuali" e ho scritto tra parentesi tipo i jpeg dopo averlo appreso in questa discussione. Dei premi avuti m'importa ancora meno perchè se parli di Canon o Nikon ci saranno altri premi assegnati. Dal mio punto di vista la K10D è una reflex eccellente e avrei seri dubbi se dovessi scegliere fra lei e una D80. Per ora mi accontento della mia D50 (che va benissimo) in futuro se dovessi "costruirmi" un corredo importante difficilmente cambierei marca ma la Pentax mi piace.

Per quel che costa la è una delle migliori come rapporto qualità/prezzo. Trovo comunque eccessive la difesa accanita di questo particolare modello che vi fa anche fraintendere quel che scrivono gli altri (me compreso). Non ho mai criticato il prodotto ma solo gli utilizzatori . Ovviamente la mia è sempre una posizione scherzosa, ho apprezzato comunque le vostre spiegazioni tecniche sull'utilizzo della Pentax.

Saluti e buone foto.

ma infatti è giustissimo parlarne della fantomatica carenza dei jpeg della k10, soprattutto perchè se uno vede la recensione della k10 su dpreview si spaventa, pure io ho detto ODIOCHEESTAROBAORRIBILEVADERETRO quando ho visto il raffronto in jpeg tra la k10 e le altre

ma poi mi sono INSOSPETTITO quando ho visto che invece in raw faceva un lavoro eccellente, paragonabile alla 30D e pure alla nikon D200

ora, niente da muovere verso dpreview, ma è la SECONDA volta (lo hanno fatto anche con la DS usando un firmware vecchio nella recensione) che sputtanano una macchina pentax OMETTENDO di regolare qualcosa o quanto meno di DIRE che basta regolare il menu per aggiustare quello che loro chiamano PROBLEMA.... e lì mi vengono un po' di dubbi cavolo, non mi diventeranno mica come thom's hardware per le Nvidia??

Pentax non è migliore a molte altre marche (a parte che per i pentaprismi, questo bisogna dirlo come li fa pentax non li fa nessuno ) ma molti ormai sono convinti che esista solamente canon e nikon, e questo NON è giusto

non è giusto anche perchè allo stesso prezzo pentax offre nel caso della K10 macchine dalle caratteristiche decisamente superiori, e questo andrebbe detto

trovatemi una fotocamera con le stesse funzioni della k10, tropicalizzata, allo con la stessa qualità stesso prezzo

poi viene spesso detto che pentax ha poche ottiche, il che non è vero, dato che è la seconda in assoluto dopo olympus! è vero, le ottiche soprattutto quelle di alta qualità come le star non si trovano facilmente, ma basta cercare e in internet saltano fuori, sono TANTE, di qualità eccellente e stranamente, a differenza di nikon o canon, hanno pure con prezzi UMANI

non si dice mai che pentax fornisce la compatibilità con tutto il parco ottiche da quasi 40 anni a oggi

addirittura si è visto che si mettono in giro voci sul fallimento di pentax quando ha presentato 4 reflex nell'ultimo anno, ha accordi con samsung, si è praticamente comprata Hoya, fornisce i progetti a Tamron, è fornitore di nikon e non credo che sia mai stata così bene

insomma, hai ragione a dire che i "pentaxiani" sono agguerriti nel difendere la loro "marca", ma è anche vero che c'è una tale disinformazione tendente a nikon e a canon che ci si sente quasi in dovere di fare chiarezza, e lo dimostra questo thread

pentax ha fatto le più grandi innovazioni della fotografia reflex, e continua a farlo, vedi le nuove opzioni di esposizione presenti sulla k10 che sono utilissime! nel campo della ricerca non è a seconda a nessuno e per prima ha presentato cose che poi sono diventate d'OBBLIGO sulle fotocamere di tutti. ma è sempre rimasta in secondo piano rispetto a nikon e canon nel mondo PROfessionale, perchè non ha mai creato un circuito SERIO per questo mercato. ma qualitativamente ora non ha proprio NIENTE da invidiare alle due concorrenti e ha mostrato di essere in grado di fornire una reflex che è veramente avvantaggiata nel suo mercato per quello che offre quanto a qualità/prezzo, ma viene snobbata dai soliti convinti che al mondo esistano solo "nikanon"

e questo vale anche per sony che praticamente ci ha perso da quando ha acquisito konica minolta (potevano mantenere almeno il nome!)

Ultima modifica di Leron : 30-06-2007 alle 23:19.
Old 30-06-2007, 23:24   #150
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Quote:
...ma poi mi sono INSOSPETTITO quando ho visto che invece in raw faceva un lavoro eccellente, paragonabile alla 30D e pure alla nikon D200 ...
In RAW, dopo la passata con Adobe Camera RAW, sembrano TUTTE uguali, anche la bistrattata Sony Alpha 100 (di cui, per la cronaca, sto leggendo la recensione adesso ). Vedi il file di confronto che avevo postato.
Old 30-06-2007, 23:29   #151
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
In RAW, dopo la passata con Adobe Camera RAW, sembrano TUTTE uguali, anche la bistrattata Sony Alpha 100 (di cui, per la cronaca, sto leggendo la recensione adesso ). Vedi il file di confronto che avevo postato.
infatti le reflex di quel livello sono tutte ottime, sono anche tutte uguali perchè a parte canon hanno tutte lo stesso sensore, poi è l'ottica che fa la differenza

la alpha100 è una ottima macchina imho, anche se forse risente un po' del passaggio KM>sony

l'unica cosa che le rimprovero nel confronto con la K10 è la mancanza della possibilità di selezionare funzioni importanti, e il mirino poco ulminoso (pentaspecchio e non pentaprisma, ma d'altro canto sulle entry level è normale). ma d'altro canto è anche più facile da usare della k10

molto positiva la possibilità di usare sia la CF che le MS, anche se le memory stick costano un casino e le reflex si stanno spostando gradualmente verso le SD

unici difetti che trovo fastidiosi, non mi piacciono le posizioni di alcuni comandi, come la mancanza di una seconda ghiera per impostare tempo/diaframmi che ti obbliga a usare il pulsante shift, e la mancanza del grilletto per la misurazione in stop/down

Ultima modifica di Leron : 30-06-2007 alle 23:36.
Old 30-06-2007, 23:45   #152
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Quote:
...poi è l'ottica che fa la differenza...
Infatti adesso è l'ottica che bisogna trovare, nella lista già proposta.
  • Sony Alpha 100 + 18-70
  • Canon 400D + 18-55
  • Olympus E-510 + 14-42
  • Nikon D40x + 18-55 / 18-135
  • Pentax K10D + 18-55
Voi cosa ci montereste, invece del kit, per fare un set base? Si possono usare le stessa ottice per tutte - che so, Sigma - così ci sbrighiamo prima?

Ultima modifica di eureka63 : 30-06-2007 alle 23:53.
Old 30-06-2007, 23:51   #153
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
  • Sony Alpha 100 + 18-70 € 799
  • Canon 400D + 18-55 € 799 (ipermercato)
  • Canon 400D + 18-55 € 849 (negozio)
  • Olympus E-510 + 14-42 € 949
  • Nikon D40x + 18-55 € 869
  • Nikon D40x + 18-135 € 998
  • Pentax K10D + 18-55 € 999

Voi cosa ci montereste, invece del kit, per fare un set base? Si possono usare le stessa ottice per tutte - che so, Sigma - così ci sbrighiamo prima?
sulla K10 scarterei SUBITO il 18/55 (e lo dico da possessore) e prenderei il 16/45

anzi a dire il vero è proprio quello che sto facendo, sto sbolognando l'ottica kit per il 16/45

per quanto riguarda le altre, ho sentito parlare abbastanza male del vetro canon che comunque per essere ottica kit se la cava

il 18/55 pentax mi hanno detto che è un po' migliore del canon ma da quanto ho verificato vignetta molto agli estremi, sarebbe da usare solo da 22 in su

per le altre ottiche non mi pronuncio, mi hanno solo detto che le nikon per essere da kit sono le migliori

avrei qualche perplessità sugli obiettivi con grande escursione come il 18-135 nikon, mi pare veramente eccessivo e su una kit non so che porcheria possa uscire considerando che devono mantenere i costi... ma sto parlando a "sensazione"

per i sigma io non li considero per ora, soprattutto vista l'offerta pentax

sempre per la pentax ci sarebbero i tamron che sono costruiti sempre sui progetti pentax, però secondo me i colori delle ottiche pentax è inavvicinabile, è un peccato rinunciarvi

Ultima modifica di Leron : 30-06-2007 alle 23:57.
Old 01-07-2007, 13:49   #154
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

A mio giudizio Pentax ha pagato la partenza al rallentatore per le reflex digitali, in parte anche Nikon era rimasta al palo e Canon (unico vero colosso globale) ne ha approfittato, su 10 reflex vendute 6 sono Canon, 3 Nikon e una è Pentax o Sony oppure Olympus. E' un dato di fatto poi ovvio trovi tanti che ti parlano bene di ciò che possiedono e allora se 6 su 10 possiedono Canon ecco che Canon è il top ma in realtà non è così. Ripeto per me Pentax con la K10D ha imboccato la strada giusta resta da colmare il vuoto nel settore professionale ma per quello non c'è fretta perchè i volumi di vendita sono minimi, la battaglia si gioca sulle entry level o semipro.

Discorso ottiche, io posso parlarti delle Nikon, avevo il 18-55 e sono passato al 18-70. Quest'ultimo è globalmente migliore ma tornassi indietro non farei il cambio, il piccolino è validissimo per iniziare e vale la pena sostituirlo solo con ottiche top. Parlando di Nikon per uno che inizia adesso non vedo accoppiata migliore del 18-55 + il nuovo 55-200 VR (stabilizzato). Con due ottiche copri il 90% delle esigenze fotografiche.

Problema vignettatura, le ottiche progettate per il digitale APS-C soffrono tutte chi più chi meno di questo problema ma basta chiudere di uno stop il diaframma per risolvere.

Il mio consiglio, a prescindere da marca e modello della reflex, è di prendere l'obiettivo kit (anche Canon) che tanto preso in kit costa meno di 50 euro, cominciare ad usare la macchina, scoprirne pregi e difetti e poi passare a ottiche migliori e adatte al proprio stile d'uso.
Old 01-07-2007, 16:27   #155
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

i prezzi indicati da eureka mi sembrano comunque altini, in rete si trova sicuramente a meno e non di poco.
Old 02-07-2007, 09:47   #156
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
  • Sony Alpha 100 + 18-70
  • Canon 400D + 18-55
  • Olympus E-510 + 14-42
  • Nikon D40x + 18-55 / 18-135
  • Pentax K10D + 18-55
come ti hanno detto, prendi il kit e fregatene per ora di altre lenti.
Non capiresti la differenza, sei appena approdato alle reflex.
Semmai, la differenza tra kit e lente appena superiore investila in un fisso 50mm.

Forse, tra tutte queste della lista inizierei a restringere il campo togliendo oly e sony (oly per il crop 2x e il formato 4:3, sony perché non mi convince come resa e come parco ottiche, problema anche della olympus)
Old 02-07-2007, 23:08   #157
carlo37
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
come ti hanno detto, prendi il kit e fregatene per ora di altre lenti.
Non capiresti la differenza, sei appena approdato alle reflex.
Semmai, la differenza tra kit e lente appena superiore investila in un fisso 50mm.

Forse, tra tutte queste della lista inizierei a restringere il campo togliendo oly e sony (oly per il crop 2x e il formato 4:3, sony perché non mi convince come resa e come parco ottiche, problema anche della olympus)
si ma la resa delle olympus E-410,E-510 con lenti kit è eccellente...
carlo37 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 23:30   #158
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da carlo37 Guarda i messaggi
si ma la resa delle olympus E-410,E-510 con lenti kit è eccellente...
Eccellente lo lascerei per lenti del calibro 35L , 85L , 135L per le lenti in kit con la Oly si puo' parlare di una resa discretamente buona ed uniforme (parliamo cmq di 1500/1600 lw/ph non certo di risolvenze oltre i 1800/2000 lw/ph) e sopratutto di un' ottima resistenza alle CA , con 10mpix su un sensore 4/3 pero' ci vuole ben altro per poter dire "eccellente"..

Se ci si vuole fermare alle lenti in kit probabilmente è la scelta con il migliore rapporto qualita' prezzo , se si vuole qualcosa di piu' i prezzi delle lenti salgono vertiginosamente ,niente a meno di 600/800€ per l' amatore "spinto" e sul professionale si sale a 1200/1500€ con resa indubbiamente buona ma inferiore alla concorrenza.

L' AF a 3 soli punti non è un limite finche' si lavora con lenti buiette (da F3.5 e piu' lente) ma se si scende sotto F2.0 ricomporre significa segare la messa a fuoco.

Ciauz
Pat

Ultima modifica di (IH)Patriota : 03-07-2007 alle 10:54.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 10:19   #159
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Fresco di giornata anche HW Upgrade ha fatto la sua recensione alla Sony Alpha 100 http://www.hwupgrade.it/articoli/fot...tti_index.html
Appena ho tempo me la leggo.
Old 03-07-2007, 10:52   #160
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Senza nulla togliere alla buona volonta' del recensore non credo che ci siano sufficienti elementi e test per poter capire se è o non è una buona scelta

Ciauz
Pat

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Malesia, giro di vite sul mining illegal...
Meta rivede la roadmap: visore ultralegg...
Addio ricariche continue con le elettric...
Maxi sconto sul robot del futuro: roboro...
I 3 super TV OLED e QLED crollati su Ama...
Tre notebook fuori di testa in sconto: M...
Sconti iPhone su Amazon: oggi ci sono i ...
Google rende disponibile Gemini 3 Deep T...
I 3 super robot Dreame Aqua10 Roller tor...
Tornano in sconto le scope elettriche Ti...
IA nei videogiochi: anche SEGA la utiliz...
Apple in piena tempesta: anche il boss d...
Due GeForce GTX 580 in SLI: l'insospetta...
TSMC dà i numeri: dal processo N7...
La ricarica wireless dei Samsung Galaxy ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian