|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2561 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
andrò su Thinkpad X3x or X4x. Dei 40 e 41 non mi piace il disco da 1,8", per il resto IMHO sono da paura, accompagnato a casa da un pseudo mulo.
Se trovo in altro joy penso che lo riprendo..
|
|
|
#2562 |
|
Senior Member
|
dovrei aver risolto...... tra non molto avrò conferma.
A qualcuno servirebbe la mia batteria (la tenevo praticamente sempre staccata - dovrebbe essere in buono stato), 1g di ram kingston pc3200, eventualmente processore centrino 725.... ecc ecc?
|
|
|
#2563 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
|
Se la batteria regge, mi metto in coda per comprartela. Mi dici a quanto in PM?
|
|
|
#2564 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Ragazzi, ho deciso di installare UBUNTU (8.04.01).
Mi dite che cosa usate voi per controllare la temperatura della CPU? Insomma, come RightMark CPU Monitor per XP. Io uso CPUFrequency, ma mi pare che faccia un po' come gli pare. E' normale con questo caldo che il pc mi stia sempre sui 61°?
|
|
|
#2565 |
|
Senior Member
|
è probabile che hai quelle temperature visto che non viene downvoltato il processore e con una certa probabilità avrà impostato qualche governor tipo performance.
per vedere la temperatura da terminale fai cat /proc/acpi/thermal_zone/THVN/* su ubuntu non so se devi aggiungere sudo e non sono sicuro del percorso (in particolare THVN o THZV - ci sono due sensori). poi dovresti (imho) cambiare il governor. Io usavo conservative: tiene il processore a 600Mhz e alza la frequenza se per un certo tempo l'occupazione del processore è un po' alta. Per non avere questa "latenza" usa ondemand per esempio (ma l'effetto è di sparare da 600 a 1600 e da 0,85v a 1,3v come un pazzo in continuazione - a me non piace come idea) Altra cosa: installa powertop (ti dirà cosa devi fare per migliorare il consumo energetico del portatile) e interrompi un po' di tutti quei servizi che non ti servono (ubuntu di solito ne abilitava una valanga). Se hai un po' di esperienza ti consiglierei di passare a qualche altra distribuzione. Quando provavo ubuntu mi pareva di avere il portatile "legato". Importante: sono usciti da non molto i drivers video (per il 2d) xf86-video-ati-6.9.0. dico solo una cosa: INSTALLALI - mi avevano letteralmente cambiato la vita. Con la versione precedente avevo problemi perfino a scrollare le pagine di konqueror (usavo kde). Lascia perdere i drivers forniti da ati (i fglrx - quelli ufficiale) perchè fanno c@g@r3 x fgpx78 penso che mi arriva il thinkpad x31 a metà settimana. Il tempo di controllare tutto quanto e poi comincio a vendere a pezzi quel che rimane del benq
|
|
|
#2566 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie!
|
|
|
|
#2567 |
|
Senior Member
|
spiegartele così ci metto una vita e temo che anche tu non ne capirai un granchè
penso sia meglio che cominci a cercare sui forum e/o sui wiki. In genere la documentazione di gentoo linux o redhat (anche di tante altre, imho ubuntu no) è molto ben fatta, le cose vengono spiegate piuttosto bene. Una volta capiti i concetti che stanno dietro applicarli ad altre distribuzioni non è difficile. Non so se esistano distro "pappapronta" che gestiscano bene "out of box" la gestione energetica di tutto quanto. cmq il terminale è "ilprogrammachesembraildos". Va usato per lanciare comandi. Consiglio: usalo perchè impari tanto. informati (secondo me l'ordine dovrebbe essere questo): - come leggere la temperatura e quale programma installare (ma mi pare che hai già risolto) - quali governor ha abilitato ubuntu e come fai a cambiarli (di solito devi ricorrere a programmini molto semplici. Io di base non li uso perchè il governor conservative mi va più che bene) - per i drivers video che ti ho consigliato: cerca la documentazione ubuntu su come installare i drivers che ti ho indicato (dovresti fare tutto con synaptics o apt-get): sarebbero i drivers opensource
|
|
|
#2568 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S. I driver avevo già installato quelli che mi hai consigliato tu, grazie!
|
|
|
|
#2569 |
|
Senior Member
|
Allora, girando sui forum di ubuntu mi pare di aver capito che il variatore della frequenza della CPU di Ubuntu non funzioni per niente a causa di qualche errore nel nuovo kernel. Questo provoca lo stesso problema che ho io in tutti i possessori di portatili.
Dato che il problema sembra irrisolvibile, sto pensando di disinstallare Ubuntu (con grande dispiacere). Mi hanno consigliato OpenSuse, qualcuno ce l'ha su? Mi sapete dire se almeno questa distro ha un sistema di controllo della CPU che funziona? grazie!
|
|
|
#2570 | |
|
Senior Member
|
Quote:
magari sbaglio, ma a naso il problema potrebbe essere che non è attivata l'opzione che permette di variare il governor da userspace. In questo caso basterebbe che ti scarichi il .config del tuo kernel (sarebbe il file di configurazione) e i relativi sorgenti. Abiliti la voce e ricompili. Altra soluzione: cambi versione del kernel ubuntu, oppure metti proprio un altro kernel. Se avessi il portatile funzionante ti posterei il mio....
|
|
|
|
#2571 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: parma
|
acpi e freqd
per la temperatura installa lm-sensor
e le applet di gnome per la freq installa acpi e cpufreqd
|
|
|
#2572 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
|
Quote:
http://www.engadget.com/2008/07/15/l...er/1#c13183509
|
|
|
|
#2573 |
|
Senior Member
|
@dane: ho letto anche io di gente che si è ricompilata il kernel e in qualche modo ha risolto, ma io sono totalmente digiuno di linux e non saprei nemmeno da dove cominciare
@mbenecchi: io sono riuscito a installare cpufreq, come faccio a mettere questo acpi? Sempre da synaptic?
|
|
|
#2574 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#2575 |
|
Senior Member
|
x mbenecchi
io i sensori non sono proprio riuscito a configurarlo. Non me ne ha trovato nemmeno uno, pur avendoli attivati praticamente tutti nel kernel e avendo provato più volte se knoppix me li rilevava
|
|
|
#2576 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi gnme applet usi ubuntu o debian?
|
|
|
|
#2577 |
|
Senior Member
|
gentoo+kde3.5.9
ormai il portatile è morto e lo venderò a pezzi. Quello che stavo dicendo è che inserendo nel kernel TUTTI i sensori supportati e lanciando sensor-detect (o il comando che li riconosceva) non me ne ha trovato nemmeno uno. io leggevo la temperatura del processore da /proc/acpi/thermal_zone/eccetera/eccetera x fgpx78 bello l'X200, ma sono dell'idea che 12" wide siano pochini. Meglio l'X300, imho....
|
|
|
#2578 |
|
Senior Member
|
Allora, ho controllato ed era già installato. Ho rifatto tutto il precedimento daccapo, ma niente, cpu al 100%. Altra domanda: ho visto che se spingo DEL appena acceso l'unica schermata che mi viene è quella che mi fa scegliere con cosa fare il boot del sistema, come faccio ad accedere al pannello completo? Grazie
|
|
|
#2579 |
|
Senior Member
|
vuoi accedere al bios?---->F2
o al menu completo?----->esc alcuni link acpi mailing list Debian sui laptop http://tuxmobil.org/debian_linux_mobile.html http://www.tuxmobil.org/Mobile-Guide...ile-Guide.html http://tldp.org/HOWTO/ACPI-HOWTO/index.html Link molto utile per il SUSPEND (ibernazione) dei Laptop (grazie a Carcass ) link discussione hw upgrade http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=842187
[Xiaomi Redmi Note 3 Pro Internazionale] Ultima modifica di mbenecchi : 16-07-2008 alle 14:41. |
|
|
|
|
|
#2580 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:09.