Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2007, 12:47   #2361
fgpx78
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da mutendb Guarda i messaggi
Non ti lamentare!!! Meglio così!!! ti avranno letto sul forum ed hanno voluto farti un regalo!
Controlla solo che sia da 5400rpm...gli 80 mi pare fossero da 420...sarebbe una batosta prestazionale! ????
Old 26-02-2007, 12:51   #2362
Ligos
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Carignano (TO) Lodz ( Poland)
Quote:
Originariamente inviato da fgpx78 Guarda i messaggi
Controlla solo che sia da 5400rpm...gli 80 mi pare fossero da 420...sarebbe una batosta prestazionale! ????

Ho controllato ed è da 5400 rpm.

Raga, una domanda, non trovo più il cd 1 e 2. In uno era presente win xp home,sapete se la benq fornisce i cd o è meglio comperare windows vista ?
Old 28-02-2007, 13:01   #2363
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
mitico.
ieri ho deciso di scaricare completamente la batteria da win:
il NB è restato accceso per quasi 40 minuti segnando 0% di carica residua (o 0:00 disponibili, o 0mWh in nhc).

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 16:37   #2364
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Dane Guarda i messaggi
mitico.
ieri ho deciso di scaricare completamente la batteria da win:
il NB è restato accceso per quasi 40 minuti segnando 0% di carica residua (o 0:00 disponibili, o 0mWh in nhc).
Caspita! allora vuol dire che di carica nella batteria ce n'è, è solo che un errore di windows o dell'hardware della batteria fa segnare una percentuale rimanente inferiore a quella reale.
C'è modo di fare un "reset" di questo "contatore" della batteria?
"Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi"
AlexGatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 17:31   #2365
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

non me lo saprei spiegare.
Il punto è che la batteria al litio non andrebbe scaricata fino in fondo.

Per evitare ciò in genere nelle batterie c'è qualche circuito apposito (tipo quello di fine carica) o bisogna affidarsi alle "presunte rilevazioni" del sensori/software?

Old 28-02-2007, 19:15   #2366
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Quote:
non me lo saprei spiegare.
Il punto è che la batteria al litio non andrebbe scaricata fino in fondo.

Per evitare ciò in genere nelle batterie c'è qualche circuito apposito (tipo quello di fine carica) o bisogna affidarsi alle "presunte rilevazioni" del sensori/software?
Dunque io so che tutte le batterie al litio hanno al loro interno dei sensori che evitano lo scaricamento totale della batteria tagliando l'output della batteria stessa quando la carica scende sotto un livello critico.
Dunque non ci dovrebbero essere problemi a far scaricare del tutto la batteria a patto che uno la ricarichi e non la lasci li a marcire completamente scarica (altrimenti potrebbe scaricarsi ancora sotto il livello critico se non ricaricata).

Ma dopo che tu hai scaricato e ricaricato tutto, il "contatore" di windows s'è resettato? ovvero l'autonomia stimata è aumentata di quei 40 minuti?

Oppure tutto è rimasto come prima solo che tu sai che puoi lavorare ancora per mezz'ora quando windows ti dice "'0% di carica rimasta"?
"Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi"
Old 28-02-2007, 19:21   #2367
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

il wear level è rimasto al 35%, con tutto ciò che ne consegue.

Più tardi rifaccio la prova.

Una cosa che cmq ho notato, è che quando la batteria tende alla scarica i minuti segnati da nhc "durano di più". Invece a batteria carica se ne vanno come fossero noccioline....

Old 28-02-2007, 23:42   #2368
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Quote:
il wear level è rimasto al 35%, con tutto ciò che ne consegue.

Più tardi rifaccio la prova.

Una cosa che cmq ho notato, è che quando la batteria tende alla scarica i minuti segnati da nhc "durano di più". Invece a batteria carica se ne vanno come fossero noccioline....
Dunque i minuti di nhc ho notato anch'io che all'inizio se ne vanno alla grande, sembra che durino la metà. Dovrei ricontrollare quanto durano verso la fine.
Io fin'ora ho tenuto i settaggi in modo che una volta che la batteria è arrivata al 3% di carica il computer va automaticamente in sospensione (hibernate) ma mi viene il dubbio che con questo settaggio io mi stia giocando una mezz'ora di autonomia.

Che tu sappia, il bios del Benq ha delle utility per la ricalibrazione della batteria?
Old 01-03-2007, 12:39   #2369
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

non credo proprio.

Perchè, qualche portatile ha qualcosa del genere?

Old 02-03-2007, 10:41   #2370
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Quote:
non credo proprio.

Perchè, qualche portatile ha qualcosa del genere?
si, cercando su internet ho visto che alcuni portatili hanno una sezione del bios per effettuare la ricalibrazione della batteria, oppure un programma fornito dal produttore (e quindi diverso da portatile a portatile o almeno da marca a marca) che fa la stessa funzione.
Old 06-03-2007, 14:47   #2371
alberto.m
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Ciao,
ho l'opportunità di acquistare questo portatile, ovviamente usato. Vorrei sapere alcune cosette che pur avendo letto quasi tutte le discussioni non mi sono ancora chiare:

- il masterizzatore legge e masterizza anche i dvd-rw o solo i dvd+rw? (ho letto sia questo sia quello)
- secondo voi quanto vale oggi tale portatile (tenuto bene)?
- c'è qualcosa in particolare che dovrei guardare/controllare prima di fare l'acquisto? (in generale su un portatile, non solo su questo)

Grazie mille a chi vorrà rispondermi! Ciao!
alberto.m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 14:57   #2372
fgpx78
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Guarda i messaggi
Ciao,
ho l'opportunità di acquistare questo portatile, ovviamente usato. Vorrei sapere alcune cosette che pur avendo letto quasi tutte le discussioni non mi sono ancora chiare:

- il masterizzatore legge e masterizza anche i dvd-rw o solo i dvd+rw? (ho letto sia questo sia quello)
- secondo voi quanto vale oggi tale portatile (tenuto bene)?
- c'è qualcosa in particolare che dovrei guardare/controllare prima di fare l'acquisto? (in generale su un portatile, non solo su questo)

Grazie mille a chi vorrà rispondermi! Ciao!

- boh

- direi fra i 350 e i 500€ a seconda dello stato generale e della dotazione (HD 4200rpm o 5400 rpm? 512mb o 1gb di memoria? le porte usb etc.. funzionano tutte?

- su cui incide sopratutto la batteria. Controlla la sua usura utilizzando un software come Notebook Hardware Control, di quelli che indicano il Wear Level. SE la batteria è da cambiare...sono 190€....quindi il notebook si svaluta molto. Controlla che non abbia pixel bruciati, e sempre con NhC controlla i dati S.M.A.R.T. dell' Hard Disk. Controlla quanta ram monta (puoi usare CPU-z per farlo) e in quanti banchi...
Old 06-03-2007, 15:47   #2373
alberto.m
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
- boh
qualcun altro?

Quote:
- direi fra i 350 e i 500€ a seconda dello stato generale e della dotazione (HD 4200rpm o 5400 rpm? 512mb o 1gb di memoria? le porte usb etc.. funzionano tutte?
l'hd è da 5400, la ram da 1 gb (penso proprio 2 banchi da 512), niente pixel bruciati, tutto funzionante

Quote:
- su cui incide sopratutto la batteria. Controlla la sua usura utilizzando un software come Notebook Hardware Control, di quelli che indicano il Wear Level. SE la batteria è da cambiare...sono 190€....quindi il notebook si svaluta molto. Controlla che non abbia pixel bruciati, e sempre con NhC controlla i dati S.M.A.R.T. dell' Hard Disk. Controlla quanta ram monta (puoi usare CPU-z per farlo) e in quanti banchi...
per la batteria sto aspettando la risposta... però, 190 €! non avrei immaginato così tanto!
per l'hd chiederò anche se i dati S.M.A.R.T. contano fin là! (vedi recente studio fatto da google sui propri hdd e linkato anche da hwup)

grazie mille per la risposta! ciao!
ps: se hai altro da dirmi sei il benvenuto!
alberto.m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2007, 17:36   #2374
mutendb
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Qualcuno mi sa dire la sigla di qualche banco di RAM testato e funzionante da 1Gb?
mutendb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 00:29   #2375
Cicciociccio01
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da mutendb Guarda i messaggi
Qualcuno mi sa dire la sigla di qualche banco di RAM testato e funzionante da 1Gb?
Ho montato in questo momento una Kingston 512 ddr333 (quella originale è della samsung)...

Appena acceso... la vede...sembra tutto ok...
Cicciociccio01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 13:22   #2376
mutendb
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Cicciociccio01 Guarda i messaggi
Appena acceso... la vede...sembra tutto ok...
Grazie, cmq già fatto.. Sono andato in un negozio di torino (abbreviato CcHW) e ne ho provata una da un giga e montata...
mutendb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2007, 14:13   #2377
SkaZZaTo
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Allora, dopo un anno e mezzo di utilizzo del mio S72 Y49 (1.8 Ghz) devo dire che non sono proprio soddisfattissimo, tra poco lo manderò in assistenza.
Partiamo dall'estetica:
La parte superiore dello chassis si graffia molto facilmente
Il touchpad non è il massimo e nei bordi si annida sempre un pò di polvere, ha solo due tasti e non ha un barra di scorrimento.
La tastiera diventa lucida (solo tasti più utilizzati) e non premette una digitazione molto rapida.
I punti dove si appoggiano i polsi si macchiano e stanno veramente malissimo (pensavo fosse metallo e invece è plastica bianca, sugli spigoli inizia ad affiorare il colore bianco)
I simboli sopra le lucine (appoggio polso sinistro) sono ormai scoparsi da tempo.

E ora le cose importanti:
La batteria dura max circa 2,5h con luminosità al minimo e cpu a 0.8 Ghz (0.716 Volt).
Non posso usare il pc a più di 1,3Ghz (1.036 Volt) altrimenti dopo circa 30 minuti si surriscalda e si spegne. (Con CPU al 100% e la cpu a 1.8Ghz dopo 20 minuti si spegne).
Altoparlanti migliorabili.
Ci deve essere qualche resistenza parassita, infatti se si lascia la batteria inserita in 24h perde circa il 20% della carica

Alcuni pregi:
schermo ottimo (alta luminosità, ottimo angolo visuale, zero riflessi)
microfono integrato comodissimo, buona qualità
scheda video niente male (gioco a Age of Empiures 3 con cpu a 0.8 e non scatta per niente, per i giochi sparatutto 3d devo portare la cpu a 1.3)
tante prese usb e ben distribuite
hd soddisfacente
spessore ridotto (entra in ogni borsa, anche se il peso non è proprio piuma)

Ultima modifica di SkaZZaTo : 03-04-2007 alle 14:17.
SkaZZaTo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2007, 14:34   #2378
fgpx78
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SkaZZaTo Guarda i messaggi
Allora, dopo un anno e mezzo di utilizzo del mio S72 Y49 (1.8 Ghz) devo dire che non sono proprio soddisfattissimo, tra poco lo manderò in assistenza.
Partiamo dall'estetica:
La parte superiore dello chassis si graffia molto facilmente
Il touchpad non è il massimo e nei bordi si annida sempre un pò di polvere, ha solo due tasti e non ha un barra di scorrimento.
La tastiera diventa lucida (solo tasti più utilizzati) e non premette una digitazione molto rapida.
I punti dove si appoggiano i polsi si macchiano e stanno veramente malissimo (pensavo fosse metallo e invece è plastica bianca, sugli spigoli inizia ad affiorare il colore bianco)
I simboli sopra le lucine (appoggio polso sinistro) sono ormai scoparsi da tempo.
Io ho un 7000 y37 (esteticamente p identico) e dopo due anni, con portatile usato per almeno 8h/gg (ma spesso sfioro le 16), ho ancora le plastiche sia sulla parte superiore del notebook (che infatti è bella e lucida come il primo giorno) che sui due "poggiapolsi". Niente usura quindi.

Nella tastiera è vero, anche a me i tasti delle lettere più usate sono lucide ora...ma almeno non sono venute via le lettere come ai miei vecchi Toshiba ed HP! C'è solo il tasto lucido! Per scriverci, io ci scrivo molto velocemente...credo dipenda anche dalla conformazione delle mani. In ogni caso è sempre pià comoda una bella tastiera esterna...sopratutto la mia IBM 142 di fine anni '80 °__°

I simboli sopra le lucine iniziano ad andare via ora. Questa è una cose che mi da molto fastidio... anche xè non saprei come rimediare! dovrò disegnarli con un indelebile (e verrà uno schifo)!!

Il touchpad hai ragione, non è granchè. Avevo un programma una volta che permetteva di usare la parte destra come scroller, ma del tasto centrale (che io uso un sacco sopratutto in FireFox) nemmeno l'ombra. Sigh.
Per la sporcizia, ho risolto pulendolo spesso. Per togliere i brutti residui a lato del touchpad usa uno spillo...ma non premere troppo ^^

Quote:
Originariamente inviato da SkaZZaTo Guarda i messaggi

E ora le cose importanti:
La batteria dura max circa 2,5h con luminosità al minimo e cpu a 0.8 Ghz (0.716 Volt).
Non posso usare il pc a più di 1,3Ghz (1.036 Volt) altrimenti dopo circa 30 minuti si surriscalda e si spegne. (Con CPU al 100% e la cpu a 1.8Ghz dopo 20 minuti si spegne).
Altoparlanti migliorabili.
Ci deve essere qualche resistenza parassita, infatti se si lascia la batteria inserita in 24h perde circa il 20% della carica
La perdita di carica è un difetto di questo portatile. Mi spiace ammetterlo. Anche il Wear Level a me è già molto alto (49%).
Il resto dei problemi, avendo il 7000 che ha il Centrino Dothan (mentre il tuo ha Centrino Sonoma), non li ho riscontrati ^^ Strano cmq, visto che un mio collega lo usa (l's72) da un anno senza problemi. Sicuramente dipende dal carico che si sottopone alla cpu cmq

Ultima modifica di fgpx78 : 03-04-2007 alle 14:45.
fgpx78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 19:19   #2379
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

second skin

ri-ciao a tutti

ho dato a mio fratello la second skin by tucano da 14/15".

Guardando nel sito della tucano ho notato che come dimensioni il benq è MOLTO simile ai macbook pro da 15,4". Qualcuno ha mai provato a mettere il benq in una second skin per macbookpro?
Ditemi di si perchè sono mooolto più fighe

Old 13-04-2007, 20:08   #2380
Ligos
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Carignano (TO) Lodz ( Poland)
Qualcuno sa come ccio ad attaccare le casse Creative su questo portatile?

Ho inserito il jack sia nell'entrata cuffia che nel microfono ma non si sente nulla

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP