Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2011, 09:18   #3581
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:
Originariamente inviato da davidecesare Guarda i messaggi
prova anche everest... ma a mano la senti calda?
Aida64 = Everest.

Non ho provato con la mano, ma proverò.

Fra l'altro ho trovato questo: http://forums.vr-zone.com/hardware-d...-e350-apu.html
Il tipo fa 2285 punti al 3dmark, io ne faccio 1000 e rotti
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Lenovo Legion 14" slim rtx 4060 powered
Alekos Panagulis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 10:23   #3582
fbrbartoli
Senior Member

L'Avatar di fbrbartoli

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ugo1 Guarda i messaggi
Per il SO già pensavo di mettere un hard disk da 2,5. Com faccio a tappare il buco dell'alimentatore nel caso mettessi un pico psu?

Ugo
puoi ricoprirlo di fonoassorbente...

cmq mi presento:
ho intenzione di costruirmi un sistema potente mini itx, pensavo a questa configurazione:

sugo sg07 (il più piccolo che ho trovato)
dfi p55 oppure zotac H55 wifi (mi interessa molto il wifi)
i5 650 o simili
dissipatore corsair H60
tot: 550 euro

mi sembra molto ma incide tanto il sugo con psu

a questo aggiungerei di mio:
2x2 kingstone ddr3 1600 cl8
gtx480

l'unica cosa che mi tira è che il sugo ha l'alimentatore incorporato che a conti fatti non mi serve perchè avrei un 650w modulare lian li d'avanzo.
anche se penso che in lunghezza andrebbe a cozzare con la scheda video.

conoscete un'accoppiata mb + amd che consumi meno sia prestante e soprattutto costi meno?

sapete per caso se la finestra in plexiglass della paratia laterale destra (visto frontalmente) del sugo ha i fori giusti per un 120? In quel caso potrei montare lateralmente il radiatore del corsair...
fbrbartoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 10:46   #3583
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ugo1 Guarda i messaggi
Per il SO già pensavo di mettere un hard disk da 2,5. Com faccio a tappare il buco dell'alimentatore nel caso mettessi un pico psu?

Ugo
Io sul mio pc-Q08, che permette di montare ali atx standard, ho preso un picopsu ed un trasf AC/DC da 150w.
Per non avere tra i piedi il trasformatore ho preso l'involucro metallico esterno di un alimentatore rotto e l'ho sforacchiato per farci entrare in lungo il trasf AC/DC, così ho preso 2 piccioni con una fava: tappo il buco e mi tolgo dalle scatole il trasformatore che non è più esterno

@fbrbartoli: sei già riuscito a trovare l'H60? Vorrei prenderlo per il mio sistema principale matx

Ultima modifica di WarSide : 06-03-2011 alle 10:54. Motivo: non avevo notato che hai lo stesso case mio :)
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 11:32   #3584
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Alekos Panagulis Guarda i messaggi
Ragazzi sto indagando un po' sulle temperature dell'e350 sulla scheda Asrock.
All'inizio avevo messo solo Speedfan, che mi indicava cpu temp fra 35-40°, quindi mi sono tranquillizato. Stamattina ho messo core temp, e mi indica Core 1 : 58°, Core 2 : 58°. Temperature decisamente alte.
Per cercare di capire ho installato anche Aida64 (ex Everest), e mi conferma i dati: CPU 40°, Core 1/2 58°. Forse la temp di CPU starebbe a indicare il sensore posto in una zona non meglio definita della cpu, che contiene anche la gpu come sappiamo; e Core 1/2 indicano i sensori dei Core della cpu vera e propria. Mi preoccupano un po', troppo alti.
Cosa ne pensate?
Le temperature sono identiche a quelle che si riscontrano su un'Asus E35M1-I-Deluxe sotto carico...

http://www.kitguru.net/components/ca...a30-review/18/
ertortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 11:55   #3585
fbrbartoli
Senior Member

L'Avatar di fbrbartoli

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
@fbrbartoli: sei già riuscito a trovare l'H60? Vorrei prenderlo per il mio sistema principale matx
no, ma appena esce lo prendo!
Old 06-03-2011, 12:09   #3586
Shida
Senior Member

L'Avatar di Shida

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da fbrbartoli Guarda i messaggi
puoi ricoprirlo di fonoassorbente...

cmq mi presento:
ho intenzione di costruirmi un sistema potente mini itx, pensavo a questa configurazione:

sugo sg07 (il più piccolo che ho trovato)
dfi p55 oppure zotac H55 wifi (mi interessa molto il wifi)
i5 650 o simili
dissipatore corsair H60
tot: 550 euro

mi sembra molto ma incide tanto il sugo con psu

a questo aggiungerei di mio:
2x2 kingstone ddr3 1600 cl8
gtx480

l'unica cosa che mi tira è che il sugo ha l'alimentatore incorporato che a conti fatti non mi serve perchè avrei un 650w modulare lian li d'avanzo.
anche se penso che in lunghezza andrebbe a cozzare con la scheda video.

conoscete un'accoppiata mb + amd che consumi meno sia prestante e soprattutto costi meno?

sapete per caso se la finestra in plexiglass della paratia laterale destra (visto frontalmente) del sugo ha i fori giusti per un 120? In quel caso potrei montare lateralmente il radiatore del corsair...
Ma devi fare oc?
Old 06-03-2011, 12:18   #3587
Alekos Panagulis
Senior Member

Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:
Originariamente inviato da ertortuga Guarda i messaggi
Le temperature sono identiche a quelle che si riscontrano su un'Asus E35M1-I-Deluxe sotto carico...

http://www.kitguru.net/components/ca...a30-review/18/
Peccato che siano le mie temp in idle. In full arriva a 69°.
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Old 06-03-2011, 12:35   #3588
fbrbartoli
Senior Member

L'Avatar di fbrbartoli

Quote:
Originariamente inviato da Shida Guarda i messaggi
Ma devi fare oc?
non necessariamente ma se si può ben venga. Se volessi non fare oc cosa mi consiglieresti?
Old 06-03-2011, 12:42   #3589
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

Quote:
Peccato che siano le mie temp in idle. In full arriva a 69°.
58°C in idle sono troppi.
mi viene da pensare che il dissipatore non sia correttamente attaccato o che la ventolina non funzioni bene (o entrambi).
Prova ad aprire e dare un'occhiata...
Old 06-03-2011, 12:43   #3590
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Iscritto dal: Mar 2007
Personalmente non sarei esageratamente preoccupato per quelle temperature però se hai un minimo di spazio potresti considerare di fissare una ventola più grande che sovrasti i due chip e magar sostituire anche la pasta, io l'ho fatto sulla asus itx-220 con ottimi risultati, ma lì il problema era soprattutto per quella maledetta ventolina...che per rumore era un vero tifone
torrent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 12:48   #3591
Alekos Panagulis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ertortuga Guarda i messaggi
58°C in idle sono troppi.
mi viene da pensare che il dissipatore non sia correttamente attaccato o che la ventolina non funzioni bene (o entrambi).
Prova ad aprire e dare un'occhiata...
Ho dato ancora un po' un occhio alle temp, e ho riscontrato che quando il pc è idling per 5 o 6 minuti le temp secondo a 50° per core. Appena lo tocco, apro firefox, o cose del genere, la temp arriva a 58°.

Quote:
Originariamente inviato da torrent Guarda i messaggi
Personalmente non sarei esageratamente preoccupato per quelle temperature però se hai un minimo di spazio potresti considerare di fissare una ventola più grande che sovrasti i due chip e magar sostituire anche la pasta, io l'ho fatto sulla asus itx-220 con ottimi risultati, ma lì il problema era soprattutto per quella maledetta ventolina...che per rumore era un vero tifone
Data la conformazione del case non posso mettere ventole in posizioni migliori, però cambiare la pasta termica è una buona idea.
Old 06-03-2011, 13:05   #3592
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

Quote:
Quote:
Ho dato ancora un po' un occhio alle temp, e ho riscontrato che quando il pc è idling per 5 o 6 minuti le temp secondo a 50° per core. Appena lo tocco, apro firefox, o cose del genere, la temp arriva a 58°.
50°C in idle mi sembrano tanti per un sistema che fa del basso consumo una delle sue peculiarità...
Old 06-03-2011, 14:33   #3593
Shida
Senior Member

L'Avatar di Shida

Iscritto dal: May 2005
Quote:
non necessariamente ma se si può ben venga. Se volessi non fare oc cosa mi consiglieresti?
Zotac su H67 o Ecs su H67 (sandy bridge) le piu complete e nuove. Puoi fare Oc sulla grafica integrata ma non sulla cpu. Non ha senso adesso prendere H55 se non fai oc, ti costrebbe uguale, quindi meglio prednere una cosa nuova che è stata migliorata.
Old 06-03-2011, 14:53   #3594
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
...............Data la conformazione del case non posso mettere ventole in posizioni migliori, però cambiare la pasta termica è una buona idea.
In quale cabinetto?
Comunque intendevo dire di togliere la ventolina da 40 e sostituirla almeno con una da 60 + eventuale cavo tachimetrico ...o come si chiamano (quelli per ridurre i giri insomma... ).
Potresti optare per una papst a basso profilo o una più economica noiseblocker...
Per agganciarla io ho usato solo due viti nelle alette dei dissipatori girando la ventola "di sguicio". Ma se non hai spazio...pazienza.
torrent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 16:20   #3595
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Prendi un tuner usb e fai prima
non ne sono tanto convinto per via delle prestazioni. ne vorrei uno su slot pci-e magari con doppio tuner. se poi ci fosse anche il satellite insieme sarebbe ottimo.
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 17:21   #3596
fbrbartoli
Senior Member

L'Avatar di fbrbartoli

Quote:
Originariamente inviato da Shida Guarda i messaggi
Zotac su H67 o Ecs su H67 (sandy bridge) le piu complete e nuove. Puoi fare Oc sulla grafica integrata ma non sulla cpu. Non ha senso adesso prendere H55 se non fai oc, ti costrebbe uguale, quindi meglio prednere una cosa nuova che è stata migliorata.
ora parto con le domande :
in cosa è migliorato l'h67 rispetto all'h55?
A parte l'usb 3.0 e la vga integrata (che cmq non mi interessa), che migliorie ci sono? Supportano cpu diverse dall'h55? O meglio H55 supporta anche sandy bridge?
Zotac mi piace molto per il wifi integrato ma l'audio com'è? un realtek?
Che cpu mi consigli di abbinarci?
Non mi dispiacerebbe provare un amd 6 core ma l'unica mb itx che ho trovato è una gigabyte che prende solo moduli ddr3 dimm da portatile...
Old 06-03-2011, 17:40   #3597
elevation1
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
non vorrei dire sciocchezze ma se non ti interessa la grafica integrata perchè non prendere una p55 o una p67? forse non le trovi mini-itx? adesso io prenderei h67+i2100t ma siccome spenderei troppo per il mio scopo vado su amd zacate con la e-350 ma aspetto un po' di capire la questione temperatura...
Old 06-03-2011, 18:05   #3598
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Non mi dispiacerebbe provare un amd 6 core ma l'unica mb itx che ho trovato è una gigabyte che prende solo moduli ddr3 dimm da portatile...
anche sulla M4A88T-I della asus puoi montare gli esacore, però anch'essa vuole memorie so-dimm, che cmq ormai costano praticamente come quelle standard (per lo meno fino a 1333mhz)
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 18:44   #3599
Alekos Panagulis
Senior Member

Quote:
In quale cabinetto?
Comunque intendevo dire di togliere la ventolina da 40 e sostituirla almeno con una da 60 + eventuale cavo tachimetrico ...o come si chiamano (quelli per ridurre i giri insomma... ).
Potresti optare per una papst a basso profilo o una più economica noiseblocker...
Per agganciarla io ho usato solo due viti nelle alette dei dissipatori girando la ventola "di sguicio". Ma se non hai spazio...pazienza.
Si una noiseblocker da 60mm potrebbe andare bene......ho un JPC a cubo quindi dovrebbe starci. Vediamo quanto mi costa, non mi va di di spendere 10 euro di spedizione...

edit: come pensavo, mi costerebbe almeno 15 euro spedizione inclusa....troppo per una ventolina!! Devo aspettare di fare un altro ordine, quando mi capiterà....

Ultima modifica di Alekos Panagulis : 06-03-2011 alle 18:49.
Old 06-03-2011, 19:26   #3600
fbrbartoli
Senior Member

L'Avatar di fbrbartoli

Quote:
Originariamente inviato da elevation1 Guarda i messaggi
non vorrei dire sciocchezze ma se non ti interessa la grafica integrata perchè non prendere una p55 o una p67? forse non le trovi mini-itx? adesso io prenderei h67+i2100t ma siccome spenderei troppo per il mio scopo vado su amd zacate con la e-350 ma aspetto un po' di capire la questione temperatura...
@eddie: non cerco mb con memorie so-dimm semplicemente perchè ho già 2 banchi da 2 ddr3 kingston cl8 che posso usare...

qualcuno conosce shop che vendono ecs o zotac h67 m-itx?

sapete per caso se la sapphire IPC-AM3DD785G AM3 mini ITX supporta esacore da 125W? Perchè sul sito ufficiale non parla di limiti di wattaggio come per asus (95W) o Jetway (65W)???

Mi rispondo da solo: pare che finchè non aggiornino il bios non sia possibile installare esacore da 125w. Questo è un bel limite perchè i due esacore da 95w sono praticamente introvabili. Come è introvabile la p55 di casa dfi. Avevo trovato la asus am3 appunto che sarebbe stata perfetta rinunciando alla ram che già avevo per usare dei so-dimm. Aveva tutto quello che chiedevo, wifi, usb3, supporto esacore tranne che ha il chip 880g che usa sata da 3gh/s...

Ultima modifica di fbrbartoli : 07-03-2011 alle 14:17.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP