Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2014, 21:18   #28861
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Scusate, se volessi mettere dentro al case 2 ventole Noctua da 8... Visto che ho attacco a 4 pin ed un cavetto sdoppiatore (Noctua) ... mi convengono 2 ventole a 4 pin o a 3? Grazie... Che cosa cambierebbe in pratica?
Old 21-09-2014, 10:52   #28862
elijahk
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
Scusate, se volessi mettere dentro al case 2 ventole Noctua da 8... Visto che ho attacco a 4 pin ed un cavetto sdoppiatore (Noctua) ... mi convengono 2 ventole a 4 pin o a 3? Grazie... Che cosa cambierebbe in pratica?
i 4pin sono PWM ed è più facile regolare la velocità.
i 3pin per regolare la velocità serve agire sul voltaggio. Molte schede madri possono farlo senza problemi.
Se sono per il case puoi prendere i Noctua NF-R8 redux-1200 che anche a tutta velocità sono molto silenziosi.
elijahk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2014, 11:54   #28863
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Quote:
Originariamente inviato da elijahk Guarda i messaggi
i 4pin sono PWM ed è più facile regolare la velocità.
i 3pin per regolare la velocità serve agire sul voltaggio. Molte schede madri possono farlo senza problemi.
Se sono per il case puoi prendere i Noctua NF-R8 redux-1200 che anche a tutta velocità sono molto silenziosi.
Grazie... perchè le redux costano meno rispetto alle normali?
Old 21-09-2014, 12:23   #28864
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Nel mio DK-1 in firma vedi 2 redux da 120.
Sono molto silenziose, costano meno perchè non hanno l'accessoristica tipica noctua (nel mio caso sono anche di una generazione fa, ora esistono nuovi modelli da 120 ma non redux).

Nel mio caso ho scelto 3 pin e non 4 perchè la mia scheda madre sul chassis fan a cui posso collegare sia 3 pin che 4 pin, riesce a far diminuire di piu le 3 pin che le 4 pin: le 3 pin posso portarle da bios anche a circa 3,5volt, le 4 pin scendono al massimo a 6 volt nonostante imposti il minimo valore nel bios in entrambi i casi.
Old 21-09-2014, 16:53   #28865
elijahk
Member

Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Nel mio DK-1 in firma vedi 2 redux da 120.
Sono molto silenziose, costano meno perchè non hanno l'accessoristica tipica noctua (nel mio caso sono anche di una generazione fa, ora esistono nuovi modelli da 120 ma non redux).

Nel mio caso ho scelto 3 pin e non 4 perchè la mia scheda madre sul chassis fan a cui posso collegare sia 3 pin che 4 pin, riesce a far diminuire di piu le 3 pin che le 4 pin: le 3 pin posso portarle da bios anche a circa 3,5volt, le 4 pin scendono al massimo a 6 volt nonostante imposti il minimo valore nel bios in entrambi i casi.
dipende molto dalle ventole. Per esempio la mia Bitfenix Spectre (non pro) ha un range controllabile estremamente ridotto:

In verità già a voltaggi bassi gira, ma non è stabile e rischia di fermarsi. Sentendo la ventola con la mano trovo che oppone parecchia resistenza alla rotazione (rispetto alle CoolerMaster Blademaster).
Old 21-09-2014, 18:51   #28866
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Quote:
dipende molto dalle ventole.
La velocità di start up fa la sua parte, ma se impostate entrambe a valore 1 nel bios, la redux (3 pin) va al 32% (380/1200 rpm) e la cooler master (4 pin) al 53% (859/1600 rpm) mi viene il dubbio che la mia asrock il segnale PWM non lo gestisca benissimo.

Dovrei provare a scollegare il 4°pin dalla cooler master e collegarla al chassys fan, secondo me i giri minimo sarebbero inferiori agli attuali 859.
Old 21-09-2014, 19:12   #28867
elijahk
Member

Quote:
La velocità di start up fa la sua parte, ma se impostate entrambe a valore 1 nel bios, la redux (3 pin) va al 32% (380/1200 rpm) e la cooler master (4 pin) al 53% (859/1600 rpm) mi viene il dubbio che la mia asrock il segnale PWM non lo gestisca benissimo.

Dovrei provare a scollegare il 4°pin dalla cooler master e collegarla al chassys fan, secondo me i giri minimo sarebbero inferiori agli attuali 859.
da quello che ho capito io 0%PWM non corrisponde a 0V. Infatti a 0%PWM una ventola gira, mentre a 0V una ventola non può partire. Sembra che le ventole PWM vengano già tarate in modo che anche con l'impostazione minima non possano scendere sotto un certo numero di giri. Di conseguenza le ventole a 3pin possono essere rallentate di più. Le noctua sono esplicitamente 'compatibili' a voltaggi più bassi visto che molti modelli hanno dei riduttori di velocità inclusi nella confezione. Altre sono progettate per girare solo a 12V (come la mia Bitfenix Spectre). Potrei forzarla a girare a 500rpm dal BIOS, ma non mi sembra molto utile visto che anche a 950rpm è inaudibile.

Leggero OT: avete per caso notato che molte ventole fanno più rumore in orizzontale che in verticale? non parlo di rumore di spostamento d'aria, ma proprio di rumore proveniente dal motore, una sorta di fruscio o ronzio.

EDIT
ora che ci penso mi pare che la ventola da 100mm del Thermalright AXP-100 sull'asrock (quella che è morta) al minimo andava a più di 1000rpm, sull'Asus va a 900rpm.

Ultima modifica di elijahk : 21-09-2014 alle 19:14.
Old 21-09-2014, 19:19   #28868
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Mah le noctua su coolingtechnique hanno lo stesso voltaggio di start up, sia 3 pin che 4 pin. Quindi nel mio caso credo dipenda dalla mobo.

Inoltre sopra gli 800 rpm per quando mi riguarda le ventole da 120 sono tutti udibili, ma sono molto esigente, si sentono molto poco, anche le mie noctua, cosi come le s-flex che montavo prima.

Per quanto invece riguarda il ronzio, più le ventole sono studiate per pressioni statiche e piu sono potenti ed il ronzio è udibile.
Le mie redux non emettono alcun ronzio, lo giuro in nessuna posizione.
Le corsair sp120 che ho preso e restituito ad amazon erano invece oscene.
Old 21-09-2014, 19:21   #28869
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Quote:
EDIT
ora che ci penso mi pare che la ventola da 100mm del Thermalright AXP-100 sull'asrock (quella che è morta) al minimo andava a più di 1000rpm, sull'Asus va a 900rpm.
Ecco appunto, secondo me la asrock ha un "minimo" per le pwm forse piu alto, non sò.
Diciamo che invece col 3 pin non ci sono sorprese dato che in ballo c'è solo il voltaggio e non gli impulsi.
Old 22-09-2014, 08:42   #28870
elijahk
Member

Quote:
Le corsair sp120 che ho preso e restituito ad amazon erano invece oscene.
aha è vero XD
non capisco come fanno alcuni ad averne 4 o più nel case!
Old 22-09-2014, 10:17   #28871
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Scusate, un consiglio: Secondo voi in un case piccolo questo Noctua potrebbe funzionare bene anche con la ventola montata al contrario? Cioè in aspirazione?

http://www.noctua.at/main.php?show=p...s_id=51&lng=en
Old 22-09-2014, 10:32   #28872
elijahk
Member

Quote:
Scusate, un consiglio: Secondo voi in un case piccolo questo Noctua potrebbe funzionare bene anche con la ventola montata al contrario? Cioè in aspirazione?

http://www.noctua.at/main.php?show=p...s_id=51&lng=en
in tutti i dissipatori di questo tipo la ventola funziona molto bene anche in aspirazione.
Io ho un Thermalright AXP-100 con la ventola in aspirazione.
Spesso in pull le temperature sono anche più basse che in push. Succede soprattutto quando la scheda madre è montata in orizzontale, per cui l'aria calda tende a salire più facilmente.
Old 22-09-2014, 10:51   #28873
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Quote:
in tutti i dissipatori di questo tipo la ventola funziona molto bene anche in aspirazione.
Io ho un Thermalright AXP-100 con la ventola in aspirazione.
Spesso in pull le temperature sono anche più basse che in push. Succede soprattutto quando la scheda madre è montata in orizzontale, per cui l'aria calda tende a salire più facilmente.
Quindi se in un case piccolo con la scheda orizzontale... Se mettessi una ventola sul top cover che aspira... Quella della CPU mi converrebbe messa al contrario cioè dovrebbe aspirare il flusso dalla cpu e mandarla verso l'alto dove ci sarebbe l'altra ventola... Il problema è che il case è un forno e il disco fisso da 3,5 sta lavorando troppo caldo...
Old 22-09-2014, 11:30   #28874
elijahk
Member

Quote:
Quindi se in un case piccolo con la scheda orizzontale... Se mettessi una ventola sul top cover che aspira... Quella della CPU mi converrebbe messa al contrario cioè dovrebbe aspirare il flusso dalla cpu e mandarla verso l'alto dove ci sarebbe l'altra ventola... Il problema è che il case è un forno e il disco fisso da 3,5 sta lavorando troppo caldo...
sì. Altrimenti le ventole case e quella cpu vanno in conflitto perché ognuna spinge in direzione opposta annullando o riducendo il flusso totale.

che case hai?
Old 22-09-2014, 13:14   #28875
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Questo pagato 35€ senza alimentatore.
http://www.aliexpress.com/item/HTPC-...771075338.html
Old 22-09-2014, 13:33   #28876
elijahk
Member

non conosco quel case. sembra che non abbia luogo dove installare ventole case.
Old 22-09-2014, 20:20   #28877
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Ragazzi, ho bisogno di voi, non riesco a sbloccare la ventola della cpu in nessun modo, l'ho settata al 100%, messo la cpu sotto stress ma nada de nadam oltre i 2000 rpm non ne vuole sapere per nessun motivo..
Come faccio?
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2014, 21:57   #28878
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Questo pagato 35€ senza alimentatore.
http://www.aliexpress.com/item/HTPC-...771075338.html
Wow!
esiste anche nero?
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2014, 08:15   #28879
elijahk
Member

Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Ragazzi, ho bisogno di voi, non riesco a sbloccare la ventola della cpu in nessun modo, l'ho settata al 100%, messo la cpu sotto stress ma nada de nadam oltre i 2000 rpm non ne vuole sapere per nessun motivo..
Come faccio?
che ventola è? Sei sicuro che possa andare a più di 2000, o 2000 è il suo limite?
Old 23-09-2014, 13:59   #28880
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
Wow!
esiste anche nero?
Si il mio è nero... Ci ho messo un Be Quiet TFX da 300W... Un A10 6800K + una nVidia nvs 295 (Per comandare in tutto 4 monitor). Un SSD ed un hard disk da 4TB fissato alla rovescia sul top...

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Hanno creato l'IA che li ha sostituiti: ...
Broadcom cambia ancora il programma per ...
Un processore quasi del tutto sconosciut...
Tutte le migliori offerte AliExpress son...
Grazie al telescopio ALMA e al JWST &egr...
Elon Musk apre un ristorante: ecco il pr...
Stranger Things 5, ecco il primo teaser ...
SpaceX ha lanciato con un razzo spaziale...
L'UE punta forte sull'IA e mette 200 mil...
Hanoi dice addio ai motorini a benzina: ...
AMD Ryzen AI 5 330: 4 core e NPU da 50 T...
Tesla sta per lanciare la Model YL: pass...
Scegliere la cartuccia giusta: i consigl...
'Non è un nuovo gioco, ma lo semb...
Google Discover con riassunti generati d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian