|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#221 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Ciao a tutti
scusate ma chiedo a voi una conferma del fatto che il modello LG IPS 235P nel proprio set di controlli (altro) ha anche una funzione RTC (Response Time Compensation). Appena adesso ho visto la recensione e la prova su PRAD di questo monitor, a cui il sito germanico ha dato quattro stelle (e mezzo). Nel testo viene detto che ha effettivamente un Overdrive control, la cosa é anche confermata nell'user manual. La cosa che mi lascia perplesso però é che la fotografia dell'OSD dell'LG pubblicata da PRAD NON contiene questa funzione!! Questa la pagina a cui mi riferisco: http://www.prad.de/new/monitore/test...35p-teil3.html Quindi se potete guardare nel vostro menu e confermare la presenza della funzione RTC mi fareste un grosso favore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#222 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
In attesa che qualche possessore ti risponda sulla presenza o meno dell'Opzione "RTC" (overdrive) nell'OSD, posso aggiungere che nel 235P recensito da PRAD l'RTC c'è sicuramente, perchè in questa pagina hanno testato il comportamento di quell'opzione settata nelle varie modalità previste: http://translate.google.it/translate...tionsverhalten
Di default dicono che l'RTC è settato a "medio", che in base a quanto traspare dai test mi sembra fornisca prestazioni già molto buone e con un reverse-ghosting ("overshoot") contenuto. In altre parole, l'impostazione di fabbrica dell'RTC sembra già quella più azzeccata. Sono un po' sorpreso da questa scoperta, perchè nessun possessore ne aveva fatto parola... e dire che suggerisco sempre di leggere completamente il manuale di quello che si compra ![]() Last but not least, visto che mi pare che tu abbia scaricato anche il manuale, per cortesia controlla se lo stesso manuale vale anche per il modello 235V (dovrebbe essere indicato all'inizio o verso la fine), e se in quel caso c'è qualche precisazione su quel modello nella pagina dove parlano dell'overdrive (RTC), vale a dire se è presente o meno anche nella versione V, grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#223 |
Member
Iscritto dal: May 2012
Città: Irlanda
|
Entro nel club dei possessori di questo monitor
![]() Ciao a tutti, Balt |
![]() |
![]() |
![]() |
#224 | |
Member
|
Quote:
LG IPS235V estratto dal manuale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#225 | |
Member
|
Quote:
LG IPS235P estratto dal manuale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#226 |
Senior Member
|
Vedo menzionato l'RTC in quella immagine. Ma il manuale è unico per il 235V e 235P? Vorrei sapere cosa dicono sull'RTC relativamente al modello 235V.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#227 | |
Member
|
Quote:
la seconda fotografia (quella del secondo messaggio) invece é presa dal manuale della versione P (quella con il pannello regolabile in altezza). I due manuali sono diversi. Spero di essere stato chiaro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#228 |
Senior Member
|
Capito, mi era sfuggito uno dei 2 post.
Cappero, da quelle foto sembra proprio che il 235P abbia l'overdrive (RTC), mentre il 235V no. Il chè confermerebbe quanto riportato nella precedente recensione di PRAD del 235V, dove dicevano che non aveva l'overdrive (ed infatti i test dimostravano la scarsa reattività). Però, anche nella vecchia recensione del 235V dicevano che il monitor era dichiarato 5 ms, esattamente come il 235P, motivo per il quale si dava per scontato che anche il P, a quel punto, non avesse l'overdrive. Adesso non resta che attendere le verifiche di qualche possessore del P, per sapere se l'RTC è presente o meno. Ultima modifica di Althotas : 12-06-2012 alle 11:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#229 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#230 | |
Senior Member
|
Quote:
Adesso si può quindi affermare con certezza che l'IPS235P ha l'overdrive, e quindi va bene anche per gaming "spinto". Adesso andrò a dare la buona notizia nel thread in rilievo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#231 | |
Senior Member
|
Quote:
perchè qua hai scritto che non c'è l'overdrive nel tuo 235P? http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=21778 Hai letto gli ultimi post qua sopra? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#232 | |
Member
|
Quote:
Andi di PRAD ha risposto alla mia domanda sul loro forum confermandomi che la foto pubblicata é quella della versione V (di Venezia) e che la versione P (di Pisa) ha l'overdrive. Fai un confronto con i grafici colorimetrici del P con il Dell 2412, l'HP2440 e vedrai come sul blu il DeltaE sia la metà. I tempi di reazione sono uguali o inferiori al Dell. Latenza bassa. Angolo di visuale massimo. Anche il glow dell'IPS sembra essere meno forte e con una buona distribuzione dell'illuminazione. Tieni conto che ha anche una funzione 1:1 che solo l'HP da 330 ha. In sostanza hanno dato 4 stelle e mezza: con uno sforzo avrebbero potuto dargli il massimo. Se poi vediamo il prezzo 170 € allora significa un rapporto prezzo qualità assoluto. ps: ho controllato anche il manuale del NUOVO (ma non ancora in vendita) IPS234V: l'OSD NON ha overdrive (vedi foto allegata). Credo di aver risolto: ho giá sulla scrivania la Postepay. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#233 |
Senior Member
|
Entro domani, impegni permettendo, leggerò con calma tutta la recensione.
Sul fatto che questo LG presenti meno "ips white glow", non ci scommetterei 1 centesimo bucato perchè si tratta solo di un effetto ottico, che varia in funzione degli angoli di visione. Non ho dubbi nel credere che il P abbia l'overdrive, avevo solo segnalato a Bart che forse si era perso le ultime novità ![]() A parte tutto, a parità di tipo di pannello (IPS, in questo caso) nella scelta di un monitor io darei più peso all'aspect-ratio e al tipo di utilizzo, alla dimensione del pixel ed eventualmente a certe opzioni, piuttosto che a certi dati risultanti da analisi di calibrazione di 1 esemplare recensito. Se non fai fotoritocco abbastanza seriamente, van quasi tutti abbastanza bene, e se lo fai seriamente devi comprare una sonda. |
![]() |
![]() |
![]() |
#234 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#235 |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Confermo che nel menu opzioni si trova questa funzione RTC da me impostata ad OFF, ma non si parla di overdrive nel manuale, premetto che io non sono un giocatore quindi non ho approfondito questa funzione RTC che si può impostare ad OFF, BASSO, MEDIO, ALTO.
![]() |
#236 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#237 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#238 |
Senior Member
|
Peccato che le cose non fossero chiare sin dall'inizio, perchè dei 235P ne avrebbero venduti sicuramente di più. Del resto ben gli sta ad LG, che poteva essere più precisa nelle schede tecniche, e non dichiarare 5 ms anche per il 235V che invece è poi risultato essere molto più lento nei test di PRAD, e non avere l'overdrive.
Sono curioso di vedere se nella nuova serie IPS4 ci sarà anche un modello P, e se la storia sarà identica a questi 235. |
![]() |
![]() |
![]() |
#239 | |
Member
|
Quote:
Ciao Facciamo una scommessa? 1) a luglio uscirà l'LG IPS234V senza overdrive; 2) ad agosto verranno presentati i nuovi Dell, HP ecc. ecc. 2012/2013 (cioè: LG esce con il modello base ma poi VENDE a livello industriale una vagonata di pannelli ai produttori associati, i quali fanno i monitor come si deve (pivotabili, overdrive, ecc. ecc.) portando il prezzo in alto; 3) nel tardo autunno uscirà la versione LG IPS234P con overdrive; 4) solamente a partire da Natale ci saranno le prove dei nuovi pannelli (a parte TFT Central e PRAD) 5) arriviamo tranquillamente alla primavera 2014 (Maya permettendo) quando ci sarà già la versione 2014 (233V?). Se qualcosa si può dire é che chi fa le prove DEVE provare il modello buono e non quello poco interessante. Se per esempio io dovessi fare delle prove avrei già chiesto alla LG il nuovo 234 per poter vedere cosa c'é di nuovo e se é una evoluzione degna di nota. Invece no. Quello che mi chiedo é: perché PRAD ha provato a fine 2011 la versione P e a giugno 2012 la V? Snobismo? O cos'altro? Ci sono 10 euro di differenza!!!! Insomma: la serietà di un recensore si vede nel momento in cui vengono provati i nuovi prodotti. Quelli scarsi lo fanno a mesi (tanti mesi) di distanza, quelli tagliati lo fanno subito (o cercano di farlo subito). D'altra parte é anche vero che LG non ha fatto niente per evidenziare quello che implementa nei propri prodotti: evidentemente il business dei pannelli venduti a livello industriale avrà per loro un diverso peso finanziario. Se vogliono conquistare il mercato. Ma chi può vendere un IPS come 235P a 170 euro? NESSUNO. IIyama lo vende a qualcosa in più, Viewsonic chiede 240, Dell vuole 200 e HP non fa nemmeno un 23 ma un 22 per il quale chiede 220. Dopo si va sui 24: Dell a 260 e HP a 330. Dimenticavo: EIZO il 23 lo vende a 360... Spero che mi arrivi presto il monitor: visto che questi thread mi sono stati utili per le mie scelte vorrei sdebitarmi facendo foto e prove varie da mettere qui. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#240 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche la questione dei modelli che vengono recensiti è un po' diversa, ed in ogni caso è inutile lamentarsi perchè noi possiamo fare poco o nulla. ps. avresti dovuto indicare il 2013 al posto del 2014 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:53.