|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#661 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
![]() |
#662 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Beh, se arazzo o altri vogliono argomentare tecnicamente il vantaggio dei 2 Gb dopo la spiegazione del mio ultimo post... sono ben lieto di ascoltare e leggere
![]() Grazie!
![]() |
#663 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Santena
|
leggasi Iscritto alla discussione
![]() Recentemente ho aumentato la quantita di ram del pc passando da 2 gb a 4gb con un kit twinx2x4096-8500c5d (2banchi da 2gb cad) su di una p5b deluxe bios 1226 e c2d e6600@3600 (24h). Sapevo che non avrei visto tutta la ram ed infatti il pc legge solo 3008Mb gia durante la fase di boot meno di quello che mi sarei aspettato considerando che ho una vga con soli 256mb di ram x1950xt ed ho disabilitato molte delle periferiche che non uso gia da bios tipo firewire usb seriale lan_pci etc Leggendo questo interessantissimo articolo mi viene voglia di vedere se riesco ad ottenere di piu dal mio xp-sp3 appena installato! pasticcio col boot ini con le varie opzioni ...../pae ..../execute ...../noexecute=alwaysoff ma non ottengo i risultati sperati se non l'attivazione delle modalita pae come rilevato da everest (che precedentemente era disabilitata ) ma senza aumento della ram disponibile . Quindi nel bios provvedo ad abilitare la mappature estesa della memoria e qui finalmente riesco a vedere nella schermata di boot tutti i 4096 mb installati e pure faccio un memtest86+ da floppy con sempre 4096 mb ! Ma come sono entrato in windows sono rimasto male ![]() Rimetto a posto il boot ini e riprovo ! ma niente con la mappatura estesa della memoria XP mi vede solo 2gb di ram ! Quindi sintetizzando : se non abilito la memoria estesa da bios c'è un limite a basso livello (chipset?) di 3008 M e quindi sia memtestda floppy sia xp mi vedono 3008 M!! Se abilito la memoria estesa da Bios Allora a basso livello (bios memtest)non ce piu limitazione e vedo tutta la ram 4096 mentre in XP ci deve essere qualcosa che non funziona correttamente poiche mi vede solo piu 2Gb di ram e l'attivazione /disattivazione del pae dell nx non cambia nulla . |
![]() |
![]() |
![]() |
#664 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Hai ragione te Giovanni, confermo.
Non mettere piu' di 2GB sulla tua macchina perche' non li sfrutterebbe. Su questo thread fra l'altro vorrebbe discutere su come fare per vedere, se possibile, 4GB su una macchina con WindowsXP. E non se mettere 2GB oppure se lasciarne 1. Per altri approfondimenti ti consiglio di aprire un altro thread.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#665 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
tieni conto che il bios non assegna gli indirizzi solo alle periferiche diciamo, ma anche ai bus, se fai un controllo tipo questo :
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...144560&page=30 puoi vedere come esattamente vengono allocati gli indirizzi. cosi da capire perche te ne vede solo 3 gb ciao. p.s. cosa è la memoria estesa ? nel bios come viene chiamata questa caratteristica. Grazie
![]() |
#666 | |
Senior Member
|
Quote:
penso che sia il supporto hardware al PAE! che da quanto ho sperimentato non funziona correttamente in xp!!! Quasi come se mi rubasse ram x creare una sandbox! da utilizzare x il DEP!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#667 | |
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cesenatico
|
Quote:
Peccato che a me non ne veda nemmeno 3 di GB, ma solo 2,47 circa... Leggendo le prime pagine avevo un pò di speranza, ma non so che impostazioni modificare e come modificarle....
CPU Intel i5-4590, Scheda Madre Asrock H97 Pro4, RAM DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB CL9, Hard Disk WD Caviar Blue 1TB, SSD Crucial MX100 256GB. Ultima modifica di xxdavide84xx : 11-11-2008 alle 08:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#668 | |
Senior Member
|
Quote:
Se hai Vista 32bit o XP 32bit, nessuna speranza.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#669 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
..ok sul fatto che XP32 non veda tutti e 4 i giga, ma io non riesco a capire xche' ad alcune ne veda 2,47, ad altri 3, ad altri ancora, 3,15, etc.etc...
![]()
![]() |
#670 | |
Senior Member
|
Quote:
Finalmente mi son deciso di aggiornare il comparto grafico con una nuova VGA passando dalla attuale x1950xt con 256 mb ad una 4870 con 1gb che mi deve arrivare a breve ...spero che non mi droppi la ram di altri 768mb se no che senso ha che son passato a 4 gb per poi vederne poco piu di 2 gb! Certo potrei sempre passare a vista 64bit ma a parte il costo della licenza che dovrei pagare x intero xche io dispongo solo di una licenza oem si presuppone che vista abbia ormai i giorni contati e non ha senso investire su questo sistema |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#671 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cioe vedo sempre i 3008mb da bios o se preferite 2,93Gb da windows che vedevo prima con la vga da 256 mb ! Dalla mia esperienza evinco che non è la memoria video onboard ad essere mappata come qualcuno ha affermato nei post precedenti! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#672 | ||
Senior Member
|
Quote:
E' sufficiente aprire il pannello di controllo ed enumerare i range di indirizzi per rendersene conto. La tua condizione di prima, ovvero solo 3GB con una scheda video da 256MB implica che il bios aveva riservato comunque gli indirizzi restanti, anche in assenza di periferiche in memory mapping (Cosa gia' vista proprio su questo thread). Quote:
||
![]() |
![]() |
![]() |
#673 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
i giochi che non partivano erano quelli + vecchi? se magari quelli + nuovi partono senza problemi ci farei un pensierino.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#674 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
* Motherboard GigaByte EP45-DS3R, iP45, FSB1333, DDR2, SATAII, 2xGLAN, FireWire, Raid * CPU Intel CORE 2 Quad Q6700, 775P,FSB1066MHz, 8MB Cache Kentsfield, 2.66GHz, VT, SpeedStep, I64bit, NX * Memory 4096MB (4GB) DDR-2 PC-6400, 800MHz. (2x2048MB) * Graphiccard nVidia GeForce 9800GT, 512MB,TV-Out, 2xDVI, DDR3 * Harddisc 1000GB (1x1000GB), SATA-II-300, 7200/ 8.9ms/ 32MB Samsung Spinpoint F1 Con XP SP3 32bit mi vede 2.5 GB da pannello di controllo, mentre speravo almeno in 3 o qualcosa di più. Devo tenermelo così com'è o c'è qualche possibilità di arrivare almeno a 3 GB senza dover passare a Vista64? Il pensierino a questo punto lo sto facendo, comunque. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#675 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Ho un pc da poco aggiornato a 4gb di ram riconosciuti dal bios ma non da xp 32bit che ne vede solo 3...ora mi sembra di capire che non c'è verso di farglieli vedere (cosa veramente allucinante per microsoft una limitazione del genere al giornod'oggi) ma il mio problema è un'altro: ho dovuto modificare l'overclock della cpu per mettere in sincro l'fsb con la frequenza delle ram (1066mhz) altrimenti riconosciute dalla scheda come "semplici" 800mhz e sto tentando di utilizzare orthos per testare il sistema ma dopo soli 3 secondi di test mi blocca con un errore di mancato rilevamento hardware che dovrebbe essere dovuto proprio alla ram che invece di 4gb viene rilevata sotto xp di soli 3gb...come risolvo?
Lorenzo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#676 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
Finalmente posso sfruttare tutti i mei 4GB!!!
E non solo, posso sfruttare anche i 64 bit della cpu!!! ![]() ![]()
![]() |
#677 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: World
|
Quote:
Puoi evidenziarci eventuali inconvenienti?
![]() |
![]() |
#678 |
Senior Member
|
Intendi problemi con i 64 bit per drivers e programmi?
Fin'ora posso dire che con i driver nessun problema. Ora pian piano nei ritagli di tempo installo i vari programmi. Per il momento ho lasciato una partizione con XP 32 bit da continuare ad usare finché non sono completamente operativo con la x64.
![]() |
#679 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: World
|
Quote:
![]() |
![]() |
#680 |
Senior Member
|
Intel Core2 Duo, Asus P5KR, Ati HD3850, Scheda tv Pinnacle e ovviamente.... 4GB di RAM!
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:33.