Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2003, 09:42   #41
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
beh, il cambio a me sembra giovare, certo, ora la devo torchiare per bene e vedere la stabilità e le performance.
avendo cpu e ram mediamente buone il mio obiettivo è un bus di 230 per tenere timings decenti e, come ho detto, con questo bus non poter usare il molti a 10x o 10,5 mi porta ad avere la CPU o troppo bassa o troppo alta...

Certo, certo, ok... Ma non posso credere che dentro di te non bussi quel folletto (a volte bastardo ) dicendoti di spingere e trovare il limite di ogni singolo componente... CPU e memorie a parte, setta un divisore diverso dall'1:1 per le RAM e vediamo che riesce a fare @ 1.9 di chipset questa bellissima scheda... Ti ripeto che è l'unica alternativa alla mia NF7-S, soprattutto per i voltaggi...

Dai felix, sacrificati per la scienza...
Old 11-12-2003, 09:45   #42
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
beh, il cambio a me sembra giovare, certo, ora la devo torchiare per bene e vedere la stabilità e le performance.
avendo cpu e ram mediamente buone il mio obiettivo è un bus di 230 per tenere timings decenti e, come ho detto, con questo bus non poter usare il molti a 10x o 10,5 mi porta ad avere la CPU o troppo bassa o troppo alta...
E poi il cambio lo farei SOLO se riuscissi a lavorare (magari a 3.2 per le RAM) ad una frequenza tipo 242*10 oppure 245*9.5 (dando pochissimo v-core alla CPU, situazione che mi alletta moltissimo... ), per i 237 in dual, stabilissimi e, soprattutto, usando il 10x (cosa che ti ha fatto propendere per il cambio) che a me và benissimo...

Carlo...
Old 11-12-2003, 09:51   #43
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da cuorern
E poi il cambio lo farei SOLO se riuscissi a lavorare (magari a 3.2 per le RAM) ad una frequenza tipo 242*10 oppure 245*9.5 (dando pochissimo v-core alla CPU, situazione che mi alletta moltissimo... ), per i 237 in dual, stabilissimi e, soprattutto, usando il 10x (cosa che ti ha fatto propendere per il cambio) che a me và benissimo...

Carlo...
ma se anche a me funzionasse il 10x non avrei fatto il cambio quasi sicuramente (mah... forse forse... i 4 sata, l'uscita digitale coassiale saldata sulla mobo che a me serve e soprattutto i 3,3v sulle ram mi hanno attirato e non poco...)

Con calma la devo stressare per bene...
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2003, 10:00   #44
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
ma se anche a me funzionasse il 10x non avrei fatto il cambio quasi sicuramente (mah... forse forse... i 4 sata, l'uscita digitale coassiale saldata sulla mobo che a me serve e soprattutto i 3,3v sulle ram mi hanno attirato e non poco...)

Con calma la devo stressare per bene...

Ok, sarò qua ad aspettarti, io voglio solo quel numerino, slegato totalmente da ram e freq massima, voglio il solo fsb!!!

Ciao e grazie di tutto felix, sei un grande...
Old 11-12-2003, 10:03   #45
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Ok, sarò qua ad aspettarti, io voglio solo quel numerino, slegato totalmente da ram e freq massima, voglio il solo fsb!!!

Ciao e grazie di tutto felix, sei un grande...
beh, dove l'ho presa hanno tirato tutte le infinity a 240 in dual e 260 in single, ma stavano provando a salire ancora... però non so con che impostazioni... ram, mi pare, delle ocz 3500 con chip bh5
Old 11-12-2003, 10:36   #46
Sayan V
Senior Member

L'Avatar di Sayan V

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vigevano & Vercelli
Opssss ... le ultime nuove non sono confortanti per questa mobo

Chissa poi, si senteno sempre delle buone notizie e poi quando le si comprano sembra di aver preso quella sfigata

Io personalmente preferisco avere notizie dai comuni mortali (noi)
che essere illuso da quelli che possono scegliere fra miriadi di componenti che ci mostrano quello più fortunato ma raro.

imho
POWER-GAME1: antec skeleton pearle white, AMD FX 8350@5000 Mhz daily use, Asus Sabertooth 990Fx, 8 Gb TeamGroup 1866 DDR3@2050 9-10-9 1T, CROSSFIRE 2x Asus HD6950@6970 2GB 900/5500, ANTEC TRUE POWER 4 850W
1° HALL OF FAME FUTUREMARK:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=885148
Sayan V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2003, 10:38   #47
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da Sayan V
Opssss ... le ultime nuove non sono confortanti per questa mobo

Chissa poi, si senteno sempre delle buone notizie e poi quando le si comprano sembra di aver preso quella sfigata

Io personalmente preferisco avere notizie dai comuni mortali (noi)
che essere illuso da quelli che possono scegliere fra miriadi di componenti che ci mostrano quello più fortunato ma raro.

imho
che ultime news???
Old 11-12-2003, 10:41   #48
Sayan V
Senior Member

L'Avatar di Sayan V

Quote:
che ultime news???

Mi riferivo agli ultimi post appena letti qui.
POWER-GAME1: antec skeleton pearle white, AMD FX 8350@5000 Mhz daily use, Asus Sabertooth 990Fx, 8 Gb TeamGroup 1866 DDR3@2050 9-10-9 1T, CROSSFIRE 2x Asus HD6950@6970 2GB 900/5500, ANTEC TRUE POWER 4 850W
1° HALL OF FAME FUTUREMARK:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=885148
Old 11-12-2003, 10:47   #49
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

a me non sembrano così sconfortanti... solo perchè ho detto che sono arrivati a 240 in dual? In giro ho già visto salire oltre questa soglia...
Old 11-12-2003, 11:51   #50
Sayan V
Senior Member

L'Avatar di Sayan V

Non che questa mobo faccia schifo, tutt'altro ....
però non mi sembra poi così superiore alla nf7s 2.

Per me per essere una rilevazione dovrebbe andare a 250 come ridere e 280 i casi fortunati, con timing ram permettendo ...
piuttosto mi sembra al pari della abit.

Non voglio essere polemico, ma non vorrei spendere dei soldi per avere la stessa identica cosa e consolarmi dicemdomi che io sono stato l'unico sfigato
Old 11-12-2003, 12:05   #51
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:

Per me per essere una rilevazione dovrebbe andare a 250 come ridere e 280 i casi fortunati, con timing ram permettendo ...

Non voglio essere polemico, ma non vorrei spendere dei soldi per avere la stessa identica cosa e consolarmi dicemdomi che io sono stato l'unico sfigato

Hai espresso in maniera articolata e ricca di emozioni anche quello che gira nella mia testa...

Secondo me per ora sono alla pari, io a 240 già ci vado con la Abit, l'unica cosa che continua ad attirarmi sono i 3.3v delle DDR, ma solo se di chipset raggiungesse i 250, altrimenti che me ne faccio?!? Ricordo a tutti che il successo della rev 2.0 della NF7-S è stato il funzionare a 20 mhz in più delle Asus e delle altre marche, il salto lì si che c'era, se ricapitasse... SBAVVV!!!

Con le mie ram e la mia CPU penso che fare un bel 250*9.5 con timings 5-2-2-2 potrebbe essere un bel salto, altrimenti manco ci penso...

Ciao ed io aspetto fiducioso felix, secondo me i 250 in dual sono fattibili, per le frequenze poi ghe pensi mì...
Old 11-12-2003, 12:12   #52
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:

dalla mia prima impressione (una giornata non mi pare proprio sufficiente per dare la mia impressione definitiva), mi sembra che siano allineate come prestazioni (ma devo controllare il sata e il comparto 3D visto che ora sono fortemente limitato dalla scheda video), sia in OC, sia in velocità.
La DFI ha qualche features in più che a me fanno gola e la modifiche che qualcuno fa alla abit al chipset e alle ram già fatte.

Secondo me se volete cambiare dovete avere dei motivi per farlo (io non riuscivo ad utilizzare il 10x che mi serviva) e mi serve tantissimo la coassiale digitale già saldata sulla mobo, per cui ne ho avuto giovamento.

Va vista caso per caso. Di primo acchitto chi ha un processore e delle ram all'altezza potrebbero provare a scalare oltre i 240 di bus in dual, ma il mio barton e le mie bh5 non me lo consentono, quindi non vi so aiutare in questo.

In definitiva, se non avete problemi di molti a 10x che vi servono disperatamente come a me non credo valga molto la pena di passare alla DFI.

Se invece dovete prendere la scheda... beh... ha qualcosa in più di abit sicuramente...
Old 11-12-2003, 12:15   #53
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Hai espresso in maniera articolata e ricca di emozioni anche quello che gira nella mia testa...

Secondo me per ora sono alla pari, io a 240 già ci vado con la Abit, l'unica cosa che continua ad attirarmi sono i 3.3v delle DDR, ma solo se di chipset raggiungesse i 250, altrimenti che me ne faccio?!? Ricordo a tutti che il successo della rev 2.0 della NF7-S è stato il funzionare a 20 mhz in più delle Asus e delle altre marche, il salto lì si che c'era, se ricapitasse... SBAVVV!!!

Con le mie ram e la mia CPU penso che fare un bel 250*9.5 con timings 5-2-2-2 potrebbe essere un bel salto, altrimenti manco ci penso...

Ciao ed io aspetto fiducioso felix, secondo me i 250 in dual sono fattibili, per le frequenze poi ghe pensi mì...
per dei test seri dovrai aspettare un pochino... torno a casa e con mio fratello prendiamo le nostre due ABIT e la DFI e poi vediamo chi effettivamente ha le palle

Per il bus... in negozio mi hanno detto così, ma credo siano andati in sincrono con le ram (che magari più di 240 non facevano in dual). Però ti proverò anche quello in asincrono per salire solo di bus...
Old 11-12-2003, 12:22   #54
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
per dei test seri dovrai aspettare un pochino... torno a casa e con mio fratello prendiamo le nostre due ABIT e la DFI e poi vediamo chi effettivamente ha le palle

Per il bus... in negozio mi hanno detto così, ma credo siano andati in sincrono con le ram (che magari più di 240 non facevano in dual). Però ti proverò anche quello in asincrono per salire solo di bus...

Old 11-12-2003, 13:01   #55
CapFTP
Senior Member

L'Avatar di CapFTP

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
Quote:
vediamo chi effettivamente ha le palle
ragazzi...io sto vivendo proprio questa sensazione....quando ho preso la prima nforce 2 ho preso apposta una Epox perchè volevo TIRARE:...e arrivavo da esperienza mooolto deludenti (anche confermate su altri modelli) con Asus

poi...essendo abbastanza contrario a mod varie (quelle dove si deve saldare...per incapacità mia) ho trovato nella Abit la risoluzione per salire di bus...e infatti non a caso, con delle bh-5 e un ottimo xp2100 sto a 227 di bus...mentre con la Epox non mi schiodavo dai 205.

in questa dfi vedo la possibilità di salire in dual a 240 perchè penso che come chipset e ram magari si riesca a tirare il collo ancora un po' alle mie Bh5 (magari mi sbaglio ma dico....se la ram regge in single a 235-240...vuol dire che è buona...quindi manca qualcosa altro).....

magari non da prendere subito...ma questi risultati mi interessano molto...anzi...grazie Felix che fai da cavia.

Air Cooled by Thermalright - Watercooled by YbrisOne Evo - Subzerocooled by Dimastech s.s. phase

Link to my website

CapFTP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2003, 13:17   #56
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da CapFTP
ragazzi...io sto vivendo proprio questa sensazione....quando ho preso la prima nforce 2 ho preso apposta una Epox perchè volevo TIRARE:...e arrivavo da esperienza mooolto deludenti (anche confermate su altri modelli) con Asus

poi...essendo abbastanza contrario a mod varie (quelle dove si deve saldare...per incapacità mia) ho trovato nella Abit la risoluzione per salire di bus...e infatti non a caso, con delle bh-5 e un ottimo xp2100 sto a 227 di bus...mentre con la Epox non mi schiodavo dai 205.

in questa dfi vedo la possibilità di salire in dual a 240 perchè penso che come chipset e ram magari si riesca a tirare il collo ancora un po' alle mie Bh5 (magari mi sbaglio ma dico....se la ram regge in single a 235-240...vuol dire che è buona...quindi manca qualcosa altro).....

magari non da prendere subito...ma questi risultati mi interessano molto...anzi...grazie Felix che fai da cavia.
diciamo che nella mia scelta è contato molto il fatto che mi voglio distinguere sempre
Cmq una cosa è certa e lo ripeto ancora... per chi punta a dei bus tra i 220 e i 230 con timings ancora aggressivi, non poter usare i molti a 10x e 10,5 è molto limitante. La DFI non ha questo problema.
Per chi va già sopra i 235 è una sfida... pochi la hanno e ancora meno sono quelli che hanno l'hardware necessario per arrivare a questi limiti... quindi non si saprà nell'immediato quanto riesce ad arrivare. Per ora sembra simile alla ABIT, più di questo non posso ancora dirvi...
Old 11-12-2003, 13:40   #57
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
diciamo che nella mia scelta è contato molto il fatto che mi voglio distinguere sempre
Cmq una cosa è certa e lo ripeto ancora... per chi punta a dei bus tra i 220 e i 230 con timings ancora aggressivi, non poter usare i molti a 10x e 10,5 è molto limitante. La DFI non ha questo problema.
Per chi va già sopra i 235 è una sfida... pochi la hanno e ancora meno sono quelli che hanno l'hardware necessario per arrivare a questi limiti... quindi non si saprà nell'immediato quanto riesce ad arrivare. Per ora sembra simile alla ABIT, più di questo non posso ancora dirvi...

P.S. Mi ero dimenticato un piccolo dettaglio... A 1.7, usando timings più rilassati ho benchato anche a 250, certo che con le memorie così down i risultati sono stati praticamente gli stessi dei 240 con timings mostruosi...

Quindi credo che Abit NF7-S, senza mod alcuna, tiri (ovviamente CPU e RAM permettendo) fino ai 250, io però continuo ad essere attirato dalla modifica integrata nella DFI, v-chip a 1.9 e V-ddr a 3.3, è questo che voglio provare...

Cmq sto leggendo in giro qua e la per i vari forum stranieri che con la DFI la barriera da abbattere è la stessa delle ABIT, attorno ai 250 + o -, nonostante gli 1.9... Tutti auspicano un BIOS miracoloso, ma a me pare strano...

Abit @ 1.7 ---> 250
DFI @ 1.9 ---> 250

Old 11-12-2003, 14:01   #58
kali-
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
provare i 1.9 di vdd su una abit non è poi così complesso
basta un tester e una matita

http://www.motherboardfaqs.com/article.php?12.255
kali- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2003, 14:13   #59
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da kali-
provare i 1.9 di vdd su una abit non è poi così complesso
basta un tester e una matita

http://www.motherboardfaqs.com/article.php?12.255

Senza un multimetro non mi sembra proprio il massimo, ammetto anch'io i miei limiti... Venendo da formazione scientifica e non tecnica mi mancano l'elettronica e quant'altro, per cui onde evitare di perdere la mia amata per il tempo legato alla sostiituzione, evito la mod a matita...
Old 11-12-2003, 14:28   #60
Sayan V
Senior Member

L'Avatar di Sayan V

Per i volts in più selezioanbili da bios, vi dico la mia brutta esperienza successa dal passaggio dalla epox alla nf7-s.
Sulla epox 8rda+ benchavo tranquillamente col procio a 2.2v (massimo da bios)
Sulla nf7-s fui attirato dal 2.3 v del procio, pensavo allora che avrei potuto spingere più su il procetto a 2.3v
invece delusione enorme
sopra i 2.1v non parte neache a 500 Mhz ... in pratica un passo inietro.

Mettere i valori nel bios non vuol dire che la mobo li tiene

Io la vmod alla abit cè l'ho ma sinceramente non lo mai provata ... ho sempre concentrato le mie energie sulla video ... però quasi quasi ...
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Il film sulla F1 è stato un succe...
Google, oltre 200 lavoratori AI licenzia...
Ryzen 7 9800X3D supera il muro dei 7,3 G...
Ascend 950, 960 e 970: Huawei prepara il...
Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettr...
PS5 Slim Digital: la nuova revisione ha ...
Scoperto bug grave su Chrome: Google ril...
In Italia si perde il 42% dell'acqua imm...
HONOR Magic V5: da chiuso è gi&ag...
Arriva PowerEdge XE7740, il server di De...
Ancora controlli sulle e-bike, a Civitan...
Annunciato accidentalmente il nuovo gioc...
Spese militari da record: il conto nasco...
Intel e NVIDIA uniscono le forze: cos&ig...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian