Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2011, 21:14   #2921
Anthonylm
Senior Member

L'Avatar di Anthonylm

Iscritto dal: May 2008
1x CASE COOLER MASTER ELITE 100 CON ALIMENTATORE 150 WATT
1x CPU Intel Core i3-2100T 2.50GHz Socket 1155 35W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I32100T
1x Scheda Madre Asrock H61M-ITX Socket 1155 Intel H61 DDR3 SATA2 USB3 HDMI Mini-ITX
1x .RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL9D-4GBXL 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v
1x Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 HD103SJ
1x Combo Lettore Blu-Ray-Masterizzatore DVD Samsung SH-B123L Nero Bulk

TOTALE 340€
Old 13-09-2011, 22:33   #2922
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
Guarda questo sarebbe un ottimo pc, potente e con una scheda video integrata di alto livello, in grado di riprodurre benissimo qualunque contenuto blue ray e volendo permette anche di giocare senza troppe pretese.

Case Micro Antec NSK 1480 MicroATX Nero/Argento con alimentatore € 100,80 € 100,80 0,00%
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EARX € 59,00 € 59,00 0,00%
Scheda Madre Asrock A75M-HVS Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 55,70 € 55,70 0,00%
CPU AMD A-Serie A6-3650 2.6GHz Socket FM1 Llano GPU HD 6530D Boxed AD3650WNGXBOX € 95,10 € 95,10 0,00%
Lettore Interno Blu-ray Liteon iHOS104 SATA2 Nero bulk € 41,60 € 41,60 0,00%
RAM DDR3 Kingston Valueram KVR1333D3N9K2/4G 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v € 20,80 € 20,80 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 373,00 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 310,83 €
C'è da dire che il case+alimentatore che ho scelto sono di elevata qualità e il costo è un po' elevato: http://www.antec.com/Believe_it/product.php?id=MTM2Nw==

Mettendo un modello più economico tipo questo:
Case Micro Techsolo TC-020 MicroATX con alimentatore 400W 35,40€

Il prezzo totale del pc risulta essere pari a 315€ circa...quindi in linea con quello che richiedevi. Certo che un case del genere ha una qualità inferiore e sicuramente un alimentatore inferiore.

Un'altra valida soluzione più economica e adatta al tuo scopo potrebbe essere la seguente. Ha un processore e una scheda video meno potenti, ma comunque adatti allo scopo.

Case Micro Antec NSK 1480 MicroATX Nero/Argento con alimentatore € 100,80 € 100,80 0,00%
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EARX € 59,00 € 59,00 0,00%
Lettore Interno Blu-ray Liteon iHOS104 SATA2 Nero bulk € 41,60 € 41,60 0,00%
RAM DDR3 Kingston Valueram KVR1333D3N9K2/4G 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v € 20,80 € 20,80 0,00%
Scheda Madre Asrock 880GMH/U3S3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 63,30 € 63,30 0,00%
CPU AMD Athlon II X2 240e 2.8GHz Socket AM3 45W Regor Boxed AD240EHDGMBOX € 51,50 € 51,50 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 337,00 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 280,83 €
Questo con il case+alimentatore economici verrebbe circa 270€.

Altrimenti ci sono le soluzioni ASROCK Mini PC interessanti:
http://www.asrock.com/nettop/index.asp
Old 13-09-2011, 23:07   #2923
lelloz
Senior Member

L'Avatar di lelloz

Iscritto dal: Oct 2005
Anche io sto valutando varie piattaforme HTPC FULL HD + Blu-Ray sotto i 300€ che rappresentano la spesa minima per un mini PC da salotto con queste specifiche.
A parte la piattaforma NG-ION di Intel\nVidia, quella basata su AMD/ATI (Brazos) più conveniente nel rapporto qualità\prezzo è questa:

RAM: ELIXIR DDR3 4GB PC1333 CL9 [20€]*
SOC: ASUS E35M1-I Deluxe BGA413 mITX [125€]**
CASE + ALI: Itek nCube '11 Mini ITX 200W PSU con card reader [50€]***
HDD: SATA 2TB 64MB WD WD20EARX 5900rpm Caviar Green WD20EARX [64€]****
ODD: Samsung SH-B123L Blu-ray Combo [49€]*****

Totale: 300€ i.i. ca. spedito, tutto dallo stesso shop

*Le piattaforme BRAZOS non supportano il dual channel, quindi meglio 1 banco di ram da 4GB che basta, avanza e preserva la possibilità di espandere in futuro a 8GB (il max installabile). Questo banco Elixir è incluso nella QVL delle sk madri ASUS
**La mobo Asus include già wifi e bt oltre ad essere completamente passiva
***Case miniITX dotato di alimentatore e card reader, il più economico sul mercato
****qui è possibile valutare un hard disk da 7200rpm (per avere più velocità in esecuzione). Questo è uno dei 2TB più economici.
*****Lettore Blu-Ray/masterizzatore DVD più economico sul mercato

Infine, per una completa esperienza HTPC, devi ancora aggiungere:
TASTIERA+MOUSE: Logitech K400 [39€]

Ultima modifica di lelloz : 14-09-2011 alle 23:30.
lelloz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2011, 23:49   #2924
Frank_Drebin
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
caspita qui ce n'è per tutti i gusti
graize per le numerose proposte!!
dunque ragionando pensavo che la configurazione con cpu Llano è davvero interessante, ma un po eccessiva forse per l'utilizzo che ne voglio fare, come quella con l'i3 di intel...

quello che fa piu al caso mio penso sia la soluzione con amd fusion...

-per la mobo ho capito che se voglio il dissi passivo devo optare per quella asus, se sapessi che la ventola delle altre non è un elicottero magari potrei risparmiare qualcosa e prenderne un altra. rimanere sempre su asus?
-il case itek è una buona soluzione, tuttavia se permettete un capriccio, è veramente bruttino da vedere per me era meglio il cooler master, ma mi sorge un dubbio...il lettore bluray che mi avete indicato, precisamente il Samsung SH-B123L ci sta li dentro? perchè dalle immaginimi del case mi sembra che il "buco" per il lettore sia molto piccolo...voi che ne dite?
oppure altri case con ali da consigliare sempre economici magari ?

grazie mille in anticipo
Frank_Drebin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2011, 11:04   #2925
SolidAran
Member

L'Avatar di SolidAran

Iscritto dal: Jan 2009
il cooler master necessita di lettori DVD\BD slim, cioè quelli più piccoli e .... costosi!
SolidAran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2011, 11:27   #2926
lelloz
Senior Member

L'Avatar di lelloz

Quote:
Originariamente inviato da Frank_Drebin Guarda i messaggi
-per la mobo ho capito che se voglio il dissi passivo devo optare per quella asus, se sapessi che la ventola delle altre non è un elicottero magari potrei risparmiare qualcosa e prenderne un altra. rimanere sempre su asus?
Io consiglio di rimanere sempre su Asus, al massimo la versione PRO e non DELUXE che però è microATX e richiede un case diverso e più grande.

Quote:
Originariamente inviato da Frank_Drebin Guarda i messaggi
-il case itek è una buona soluzione, tuttavia se permettete un capriccio, è veramente bruttino da vedere per me era meglio il cooler master, ma mi sorge un dubbio...il lettore bluray che mi avete indicato, precisamente il Samsung SH-B123L ci sta li dentro? perchè dalle immaginimi del case mi sembra che il "buco" per il lettore sia molto piccolo...voi che ne dite?
oppure altri case con ali da consigliare sempre economici magari ?

grazie mille in anticipo
Anche a me non piace, ma è il case miniITX dal rapporto qualità\prezzo più vantaggioso (include alimentatore e card reader).

Altrimenti bisogna optare per la soluzione microATX suggerita da Kewell nel thread in sticky, ma non ho trovato shop online che vendono sia case che alimentatore (Raidmax IceCube + LC6560). A questo punto si deve optare per la Asus PRO e risparmiare una 20ina di Euro.

Quote:
Originariamente inviato da SolidAran Guarda i messaggi
il cooler master necessita di lettori DVD\BD slim, cioè quelli più piccoli e .... costosi!
Esatto, la prima configurazione consigliata è sbagliata, dato che il CoolerMaster vuole ODD di tipo slim

Ultima modifica di lelloz : 14-09-2011 alle 11:45.
lelloz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2011, 12:05   #2927
paninello
Senior Member

L'Avatar di paninello

Iscritto dal: Feb 2011
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da lelloz Guarda i messaggi
Esatto, la prima configurazione consigliata è sbagliata, dato che il CoolerMaster vuole ODD di tipo slim
Verissimo, mia svista
Old 14-09-2011, 12:42   #2928
lelloz
Senior Member

L'Avatar di lelloz

possiamo continuare anche qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1715297

Old 14-09-2011, 20:55   #2929
Frank_Drebin
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
grazie a tutti!!
siete stati gentili e disponibili!! che brava gente

cmq opto per la configurazione amd fusion, con il casa iTek, dato che il card reader torna sempre utile, e in più posso metterci il lettore BR quello normale e non slim!

per la mobo guardo se riesco a limare un po il prezzo scegliendone una con la ventola, dato che non dovrebbe fare troppo rumore!!

per il resto se avrò ulteriori dubbi continuerò a postare sul thread linkato da lelloz

au revoir!
Frank_Drebin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2011, 22:28   #2930
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Siccome quello che mi preoccupa maggiormente sono la visione dei bluray e i film hd 720/1080p, mi dici che non ci sono problemi con questa configurazione?
Ho provato con Avatar, Green Zone, Terminator Salvation, Inception ed altri e mai avuto un problema.

Quote:
Inoltre, le tracce audio hd (Dolby TrueHD e DTS Master) presenti nei bluray, vengono veicolate in hdmi (bitstraming, se non sbaglio...) in modo da effettuare la decodifica sul sintoamplificatore? Oppure si deve uscire in ottico/spdif (quindi già decodificato multicanale)?
Con XBMC "eden" è possibile usare solo il TrueHD (tra le altre cose neanche ricordo se i titoli che ti ho citato hanno il DTS-MA, ma mi pare di no).
Anche qui nessun problema utilizzando l'HDMI.
Old 14-09-2011, 22:46   #2931
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Kewell Guarda i messaggi

Con XBMC "eden" è possibile usare solo il TrueHD (tra le altre cose neanche ricordo se i titoli che ti ho citato hanno il DTS-MA, ma mi pare di no).
Anche qui nessun problema utilizzando l'HDMI.
Ok, quindi se utilizzassi un software compatibile con quei codec audio (mi viene in mente PowerDVD), la decodifica passerebbe al sintoa/v? Preferisco che sia così come lo è adesso (sinto Onkyo 606 + bd Sony che "gli passa tutto")!
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2011, 22:56   #2932
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Sì, come vedi dalla signature ho anche io un sinto Onkyo e lo utilizzo proprio in questi casi
Old 14-09-2011, 23:10   #2933
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
Originariamente inviato da lelloz Guarda i messaggi
Altrimenti bisogna optare per la soluzione microATX suggerita da Kewell nel thread in sticky, ma non ho trovato shop online che vendono sia case che alimentatore (Raidmax IceCube + LC6560). A questo punto si deve optare per la Asus PRO e risparmiare una 20ina di Euro.
Sì, che c'è.
Basta cercare con trovaprezzi
http://www.trovaprezzi.it/goto/67594516
e trovi almeno uno shop (dove ho preso proprio il case e l'ali) che li ha entrambi.

P.S.: discussioni unite

Ultima modifica di Kewell : 14-09-2011 alle 23:15.
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2011, 23:29   #2934
lelloz
Senior Member

L'Avatar di lelloz

Quote:
Sì, che c'è.
Basta cercare con trovaprezzi
http://www.trovaprezzi.it/goto/67594516
e trovi almeno uno shop (dove ho preso proprio il case e l'ali) che li ha entrambi.

P.S.: discussioni unite
Ah, bene!
Soltanto che con questo case + ali + asus pro la spesa aumenta di altri 30 euro rispetto ad asus deluxe + casi itek. Da prendere in considerazione, in ogni caso
Old 14-09-2011, 23:35   #2935
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Dipende da che soluzioni cerchi.
Avendo abbastanza spazio ho optato per una soluzione più flessibile (mobo micro-ATX; case con 4 bay per dischi da 3,5 e due bay per i lettori ottici). Volendo tra qualche tempo potrò prendere anche una scheda video dedicata.
Ho ordinato la scheda di acquisizione Terratec H7 (per registrare da mediaset premium) e può essere che una scheda video faccia comodo.

Però fino all'ultimo sono stato indeciso con una soluzione mini-atx... alla fine ho optato per quella micro-atx, sia perché avevo posto, sia per maggiore espandibilità/flessibilità, sia perché avrei dovuto abbinare al mini-itx un NAS per avere qualche tera di spazio
Old 15-09-2011, 08:12   #2936
lelloz
Senior Member

L'Avatar di lelloz

Quote:
Dipende da che soluzioni cerchi.
Avendo abbastanza spazio ho optato per una soluzione più flessibile (mobo micro-ATX; case con 4 bay per dischi da 3,5 e due bay per i lettori ottici). Volendo tra qualche tempo potrò prendere anche una scheda video dedicata.
Ho ordinato la scheda di acquisizione Terratec H7 (per registrare da mediaset premium) e può essere che una scheda video faccia comodo.

Però fino all'ultimo sono stato indeciso con una soluzione mini-atx... alla fine ho optato per quella micro-atx, sia perché avevo posto, sia per maggiore espandibilità/flessibilità, sia perché avrei dovuto abbinare al mini-itx un NAS per avere qualche tera di spazio
Beh, effettivamente ai bay in più non ci avevo pensato.
Il mio problema è soltanto lo spazio, non credo riuscirei a piazzarlo nella parete attrezzata.
Ad ogn modo, tu lo usi anchce come Server\File server H24 ? Perchè al momento io ho un muletto con Windows Home Server che funge a questo scopo. Però, magari, se la potenza c'è potrei accorpare tutto nell'HTPC

Old 15-09-2011, 08:49   #2937
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

No, lo uso solo come HTPC (2/3 ore al giorno) e per navigare in internet.
Old 18-09-2011, 23:23   #2938
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
So che sono sicuramente OT qui ma nn so proprio dove postare e nn so più che pesci prendere

Quote:
Il problema come potete leggere dal titolo è riuscire a riprodurre l'audio ad alta definizione senza che i programmi me la ricampionino peggiorandola. Il mio HTPC è un:

i72600K
Asus P8H67-V
8Gb di Ram
Video Intel HD3000
Audio M2tech Young DAC collegato in USB (viene rilevato come una scheda audio da Seven)
esco in HDMI ad un Panasonic L42D25

KLite Codec Aggiornati

Prima nota da fare è che il DAC il meglio di se lo da quando si interfaccia in Kernel Streaming o WASAPI. Per la musica è semplice ottenere ciò, basta usare Foobar (anche se preferire molto usare iTunes e se qualcuno sa come risolvere anche questo lo santifico)
Per i Blueray e MKV invece nn riesco proprio a trovare programmi che usino queste due modalità: e questo è il primo problema. Il secondo è che so che i vari programmi che riproducono BR (uso TMT5) fanno il downsample dell'audio.
Infine quando riproduco un MKV che ha traccia DTSMA o DolbyTrueHD con MPC HC come faccio ad essere sicuro che venga riprodotta la traccia lossless HD?

In sintesi mi rendo conto di essere un niubbone ma se ci fosse una guida su come configurare lato software (FFDshow audio e video, Reclock, MPC HC e TMT5 etc) un HTPC ve ne sarei immensamente grato!!
Non ho trovato un thread migliore qui sul forum... se esiste mi trasferisco e chiedo scusa in anticipo!
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 09:46   #2939
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
ho venduto il muletto ora posso riuscire a costruirmi l'HTPC.

Sono indeciso tra: comprare tutto nuovo e puntare diretto su un AMD Llano in versione a basso consumo.

Oppure sfruttare un Q8200 (TDP 95W) o E8500 (TDP 65W) che ho disponibile ...metterci una main "scaciona" mATX..però ci dovrei anche mettere una VGA a basso consumo perchè le vga intel integrate sono veramente pessime.

E forse spendere un po' meno.

Ma dovrei comunque comprare (non disdegno anche l'usato):
main
VGA
RAM
CASE

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 11:43   #2940
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
ho venduto il muletto ora posso riuscire a costruirmi l'HTPC.

Sono indeciso tra: comprare tutto nuovo e puntare diretto su un AMD Llano in versione a basso consumo.

Oppure sfruttare un Q8200 (TDP 95W) o E8500 (TDP 65W) che ho disponibile ...metterci una main "scaciona" mATX..però ci dovrei anche mettere una VGA a basso consumo perchè le vga intel integrate sono veramente pessime.

E forse spendere un po' meno.

Ma dovrei comunque comprare (non disdegno anche l'usato):
main
VGA
RAM
CASE
Io nel mio HTPC-fileserver 24/7 ho provato entrambe le cpu in questione.
Alla fine ho optato per il dual core: temperature migliori/dissi inudibile SEMPRE (alpine da 15€), prestazioni migliori praticamente sempre.

Il tutto in questo ottimo case (fuori produzione) con singola ventola da 12 in immissione, dentro un classico cubotto ikea con anta chiusa davanti, a prova di 2 bimbi curiosi

Come vga ho un gt240, anch'essa inudibile sempre e con consumi irrisori in idle.

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian