Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2014, 11:25   #7881
Effe81
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Ma la porta ethernet delle tp-link PA4010P viaggia a 100 o 1000?

È strano, collegandole al mio Switch giga la porta su quest'ultimo lampeggia come se la PL fosse da 100
Effe81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2014, 11:39   #7882
ereticus
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Spegnimento spia powerline

Salve amici:
Posseggo una coppia di trasmettitori power line al fine di portare la connessione internet alla mia smart tv (il router si trova un pò distante) e da qualche tempo a volte manca la connessione (a valle) in quanto la spia indicante l'interfaccia del trasmettitore col ricevitore (led powerline link) risulta spenta.
Fortunatamente controllando dopo un pò di tempo si ripristina (led acceso),però è un pò fastidioso e non capisco a cosa sia dovuto tale comportamento.
Forse c'è qualche cpmponente all'interno del trasmettitore che non va?
Vale la pena sostituire la coppia di power line?

Vi ringrazio per la risposta.
ereticus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2014, 12:08   #7883
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Effe81 Guarda i messaggi
Ma la porta ethernet delle tp-link PA4010P viaggia a 100 o 1000?

È strano, collegandole al mio Switch giga la porta su quest'ultimo lampeggia come se la PL fosse da 100
Non vorrei sbagliare, ma solo gli Av600 dei prodotti Tplink vanno a 1000
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2014, 12:56   #7884
Effe81
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Robby Naish Guarda i messaggi
Ma allora qual è il senso di avere dei PL 500+500 quando poi la porta ethernet a 100 fa da collo di bottiglia?

Non capisco
Effe81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2014, 13:00   #7885
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Ne abbiamo parlato a fondo, basta che vai indietrop di qlc pagina

Cmq 500mb, te li sogni anche se avessi la Gb
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2014, 13:12   #7886
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Robby Naish Guarda i messaggi
No anche i PA511 viaggiano a 1000, i PA4010 ed i PA411 sono invece a 100
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2014, 13:20   #7887
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Effe81 Guarda i messaggi
Ma allora qual è il senso di avere dei PL 500+500 quando poi la porta ethernet a 100 fa da collo di bottiglia?

Non capisco
Primo i PL500 fanno 250+250 nel caso massimo (anzi TP-Link per esempio dice che al max possono fare 240), secondo nella realtà di tutti i giorni vanno molto meno.
Diciamo che se sei fortunato vedi i 130-140Mbps reali.

Quindi la FastEth è meno limitante (ma cmq limitante se sei fortunato) di quel che si pensa e la GigaEth è spesso inutile (ma costa di più metterla).

Qualche messaggio fa c'era chi diceva che con i suoi NetGear AV500 e GigaEth va a solo 90Mbps reali ed in quel caso la FastEth non avrebbe dato quasi nessun collo di bottiglia pratico.

PS
In realtà le PL500 se usate in multistream arrivano anche ad alti valori (ma sempre sotto i 230Mbps reali) e quindi in quel caso la FastEth potrebbe essere un limite.
Volendo una FastEth può essere usata anche in modalità 200Mbit, poco standard (ed incompatibile con POE) ma possibile.
In quella modalità non darebbe quasi nulla di meno della GigaEth (con l'uso con i powerline), ma non mi pare che i powerline attuali la supportino (e poi se ci fosse di mezzo uno switch anche lo switch dovrebbe supportare la modalità 200Mbit) che forse è un vero peccato.

Ultima modifica di FabryHw : 15-01-2014 alle 13:26.
Old 15-01-2014, 13:29   #7888
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da romy1 Guarda i messaggi
Grazie della risposta,
Un'ultima domanda: possono funzionare anche tra marche e modelli differenti tra di loro
in una stessa linea?
SI anche se per evitare rogne e lo scarica barile del supporto cliente (in caso di problemi la Marca A ti direbbe che funziona male per colpa della Marca B e viceversa) si preferisce stare sulla stessa marca e magari pure stesso modello.
Old 15-01-2014, 15:58   #7889
romy1
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Grazie fabry, approfitto della tua disponibilita', c'è un limite al numero di powerline da usare in una stessa rete?
romy1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2014, 16:38   #7890
FunnyDwarf
Senior Member

L'Avatar di FunnyDwarf

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
Buondì

devo fare un acquisto e sono indeciso tra i TP-LINK TL-PA411KIT V2.0 a 35 euro e i WD Livewire Kit a poco meno di 50 euro: non ho esigenze particolari, devo solo collegare un PC desktop al router poiché col WiFi giocare online è ovviamente un problema. Niente streaming video, niente trasferimento dati se non saltuariamente per cui non credo che mi servano per forza i 500 Mbps. Leggevo qualche pagina addietro che il modello TP-LINK sarebbe soggetto a problemi di latenza e francamente vorrei evitarmi rogne del genere visto anche l'utilizzo che ne farei. D'altro canto il Livewire costa un po' di più ed è di categoria inferiore, da qui l'indecisione

Non devo per forza scegliere tra i due modelli, accetto volentieri consigli sulle alternative.
FunnyDwarf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2014, 20:55   #7891
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da romy1 Guarda i messaggi
Grazie fabry, approfitto della tua disponibilita', c'è un limite al numero di powerline da usare in una stessa rete?
Si c'è ma ora non ricordo il valore.
Comunque anche se probabilmente è un numero oltre 30, tieni presente che il tratto di rete elettrica è condiviso quindi già con 10 powerline vuol dire avere un decimo o meno della banda se tutti operano contemporaneamente

Ultima modifica di FabryHw : 15-01-2014 alle 21:43.
Old 15-01-2014, 21:40   #7892
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da FunnyDwarf Guarda i messaggi
Buondì

devo fare un acquisto e sono indeciso tra i TP-LINK TL-PA411KIT V2.0 a 35 euro e i WD Livewire Kit a poco meno di 50 euro: non ho esigenze particolari, devo solo collegare un PC desktop al router poiché col WiFi giocare online è ovviamente un problema. Niente streaming video, niente trasferimento dati se non saltuariamente per cui non credo che mi servano per forza i 500 Mbps. Leggevo qualche pagina addietro che il modello TP-LINK sarebbe soggetto a problemi di latenza e francamente vorrei evitarmi rogne del genere visto anche l'utilizzo che ne farei. D'altro canto il Livewire costa un po' di più ed è di categoria inferiore, da qui l'indecisione

Non devo per forza scegliere tra i due modelli, accetto volentieri consigli sulle alternative.
I problemi di latenza (solo su alcuni impianti) ce l'hanno i v1, dei v2 per ora non si sa nulla.
I live wire di WD sembrano comodi (se non sbaglio sono quelli in formato switch 4 port ed AV200), però per spendere 50E io punterei su altra roba a meno che non ti serva anche lo switch.
Magari i Netgear nano GigaEth di cui molti parlano bene (io non li ho provati quindi non posso consigliarli al 100% ma non ho motivi per scongliarli).
Old 15-01-2014, 21:55   #7893
FunnyDwarf
Senior Member

L'Avatar di FunnyDwarf

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
I problemi di latenza (solo su alcuni impianti) ce l'hanno i v1, dei v2 per ora non si sa nulla.
I live wire di WD sembrano comodi (se non sbaglio sono quelli in formato switch 4 port ed AV200), però per spendere 50E io punterei su altra roba a meno che non ti serva anche lo switch.
Magari i Netgear nano GigaEth di cui molti parlano bene (io non li ho provati quindi non posso consigliarli al 100% ma non ho motivi per scongliarli).
grazie, no lo switch non mi sarebbe un granché utile in effetti

il kit Netgear di cui parli è quello siglato XAVB5201? perché cercando con la stringa "giga" salta fuori anche il modello XAVB5601 che però costa una 90ina di euro (sempre kit 2 pezzi).
Old 16-01-2014, 05:51   #7894
romy1
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Grazie mille fabry, tutto chiaro
romy1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2014, 10:43   #7895
Massij
Senior Member

L'Avatar di Massij

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
Salve, ho preso un Powerline Netgear XAVB1301 200MBPS Mini colllegato e va una meraviglia, l'unica cosa che vorrei sapere è: Ma rimangono sempre accesi??? che consumi hanno??? Non si possono spegnere???

Grazie.
BitFenix Prodigy M Bianco -- Ali CX600M CORSAIR -- ASUS H87M-E 1150 -- CPU Intel Core i5-4670 3.4GHz -- RAM DDR3 Gskill Ares 1600MHz 8GB -- Hard Disk Seagate 1TB 3.5" -- SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB --VGA AMD Gigabyte Radeon R9 270X -- Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB - - Tastiera Logitech G710 PLUS - - Mouse Logitech wireless G602
Massij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2014, 15:33   #7896
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da FunnyDwarf Guarda i messaggi
il kit Netgear di cui parli è quello siglato XAVB5201? perché cercando con la stringa "giga" salta fuori anche il modello XAVB5601 che però costa una 90ina di euro (sempre kit 2 pezzi).
No è il XAVB5101 che costa 51.50E circa in Amazzonia italiana.

Non lo conosco personalmente ma visto il prezzo poco di più di tp-link (PA511 giga, non PA411 fast) e visto che alcuni consigliano Netgear (nonché le recensioni sembrano OK), dico perché no.

XAVB5201 invece è il modello FastEth non GigaEth, che costa circa 11E meno, potrebbe essere pure lui un'opzione dato che le recensioni sono buone.

Devi valutare tu se preferisci tenerti in tasca quei 10E circa e magari perdere un 30% sulla banda (però devi avere anche utilizzatori con giga-eth ed essere fortunato con l'impianto elettrico) o spenderli ma poi scoprire che sul tuo impianto non riesci a sfruttare le porte giga-eth ed avere la fast-eth non ti avrebbe danneggiato.

PS
Leggiti però le recensioni, non voglio responsabilità se poi ti trovi male con Netgear (difficile che succeda ma non escluso)

Ultima modifica di FabryHw : 16-01-2014 alle 15:36.
Old 16-01-2014, 15:44   #7897
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
No è il XAVB5101 che costa 51.50E circa in Amazzonia italiana.
A 10E circa in più sono in offerta (amazzone tedesca però) gli Zyxel PLA5215-EU0201F che sono con presa passante (ma shuko) ed AV2 (alias 600Mbps).

Non li sto consigliando a priori, solo elencando un ventaglio di opzioni.

Li ha presi (ma in ita) qualcuno qui del forum (e penso che se non li ha già ricevuti li avrà entro il weekend) e magari ci può dire come vanno da lui.
Old 16-01-2014, 15:44   #7898
FunnyDwarf
Senior Member

L'Avatar di FunnyDwarf

capito ora mi informo un po' meglio sui modelli citati e poi procedo all'acquisto

grazie
Old 16-01-2014, 19:32   #7899
Massij
Senior Member

L'Avatar di Massij

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Massij Guarda i messaggi
Salve, ho preso un Powerline Netgear XAVB1301 200MBPS Mini colllegato e va una meraviglia, l'unica cosa che vorrei sapere è: Ma rimangono sempre accesi??? che consumi hanno??? Non si possono spegnere???

Grazie.
UP!!!
BitFenix Prodigy M Bianco -- Ali CX600M CORSAIR -- ASUS H87M-E 1150 -- CPU Intel Core i5-4670 3.4GHz -- RAM DDR3 Gskill Ares 1600MHz 8GB -- Hard Disk Seagate 1TB 3.5" -- SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB --VGA AMD Gigabyte Radeon R9 270X -- Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB - - Tastiera Logitech G710 PLUS - - Mouse Logitech wireless G602
Massij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2014, 19:52   #7900
FabryHw
Bannato

Si possono spegnere sfilandoli dalla presa

Ma non penso fosse quello che volevi sapere

Scherzi a parte è già stato detto più e più volte che vanno (salvo bug nel fw, che alcuni modelli hanno pure) in modalità dormiente a basso consumo (cmq sempre accesi) SOLO se non rilevano più nulla sulla porta ethernet.

Ergo se il powerline è attaccato direttamente al PC e spegni il PC allora quel powerline dopo un po' andrà in stand-by, ma se come spesso succede sono invece collegati ad uno switch rimarranno invece SEMPRE accesi (a meno che tu non spenga lo switch cosa che di solito non si fa quasi mai).

Oltre lo stand-by mode, alcuni powerline hanno anche una modalità a basso consumo che si attiva se per 5-10 min non viene trasmesso niente tra i 2 nodi.
In questa modalità il consumo scende di una percentuale che dipende da marca e modello (es. TP-Link dichiara, dopo 5 min di inattività, -60% sui PA211 e -85% sui PA511).

Il consumo preciso in watt non lo so, ma penso sia nella fascia 2-6W (con i 6W intesi a pieno utilizzo e magari su un modello vecchio di PL).

Ultima modifica di FabryHw : 16-01-2014 alle 20:11.
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian