Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2008, 11:36   #621
angarosh
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Il punto della situazione...

Quote:
Originariamente inviato da Energia.S Guarda i messaggi
il gioco più vecchio che ho provato è del 2003 e che gioco!!!

FARCRY in versione 64bit (allora realizzato per xp 64bit), ma sul mio vista x64 ultimate e la HD 3850 AGP gira che è uno SPETTACOLO!!!
Quello funziona bene pure a me. Comunque credo giovi a tutti riportare quì il messaggio che ho appena inviato sul sito tecnico ufficiale della Sapphire Italia.
Se siete d'accordo, supportate l'idea.

...
Volendo fare il punto della situazione, mi sembra doveroso premettere che a casa ho 3 computer (2 desktop ed 1 portatile), tutti con schede grafiche ATI.

Per quanto riguarda Return to Castle Wolfenstein, ho risolto semplicemente disabilitando le OpenGL dal gioco, adesso funziona perfettamente. Niente da fare per Prince of Persia Spirito Guerriero perché proprio non parte.

In precedenza avevo scritto alla ATI sollevando il problema; mi è stato risposto che l’asic dei giochi vecchi è totalmente diverso da quelli nuovi. Ho replicato stamattina, comunicando come avevo risolto e ribadendo ULTERIORMENTE che è assolutamente necessario sviluppare dei driver specifici per queste scheda con bus AGP. Lo stesso ho ribattuto all’ATI Catalyst Crew Feedback Program. D’altronde , basta scorrere un po’ il forum della Sapphire USA per averne conferma.

Per l’ennesima volta, è solo ed esclusivamente un problema di driver!

Adesso sono bello che stufo di questo continuo rimpallo di responsabilità fra ATI e Sapphire sul chi deve sviluppare i driver. Sta di fatto che la mia scheda è marcata Sapphire, i driver funzionanti sono da sempre parte integrante di qualsiasi componente hardware venduto (NON sono un optional né un piacere che munificamente si elargisce alla clientela, sono DOVUTI e devono essere FUNZIONANTI), quindi è Sapphire che deve risponderne.

Poi starà a loro alzare la cornetta e telefonare al Sig. AMD – ATI in persona e chiedere che cosa vogliono fare in futuro. Non mi sembra chiedere troppo, ci vuole un minuto ed i problemi sono noti da mesi ormai. Assumiamoci una buona volta le proprie responsabilità, da uomini e non caporali, e diciamo chi ha avuto la “brillante” idea di commercializzare queste schede senza un adeguato supporto software e tecnico, e che ci si decida una buona volta a farlo funzionare questo fantomatico Customer Care. Ed è assolutamente INQUALIFICALE che un’azienda che da tanti anni sforna schede di ottima qualità possa oggi ridursi a questo patetico “boh, non so, intanto noi ci mettiamo la buona volontà, vediamo, forse continueranno a svilupparli come hotfix , è una tecnologia vecchia, o quant’altro…” ed altre banalità varie. Ma che diavolo vuol dire? La scheda è NUOVA, ed i 180 Euro che ho versato erano BUONI, mica falsi! Tantomeno appare proponibile aspettarsi che siano i clienti stessi a risolvere il problema oppure che ci pensi qualche sparuto gruppo di smanettoni esterni (tipo Omega, Xtreme, DNA o chi per loro); non è assolutamente DIGNITOSO.

Ma cosa si aspettano, questi signori della ATI (per non parlare delle aziende a loro collegate), da un comportamento simile, in un mercato selvaggiamente concorrenziale quale quello moderno? Le loro quote di market share dovrebbero conoscerle, oppure hanno proprio deciso di auto-castrarsi?

In buona sostanza, o la ATI o la Sapphire assicurano alla propria clientela che svilupperanno dei driver appropriati per queste schede, e NON questo inverecondo escamotage (non oso avventurarmi nel termine “soluzione”) denominato HOTFIX, e lo fanno entro brevissimo tempo, oppure sabato mattina sul far dell’alba riporto questa scheda dove l’ho acquistata, mi avvalgo del mio sacrosanto diritto di recesso, mi rimetto in tasca i miei 180 Euro e l’ATI e la Sapphire hanno perso per sempre un cliente che è sempre stato loro fedele, da decenni.
Old 20-03-2008, 17:53   #622
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da angarosh Guarda i messaggi
In buona sostanza, o la ATI o la Sapphire assicurano alla propria clientela che svilupperanno dei driver appropriati per queste schede, e NON questo inverecondo escamotage (non oso avventurarmi nel termine “soluzione”) denominato HOTFIX, e lo fanno entro brevissimo tempo, oppure sabato mattina sul far dell’alba riporto questa scheda dove l’ho acquistata, mi avvalgo del mio sacrosanto diritto di recesso, mi rimetto in tasca i miei 180 Euro e l’ATI e la Sapphire hanno perso per sempre un cliente che è sempre stato loro fedele, da decenni.
non posso che darti ragione, ma la domanda è:

"perchè se giochi solo giochi vecchi non ti sei tenuto la tua scheda precedente dato che probabilmente bastava quella?"

sulla questione di principio, che tutti i giochi dovrebbero andare sono d'accordo con te, non vederla come una critica la mia domanda...

PS: purtroppo il mercato e le regole che il dio denaro impone, la fanno sempre da padrona...
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 18:03   #623
djdlewis
Senior Member

L'Avatar di djdlewis

Iscritto dal: May 2007
Città: ROMA
ragazzi o questo pc

intel p4 3.00 ghz clock a 3,30
mobo asrock p4i65g
2gigaddr400 kinhstom
1950gt accelero x2
ali colorsit 550

posso montare questa scheda o sono cpu limited???

Ultima modifica di djdlewis : 21-03-2008 alle 16:14.
djdlewis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 08:25   #624
x Scofi3ld x
Member

L'Avatar di x Scofi3ld x

Ragazzi, scusate la mia ignoranza, ma oltre al bus di montaggio c'è differenza tra una scheda AGP ed una PCI-Ex?
x Scofi3ld x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 09:39   #625
angarosh
Member

Richiesta di degno supporto per le nueve schede AGP

Quote:
non posso che darti ragione, ma la domanda è:

"perchè se giochi solo giochi vecchi non ti sei tenuto la tua scheda precedente dato che probabilmente bastava quella?"

sulla questione di principio, che tutti i giochi dovrebbero andare sono d'accordo con te, non vederla come una critica la mia domanda...

PS: purtroppo il mercato e le regole che il dio denaro impone, la fanno sempre da padrona...
Il punto è che avrei voluto giocare anche ai giochi più nuovi MA SENZA dover per questo buttare quelli un po' più vecchi! E poi che c'entra? TUtti giochi nati per Windows XP e schede AGP, perchè non dovrebbero funzionare con questa scheda?

Se vuoi ridere, avevo sottoposto la questione ai tecnici ATI ed all'ATI Catalyst Crew Feedback Program. Con inaspettato e quanto mai solerte tempismo mi rispondono adducendo che l'asic di queste nuove schede non supporta l'asic dei giochi tipo Return to Castle Wolfenstein, Prince of Persia Warrior Within... e menate varie ed assortite. Al che gli riscrivo dicendo che disabilitando le OpenGL almeno il primo funzionava alla grande, e che quindi, come sostenevo io, è sempre il solito problema della mancanza di driver appositi e specifici. A questo punto...
... silenzio totale! Scomparsi nel nulla! Svaniti! Mi giunge voce che i tecnici in questione si siano addirittura trasferiti in una località segreta in Alaska ed abbiamo preso i voti...

In buona sostanza; scritto all'ATI Catalyst Crew Feedback Program, all'ATI, alla Sapphire US, alla Sapphire Italia. Qualora non mi assicurino entro oggi che supporteranno degnamente in futuro questa scheda, domani mattina la restituisco al venditore e chi s'è visto s'è visto. "Cara" (ovviamente è un eufemismo) ATI, addio PER SEMPRE.

Enough is enough (come ebbe a dire Donna Summer)
Old 21-03-2008, 10:08   #626
raekwon
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da djdlewis Guarda i messaggi
ragazzi o questo pc

intel p4 3.00 ghz clock a 3,30
mobo asrock p4i65g
2gigaddr400 kinhstom
1950gt
ali colorsit 550

posso montare questa scheda o sono cpu limited???
sei già cpu limited con la tua...ma se puoi giocare a risoluzioni alte allora FORSE ne vale la pena..., almeno secondo me. Portare un po' + su il procio non sarebbe aff male, prova a vedere se sale ancora un po'!
Old 21-03-2008, 17:59   #627
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
In buona sostanza; scritto all'ATI Catalyst Crew Feedback Program, all'ATI, alla Sapphire US, alla Sapphire Italia.
Qualora non mi assicurino entro oggi che supporteranno degnamente in futuro questa scheda, domani mattina la restituisco al venditore e chi s'è visto s'è visto. "Cara" (ovviamente è un eufemismo) ATI, addio PER SEMPRE.

Enough is enough (come ebbe a dire Donna Summer)
tienici aggiornati, su cosa ti hanno risposto...
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 14:26   #628
angarosh
Member

Quote:
tienici aggiornati, su cosa ti hanno risposto...
Manco una parola...

Resta valido quanto detto sopra, sono esterrefatto... Inutile aggiungere altro sul comportamento della ATI e della Sapphire.

Comunque Buona Pasqua a tutti!
Old 22-03-2008, 14:42   #629
nil|85
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Ciao ragazzi.
Allora vi riassumo in breve il mio pc:
processore q6600
2gb di ram
250gb di hd
SCHEDA VIDEO: ATI X1650 PRO 512MB AGP (Gddr2 128bit)

Ora tralasciando tutti i problemi di driver e compatibilità con i giochi ecc..
prendo questa hd3850 da 512 agp o prendo la stessa hd3850, ma da 1gb pci - ex, tanto il prezzo è lo stesso (ma dovete contare che il mio slot pci-ex è a 4x e non a 16x)
nil|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 19:01   #630
scolaX
Registered User

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Salerno
Salve

ho da poco preso una 3850 AGP sapphire e l'ho installata su un pc con vista 32 usando come driver i "Catalyst 8.3 HOTFIX for AGP cards and VISTA 32-bit (if problems occur by using AGP cards) (Mar 12th, 2008)" senza dover fare particolari procedure visto che l'ha riconosciuta subito però ho dei problemi: a volte, sia mentre gioco sia normalmente, il computer si freeza e devo solo resettare per riavviare.
Questa è un'immagine di quello che succede:

Io ho collegato la scheda al mio alimentatore modulare con un adattatore pci-ex 6 pin- pci-ex 8 pin

Secondo voi da che può dipendere? dai driver?
Grazie

Ultima modifica di scolaX : 22-03-2008 alle 19:03.
scolaX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 19:36   #631
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sa
Quote:
PURTROPPO mi vedo costretto a raffreddare un po' i miei commenti di ieri. Se da una parte con i giochi più recenti (diciamo dal 2004 in poi) tutto va a meraviglia, oltre le mie più rosee previsioni (persino con MotoGP 2007 e Gears of War), lo stesso non può dirsi per giochi più vecchi.
Ad esempio il mitico Return to Castle Wolfenstein si blocca all'inizio, e Prince of Persia - I due troni non ne vuol sapere di avviarsi.

Sono convinto che dipenda dai driver 8.3 Hotfixancora piuttosto acerbi, infatti altrimenti non si spiegherebbe perchè per il resto è tutto ok. Nessun problema dal punto di vista hardware. La domanda sorge spontanea: La ATI o la Sapphire svilupperanno dei driver in grado di correggere il problema? Speriamo di sì, altrimenti questa scheda non vale certo i soldi spesi per acquistarla. Ho persino pensato di rimettere la buona vecchia x800gt.

Oggi torno a casa tardi, ma domani prima faccio i benchmark per Cocoz1, poi provo ad istallare altri driver, chissà che cambi qualcosa. Stavo persino pensando di istallare i 7.7 o giù di lì, non so se dovrò modificarli per fargli vedere la HD 3850. Postate i vostri suggerimenti per favore, grazie!

Ma hai fatto qualche bench con i 3dmark 2003-2005-2006
Old 24-03-2008, 10:22   #632
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
itasterix hai risolto il tuo problema???

angarosh prova questa soluzione:

Clicca qui...

Quote:
Originariamente inviato da nil|85 Guarda i messaggi
Ora tralasciando tutti i problemi di driver e compatibilità con i giochi ecc..
prendo questa hd3850 da 512 agp o prendo la stessa hd3850, ma da 1gb pci - ex, tanto il prezzo è lo stesso (ma dovete contare che il mio slot pci-ex è a 4x e non a 16x)
A questa domanda avevamo giá risposto in precedenza:

Clicca qui... dicendo che il pci-e a 4x limita di molto le prestazioni della scheda

Quote:
Originariamente inviato da scolaX Guarda i messaggi
Salve

ho da poco preso una 3850 AGP sapphire e l'ho installata su un pc con vista 32 usando come driver i "Catalyst 8.3 HOTFIX for AGP cards and VISTA 32-bit (if problems occur by using AGP cards) (Mar 12th, 2008)" senza dover fare particolari procedure visto che l'ha riconosciuta subito però ho dei problemi: a volte, sia mentre gioco sia normalmente, il computer si freeza e devo solo resettare per riavviare.
Questa è un'immagine di quello che succede:

Io ho collegato la scheda al mio alimentatore modulare con un adattatore pci-ex 6 pin- pci-ex 8 pin

Grazie
Temperature nella torre?? Magari si riscalda molto il Rialto, o puoi provare con driver differenti inizia con i drivers del Mar 10th, 2008 e vedere se te lo fa ancora.
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 15:31   #633
angarosh
Member

x Cocoz1

Quote:
Originariamente inviato da cocoz1 Guarda i messaggi
Ma hai fatto qualche bench con i 3dmark 2003-2005-2006
Lo score con 3DMark05 + relativo hotfix è pari a 6982, risoluzione 1024x768.

Parere personale: considerato tutto (leggi anche i miei post precedenti) tieniti la tua x1950Pro, ne guadagni in bile.
Old 25-03-2008, 09:14   #634
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Quote:
Lo score con 3DMark05 + relativo hotfix è pari a 6982, risoluzione 1024x768.

Parere personale: considerato tutto (leggi anche i miei post precedenti) tieniti la tua x1950Pro, ne guadagni in bile.
sì infatti con la mia x1950pro al 3dmark2005 faccio 6050 punti...quindi davvero siam lì.
Old 25-03-2008, 09:28   #635
raekwon
Senior Member

Quote:
sì infatti con la mia x1950pro al 3dmark2005 faccio 6050 punti...quindi davvero siam lì.
è il processore che limita tantissimo perchè io con la x1950pro faccio 10600pt al 3dmark 05...
cmq nei giochi a risoluzioni alte non dovresti soffrire molto!
Old 25-03-2008, 15:02   #636
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Quote:
Originariamente inviato da raekwon Guarda i messaggi
è il processore che limita tantissimo perchè io con la x1950pro faccio 10600pt al 3dmark 05...
cmq nei giochi a risoluzioni alte non dovresti soffrire molto!
vabbè ma tu tieni il procio in overclok?e che tipo di dissipatore
io tengo tutto a default.

Ultima modifica di cocoz1 : 25-03-2008 alle 15:37.
cocoz1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 15:51   #637
raekwon
Senior Member

Quote:
vabbè ma tu tieni il procio in overclok?e che tipo di dissipatore
io tengo tutto a default.
beh ovvio che è in oc ma tieni conto che non ce paragone tra p4 e dothan, il mio a 2.8ghz sarà come un p4 a 5 ghz
come dissipatore ho uno zalman 7000
cmq ti consiglio di occarlo un po' il processore, qualche soddisfazione in + te la togli.
Old 25-03-2008, 15:55   #638
esticbo
Bannato

Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Quote:
Originariamente inviato da raekwon Guarda i messaggi
beh ovvio che è in oc ma tieni conto che non ce paragone tra p4 e dothan, il mio a 2.8ghz sarà come un p4 a 5 ghz
come dissipatore ho uno zalman 7000
cmq ti consiglio di occarlo un po' il processore, qualche soddisfazione in + te la togli.
Quoto ed ho aggiornato il 1º post con le nuove foto della HD 3850 AGP HIS IceQ 3 Turbo che é giá in vendita in USA a 275 $ ed in UK per £ 164.49.

Aggiunti i nuovi drivers x le His

Ultima modifica di esticbo : 25-03-2008 alle 17:25.
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 09:04   #639
angarosh
Member

HD 3850 AGP su vista

Domanda per tutti, e SCUSATE se mi sono perso qualcosa ma scorrendo su vari forum mi è venuto un atroce dubbio. Per caso la HD 3850 AGP NON si istalla completamente (ovvero non si istallano i CCC) su Vista? Qualcuno dice che si istallano solo gli 8.3 hotfix ma NON i CCC. Avete provato TUTTI i driver disponibili? Hotfix, Sapphire, HIS, Omega? Fatemi sapere per favore! A me i driver Omega per XP NON si istallano!
Avete provato anche con il Service Pack 1 di Vista?

Se mi rispondete presto questo fine settimana provo ad istallare Vista.
Grazie.

Ultima modifica di angarosh : 26-03-2008 alle 09:06.
angarosh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 16:37   #640
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da scolaX Guarda i messaggi

Grazie
quello è un banale ed evidente problema di refresh
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
DJI Osmo Action 4 a 189€, 4K super lumin...
Super sconto su due scope elettriche low...
St3pny (Stefano Lepri), chiuso il caso f...
Una crypto vuole comprare la Juventus: c...
UE, dal 2026 dazio fisso di 3 euro sui p...
'Thank You', l'update gratuito per tutti...
L'IA è più brava degli uma...
Tutti i vincitori dei The Game Awards 20...
Instagram sta usando l'IA per migliorare...
Super prezzo per iPhone 16e: il modello ...
HP LaserJet MFP M234sdw, in prova la mul...
Phantom Blade Zero ha finalmente una dat...
Google e Apple stanno collaborando per r...
180 Hz in 5K? Il nuovo monitor di ASUS m...
L'Europa salva le auto termiche? Forse s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian