|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5881 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Ciao. Prima di tutto bisogna capire che driver sta usando X. Se riesci ad entrare in modalita' shell (console) digita il comando: Codice:
$less /etc/X11/xorg.conf controlla le sezioni: Codice:
Section "ServerLayout"
Identifier "Layout[all]"
Screen 0 "aticonfig-Screen[0]-0" 0 0
InputDevice "Keyboard[0]" "CoreKeyboard"
InputDevice "Mouse[1]" "CorePointer"
Option "Clone" "off"
Option "Xinerama" "off"
EndSection
Codice:
Section "Screen"
Identifier "aticonfig-Screen[0]-0"
Device "aticonfig-Device[0]-0"
Monitor "aticonfig-Monitor[0]-0"
DefaultDepth 24
SubSection "Display"
Viewport 0 0
Depth 24
EndSubSection
EndSection
Codice:
Section "Device"
Identifier "aticonfig-Device[0]-0"
Driver "fglrx"
BusID "PCI:1:0:0"
EndSection
Nel mio caso ho i drivers fglrx. nota bene che gli identificatori delle sezioni possono cambiare, l'importante e' quello dei Driver che puo' essere ad esempio "radeonhd", "fglrx" o "vesa" Ci sono 3 alternative per i drivers ati: 1. Quelli della distribuzione, in genere "collegati" ai pacchetti di X per la opensuse ad esempio sono ati-fglrxG02-kmp-default-8.681_2.6.27.39_0.2-26.1 x11-video-fglrxG02-8.681-28.1 che installano il modulo fglrx. 2. Quelli che si scaricano dal sito ATI e si installano a mano (e' un eseguibile). 3. I radeonhd opensource che pero' non mi sembra supportino ancora il 3d per questa scheda. Con Codice:
$rpm -qa | grep fglrx Se hai installato i drivers del punto 2. dovresti essere gia' piu' o meno esperto, quindi faccio finta di no. Per far partire X senza accelerazione e poter quindi rismanettare con il desktop puoi sostituire, nel caso, il valore "fglrx" o ""radeonhd" con "vesa". Fai un reboot. Una volta nel desktop vai sul sito ATI e scaricati i drivers proprietari. Sloggati, andando alla schermata di login, premi CTRL+ALT+F1, loggati come root (oopure usa su o sudo) e scrivi "init 3" per chiudere X. Rendi eseguibile il file scaricato con "chmod +x nomefile" ed eseguilo. A dire il vero perche' vada a buon fine forse ci vorrebbero dei pacchetti installati... ma ahem non ricordo bene quali (forse i sorgenti del kernel...) Purtroppo qui non riesc ad aiutarti perche' sono cose che risolvo solamente quando mi capitano con il computer sottomano. Supponendo che i drivers si siano installati si puo' effettuare il reboot (non sempre funziona "init 5") In ogni caso vi sono altri motivi per cui possono crashare i drivers... ad esempio il memory remapping che non funziona (necessita' di aggiungere come opzione di boot MEM=4G). Infine... la cosa piu' importante... non mi ricordo piu' Nel caso dovessi togliere i drivers proprietari: $/usr/share/ati/fglrx-uninstall.sh o $sudo /usr/share/ati/fglrx-uninstall.sh se non sei loggato come root. Sempre da console e con X chiuso (init 3). Spero di non averti confuso troppo Semmai spero che risponda qualcuno che si spieghi meglio
MSI B550 Tomahawk ; AMD Ryzen 3700x ; G.Skill F4-3200C16-16GVK (16x2 GB) ; AMD 6900XT Ultima modifica di mirkonorroz : 13-02-2010 alle 23:28. |
|
|
|
|
|
|
#5882 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Il buon 'esticbo' mi aveva suggerito qst accoppiata, bella idea nn c'è ke dire, ma...
Ciao a < tti >, < NikyRipy >, < ASHURA >, < mirkonorroz >,
Ma mi viene naturale chiederVi ma cm si coniugano l'uso delle DX10 o DX11 hardware/software con Linux e versioni varie ... ???Cioe' si possono sfruttare o no ... ???L'effetto e' uguale o solo paragonabile ma ... Ps1: Grazie x le risp. illuminanti Ps2: Una buona 'domenica' 14/02/2010 a "tti" gli Ps3: Qnd un buon... San Valentine's Day Ciao e alla prossima Nio04
Ultima modifica di Nio04 : 14-02-2010 alle 12:17. Motivo: Motivi Stilistici... |
|
|
|
|
|
#5883 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Le directx in linux non si usano direttamente, ma al limite tramite wine. Penso che pero' nulla vieti (a meno di copyright, codici closed e robe varie) di creare estensioni per altri standard esistenti (tipo OpenGL) che riescano a sfruttare tutto quello che ATI (o NVIDIA) mettono a disposizione in HW. Al limite... la scheda ha certe feature che "supportano le directx": io mi creo uno standard che fa funzionare tali feature e lo chiamo directy. Comunque non sono molto aggiornato, tutto quello che so e' che con le opengl e ati si poteva fare un certo tipo di tessellation gia' da molto tempo, solo che probabilmente non era efficiente come quella implementata ora "per le directx11" sia come metodo che come supporto della scheda grafica dal punto di vista del calcolo (e gia' quella di adesso sarebbe meglio utilizzata con schede piu' potenti, solo che piu' si va avanti nel tempo e piu' aumentano i poligoni per la quantita' di oggetti aggiunti allo scenario (in espansione) e che quindi impegnano la gpu, quindi per un po' di tempo l'uso della tessellation lo vedo limitato da questo fatto; quando si arrivera' ad ottenere un livello credibile di numero di oggetti sulla scena, allora avra' piu' senso anche la tessellation imho. Di contro verra' forse anche il momento, in futuro, in cui potra' addirittura non servire piu' se la potenza delle schede risultasse sufficiente a gestire oggetti con moltissimi poligoni creati magari in modi piu' automatici) Prova a vedere qui o qui
MSI B550 Tomahawk ; AMD Ryzen 3700x ; G.Skill F4-3200C16-16GVK (16x2 GB) ; AMD 6900XT Ultima modifica di mirkonorroz : 14-02-2010 alle 13:03. |
|
|
|
|
|
|
#5884 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: __Abruzz*^^
|
Nio04, ti rispondo per quella che è la mia modestissima esperienza con linux: le directx non le puoi sfruttare direttamente, puoi usarle o tramite un emulatore come ti ha detto mirkonorroz, oppure attraverso virtualbox; i risultati però non sono uguali, per giocare, secondo me, conviene usare ancora direttamente micro$oft; spero di averti illuminato!
ciao! |
|
|
|
|
|
#5885 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
|
ragazzi che ne pensate dei nuovi driver 10.2? Secondo voi oltre al crossfire e ad eyefinity cambierà qualcosa per chi come noi ha una sola vga?
|
|
|
|
#5886 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
|
Ho letto la release note e nn sembra ci siano netti miglioramenti per la serie HD 3000, a parte qualche problema per la riproduzione video
|
|
|
|
|
|
#5887 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nei driver ormai quello che daranno di nuovo per la serie 3000 non faranno miracoli... Io sto giocando sempre meno con il fisso (dove ho la mia HD 3850agp e il processore che purtroppo non posso overcloccare come invece con la scheda) e sempre più con il notebook per via che ottengo prestazioni superiori... Ultima modifica di Energia.S : 18-02-2010 alle 17:53. |
|
|
|
|
|
|
#5888 |
|
Bannato
|
É anche logico che giochi di + con il notebook che con il fisso, visto le sue caratteristiche
|
|
|
|
|
|
#5889 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5890 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Artena (RM) Squadra:Juventus F.C.
|
ragazzi..qualcuno che la vende?..
|Antec DF35|Corsair HX620w|Intel i7 [email protected]|AC Freezer Xtreme|Asus P6T dlx|3x2gb Apacher 2000mhz|Gigabyte GTX660 OC 2GB|Crucial M4 128gb|Empire Ps-2120d| DAW:|Corsair CX430|Phenom II x4 955BE @3.8ghz vdefault|CM Hyper412S|Asus M4A89GTD-Pro|4x2gb Corsair|Gainward HD4670 512MB|2x500gb Seagate|M-Audio Delta 1010lt|
|
|
|
|
|
|
#5891 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: TO
|
ho un amico che la vende -ha 1 mese ed è in garazia ...ha cambiato pc adesso ha l'attacco pci...se vuoi fammi sapere ti faccio fare un affare.
|
|
|
|
|
|
#5892 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: TO
|
a proposito ho una 3800 pci..
ho qualche problema con i nuovi giochi alien VS predator appena uscito.. devo giocarlo a risoluzioni basse se no va a scatti.. ho seven 64bit. amd quad core 630 ,2800 ddr3 6g. ho pensato ai driver ma sul sito amd è un macello c'è ne almeno 10 da scaricare. |
|
|
|
|
|
#5893 | |
|
Bannato
|
Quote:
@ Tutti, scusate se nn ho ancora fatto la guida per la installazione dei driver manualmente, ma ultimamente sto cercando di cambiare cellulare gratis (voglio un HD2) e passo poco tempo in questo foro, perció vi chiedo un po' di collaborazione e chi vuole provare a farla mi puó mandare un mp con la bozza con screenshoot, che poi metteremo nel thread ed in 1º pag |
|
|
|
|
|
|
#5894 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Ati 3850AGP Sapphire
Salve a tutti, anche io ho questa scheda, solo che mentre gioco tipo a medieval 2 total war, mentre faccio le battaglie mi si inchioda il pc un athlon xp 2400+ e credo di cambiarlo in 3200+, però ha un ali mentatore trust silent da 370w e 15A totali sulle linee a 12v, considerando che come dicevate all'inizio del forum questa scheda consuma 10 A circa solo lei, è possibile che non siano sufficienti per gioicare e che quando li raggiunge non facendocela resetta il pc?
considerate che ho un hd da 300 un lettore dvd, e una cpu amd 2400+ a 266mhz... Poi volevo chidere a riguardo della modifica dei file che si diceva all inizio da farsi se l'ID della scheda era 9505 o 9515, ma sono obbligatori considerando che ho installato la versione 10.1 più gli hotfix, e la riconosce come agp? |
|
|
|
|
|
#5895 |
|
Bannato
|
Puó essere un problema di alimentazione il tuo, se puoi prova con un ali con maggiori A sulla linea dei 12V+ o con + linee.
Per la modifica del file nn ti preoccupare, quella serve solo quando nn riconosce la scheda neanche installando i file manualmente. |
|
|
|
|
|
#5896 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelraimondo -MC-
|
alve, ho una hd 3850 sapphire 1 gb ddr2, volevo sapere come posso collegare 3 schermi a questa scheda! se è possibile utilizzare la 3 uscita video come un altro desktop indipendente o esteso! O se devo ricorrere per forza al crossfire o direttamente alle nuove ati 5400 con supporto nativo eyeinfinitve (o come si chiama
grazie |
|
|
|
|
|
#5897 |
|
Bannato
|
Sei sicuro di avere la HD 3850, nn mi risulata che abbia 1GB e DDR2??
In tutti i modi la scheda sopporta due monitor per il tuo caso dovresti fare delle prove |
|
|
|
|
|
#5898 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelraimondo -MC-
|
ho la sapphire HD 3850 1G ddr PCi-E (no agp come su questo thread) dual dvi-i/tvo
Fin'ora sono riuscito a fare andare solo 2 monitor o 1 monitor e tv, ma non tutti e 3 in contemporanea! Ho bisogno di 3 monitor e non so qual'è la strada più corta e meno costosa per averlo grazie della risposta comunque! |
|
|
|
|
|
#5899 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
|
ragazzi qualcuno sa come abbassare il voltaggio della nostra scheda tramite att? Tramite l'immagine sotto:
![]() si vede come sono riuscito ad abbarre le frequenze di gpu e memoria per tenerle in idle e consumare di meno, ma mi interesserebbe riuscire ad abbassare anche il voltaggio (vedete nella foto 1,200), ma quando apro il menù a tendina mi da solo questo valore disponibile. Ho provato a editare un nuovo voltaggio scrivendo 1000, che corrisponde a 1,000 volt, ma così facendo riduco effettivamente il voltaggio a 1 volt oppure ho bisogno di aprire un file da qualche parte che dovrò creare o scaricare? Qualcuno ne sa qualcosa?
|
|
|
|
#5900 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Perugia (Dintorni)
|
Ragazzi, volevo sapere una cosa, sto vedendo un filmato in mkv è un HDDVD..Però va un pochino a scatti, ho cambiato la frequenza del monitor a 75Hz in quanto il video ha un frame-rate di 25, gli scatti sono diminuiti notevolmente, però ci va ancora.
Deduco quindi che sia colpa della cpu che non riesce a codificare molto bene i video in HD, però da quanto ne so non dovrebbe farlo questa scheda video al posto della cpu o mi sbaglio? Se si come si attiva tale modalità?
My PC: Case: Corsair 600T Special Edition White Cpu:Intel i7-10700F MoBo:MSI Z490-A PRO Ram:32GB VENGEANCE RGB PRO SL HDD:SSD Samsung 980 PRO 500 GB + Samsung 870 EVO 1 TB + 1 HDD 1TB Western Digital Black VGA:Gigabyte AORUS GTX 1080 Ti PSU:XFX PRO 850W Schermo:Asus VS247H Unità Ottiche:LG BH16NS40 SO:Windows 10 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.

???
???