Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2010, 23:25   #5881
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da NikyRipy Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, ho un piccolo problemino su linux (Mandriva 2010) con questa scheda video.

Prima possedevo una ati 9550 e tutto filava liscio.

Ora dopo aver messo questa ati 3850 quando vado su linux vedo solo la freccietta del mouse, e sento i suoni.

Sicuramente è un problema di driver!

Però mi domandavo, senza reinstallare il sistema operativo, non potrei magari fare da Safe Mode qualche modifica per far tornare tutto alla normalità?

Grazie in anticipo

Ciao.

Prima di tutto bisogna capire che driver sta usando X.
Se riesci ad entrare in modalita' shell (console) digita il comando:
Codice:
$less /etc/X11/xorg.conf
senza $ ovviamente.

controlla le sezioni:
Codice:
Section "ServerLayout"
        Identifier     "Layout[all]"
        Screen      0  "aticonfig-Screen[0]-0" 0 0
        InputDevice    "Keyboard[0]" "CoreKeyboard"
        InputDevice    "Mouse[1]" "CorePointer"
        Option      "Clone" "off"
        Option      "Xinerama" "off"
EndSection
Codice:
Section "Screen"
        Identifier "aticonfig-Screen[0]-0"
        Device     "aticonfig-Device[0]-0"
        Monitor    "aticonfig-Monitor[0]-0"
        DefaultDepth     24
        SubSection "Display"
                Viewport   0 0
                Depth     24
        EndSubSection
EndSection
Codice:
Section "Device"
        Identifier  "aticonfig-Device[0]-0"
        Driver      "fglrx"
        BusID       "PCI:1:0:0"
EndSection
Si parte dal "ServerLayout" e poi si scende poiche' potrebbero esserci numerose sezioni alternative per lo screen e il device.
Nel mio caso ho i drivers fglrx.
nota bene che gli identificatori delle sezioni possono cambiare, l'importante e' quello dei Driver che puo' essere ad esempio "radeonhd", "fglrx" o "vesa"

Ci sono 3 alternative per i drivers ati:
1. Quelli della distribuzione, in genere "collegati" ai pacchetti di X
per la opensuse ad esempio sono
ati-fglrxG02-kmp-default-8.681_2.6.27.39_0.2-26.1
x11-video-fglrxG02-8.681-28.1
che installano il modulo fglrx.
2. Quelli che si scaricano dal sito ATI e si installano a mano (e' un eseguibile).
3. I radeonhd opensource che pero' non mi sembra supportino ancora il 3d per questa scheda.

Con
Codice:
$rpm -qa | grep fglrx
puoi vedere se hai installato quelli den punto 1. Io ce li ho e non posso toglierli... pero' ho installato lo stesso quelli del punto 2.

Se hai installato i drivers del punto 2. dovresti essere gia' piu' o meno esperto, quindi faccio finta di no.
Per far partire X senza accelerazione e poter quindi rismanettare con il desktop puoi sostituire, nel caso, il valore "fglrx" o ""radeonhd" con "vesa".
Fai un reboot.
Una volta nel desktop vai sul sito ATI e scaricati i drivers proprietari.
Sloggati, andando alla schermata di login, premi CTRL+ALT+F1, loggati come root (oopure usa su o sudo) e scrivi "init 3" per chiudere X.
Rendi eseguibile il file scaricato con "chmod +x nomefile" ed eseguilo.
A dire il vero perche' vada a buon fine forse ci vorrebbero dei pacchetti installati... ma ahem non ricordo bene quali (forse i sorgenti del kernel...)
Purtroppo qui non riesc ad aiutarti perche' sono cose che risolvo solamente quando mi capitano con il computer sottomano.
Supponendo che i drivers si siano installati si puo' effettuare il reboot (non sempre funziona "init 5")
In ogni caso vi sono altri motivi per cui possono crashare i drivers... ad esempio il memory remapping che non funziona (necessita' di aggiungere come opzione di boot MEM=4G).
Infine... la cosa piu' importante... non mi ricordo piu' se i drivers di linux mi riconoscevano la scheda quando aveva l'id 9515 (ora io ho l'id 9505).

Nel caso dovessi togliere i drivers proprietari:
$/usr/share/ati/fglrx-uninstall.sh
o $sudo /usr/share/ati/fglrx-uninstall.sh se non sei loggato come root. Sempre da console e con X chiuso (init 3).

Spero di non averti confuso troppo
Semmai spero che risponda qualcuno che si spieghi meglio

Ultima modifica di mirkonorroz : 13-02-2010 alle 23:28.
mirkonorroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 12:07   #5882
Nio04
Senior Member

L'Avatar di Nio04

Iscritto dal: Jul 2005
Il buon 'esticbo' mi aveva suggerito qst accoppiata, bella idea nn c'è ke dire, ma...

Ciao a < tti >, < NikyRipy >, < ASHURA >, < mirkonorroz >,

Ma mi viene naturale chiederVi ma cm si coniugano l'uso delle DX10 o DX11 hardware/software con Linux e versioni varie ... ???
Cioe' si possono sfruttare o no ... ???
L'effetto e' uguale o solo paragonabile ma ...

Ps1: Grazie x le risp. illuminanti ...
Ps2: Una buona 'domenica' 14/02/2010 a "tti" gli
Ps3: Qnd un buon...
San Valentine's Day

Ciao e alla prossima
Nio04

Ultima modifica di Nio04 : 14-02-2010 alle 12:17. Motivo: Motivi Stilistici...
Nio04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 12:47   #5883
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Nio04 Guarda i messaggi
Ciao a < tti >, < NikyRipy >, < ASHURA >, < mirkonorroz >,

Ma mi viene naturale chiederVi ma cm si coniugano l'uso delle DX10 o DX11 hardware/software con Linux e versioni varie ... ???
Cioe' si possono sfruttare o no ... ???
L'effetto e' uguale o solo paragonabile ma ...

Ps1: Grazie x le risp. illuminanti ...
Ps2: Una buona 'domenica' 14/02/2010 a "tti" gli
Ps3: Qnd un buon...
San Valentine's Day

Ciao e alla prossima
Nio04
Provo a dire qualche boiata
Le directx in linux non si usano direttamente, ma al limite tramite wine.
Penso che pero' nulla vieti (a meno di copyright, codici closed e robe varie) di creare estensioni per altri standard esistenti (tipo OpenGL) che riescano a sfruttare tutto quello che ATI (o NVIDIA) mettono a disposizione in HW.
Al limite... la scheda ha certe feature che "supportano le directx": io mi creo uno standard che fa funzionare tali feature e lo chiamo directy.
Comunque non sono molto aggiornato, tutto quello che so e' che con le opengl e ati si poteva fare un certo tipo di tessellation gia' da molto tempo, solo che probabilmente non era efficiente come quella implementata ora "per le directx11" sia come metodo che come supporto della scheda grafica dal punto di vista del calcolo (e gia' quella di adesso sarebbe meglio utilizzata con schede piu' potenti, solo che piu' si va avanti nel tempo e piu' aumentano i poligoni per la quantita' di oggetti aggiunti allo scenario (in espansione) e che quindi impegnano la gpu, quindi per un po' di tempo l'uso della tessellation lo vedo limitato da questo fatto; quando si arrivera' ad ottenere un livello credibile di numero di oggetti sulla scena, allora avra' piu' senso anche la tessellation imho. Di contro verra' forse anche il momento, in futuro, in cui potra' addirittura non servire piu' se la potenza delle schede risultasse sufficiente a gestire oggetti con moltissimi poligoni creati magari in modi piu' automatici)
Prova a vedere
qui
o qui

Ultima modifica di mirkonorroz : 14-02-2010 alle 13:03.
mirkonorroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 15:58   #5884
barone ASHURA
Senior Member

L'Avatar di barone ASHURA

Iscritto dal: Feb 2008
Città: __Abruzz*^^
Nio04, ti rispondo per quella che è la mia modestissima esperienza con linux: le directx non le puoi sfruttare direttamente, puoi usarle o tramite un emulatore come ti ha detto mirkonorroz, oppure attraverso virtualbox; i risultati però non sono uguali, per giocare, secondo me, conviene usare ancora direttamente micro$oft; spero di averti illuminato!
ciao!
barone ASHURA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 12:28   #5885
Andreww!!!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
ragazzi che ne pensate dei nuovi driver 10.2? Secondo voi oltre al crossfire e ad eyefinity cambierà qualcosa per chi come noi ha una sola vga?
Old 18-02-2010, 15:20   #5886
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Ho letto la release note e nn sembra ci siano netti miglioramenti per la serie HD 3000, a parte qualche problema per la riproduzione video
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 17:49   #5887
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Quote:
Originariamente inviato da Andreww!!! Guarda i messaggi
ragazzi che ne pensate dei nuovi driver 10.2? Secondo voi oltre al crossfire e ad eyefinity cambierà qualcosa per chi come noi ha una sola vga?
secondo me d'ora in poi cambierà qualcosa solo se cambi scheda video... e quindi di conseguenza al prossimo nuovo computer che ti farai...
Nei driver ormai quello che daranno di nuovo per la serie 3000 non faranno miracoli...
Io sto giocando sempre meno con il fisso (dove ho la mia HD 3850agp e il processore che purtroppo non posso overcloccare come invece con la scheda) e sempre più con il notebook per via che ottengo prestazioni superiori...

Ultima modifica di Energia.S : 18-02-2010 alle 17:53.
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 19:06   #5888
esticbo
Bannato

É anche logico che giochi di + con il notebook che con il fisso, visto le sue caratteristiche
Old 18-02-2010, 23:14   #5889
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
É anche logico che giochi di + con il notebook che con il fisso, visto le sue caratteristiche
si lo so che è logico, comunque ricordati sempre che una 9800m da notebook non è l'equivalente di una 9800 desktop... nvidia ci marcia coi nomi e i numeri, e anche ati coi notebook fa più o meno la stessa cosa...
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 13:33   #5890
maxxpower
Senior Member

L'Avatar di maxxpower

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Artena (RM) Squadra:Juventus F.C.
ragazzi..qualcuno che la vende?.....dovrei sistemare un pc ad un amico..e siccome non vuole spendere troppo ho intenzione di prendere una hd3850 agp..
Old 19-02-2010, 17:24   #5891
tex200
Senior Member

L'Avatar di tex200

Iscritto dal: Jun 2005
Città: TO
ho un amico che la vende -ha 1 mese ed è in garazia ...ha cambiato pc adesso ha l'attacco pci...se vuoi fammi sapere ti faccio fare un affare.
tex200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 17:31   #5892
tex200
Senior Member

L'Avatar di tex200

Iscritto dal: Jun 2005
Città: TO
a proposito ho una 3800 pci..
ho qualche problema con i nuovi giochi alien VS predator appena uscito..
devo giocarlo a risoluzioni basse se no va a scatti..
ho seven 64bit.
amd quad core 630 ,2800 ddr3 6g.
ho pensato ai driver ma sul sito amd è un macello c'è ne almeno 10 da scaricare.
tex200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 17:41   #5893
esticbo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Energia.S Guarda i messaggi
si lo so che è logico, comunque ricordati sempre che una 9800m da notebook non è l'equivalente di una 9800 desktop... nvidia ci marcia coi nomi e i numeri, e anche ati coi notebook fa più o meno la stessa cosa...
Io lo dicevo per la combinazione cpu + gpu che penso sia migliore di quella del tuo fisso, poi logicamente le gpu dei notebook sono sempre peggiori rispetto quelle desktop.

@ Tutti, scusate se nn ho ancora fatto la guida per la installazione dei driver manualmente, ma ultimamente sto cercando di cambiare cellulare gratis (voglio un HD2) e passo poco tempo in questo foro, perció vi chiedo un po' di collaborazione e chi vuole provare a farla mi puó mandare un mp con la bozza con screenshoot, che poi metteremo nel thread ed in 1º pag
Old 20-02-2010, 20:36   #5894
spapparo82
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Ati 3850AGP Sapphire

Salve a tutti, anche io ho questa scheda, solo che mentre gioco tipo a medieval 2 total war, mentre faccio le battaglie mi si inchioda il pc un athlon xp 2400+ e credo di cambiarlo in 3200+, però ha un ali mentatore trust silent da 370w e 15A totali sulle linee a 12v, considerando che come dicevate all'inizio del forum questa scheda consuma 10 A circa solo lei, è possibile che non siano sufficienti per gioicare e che quando li raggiunge non facendocela resetta il pc?
considerate che ho un hd da 300 un lettore dvd, e una cpu amd 2400+ a 266mhz...
Poi volevo chidere a riguardo della modifica dei file che si diceva all inizio da farsi se l'ID della scheda era 9505 o 9515, ma sono obbligatori considerando che ho installato la versione 10.1 più gli hotfix, e la riconosce come agp?
spapparo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 22:18   #5895
esticbo
Bannato

Puó essere un problema di alimentazione il tuo, se puoi prova con un ali con maggiori A sulla linea dei 12V+ o con + linee.

Per la modifica del file nn ti preoccupare, quella serve solo quando nn riconosce la scheda neanche installando i file manualmente.
Old 22-02-2010, 15:31   #5896
Ieio83
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelraimondo -MC-
alve, ho una hd 3850 sapphire 1 gb ddr2, volevo sapere come posso collegare 3 schermi a questa scheda! se è possibile utilizzare la 3 uscita video come un altro desktop indipendente o esteso! O se devo ricorrere per forza al crossfire o direttamente alle nuove ati 5400 con supporto nativo eyeinfinitve (o come si chiama !!!!)

grazie
Ieio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2010, 17:17   #5897
esticbo
Bannato

Sei sicuro di avere la HD 3850, nn mi risulata che abbia 1GB e DDR2??

In tutti i modi la scheda sopporta due monitor per il tuo caso dovresti fare delle prove
Old 22-02-2010, 17:25   #5898
Ieio83
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelraimondo -MC-
ho la sapphire HD 3850 1G ddr PCi-E (no agp come su questo thread) dual dvi-i/tvo

Fin'ora sono riuscito a fare andare solo 2 monitor o 1 monitor e tv, ma non tutti e 3 in contemporanea! Ho bisogno di 3 monitor e non so qual'è la strada più corta e meno costosa per averlo !

grazie della risposta comunque!
Ieio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 17:17   #5899
Andreww!!!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
ragazzi qualcuno sa come abbassare il voltaggio della nostra scheda tramite att? Tramite l'immagine sotto:

si vede come sono riuscito ad abbarre le frequenze di gpu e memoria per tenerle in idle e consumare di meno, ma mi interesserebbe riuscire ad abbassare anche il voltaggio (vedete nella foto 1,200), ma quando apro il menù a tendina mi da solo questo valore disponibile. Ho provato a editare un nuovo voltaggio scrivendo 1000, che corrisponde a 1,000 volt, ma così facendo riduco effettivamente il voltaggio a 1 volt oppure ho bisogno di aprire un file da qualche parte che dovrò creare o scaricare? Qualcuno ne sa qualcosa?
Old 26-02-2010, 22:07   #5900
NikyRipy
Senior Member

L'Avatar di NikyRipy

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Perugia (Dintorni)
Ragazzi, volevo sapere una cosa, sto vedendo un filmato in mkv è un HDDVD..Però va un pochino a scatti, ho cambiato la frequenza del monitor a 75Hz in quanto il video ha un frame-rate di 25, gli scatti sono diminuiti notevolmente, però ci va ancora.
Deduco quindi che sia colpa della cpu che non riesce a codificare molto bene i video in HD, però da quanto ne so non dovrebbe farlo questa scheda video al posto della cpu o mi sbaglio?
Se si come si attiva tale modalità?
My PC: Case: Corsair 600T Special Edition White Cpu:Intel i7-10700F MoBo:MSI Z490-A PRO Ram:32GB VENGEANCE RGB PRO SL HDD:SSD Samsung 980 PRO 500 GB + Samsung 870 EVO 1 TB + 1 HDD 1TB Western Digital Black VGA:Gigabyte AORUS GTX 1080 Ti PSU:XFX PRO 850W Schermo:Asus VS247H Unità Ottiche:LG BH16NS40 SO:Windows 10
NikyRipy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
'Thank You', l'update gratuito per tutti...
L'IA è più brava degli uma...
Tutti i vincitori dei The Game Awards 20...
Instagram sta usando l'IA per migliorare...
Super prezzo per iPhone 16e: il modello ...
HP LaserJet MFP M234sdw, in prova la mul...
Phantom Blade Zero ha finalmente una dat...
Google e Apple stanno collaborando per r...
180 Hz in 5K? Il nuovo monitor di ASUS m...
L'Europa salva le auto termiche? Forse s...
Total War: Warhammer 40K è realt&...
NVIDIA rassicura il mondo HPC: il format...
Lenny Kravitz diventa un villain in 007 ...
Saros rinviato ad aprile 2026: il nuovo ...
EPYC Embedded 2005: AMD punta su efficie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian