|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5061 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
|
@ nio
che PSU hai? ANTEC 500W fanless trovato... se il 6-pin trasmette max 75w non puoi farci nulla, nemmeno con gli adattatori , perchè se ad esso giungono 75 watt, 75 watt saranno erogati... nell'8-pin. O modifichi l'alimentatore, oppure ne compri uno adatto. Ultima modifica di Mauro B. : 20-08-2009 alle 12:40. |
|
|
|
|
|
#5062 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
|
|
|
|
|
|
|
#5063 |
|
Bannato
|
il 6 pin ha 3 gialli e 3 neri, mentre l'8 pin ha 3 gialli e 5 neri notoriamente, se esistono delle varianti, le ignoro.
se poi vuole averne certezza, dovrebbe utilizzare lo strumento che consente di misurare il wattaggio. Ultima modifica di Mauro B. : 20-08-2009 alle 14:33. |
|
|
|
|
|
#5064 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Ora vi espongo la disavventura del giorno!
Scheda video 3850 AGP Power color ID 9505. Mentre stavo giocando da circa 2 ore a FS 2004, cambio la visuale dell'aereo, lo schermo si freeza, dopo due minuti circa schermata blu che mi mice che ci son stati problemi con il driver ati2mag, rimuovere l'hardware etc. Resetto e mi accorgo che vengono eseguiti dei continui ravvii, non viene neppure caricato il bios, lo schermo rimane spento in assenza di segnale, aprendo il case mi accorgo che la ventola della scheda video si accende e si spegne (penso in conseguenza dei ravvii). La scheda aveva dato problemi di artefatti in precedenza che avevo risolto con i driver giusti ma non mi era mai capitato nulla di simile! Non si sente o vedono bruciatature sulla scheda e sull'ALI! L'alimentatore era un 550w mezza ciofeca però dotato di connettore PCI ex 6 poli! Ho rimontato il vecchio ALI con Enermax 303w non dodato di connettore PCI ex, tramite un adattatore ho alimentato la 3850 che però mi da lo stesso problema! Avete idee? La mia è che la scheda non venga alimentata e che magari l'Ali delle balle la abbia rovinato il circuito di alimentazione? Che ne dite? GRAZIE!
|
|
|
#5065 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
PC1: LG 34UC79G - Ryzen 5600@4,65ghz CO-30 - MasterLiquid 240 - 32GB 2400 Corsair@3000 - Gigabyte GA-AB350M Gaming 3 - RX 6700XT - NZXT S340 Elite PC2: FX6300 - AC Freezer 64 pro - Gigabyte 990XA-UD3 - Sapphire HD7850 2gb - 8gb DDR3 Corsair 1333 - - Antec Two Hundred PC3: AMD A10 7700k - 8gb DDR3 2400mhz - SanDisk Plus SSD 240gb - CoolerMaster NSE-200-KKN1 |
|
|
|
|
|
|
#5066 | |
|
Bannato
|
Quote:
Che amperaggio hai sui +12v!? considera sempre che l'alimentatore svolge la sua funzione nel complesso dei dispositivi di cui disponi, e non singolarmente, ad esempio è anche vero che in estate esso incrementa la sua ttività per via del caldo e che deve maggiore energia alla ventilazione. Sarà un dettaglio, ma trascurarli è a volte un'ingenuità. Ultima modifica di Mauro B. : 21-08-2009 alle 12:54. |
|
|
|
|
|
|
#5067 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
In questo modo, se il problema non è tale da impedire anche il POST (Power On Self Test), dovrebbe comparirti almeno un menù: o quello di selezione del dispositivo di avvio (su alcune schede madri il tasto F8 attiva quel menù), o quello di selezione della modalità di avvio di Windows. Se riesci ad accedere al menù di Windows, scegli l'avvio in modalità provvisoria. Se in modalità provvisoria il sistema operativo si carica completamente (cioè riesci ad effettuare il login, visualizzare il desktop, e ad accedere alle unità disco) allora il tuo potrebbe essere un problema localizzabile sui driver video. Il BSOD (Blue Screen of Death) con riferimento al driver Ati è un evento che mi capita di sperimentare non di rado quando la scheda video del portatile di mia moglie è particolarmente sollecitata e la temperatura all'interno raggiunge livelli eccessivi.
|
|
|
|
|
#5068 |
|
Senior Member
|
Sulla 12V ci sono 22A
Adesso l'ho smontata appunto perchè non sia avviava neanche il Power On Self Test. Ho pensato che fosse un problema di alimentazione perchè quando ho rimesso la vecchia 1650 mi ero dimenticato di collegare l'alimentazione e dava gli stessi sintomi. Altra cosa che ho notato è se non collego l'alimentazione ausiliaria la ventola gira al 100% ma del POST neanche l'ombra! Collegandola, la ventola si si avvia e si spegne continuamente penso in conseguenza dei ravvii. Con il tasto F8 nulla... la MB è un a ASROCK AMN2F3-VSTA. Escludo che sia un problema di temperatura perchè in 2D restava sempre sui 43° e nei 3D non l'ho mai vista superare i 62°. Adesso volevo provare a pulire bene il PCB posteriore dove son presenti delle macchie poco visibili tipo H2O asciugata ed arifare una saldatura del connettore alimentazione PCI che sembra fatta male. Tornato dalle vacanze, appena accesso il CPU ha generato degli artefatti nel Power On Self Test... resettando era andata a posto. Magari sia qualche condensatore andato. Poi vi faccio sapere. Mi gira le balle perchè le prestazioni eran + che triplicate! Ultima cosa che devo fare è collegarla su un CPU altrui!
Ho concluso transazioni con i seguenti utenti del forum: Axl_Mas, Schummacherr, Daruma san ga koronda, Deneb, Tone8, Cuorern, micanto_1, Anonimix, fpalai, Krieger, jumpingJACK, marcuspe Ultima modifica di tigre652 : 22-08-2009 alle 10:29. |
|
|
|
|
|
#5069 |
|
Senior Member
|
Dai una pulita (con disossidante o una gomma da cancellare) ai contatti del pettine AGP della scheda... non si sa mai...
e... visto che il PC non fa il POST, assicurati che le RAM di sistema siano apposto. Toglile e reinseriscile... meglio se fai anche una prova di accensione con un solo modulo di RAM. Ciao.
Ultima modifica di halnovemila : 19-09-2009 alle 09:42. |
|
|
|
|
|
#5070 |
|
Senior Member
|
Le RAM penso che siano apposto perchè attualmente ho tolto la 3850 ed ho inserito la 1650 con funzionamento perfetto. Posso ancora provare a dare una pulita ai contatti anche se ad occhio mi paiono buoni.
E' come se se la scheda video non fosse inserita, il bios non emette neanche i suoni di errore. Per me l'unica e provarla su un altro PC per vedere se magari è l'alimentatore che non è abbastanza potente... anche se prima partiva, almeno nel 2D non dovrebbe dare problemi! Mi sa che la posso archiviare!
|
|
|
#5071 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Concordo perfettamente sul fatto che almeno in 2D dovrebbe funzionare (in 2D, e in ogni caso fino al caricamento del sistema operativo, l'assorbimento della HD3850 non dovrebbe nemmeno raggiungere i 3A)... a meno che l'alimentatore non sia "malfunzionante"... ma in quel caso il funzionamento del PC dovrebbe presentare delle "instabilità" anche con la X1 650. Non ti rimane che provare la HD3 850 su di un altro PC; ma, sembra sempre più probabile un guasto sulla scheda, forse ad uno o più degli integrati del VRM (che scaldano parecchio). Saluti. Alessio .
|
|
|
|
|
#5072 |
|
Senior Member
|
Ho anche pensato a qualche impostazione errata del BIOS... ma tanto neanche me lo carico. Ho provato a pulire i contatti AGP, e mettere e togliere le memorie che vengono correttamente viste 1a ad 1a.
Tra l'altro non trovo l'opzione per abilitare il test delle memorie nel POST oppure non c'è proprio, la MB è una ASROCK AM2NF3-VSTA? Attualmente sto ancora smanettando con il vecchio alimentatore utilizzando l'adattatore 6 PIN, un Enermax 3003 che cmq eroga 22A sulla 12 v. Tanto il nuovo ALI erogava sulle due linee 14 + 8 A e la scheda non funzionava cmq. Probabilmente gli artefatti che si generavano ogni tanto penso che erano già sintomo di malfunzionamento. Ho smontato pure il dissipatore sopra i VRM ed ad occhio sono integri! Mi sa che la dovrò buttare e prendere una Sapphire. Mi spiace perchè era tanto che cercavo la Power Color proprio per la silenziosità! Proverò ancora da su un altro PC, anche se è difficile trovare gente con le AGP a tal proposito magari conoscete qualche negozio d' informatica onesto in Torino che la potrebbe testare (in PVT). Grazie!
|
|
|
#5073 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: lecco
|
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato (erroneamente) una hd 3850. Dico erroneamente perchè ho un processore AMD Athlon XP montato su asus a7n8x-x. Essendo circa 4 anni che non seguo più in modo approfondito il mondo hardware vorrei un vostro consiglio per un buon upgrade di mobo e processore che sappiano sfruttare la sapphire hd 3850. Diciamo che il mio budget è medio alto. Ho fatto anche delle ricerche e ho trovato la ASRock AM2NF3-VSTA e un processore AMD Athlon 64 x2 6000+ ma non riesco a capire se sono già obsoleti oppure possono essere ancora un buon acquisto. Grazie a tutti in anticipo per l'attenzione |
|
|
|
|
|
#5074 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
3D mark 05 attendibbile???
Salve a tutti,
sono intenzionato ad acquistare la Sapphire HD3850 agp, tuttavia ho dei dubbi rispetto il reale sfruttamento delle sue potenzialità nel mio sistema. Un mio amico l'ha già montata su una macchina così composta: CPU: AMD cempron 3100+, 1,256 GB di ram DDR, alimentatore da 550 W e windows xp media center edition 2005. Con tale configurazione egli dice di riuscire a raggiungere quasi gli 8000 punti al 3d mark 05. La cosa mi appare quantomeno strana dal momento che, come vedo su questo forum, macchine equipaggiate con processori, a mio avviso più potenti, come l'intel P4 prescott 3GHz, riescano a toccare a stento la soglia dei 7000 punti. Personalmente monto un P4 che viaggia a 3.4 GHZ e ho 2 GB di ram il tutto sullo stessa versione di windows del mio amico. La mia scheda è una x1950pro agp della sapphire e raggiungo i 6400 punti circa nel 3d mark 05. Vorrei quindi un parere su un presumibile upgrade del mio sistema basato unicamente sulla nuova scheda oppure se cambiare anche il processore e la scheda madre in modo da montare un cempron 3100+ (trovato usato insieme alla scheda madre a meno di 20 euro) come quello del mio amico che pare fare magie con questa scheda. |
|
|
|
|
|
#5075 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, se hai un multimetro puoi verificare se le tensioni in uscita dal VRM sono "in linea" con quelle della mia Sapphire. ![]() Appena dopo l'accesione del PC, la tensione (misurata nel punto che vedi in foto) è di 1,15V, per poi passare a 1,26V e rimanere tale fino al caricamento di Windows e dei driver; dopodichè la tensione si assesta sugli 1,19V, salvo poi aumentare fino a 1,28V nel caso di uso di applicazioni 3D (ad esempio con una demo di Unigine). Saluti.
Ultima modifica di halnovemila : 22-08-2009 alle 18:45. |
|
|
|
|
|
|
#5076 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho risolto così: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2363 La mia configurazione attuale è questa (effettuato l'upgrade della RAM) Intel Core2 Duo E4600 (2,4GHz) Asrock 4CoreDual-Sata2 2x 2GB RAM DDR2 PC2 8500 Corsair CM2X2048-8500C7 (3-3-3-8 1T - Dual Channel) ... ma come CPU ti consiglio piuttosto un E5300 (sempre che tu non voglia puntare su un Quad core), molto facile da overcloccare e ben supportato dalla 4CoreDual-Sata2. Saluti. Alessio .
|
|
|
|
|
#5077 |
|
Senior Member
|
Grazie HALNOVEMILA per tutte le tue risposte. Ormai ci ho perso le speranze. E' inutile che mi metto a provare le tensione perchè tanto non si avvia neanche il POST quando la scheda. Ipotizzo che non arriva proprio la corrente in qualche in qualche circuito perchè lo stesso problema si verifica quando non collego l'alimentazione ausiliaria alla 1650. Non penso neppure delle impostazioni BIOS errate, visto che prima partiva tranquillamente e che la 1650 non ha nessun problema a girare. Mi pare sempre starno che dall'apparizione di schermata blu la scheda si sia fusa. Mi sarei aspettato schermate blu a raffica ma che almeno si accendesse.
In ogni caso preso dallo sconforto e dalla giratura di balle ho comprato una Sapphire 3850. Spero che il PCB sia +- uguale perchè mi piacerebbe utilizzare il dissipatore della Power Color sulla Sapphire, visto che era molto silenzioso penso sia un Zerotherm! Mi piacerebbe mandare un a mail alla Power Color per vedere cosa mi dicono... ma secondo me la risposta sarebbe del tipo prova a toglierla e rimetterla dal pettine AGP.
|
|
|
#5078 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
|
Da quello che ho capito potrebbe essere un prob giá visto in questo thread, e spiegato nella FAQ Nº 30 in 1º pag
.Nel caso nn fosse questo il prob, ma la scheda io chiederei un RMA prima di comprarne un'altra |
|
|
|
|
|
#5079 |
|
Senior Member
|
Il problema principale è che con la 3850 inserita non mi si carica neanche il POST, mentre inserendo la 16850 va tutto a meraviglia.
Ho provato con due alimentatori differenti che eragono 22A sulla 12V 1 dotato cavetto PCIex e l'altro no. Prima che smettesse di funzionare viaggiava bene e tutto veniva riconusciuto. Come già scritto scritto in precedenza si generavano numerosi artefatti risolti con i driver adatti. Alcune volte mi era però capitato, che dopo lunghi periodi di inattività si generavano degli artefatti nel POST che risolvevo spegnendo e riaccedendo il PC, penso già sintomo di un malfuzionamento. Penso che per RMA s'intenda garanzia, che purtroppo non ho perchè l'ho comprata usata dalla Germania. Anzi il fatto che mi sia arrivata la scheda nuda e cruda mi fa pensare che l'abbiano smontata da qualche PC preassamblato perchè magari dava già sporadici problemi. Per togliermi lo sfizio ho pure comprato un'alimentatore che eroga 29A. Ciao e grazie!
|
|
|
#5080 | |
|
Bannato
|
Quote:
http://www.asrock.com/MB/overview.asp?Model=AM2NF3-VSTA Ultima modifica di Mauro B. : 24-08-2009 alle 19:25. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:29.

- Thermaltake TMG ND1 on ATI HD3850 AGP mod - Asrock 4CoreDual-Sata2 mod
.