|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2641 | ||||
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
|
Quote:
Nn farne + o qualcuno in casa ti ammazza Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#2642 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Purtroppo la mia sensibilità a questo aspetto è dovuta al fatto che gli unici giochi a cui, al momento, sono particolarmente interessato sono BF2, CoD4 e Supreme Commander... e tutti e tre traggono rilevante beneficio dai sistemi con CPU dual core. Quote:
A parte il fatto che la mia scheda non credo sia uno dei migliori esemplari prodotti; tralasciamo pure che il dissipatore che ho installato sulla scheda, seppure più silenzioso e più "ergonomico" di quello originale, non è poi così performante e certamente non è paragonabile alla soluzione adottata da mikepedo; sorvoliamo sugli "incidenti di percorso" che mi hanno fatto quasi biscottare GPU e RAM della mia HD3850 con possibile pregiudizio delle qualità elettriche originali dei componenti; sono convinto che mikepedo sia effettivamente entrato in possesso di una HD3850 particolarmente ben riuscita, anche in ragione del miglioramento delle procedure di produzione che si verificano col passare del tempo e a cui tu fai hai fatto riferimento. Ciò premesso, non capisco in che modo e per quale ragione l'installazione del BIOS della scheda di mikepedo sulla mia dovrebbe migliorarne le potenzialità in Overclock, stante che, anche installando un BIOS "nuovo", l'elettronica continuerebbe a essere quella di quando ho comprato la scheda sette mesi fa. Anzi, proprio la possibile differenza di tipo e qualità dei componenti elettronici tra la mia HD3 850 e quella di mikepedo potrebbe costituire un rischio di malfunzionamento nel caso si installasse il BIOS dell'ultima ora su di una scheda della "prima ora". Saluti. Alessio .
Ultima modifica di halnovemila : 01-10-2008 alle 20:29. |
||
|
|
|
|
|
#2643 |
|
Bannato
|
Lo dicevo perché tutte le bios hanno impostato internamente un limite di oc deciso da Ati che riscontriamo nell'overdrive (poi logicamente con ATT si puó superare), volevo sapere se questo limite era stato aumentato in relazione al bios "nuovo" o dovuto ad un miglioramento della linea di produzione.
Solo curiositá |
|
|
|
|
|
#2644 |
|
Senior Member
|
E mi hai consigliato di fare una rischiosa (anzi, rischiosissima) sostituzione del BIOS della mia "preziosa" (anzi, preziosissima) HD3 850 moddata, solo per soddisfare la tua curiosita!?
Meglio, molto meglio, la "soluzione alternativa"... quella di aspettare la risposta di mikepedo... non ti pare!? .
|
|
|
|
#2645 |
|
Bannato
|
hai capito male, il mio era un invito ad un test scientifico applicato Rischiosa, rischiosa nn é; é stato + rischioso il mod che gli hai fatto Poi la mia curiositá, é un po' la curiositá di tutti .
|
|
|
|
|
|
#2646 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Viterbo
|
Continuo a non capire sto fatto del "rischioso"
Poi se và male che ci vuole a mette sù una scheda pci e ri-fleshare? |
|
|
|
|
|
#2647 |
|
Bannato
|
Il rischio sta nel nn averlo fatto mai (io sono il primo a nn averlo mai fatto), deve essere un po' come quando aggiorni la bios della mobo per la 1º volta, ti tremano le gambe - inizi a nn sopportare nessuno vicino a te.....
|
|
|
|
|
|
#2648 |
|
Member
|
ashashash
Sisi è vero è così ! però poi una volta fatto è una passeggiata! |
|
|
|
|
|
#2649 | |
|
Senior Member
|
Uomo avvisato... mezzo salvato
Quote:
Il chè, nella peggiore delle ipotesi (come è successo a me installando il BIOS di una X800 Gigabyte su una X800 GeCube), si traduce in una scheda irrimediabilmente fuori uso perchè ha perso perfino la capacità di farsi riconoscere correttamente dal BIOS della scheda madre e AtiFlash (o qualsiasi altro programma) non è più in grado di rilevarne l'esistenza e tantomeno di avviare un processo di riscrittura del BIOS. Il rischio è che (poco probabile ma congruo con la legge di Murphi) proprio in quei 10 secondi in cui il nuovo BIOS si sta scrivendo nella EEPROM della scheda, si verifica un calo di tensione sulla rete elettrica, o una microinterruzione, o scatta un differenziale del quadro elettrico di casa e... il processo di scrittura si interrompe bruscamente e in modo irregolare lasciando nella memoria EEPROM un inservibile assieme di dati... così, in men che non si dica, ti ritrovi con una scheda completamente incapace di dare alcun segno della propria presenza nemmeno al BIOS della scheda madre. Il rischio è di passare dei brutti quarti d'ora come quelli che sono capitati a Raven proprio ieri. Mi pare che di rischi ce ne siano abbastanza per ritenere utile e conveniente evitarli, se possibile. E, per la cronaca, io ho fatto decine e decine di aggiornamenti di BIOS e firmware in schede madri, schede video, masterizzatori, modem, etc, con le procedure e i software più disparati. Saluti. Alessio .
|
|
|
|
|
#2650 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pesaro
|
Ciao ragazzi, rispetto alla vecchia 3850 le differenze che ho notato sono:
- questa si overclocca un pò di più - la pasta termica in quella vecchia era bianca, in quella nuova grigia - quella vecchia in 2D riduceva la frequenza della gpu a 300 Mhz, quella nuova no - il bios vecchio aveva ID 9515, questo ID 9505 |
|
|
|
|
|
#2651 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Lo che vorrei vedere é fino a che frequenze, ti permette arrivare l'Overdrive del CCC; per vedere se sono le stesse della vecchia bios o la nuova, a parte quello che ci hai detto, da + margine di oc. |
||
|
|
|
|
|
#2652 |
|
Member
|
ma che versione è del bios?
Io ho la 010.079.000.002.00000 Per vedere la versione del bios usa gpu-z |
|
|
|
|
|
#2653 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Per esempio, le prime versioni commercializzate di X800pro avevano un layout completamente differente da quelle prodotte solo poche settimane dopo. Quote:
Se è per questo, finchè è in garanzia, si può sempre chiedere la sostituzione della scheda (io la X800pro me la sono fatta sostituire due volte). E' chiaro che il "rischio" a cui mi riferivo non è certo quello "di morte" o di subire dei danni esistenziali irreparabili... Questo non toglie che ritrovarsi inaspettatamente, da un momento all'altro , con una scheda non più funzionante è un'esperienza che, credo, non faccia piacere a nessuno. Su questo siamo d'accordo... spero Ciao. Alessio .
|
|
|
|
|
#2654 |
|
Bannato
|
Siamo pienamente d'accordo
@ sustin89 dovrebbe essere la ultima come quella in 1º pag e come la tua, facci tu questo screen-shoot del massimo oc permesso dall'Overdrive del CCC; poi lo commentiamo |
|
|
|
|
|
#2655 |
|
Member
|
![]() ![]() Da come si vede in foto il max per la gpu è 720 Mhz, mentre per la memoria è 950 Mhz. Non ne sono sicuro ma mi pare che il bios vecchio concedesse fino a 800 Mhz di gpu e addirittura 1100 sulle memorie.... Ultima modifica di sustin89 : 02-10-2008 alle 18:43. |
|
|
|
|
|
#2656 |
|
Bannato
|
Il limite della PowerColor / Ati / Club3d o almeno delle bios che sono in Techpowerup.com é di 770/950
Ultima modifica di esticbo : 02-10-2008 alle 19:04. |
|
|
|
|
|
#2657 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Secondo voi... la mia hd3850 @ default (che NON andrò mai ad overclocckare) è "saturata" da un e6600 @ 2750 mhz (305x9)?!?!
ps: la mia asrock 4coredual sata r2.0 non mi permette un maggiore overclock della cpu...
|
|
|
#2658 |
|
Member
|
Io penso di si!
|
|
|
|
|
|
#2659 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: TN
|
Quote:
|
|
|
|
#2660 |
|
Member
|
penso di si ma bo... rbe è strano e spesso non funge su sta cosa
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:51.

- Thermaltake TMG ND1 on ATI HD3850 AGP mod - Asrock 4CoreDual-Sata2 mod
hai capito male, il mio era un invito ad un test scientifico applicato
.