Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2008, 17:47   #2641
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Quote:
Originariamente inviato da halnovemila Guarda i messaggi
Mentre Raven, malconsigliato,....(quando avrebbe potuto benissimo e senza rischio alcuno, usare le funzioni di controllo velocità ventola disponibili in Ati Tray Tools)
Nn é stato malconsigliato, gli é stata proposta una soluzione differente ; la cosa + importante che adesso vada tutto bene.

Quote:
io completavo il 76esimo test 3DMark06...
Nn farne + o qualcuno in casa ti ammazza

Quote:
Bisogna tenere a mente, però, che i test 3DMark potrebbero essere, dal punto di vista del carico sulla CPU, più "leggeri" di alcuni attuali giochi che, per funzionare a dovere, richiedono spesso il supporto di almeno un paio di core.
Sono ancora pochi i giochi che sfruttano il multicore; pensa che hardocp.com ha analizzato e dimostrato che S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky sfrutta ancora solo un core

Quote:
Preso da una sana dose di curiosità e dall'entusiasmo di mikepedo nella sua rincorsa verso il massimo punteggio, ho voluto anch'io sperimentare e ricercare il limite di overcloccabilità della mia HD3 850 compatibile con l'esecuzione del test 3DMark06 senza artefatti evidenti.
Solo da quello ??

Quote:
...2) Normalmente per alimentare la HD3850 uso il cavo PCI-E 6 poli che proviene direttamente dall'alimentatore.
In questa occasione, ho provato ad utilizzare anche l'adattatore Molex_x2->PCI-E_8poli, in dotazione alla scheda.
Contrariamente a quanto sostenuto parecchio tempo addietro su questa stessa discussione, l'uso dell'adattatore non mi ha concesso nessun aumento dei margini di overcloccabilità della scheda.
Ci sono tante cose da considerare del tuo ali:
  1. Il tuo ali é nuovo
  2. sicuro che il cavo per le schede PCI-E ha sei fili
  3. Dovresti provare la bios di mikepedo, sulla tua scheda o che mikepedo ci faccia un screen shoot del Overdrive per vedere se le nuove bios hanno il limite di oc differente delle prime (ricordiamo che AMD affina la produzione con il tempo)
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 19:21   #2642
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
Sono ancora pochi i giochi che sfruttano il multicore; pensa che hardocp.com ha analizzato e dimostrato che S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky sfrutta ancora solo un core
Si, certo, l'ho detto anch'io, tempo addietro che lo sfruttamento delle CPU multicore da parte dei videogiochi per PC non è ancora uno standard.
Purtroppo la mia sensibilità a questo aspetto è dovuta al fatto che gli unici giochi a cui, al momento, sono particolarmente interessato sono BF2, CoD4 e Supreme Commander... e tutti e tre traggono rilevante beneficio dai sistemi con CPU dual core.

Quote:
Ci sono tante cose da considerare del tuo ali:
  1. Il tuo ali é nuovo
  2. sicuro che il cavo per le schede PCI-E ha sei fili
  3. Dovresti provare la bios di mikepedo, sulla tua scheda o che mikepedo ci faccia un screen shoot del Overdrive per vedere se le nuove bios hanno il limite di oc differente delle prime (ricordiamo che AMD affina la produzione con il tempo)
Certamente che ha sei fili; ormai è assodato che questo è un requisito minimo per poter far funzionare correttamente la HD3850.

A parte il fatto che la mia scheda non credo sia uno dei migliori esemplari prodotti;
tralasciamo pure che il dissipatore che ho installato sulla scheda, seppure più silenzioso e più "ergonomico" di quello originale, non è poi così performante e certamente non è paragonabile alla soluzione adottata da mikepedo;
sorvoliamo sugli "incidenti di percorso" che mi hanno fatto quasi biscottare GPU e RAM della mia HD3850 con possibile pregiudizio delle qualità elettriche originali dei componenti;
sono convinto che mikepedo sia effettivamente entrato in possesso di una HD3850 particolarmente ben riuscita, anche in ragione del miglioramento delle procedure di produzione che si verificano col passare del tempo e a cui tu fai hai fatto riferimento.

Ciò premesso, non capisco in che modo e per quale ragione l'installazione del BIOS della scheda di mikepedo sulla mia dovrebbe migliorarne le potenzialità in Overclock, stante che, anche installando un BIOS "nuovo", l'elettronica continuerebbe a essere quella di quando ho comprato la scheda sette mesi fa.
Anzi, proprio la possibile differenza di tipo e qualità dei componenti elettronici tra la mia HD3 850 e quella di mikepedo potrebbe costituire un rischio di malfunzionamento nel caso si installasse il BIOS dell'ultima ora su di una scheda della "prima ora".

Saluti.
Alessio
.

Ultima modifica di halnovemila : 01-10-2008 alle 20:29.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 19:32   #2643
esticbo
Bannato

Lo dicevo perché tutte le bios hanno impostato internamente un limite di oc deciso da Ati che riscontriamo nell'overdrive (poi logicamente con ATT si puó superare), volevo sapere se questo limite era stato aumentato in relazione al bios "nuovo" o dovuto ad un miglioramento della linea di produzione.

Solo curiositá
Old 01-10-2008, 20:37   #2644
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
Solo curiositá
E mi hai consigliato di fare una rischiosa (anzi, rischiosissima) sostituzione del BIOS della mia "preziosa" (anzi, preziosissima) HD3 850 moddata, solo per soddisfare la tua curiosita!?

Meglio, molto meglio, la "soluzione alternativa"...
quella di aspettare la risposta di mikepedo...

non ti pare!?

.
Old 01-10-2008, 20:47   #2645
esticbo
Bannato

hai capito male, il mio era un invito ad un test scientifico applicato .

Rischiosa, rischiosa nn é; é stato + rischioso il mod che gli hai fatto .

Poi la mia curiositá, é un po' la curiositá di tutti .
Old 01-10-2008, 20:55   #2646
sustin89
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Viterbo
Continuo a non capire sto fatto del "rischioso"

Poi se và male che ci vuole a mette sù una scheda pci e ri-fleshare?
sustin89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 21:18   #2647
esticbo
Bannato

Il rischio sta nel nn averlo fatto mai (io sono il primo a nn averlo mai fatto), deve essere un po' come quando aggiorni la bios della mobo per la 1º volta, ti tremano le gambe - inizi a nn sopportare nessuno vicino a te.....
Old 01-10-2008, 21:23   #2648
sustin89
Member

ashashash

Sisi è vero è così ! però poi una volta fatto è una passeggiata!
Old 01-10-2008, 22:41   #2649
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Uomo avvisato... mezzo salvato

Quote:
Originariamente inviato da sustin89 Guarda i messaggi
Continuo a non capire sto fatto del "rischioso"

Poi se và male che ci vuole a mette sù una scheda pci e ri-fleshare?
Il rischio è che se installi un BIOS proveniente da un'altra scheda o "modificato" da un programma non rilasciato dal produttore o dagli sviluppatori del BIOS, ci sia qualche cosa che "non vada".
Il chè, nella peggiore delle ipotesi (come è successo a me installando il BIOS di una X800 Gigabyte su una X800 GeCube), si traduce in una scheda irrimediabilmente fuori uso perchè ha perso perfino la capacità di farsi riconoscere correttamente dal BIOS della scheda madre e AtiFlash (o qualsiasi altro programma) non è più in grado di rilevarne l'esistenza e tantomeno di avviare un processo di riscrittura del BIOS.

Il rischio è che (poco probabile ma congruo con la legge di Murphi) proprio in quei 10 secondi in cui il nuovo BIOS si sta scrivendo nella EEPROM della scheda, si verifica un calo di tensione sulla rete elettrica, o una microinterruzione, o scatta un differenziale del quadro elettrico di casa e... il processo di scrittura si interrompe bruscamente e in modo irregolare lasciando nella memoria EEPROM un inservibile assieme di dati...
così, in men che non si dica, ti ritrovi con una scheda completamente incapace di dare alcun segno della propria presenza nemmeno al BIOS della scheda madre.

Il rischio è di passare dei brutti quarti d'ora come quelli che sono capitati a Raven proprio ieri.

Mi pare che di rischi ce ne siano abbastanza per ritenere utile e conveniente evitarli, se possibile.

E, per la cronaca, io ho fatto decine e decine di aggiornamenti di BIOS e firmware in schede madri, schede video, masterizzatori, modem, etc, con le procedure e i software più disparati.

Saluti.
Alessio
.
Old 01-10-2008, 23:54   #2650
mikepedo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pesaro
Ciao ragazzi, rispetto alla vecchia 3850 le differenze che ho notato sono:

- questa si overclocca un pò di più
- la pasta termica in quella vecchia era bianca, in quella nuova grigia
- quella vecchia in 2D riduceva la frequenza della gpu a 300 Mhz, quella nuova no
- il bios vecchio aveva ID 9515, questo ID 9505
mikepedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 15:29   #2651
esticbo
Bannato

Quote:
Il rischio è che se installi un BIOS proveniente da un'altra scheda o "modificato" da un programma non rilasciato dal produttore o dagli sviluppatori del BIOS, ci sia qualche cosa che "non vada".
Il chè, nella peggiore delle ipotesi (come è successo a me installando il BIOS di una X800 Gigabyte su una X800 GeCube)
Si ma in questo caso stiamo parlando dello stesso produttore, e di una scheda con le stesse caratteristiche.

Quote:
Il rischio è che (poco probabile ma congruo con la legge di Murphi) proprio in quei 10 secondi in cui il nuovo BIOS si sta scrivendo nella EEPROM della scheda, si verifica un calo di tensione sulla rete elettrica, o una microinterruzione, o scatta un differenziale del quadro elettrico di casa e... il processo di scrittura si interrompe bruscamente e in modo irregolare lasciando nella memoria EEPROM un inservibile assieme di dati...
così, in men che non si dica, ti ritrovi con una scheda completamente incapace di dare alcun segno della propria presenza nemmeno al BIOS della scheda madre.
In questi casi c'é la assicurazione della casa che ti ripaga il danno fatto dall'Enel (almeno qui se va via la luce e si rompe qualcosa l'assicurazione me lo ripaga)

Quote:
Originariamente inviato da mikepedo Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, rispetto alla vecchia 3850 le differenze che ho notato sono:
Lo che vorrei vedere é fino a che frequenze, ti permette arrivare l'Overdrive del CCC; per vedere se sono le stesse della vecchia bios o la nuova, a parte quello che ci hai detto, da + margine di oc.
Old 02-10-2008, 16:20   #2652
sustin89
Member

ma che versione è del bios?

Io ho la 010.079.000.002.00000

Per vedere la versione del bios usa gpu-z
Old 02-10-2008, 17:18   #2653
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
Si ma in questo caso stiamo parlando dello stesso produttore, e di una scheda con le stesse caratteristiche.
Io parlavo di "rischio" in generale, non mi riferivo ad un caso specifico e, comunque, non sono altrettanto sicuro di te che schede dello stesso produttore, ma di lotti di produzione diversi, abbiano certamente le "stesse caratteristiche".

Per esempio, le prime versioni commercializzate di X800pro avevano un layout completamente differente da quelle prodotte solo poche settimane dopo.

Quote:
In questi casi c'é la assicurazione della casa che ti ripaga il danno fatto dall'Enel (almeno qui se va via la luce e si rompe qualcosa l'assicurazione me lo ripaga)
Ma, sì, va bene, certo.
Se è per questo, finchè è in garanzia, si può sempre chiedere la sostituzione della scheda (io la X800pro me la sono fatta sostituire due volte).
E' chiaro che il "rischio" a cui mi riferivo non è certo quello "di morte" o di subire dei danni esistenziali irreparabili...
Questo non toglie che ritrovarsi inaspettatamente, da un momento all'altro , con una scheda non più funzionante è un'esperienza che, credo, non faccia piacere a nessuno.

Su questo siamo d'accordo... spero

Ciao.
Alessio
.
Old 02-10-2008, 18:22   #2654
esticbo
Bannato

Siamo pienamente d'accordo halnovemila.

@ sustin89 dovrebbe essere la ultima come quella in 1º pag e come la tua, facci tu questo screen-shoot del massimo oc permesso dall'Overdrive del CCC; poi lo commentiamo
Old 02-10-2008, 18:40   #2655
sustin89
Member

Da come si vede in foto il max per la gpu è 720 Mhz, mentre per la memoria è 950 Mhz.

Non ne sono sicuro ma mi pare che il bios vecchio concedesse fino a 800 Mhz di gpu e addirittura 1100 sulle memorie....

Ultima modifica di sustin89 : 02-10-2008 alle 18:43.
Old 02-10-2008, 19:00   #2656
esticbo
Bannato

Il limite della PowerColor / Ati / Club3d o almeno delle bios che sono in Techpowerup.com é di 770/950

Ultima modifica di esticbo : 02-10-2008 alle 19:04.
Old 02-10-2008, 23:40   #2657
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Secondo voi... la mia hd3850 @ default (che NON andrò mai ad overclocckare) è "saturata" da un e6600 @ 2750 mhz (305x9)?!?!

ps: la mia asrock 4coredual sata r2.0 non mi permette un maggiore overclock della cpu...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 00:15   #2658
sustin89
Member

Io penso di si!
Old 03-10-2008, 00:18   #2659
Xfire90
Senior Member

L'Avatar di Xfire90

Iscritto dal: Jun 2008
Città: TN
Quote:
Originariamente inviato da sustin89 Guarda i messaggi

Da come si vede in foto il max per la gpu è 720 Mhz, mentre per la memoria è 950 Mhz.

Non ne sono sicuro ma mi pare che il bios vecchio concedesse fino a 800 Mhz di gpu e addirittura 1100 sulle memorie....
Ma quei valori non sono modificabili dalle funzioni di Hash tramite RBE?
Old 03-10-2008, 02:17   #2660
sustin89
Member

penso di si ma bo... rbe è strano e spesso non funge su sta cosa
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
'Thank You', l'update gratuito per tutti...
L'IA è più brava degli uma...
Tutti i vincitori dei The Game Awards 20...
Instagram sta usando l'IA per migliorare...
Super prezzo per iPhone 16e: il modello ...
HP LaserJet MFP M234sdw, in prova la mul...
Phantom Blade Zero ha finalmente una dat...
Google e Apple stanno collaborando per r...
180 Hz in 5K? Il nuovo monitor di ASUS m...
L'Europa salva le auto termiche? Forse s...
Total War: Warhammer 40K è realt&...
NVIDIA rassicura il mondo HPC: il format...
Lenny Kravitz diventa un villain in 007 ...
Saros rinviato ad aprile 2026: il nuovo ...
EPYC Embedded 2005: AMD punta su efficie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian