Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2011, 20:47   #661
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Direi che allora da fare c'è solo l'rma.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2011, 05:28   #662
melu
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da melu Guarda i messaggi
salve a tutti, a gennaio ho comprato un Samsung EcoGreen F4eg da 2 TeraBytes (modello HD204UI rev.A - 2TB/R54/32M) e a suo tempo avevo letto qualcosa circa la necessita di aggiornare il firmware e riguardo la questione dei 4K, solo che poi non ho più avuto tempo e ho dimenticato tutto quello che avevo letto!
solo ora ho tirato fuori dal cassetto il mio Hd204UI ancora sigillato...

è uno di quelli a cui va aggiornato il firmware? Quello linkato nella prima pagina di questa discussione è tutt'ora il più recente?

per la questione dei 4k devo usare un software per allinearlo/partizionarlo? va bene un qualche tool della Samsung o devo cercare altrove?
Lo userò con Windows Xp professional e Linux, pensavo di fare un'unica partizione NTFS (lo userò come unità in cui immagazzinare dati, niente raid).
Il sistema operativo e i programmi, invece, li faccio girare SSD.
L'allineamento va fatto anche se sull'Hd non ci gira nessun sistema operativo?

grazie a tutti per i consigli, nel frattempo vado a rileggermi con più attenzione il primo messaggio di questa discussione.
uppo le mie domande
ciao e grazie a chi vorrà rispondere
Con reciproca(spero )soddisfazione ho fatto affari con: H-BES,nic85,NLDoMy,Axl_Mas,Caront3,Grillo.M,Gratta, Demo09,Palmino89,Salvatore Caligiuri,El_Cri,Ciccilover,Masterintheuniverse e tanti ,ma non me li ricordo più. - Pessima esperienza con RT5300
nuovo PC: Cpu i5-7600 - Zerotherm FZ120 - mobo Asus B250M-A - ddr4 24GB 8+8 e 4+4) ram Corsair Lpx 2400 CL14 - SSD 960 Evo 250GB nvme
vecchio:
melu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2011, 07:44   #663
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
salve a tutti, a gennaio ho comprato un Samsung EcoGreen F4eg da 2 TeraBytes (modello HD204UI rev.A - 2TB/R54/32M) e a suo tempo avevo letto qualcosa circa la necessita di aggiornare il firmware e riguardo la questione dei 4K, solo che poi non ho più avuto tempo e ho dimenticato tutto quello che avevo letto!
solo ora ho tirato fuori dal cassetto il mio Hd204UI ancora sigillato...

è uno di quelli a cui va aggiornato il firmware? Quello linkato nella prima pagina di questa discussione è tutt'ora il più recente?

per la questione dei 4k devo usare un software per allinearlo/partizionarlo? va bene un qualche tool della Samsung o devo cercare altrove?
Lo userò con Windows Xp professional e Linux, pensavo di fare un'unica partizione NTFS (lo userò come unità in cui immagazzinare dati, niente raid).
Il sistema operativo e i programmi, invece, li faccio girare SSD.
L'allineamento va fatto anche se sull'Hd non ci gira nessun sistema operativo?

grazie a tutti per i consigli, nel frattempo vado a rileggermi con più attenzione il primo messaggio di questa discussione.

-controlla se il firmware è aggiornato a questo: 1AQ10001, puoi usare hd tune per visualizzarlo.

-L'allineamento va fatto anche se l'utilizzi solo per storage, puoi seguire questa guida valida per ssd ed anche per i dischi tradizionali 4k:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...01&postcount=3
Old 22-04-2011, 11:03   #664
martin9595
Member

Iscritto dal: Jan 2011
@gnpb
Ma se provassi a formattarlo dici che cambierà qualcosa?

Poi, per l'RMA a chi dovrei rivolgermi a SAMSUNG o ad E-key (ho acquistato da lì questo HD) mi potresti spiegare più o meno come dovrei fare sul sito SAMSUNG non trovo niente di che
martin9595 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2011, 16:14   #665
melu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GMarc Guarda i messaggi
-controlla se il firmware è aggiornato a questo: 1AQ10001, puoi usare hd tune per visualizzarlo.

-L'allineamento va fatto anche se l'utilizzi solo per storage, puoi seguire questa guida valida per ssd ed anche per i dischi tradizionali 4k:

grazie mille, ho appena controllato con Hwinfo32, come firmware mi mostra questo:
Drive Revision: 1AQ10001
quindi è quello già aggiornato oppure devo flasharlo?

ciao e grazie ancora
Con reciproca(spero )soddisfazione ho fatto affari con: H-BES,nic85,NLDoMy,Axl_Mas,Caront3,Grillo.M,Gratta, Demo09,Palmino89,Salvatore Caligiuri,El_Cri,Ciccilover,Masterintheuniverse e tanti ,ma non me li ricordo più. - Pessima esperienza con RT5300
nuovo PC: Cpu i5-7600 - Zerotherm FZ120 - mobo Asus B250M-A - ddr4 24GB 8+8 e 4+4) ram Corsair Lpx 2400 CL14 - SSD 960 Evo 250GB nvme
vecchio:
Old 22-04-2011, 17:37   #666
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

E' scritto nella domanda che hai quotato e anche nella pagina indietro 3 o 4 post sopra al tuo. Il firmware è già l'ultimo.

Quote:
Originariamente inviato da martin9595 Guarda i messaggi
@gnpb
Ma se provassi a formattarlo dici che cambierà qualcosa?

Poi, per l'RMA a chi dovrei rivolgermi a SAMSUNG o ad E-key (ho acquistato da lì questo HD) mi potresti spiegare più o meno come dovrei fare sul sito SAMSUNG non trovo niente di che
Non credo dato che ormai gli errori sono scritti nelle info del disco che non si cancellano. Però provare non costa niente, formatta e vedi se te ne fa di nuovi o se risolvi. Per l'rma la procedura corretta sarebbe mandarlo ad e-key dato che loro te l'hanno venduto (guarda sul sito come fare per attivare la procedura) a loro spetta l'onere della garanzia.
Old 22-04-2011, 21:42   #667
tiger88
Senior Member

L'Avatar di tiger88

Iscritto dal: Mar 2009
ciao
ho appena preso un bel samsung F4 anch'io e vorrei sostituirlo con il mio hd attuale in cui è installato il sist operativo....
immagino che debba fare una "clonazione" ...

ma come? mi consigliate qualche programma in particolare??
Old 23-04-2011, 07:59   #668
melu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GMarc Guarda i messaggi

seguendo la guida non ho capito se nel mio caso devo imposrtatare 128 (nella guida dice che è il valore corretto per xp) oppure 2048( valore corretto per Seven) oppure un altro valore

ricordo che lo userò solo per metterci i dati (perlopiù di grandi dimensioni), su pc windows Xp e linux (i sistemi operativi e i programmi li faccio girare su ssd).

in pratica ho allineato a 128 con diskpar, adesso se da console dos faccio C:\diskpar.exe -i 4
mi esce come valore Hidden Sectors 128 ...è giusto?

ora con cosa mi consigliate di formattarlo(NTFS) e con quale cluster size?

ma poi se uno non lo allinea quali sono le controindicazioni?
grazie a tutti
vecchio:
Old 23-04-2011, 10:03   #669
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da melu Guarda i messaggi
seguendo la guida non ho capito se nel mio caso devo imposrtatare 128 (nella guida dice che è il valore corretto per xp) oppure 2048( valore corretto per Seven) oppure un altro valore

ricordo che lo userò solo per metterci i dati (perlopiù di grandi dimensioni), su pc windows Xp e linux (i sistemi operativi e i programmi li faccio girare su ssd).

in pratica ho allineato a 128 con diskpar, adesso se da console dos faccio C:\diskpar.exe -i 4
mi esce come valore Hidden Sectors 128 ...è giusto?

ora con cosa mi consigliate di formattarlo(NTFS) e con quale cluster size?

ma poi se uno non lo allinea quali sono le controindicazioni?
grazie a tutti
formattalo con l'utility di windows con cluster default.

se non allinei hai un degrado delle prestazioni:

http://www.dinoxpc.com/articolo/Barr...oni_1179-3.htm
Old 23-04-2011, 12:08   #670
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Salve a tutti e buona Pasqua

Essendo intenzionato a comprare qualche hard disk, sia di piccolo taglio che grande, facendo qualche ricerca ho scoperto questi nuovi samsung, e poi questa discussione.

Volevo chiedere a chi è ben informato su questi samsung, e ha seguito inoltre interamente questa discussione, che cosa ne pensa "globalmente", ed in particolare mi riferisco ai soliti aspetti:

1. Percentuale di DOA (arrivati guasti da nuovi).

2. Percentuale di guasti.

3. Silenziosità operativa, e vibrazioni o meno.

Le prestazioni le ho già verificate su qualche recensione trovata online

In pratica sto cercando di farmi un'idea sull'affidabilità e sulla rumorosità. Sarei intenzionato a comprare un 320 GB da usare come disco principale, e un 2TB da usarsi come secondo disco di storage collegato dentro il pc, o magari messo dentro un box esterno e collegato all'occasione tramite USB 3.0. Il pc in questione, un DELL Optiplex 780 minitower con win7 Pro comprato una ventina di giorni fa, resta acceso tutto il giorno, e devo ancora decidere se, quando avrò finito di "sistemarlo", resterà poi accesso 24h su 24, oppure userò l'opzione "Sospendi" di win, sia prima di andare a dormire che in automatico dopo tot minuti di totale inattività. L'ho provata e mi pare che funzioni bene.

Ringrazio anticipatamente per le vostre gradite risposte
Old 23-04-2011, 13:40   #671
martin9595
Member

Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
E' scritto nella domanda che hai quotato e anche nella pagina indietro 3 o 4 post sopra al tuo. Il firmware è già l'ultimo.

Non credo dato che ormai gli errori sono scritti nelle info del disco che non si cancellano. Però provare non costa niente, formatta e vedi se te ne fa di nuovi o se risolvi. Per l'rma la procedura corretta sarebbe mandarlo ad e-key dato che loro te l'hanno venduto (guarda sul sito come fare per attivare la procedura) a loro spetta l'onere della garanzia.

Ma le spese di spedizione saranno a carico loro o mio?

Poi con la formattazione se non dovessi risolvere dovrei avviare la procedura RMA?

Se provassi con la formattazione a basso livello mi si invaliderebbe la garanzia?
Old 23-04-2011, 13:49   #672
tiger88
Senior Member

L'Avatar di tiger88

Quote:
Originariamente inviato da tiger88 Guarda i messaggi
ciao
ho appena preso un bel samsung F4 anch'io e vorrei sostituirlo con il mio hd attuale in cui è installato il sist operativo....
immagino che debba fare una "clonazione" ...

ma come? mi consigliate qualche programma in particolare??
ciao
aggiungo che ho provato a clonare la partizione c: con win 7 ma senza successo...

in pratica prima mi da problemi di mbr che vado a risolvere con il dvd di win 7 e poi mi da problemi in lettura che neanche il dvd riesce a risolvere...

come posso fare?? non vorrei buttare un hard disk appena acquistato
Old 23-04-2011, 21:28   #673
martin9595
Member

Sinceramente io non te li consiglio affatto questi samsung (forse è un'opinione mia che mi son trovato male dopo l'acquisto di 2 mesi fa)

Ma cmq io ti consiglio di brendere WD magari un Caviar Black o i seagate, samsung non mi ha mai soddisfatto, perchè produce tanti prodotti diversi però non li fa affatto bene

Ripeto è solo una mia impressione
Old 23-04-2011, 21:43   #674
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Quote:
Ma le spese di spedizione saranno a carico loro o mio?
Poi con la formattazione se non dovessi risolvere dovrei avviare la procedura RMA?
Se provassi con la formattazione a basso livello mi si invaliderebbe la garanzia?
- la spedizione mi sa che è a carico tuo (nel caso tu non lo conosca dai un'occhiata a spedireweb), per essere sicuro controlla sul sito.
- esatto, io farei così.
- non credo ma non ne sono certo.

Per il discorso qualità: è vero che fa molte cose, alcune molto bene, altre meno bene, ma i 3HDD in firma sono samsung (casualmente non per affezione al marchio, erano quelli col miglio rapporto prezzo/prestazioni al momento dell'acquisto) e non hanno mai avuto problemi (intanto che lo dico mi tocco, non si sa mai). Dipende cosa ti capita, come per tutte le cose. Il monitor philips in firma è arrivato con una cassa rotta, una vecchia stampante hp è impazzita dopo 1 mese d'uso stampando una riga si e una no. Entrambi mi sono stati sostituiti al volo senza alcuna spesa e con il corriere che è venuto a casa mia a prenderli. Quindi ho ricomprato sia philips che hp.

@tiger88: con che programma hai fatto la clonazione? Qui hai 2 problemi: clonare la partizione del sistema operativo (compresi settori di avvio, mbr, ecc) e allineare i settori, devi trovare un programma che faccia entrambe le cose in un colpo solo (es. paragon hdd manager 2011), oppure usare un programma classico di clonazione e poi riallineare il disco (senza perdere i dati) con un altro programma (tipo Paragon Aligment tool)

Ultima modifica di gnpb : 23-04-2011 alle 22:01.
Old 23-04-2011, 23:03   #675
tiger88
Senior Member

L'Avatar di tiger88

alla fine ho risolto.. sembra funzionare tutto...

ma comunque mi spieghi cos'è questo allineamento dei settori..??
Old 24-04-2011, 01:48   #676
martin9595
Member

Ti ringrazio proverò con la formattazione normale per prima cosa, perchè non vorrei direttamente andare al sodo e magari rovinare del tutto l'HDD

Però la cosa strana che mi era successo in passato era che il computer non mi si spegneva cioè io facevo start spegni(arresta) però dopo rimaneva con la schermata di chiusura di windows (quella prima dello spegnimento totale del PC) e non si spegneva il pc, mi toccava riavviarlo e rispegnerlo oppure spegnerlo direttamente dal bottone.
Old 24-04-2011, 10:40   #677
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

@tiger88: si tratta di una nuova disposizione dei settori su dischi di grosse dimensioni per superare il nuovo limite di capacità e altri problemi (c'è una spiegazione dettagliata in italiano con prove di prestazioni nel link http://www.dinoxpc.com/articolo/Barr...oni_1179-3.htm postato qui sopra da GMarc)

Se si formatta da zero con Seven (come più volte spiegato nel 3d) non ci sono problemi o azioni particolari da fare, mentre se si usa XP o si passa da un disco a settori normali (512byte) a uno a 4K bisogna riallineare le partizioni per evitare un consistente degrado delle prestazioni.

@martin9595: non è detto che il problema sia dato dal disco, soprattutto se usi XP le cause possono essere molte, con vista o seven non so. Proverei a cercare in rete qualche soluzione oltre alla formattazione, soprattutto se non c'è stata coincidenza temporale tra installazione del disco nuovo e inizio dei problemi.
Cito esempio personale anche se OT: xp senza problemi, aggiorno i driver ATI a 11.3 (con drive sweeper dato che la procedura normale che ho sempre usato non funziona) come risultato... il pc 1 volta su 2 non va in sospensione o ibernazione (schermata fissa, necessario il riavvio), se ci va al ripristino non trova più gli altri pc in rete e/o ati2evxx.exe mi occupa dai 500Mb a 1GB di ram senza motivo. Morale, dopo aver percorso molte strade per risolvere i singoli problemi inutilmente, ho dovuto mettere i 10.9 e tutto è andato a posto magicamente.
Old 24-04-2011, 10:55   #678
martin9595
Member

si, OK ma in questo caso l'HDD non ha driver perciò non posso risolvere come hai fatto tu.

Cmq non so dove cercare per problemi del genere.
Su google si trova poca roba.
Old 24-04-2011, 11:23   #679
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Però la cosa strana che mi era successo in passato era che il computer non mi si spegneva cioè io facevo start spegni(arresta) però dopo rimaneva con la schermata di chiusura di windows (quella prima dello spegnimento totale del PC) e non si spegneva il pc, mi toccava riavviarlo e rispegnerlo oppure spegnerlo direttamente dal bottone.
C'è una probabilità su 1.000 che quel problema sia causato dall'hard disk. Quelli son problemi legati al sistema operativo.
Old 24-04-2011, 11:37   #680
tiger88
Senior Member

L'Avatar di tiger88

Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
@tiger88: si tratta di una nuova disposizione dei settori su dischi di grosse dimensioni per superare il nuovo limite di capacità e altri problemi (c'è una spiegazione dettagliata in italiano con prove di prestazioni nel link http://www.dinoxpc.com/articolo/Barr...oni_1179-3.htm postato qui sopra da GMarc)
ma quindi se ho win 7 il problema non si pone??
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Meta perde il suo Chief AI Scientist: Le...
Smartphone più costosi dal 2026: ...
Black Friday Dreame: come orientarsi fra...
POCO conferma le specifiche dei nuovi F8...
MOVA Black Friday 2025: fino a 550€ di s...
Xiaomi TV F Pro a prezzi super ribassati...
Portatile Dell tuttofare scontatissimo: ...
Il nuovo Samsung Galaxy A57 avrà ...
Samsung Galaxy S25 Ultra 256GB e 1TB in ...
PS5 in super offerta per il Black Friday...
USA, export di chip AI: Casa Bianca cont...
FSR 4 su Radeon RX 7000, 6000 e 5000? Ci...
3 iPad Pro con chip M4 scontati di oltre...
HONOR Magic 8 Pro: svelata la data di la...
5G: entra in vigore il sistema AGCOM dei...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian