Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2010, 08:11   #221
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
io vorrei comprarne almeno 2 da mettere nel pc, perchè ormai il WD Green da 1TB mi sta troppo piccolo...

Quindi mi assicurate che sono silenziosi e non scaldano?
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2010, 18:29   #222
xk180j
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da Sh0K Guarda i messaggi
4K è il cluster utilizzato di default per il Format da windows xp in su Ovviamente non ci sono problemi nell'utilizzo con xp o seven.
Ma xp non usa settori da 512byte? in sostanza posso fare in modo che la formattazione logica di xp coincida con quella fisica del samsung?

Ultima modifica di xk180j : 13-11-2010 alle 18:37.
xk180j è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2010, 20:06   #223
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da xk180j Guarda i messaggi
Ma xp non usa settori da 512byte? in sostanza posso fare in modo che la formattazione logica di xp coincida con quella fisica del samsung?
No, il problema rimarrebbe. Devi per forza allinearlo con diskpar oppure da Windows 7.
PS: Sconsiglio di usare programmi che allineano "senza perdere i dati" perché ne ho usato uno che mi ha fatto saltare il RAID, forse su disco singolo funzionerebbe, ma non so.
Therock2709 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2010, 20:41   #224
xk180j
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Therock2709 Guarda i messaggi
No, il problema rimarrebbe. Devi per forza allinearlo con diskpar oppure da Windows 7.
PS: Sconsiglio di usare programmi che allineano "senza perdere i dati" perché ne ho usato uno che mi ha fatto saltare il RAID, forse su disco singolo funzionerebbe, ma non so.
ecco immagginavo e con una formattazione ex-novo,impostando da xp i settori da 4kb e non la standard da 512 byte?
Old 13-11-2010, 20:49   #225
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
mah nn vedo cosa significhi sta cosa

ci sono gli hd che da sempre hanno dei cluster fisici da 512kb (solo ora mettono 4KB risparmiando un 7-10% di spazio)

poi ci sono gli os che hanno i cluster logici (nella fattispecie in genere su xp si mette 1k, 4k, 8k nn troppo grandi perche in un settore ci puo essere solo un file e si rischierebbe di aumentare a dismisura lo spazio occupato in caso di file piccoli)

ma tra le due formattazioni nn c'è alcun legame, nn a caso sta cosa dei cluster degli hd è uscita fuori solo negli utlimi mesi quando hanno voluta cambiarla, altrimenti, cosi come succede da anni, nessuno ne parlava
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2010, 20:54   #226
xk180j
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
mah nn vedo cosa significhi sta cosa

ci sono gli hd che da sempre hanno dei cluster fisici da 512kb (solo ora mettono 4KB risparmiando un 7-10% di spazio)

poi ci sono gli os che hanno i cluster logici (nella fattispecie in genere su xp si mette 1k, 4k, 8k nn troppo grandi perche in un settore ci puo essere solo un file e si rischierebbe di aumentare a dismisura lo spazio occupato in caso di file piccoli)

ma tra le due formattazioni nn c'è alcun legame, nn a caso sta cosa dei cluster degli hd è uscita fuori solo negli utlimi mesi quando hanno voluta cambiarla, altrimenti, cosi come succede da anni, nessuno ne parlava
Perfetto grazie, allora non capisco perche isando questo nuovo disco con xp dovrebbe esserci un decadimento delle prestazioni come si legge in giro
Old 13-11-2010, 21:03   #227
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
Perfetto grazie, allora non capisco perche isando questo nuovo disco con xp dovrebbe esserci un decadimento delle prestazioni come si legge in giro
premesso che questo hd NON ha i settori a 4k ma li ha ancora a 512kb come tutti gli altri del resto (tranne ultimissimi modelli WD), mi linki dove viene spiegato questo decadimento perche francamente, a rigor di logica, nn capisco come possa avvenire magari c'è qualcosa che nn so
Old 13-11-2010, 22:28   #228
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
premesso che questo hd NON ha i settori a 4k ma li ha ancora a 512kb come tutti gli altri del resto (tranne ultimissimi modelli WD), mi linki dove viene spiegato questo decadimento perche francamente, a rigor di logica, nn capisco come possa avvenire magari c'è qualcosa che nn so
Gli hard-disk con settori da 4K si comportano come gli SSD, quindi per avere le prestazioni massime devono essere allineati (non c'entrano nulla formattazione e unità di allocazione).

Questo però, da quanto ho capito, non serve per i dischi che emulano i 512... come hai detto tu giustamente solo i nuovi WD 4K necessitano di allineamento e cmq hanno un jumper per impostare anche loro l'emulazione.

La procedura di allineamento cmq è la stessa degli SSD, quindi si può fare manualmente con diskpar, oppure partizionando con Win7.

The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2010, 22:46   #229
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

we ciao...giusto per capire

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Gli hard-disk con settori da 4K si comportano come gli SSD, quindi per avere le prestazioni massime devono essere allineati (non c'entrano nulla formattazione e unità di allocazione).

Questo però, da quanto ho capito, non serve per i dischi che emulano i 512...
il disco NON emula niente, ha solo dei settori da 512kb, nn cè nessuna emulazione, semmai è il contrario, è l'os che simula dei settori logici con una formattazione a livello logico

Quote:
come hai detto tu giustamente solo i nuovi WD 4K necessitano di allineamento e cmq hanno un jumper per impostare anche loro l'emulazione.
ah

Quote:
La procedura di allineamento cmq è la stessa degli SSD, quindi si può fare manualmente con diskpar, oppure partizionando con Win7.

vabbe pero la domanda rimane: nn ho capito perche si deve "allineare" un disco con settori da 4k e uno da 512 no...leggendo cosa è l'allineamento da qui (visto ceh sapevo che esisteva ma nn mi ero mai informato su cosa fosse) sembra qualcosa che debba essere sempre eseguita

Ultima modifica di Micene.1 : 13-11-2010 alle 22:49.
Old 13-11-2010, 22:55   #230
xk180j
Senior Member

Quote:
non viene spiegato ma solo detto mi interessava capire se fosse vero
Old 13-11-2010, 22:57   #231
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
non viene spiegato ma solo detto mi interessava capire se fosse vero
diciamo che io nn ho capito benissimo (leggendo in giro) perche si deve allineare (a 4k si, a 512 no etc.)...mi ddevo informare vabbe ma lo vedremo presto....basta prendere un hd con 4k e fare dei test

cmq l'unica cosa certa è che su questi hd f4 nn devi fare niente
Old 13-11-2010, 23:57   #232
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
diciamo che io nn ho capito benissimo (leggendo in giro) perche si deve allineare (a 4k si, a 512 no etc.)...mi ddevo informare vabbe ma lo vedremo presto....basta prendere un hd con 4k e fare dei test
Detto in parole povere: si deve allineare perchè con un partizionamento standard il blocco "logico" non sarebbe allineato con quello fisico... questo comporta che per ogni scrittura su un singolo blocco, ne andiamo invece ad impiegare due...
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2010, 18:25   #233
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Ho finalmente deciso per il SAMSUNG da 2TB. Ho letto che sussistono alcuni problemi elettronici sul WD20EARS (che si scoprono nel giro di qualche settimana), che non è compatibile coi NAS (niente RAID), che ha quel problema per cui bisogna fare manualmente «l'allineamento» .

Quote:
Reliability Specifications
Non-recoverable Read Error 1 sector in 1015bits
Qualcuno mi può spiegare questo modo di esprimere l'MTBF?

Ultima modifica di Perseverance : 14-11-2010 alle 18:32.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2010, 20:08   #234
Arrow0309
Senior Member

L'Avatar di Arrow0309

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Manchester, UK
Ciao ragazzi, ma non si sa ancora niente sui nuovi F4 da 1 o 2 Tb non ecogreen?
A quanto pare Samsung fa uscire per ora solo nuovi modelli F3 Raid
corsair rm1000x ☯ lancool 3 rgb ║ b650 aorus elite ax v2 ✌ 7800 icstriddi ✪ thermalright mjolnir black ♒ 48gb Vengeance 6000 ║ giga rx 9070 xt gaming oc⚡nvme 5.0 - Crucial T705 1Tb⚡4.0 - fanxiang s880 4tb ✪ wd_black SN770 2Tb sata wd sn510 4tb + sn510 2tb ⏩ yulong DaArt Aurora + hifiman ananda stealth v3 🎵 audeze maxwell ║ cooler master gp27q ☣ endorfy thock 75% + endgame xm2w 4k
Arrow0309 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2010, 23:00   #235
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Quindi basterebbe creare una nuova partizione da "Gestione Disco" di Win7, formattare e l'allineamento sarebbe corretto?
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Old 15-11-2010, 00:20   #236
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Arrow0309 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, ma non si sa ancora niente sui nuovi F4 da 1 o 2 Tb non ecogreen?
A quanto pare Samsung fa uscire per ora solo nuovi modelli F3 Raid
Dopo aver letto il tuo post sono andato su www.trovaprezzi.it con l'espressione:

Samsung f4

Gli F4 da 2 TB sono già disponibili.

Per tua comodità ti posto il prezzo più basso:

SAMSUNG 2TB HD204UI 5400rpm 32MB Spinpoint F4EG € 73.00 iva inclusa

Altre info::

Features

• 667GB Formatted Capacity Per Disk
• Serial ATA 3.0Gbps Interface Support
• Improved recording stability over temperature with PMR
• Advanced dynamic FOD control for best data integrity
• Intelligent compensation of external disturbance
• SATA Native Command Queuing Feature
• Device Initiated SATA Power Management
• Shock & Rotational vibration sensor
• Environment friendly product with RoHS compliance
• Improved performance with dual-ARM based firmware
• ATA S.M.A.R.T. Compliant
• ATA Automatic Acoustic Management Feature
• ATA 48-bit Address Feature
• ATA Device Configuration Overlay Feature
• NoiseGuard™
• SilentSeek™
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 08:14   #237
Gui35
Senior Member

L'Avatar di Gui35

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
Ma lui aveva chiesto "non ecogreen".
Tu hai postato quello con la sigla finale EG che sta proprio a significare quello!

NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO
Gui35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 15:47   #238
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Gui35 Guarda i messaggi
Ma lui aveva chiesto "non ecogreen".
Tu hai postato quello con la sigla finale EG che sta proprio a significare quello!
Hai perfettamente ragione, mia svista su "non".

Capperi devo leggere con maggior attenzione!

Scusate!
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 17:32   #239
Arrow0309
Senior Member

L'Avatar di Arrow0309

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Manchester, UK
Quote:
Originariamente inviato da dado2005 Guarda i messaggi
Hai perfettamente ragione, mia svista su "non".

Capperi devo leggere con maggior attenzione!

Scusate!
Ma di che , cmq speriamo presto
corsair rm1000x ☯ lancool 3 rgb ║ b650 aorus elite ax v2 ✌ 7800 icstriddi ✪ thermalright mjolnir black ♒ 48gb Vengeance 6000 ║ giga rx 9070 xt gaming oc⚡nvme 5.0 - Crucial T705 1Tb⚡4.0 - fanxiang s880 4tb ✪ wd_black SN770 2Tb sata wd sn510 4tb + sn510 2tb ⏩ yulong DaArt Aurora + hifiman ananda stealth v3 🎵 audeze maxwell ║ cooler master gp27q ☣ endorfy thock 75% + endgame xm2w 4k
Arrow0309 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2010, 21:34   #240
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

HD204UI

Ho letto su forum esteri che anche se l'hard disk viene formattato da Win7 in 4K, i tool software tipo hd tune rivelano che il disco a lo stesso settoti a 512byte... è vera questa storia?
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian