Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2013, 19:30   #3181
God of Volt
Senior Member

L'Avatar di God of Volt

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Pomigliano D'Arco (NA)
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
Io intendo ai fini pratici e di stabilità, tutto qui...
diciamo che sono un po avverso a tutti i bench sintetici in genere, e soprattutto al superpippabench
cioè è ovvio che si raggiunge alti OC: è un bench, SPI, che sfrutta un core solo e per di più non in modo intensivo utilizzando istruzioni della guerra fredda, per intenderci...
poi che scali bene e che ti faccia capire i guadagni prestazionali è un altro discorso...
Il 32M è un indice di stabilità delle memorie più di quanto non lo sia Linx, Linx ti testa il Memory Controller e la CPU/Cache, non ti testa le memorie
Old 28-06-2013, 21:51   #3182
Fireboy
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Io il super pi non lo considero come uno stress test ma come un bench
Fireboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 22:05   #3183
richard99
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da God of Volt Guarda i messaggi
Non so che temperature avessi, ma credo sotto gli 80°C, oggi voglio provare a fare un 32M a 5GHz
stica... notevole, tanto più se sei ad aria.
Quote:
Il mio è Malay, i Costa Rica ancora non ci sono lol
Ops, hai ragione, Malay, non Malesya...
leggevo proprio oggi su dei forum esteri che i batch con lo step B sarebbero quelli che richiedono più volt ma scaldano di meno, a vedere il tuo non si direbbe però. Buon per te!
richard99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 22:18   #3184
God of Volt
Senior Member

L'Avatar di God of Volt

Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
ci sono N software-test per le memorie migliori di quello, basta che cerchi, uno su tutti OCCT linpack (90% memorie)...
superpi non è un test di stabilità, guarda caso nei test RS del sistema non rientra come test papabile... ci sono linx, wprime, prime95, OCCT, IBT, orthos e altri che non ricordo e comunque non è che devi testare la stabilità memoria se cerchi il massimo overclock, ma sicuramente superpi caricando poco la cpu permette overclock maggiori rispetto altri test...
come dicevi prima e anche patt77 serve solo a capire la scalabilità della frequenza e la capacità dell'IPC sulle x87(wow), punto...
ma comunque non è riferito a te, ma in generale a chi ancora oggi utilizza superpippabench, e sull'altro sito sembra il mantra dei test ...mah...
Non è certamente il mantra del test, ma è la soglia MINIMA di stabilità di una CPU e una soglia medio-alta per le memorie. 6-7 minuti per testare la stabilità delle memorie è davvero notevole. Oh, e basatevi poco su Linx e tutto ciò che è basato sulle librerie di calcolo algebrico lineare LINPACK, sono dei power virus al pari di Furmark, non testano come prime (orthos è single thread, lanciarne uno per thread significherebbe 8 istanze e non è affatto comodo) la precisione di calcolo (che è quello che determina la stabilità), quando più le relative gestioni di alimentazione. Senza parlare del fatto che ad overclock più spinti ti usura la CPU già dopo un'ora e sei costretto ad alzare i voltaggi. Parlo per esperienza, m'è capitato con il 2700k e con il 3770k...

Cinebench è un bench multithread intensivo che dura abbastanza da dare un'idea generale della stabilità della CPU in OC, così come anche UC Bench 2011, Wprime 1024M (quest'ultimo testa tantissimo anche le memorie), o anche i CPU test di 3DMark06 in poi
Old 28-06-2013, 22:29   #3185
God of Volt
Senior Member

L'Avatar di God of Volt

Quote:
Originariamente inviato da richard99 Guarda i messaggi
stica... notevole, tanto più se sei ad aria.

Ops, hai ragione, Malay, non Malesya...
leggevo proprio oggi su dei forum esteri che i batch con lo step B sarebbero quelli che richiedono più volt ma scaldano di meno, a vedere il tuo non si direbbe però. Buon per te!
Il superpi scalda pochissimo, è il bench più semplice da fare e si possono fare molti pochi tweaks, copy waza più che altro. Comunque Malay è l'abbreviativo di Malaysia quindi o dici Malesia o dici Malay è la stessa cosa

Guardando la mia CPU, non ne ho idea, davvero. Finché sono ad aria ok, tutti belli e cari, ma il freddo va per la sua strada, già una decina di persone di hwbot mi han chiesto di azotarla ma a parte la spesa pecuniaria non ho la possibilità di rimanere senza PC...
Old 29-06-2013, 18:26   #3186
zatta3d
Member

L'Avatar di zatta3d

Iscritto dal: May 2013
Città: Milano
Quote:
Non so che temperature avessi, ma credo sotto gli 80°C, oggi voglio provare a fare un 32M a 5GHz, voglio trovare un voltaggio e temperature decenti, se lo faccio ad aria ho tutte le carte in regola per potermi dichiarare il possessore della CPU più fortunata al mondo xD

Non è affatto inutile, scala benissimo con la frequenza CPU e con l'efficienza IPC, e i clockers estremi benchano più il SPI che i 3DMark, per intenderci.

L310B487, 4.8GHz a 1.15 32M, 5.0GHz 1.2 1M, sto vedendo quanto ci vuole per il 32M a 5.0GHz

Il mio è Malay, i Costa Rica ancora non ci sono lol
Quote:
Il 32M è un indice di stabilità delle memorie più di quanto non lo sia Linx, Linx ti testa il Memory Controller e la CPU/Cache, non ti testa le memorie
beh, ad ogni modo di sicuro è una cpu fortunella, solo per rimanere accesa a quella frequenza e quel Vcore, deve esserlo per forza, trascurando quando è in full
zatta3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2013, 20:33   #3187
God of Volt
Senior Member

L'Avatar di God of Volt

Quote:
Originariamente inviato da zatta3d Guarda i messaggi
beh, ad ogni modo di sicuro è una cpu fortunella, solo per rimanere accesa a quella frequenza e quel Vcore, deve esserlo per forza, trascurando quando è in full
Ci ho fatto il SPI a 32M a 5.0GHz, ovviamente ad aria, "solo" 1.28v 4C8T...
Old 29-06-2013, 20:46   #3188
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

vorrei un parere da chi ha hawsell da più tempo di me... sulle tensioni e sui riferimenti

dunque io ho configurato cosi

vccin (che dovrebbe essere vrin di asus) ho messo su 1.81v, è la tensione alla cpu da quello che ho capito

vcore fixed a 1.15v perchè altrimenti sotto stresstest mi sale a 1.27v in accordo col fatto che haswell pompa le tensioni sotto stress

vring ho messo 1.1v ma vedo che lo tiene a 1.12v, ho letto che con questa tensione tiro fino a 4500mhz di uncore tranquillo, in teoria ad ora (4200mhz) basterebbe 1.1v, l'ho alzato un peletto anche in relazione alle ram a 2133mhz

poi il vgpu non lo ho toccato e le altre tensioni sono rimaste al valore di default.

vram a 1.53v

sono ragionevoli e sicure? il controllo delle fasi l'ho lasciato fare alla msi mpower, tanto non saprei bene cosa toccare e per un d.u. non penso conti

ho fixato il bclk, messo lo strap a 1.0

ora sto facendo un po' di prime95 strong... ma penso di salire ancora anche perche 4200 a 1.15v è cmq basso

però noto che hwmonitor mi dice IA voltage 1.18v ... ma che cos'è quella tensione?
Old 29-06-2013, 21:05   #3189
zatta3d
Member

L'Avatar di zatta3d

ok, ho deciso prendo un rendernode i7 4770k. Sicuramente scoperchierò perché voglio arrivare ad 4.7/4.8ghz, e raffreddato ad aria con mugen 3 rev.b.
Questa è la soluzione che ho adottato sugli ivybridge i7 3770k e sono stabili a 4.7ghz, vediamo se riesco ad avere 100-200mhz in più ponendomi un tetto limite di Vcore 1.40.
l'ordine lo effettuerò fra una quindicina di giorni, quindi spero di averlo funzionante per fine mese
Old 29-06-2013, 22:41   #3190
God of Volt
Senior Member

L'Avatar di God of Volt

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
vorrei un parere da chi ha hawsell da più tempo di me... sulle tensioni e sui riferimenti

dunque io ho configurato cosi

vccin (che dovrebbe essere vrin di asus) ho messo su 1.81v, è la tensione alla cpu da quello che ho capito

vcore fixed a 1.15v perchè altrimenti sotto stresstest mi sale a 1.27v in accordo col fatto che haswell pompa le tensioni sotto stress

vring ho messo 1.1v ma vedo che lo tiene a 1.12v, ho letto che con questa tensione tiro fino a 4500mhz di uncore tranquillo, in teoria ad ora (4200mhz) basterebbe 1.1v, l'ho alzato un peletto anche in relazione alle ram a 2133mhz

poi il vgpu non lo ho toccato e le altre tensioni sono rimaste al valore di default.

vram a 1.53v

sono ragionevoli e sicure? il controllo delle fasi l'ho lasciato fare alla msi mpower, tanto non saprei bene cosa toccare e per un d.u. non penso conti

ho fixato il bclk, messo lo strap a 1.0

ora sto facendo un po' di prime95 strong... ma penso di salire ancora anche perche 4200 a 1.15v è cmq basso

però noto che hwmonitor mi dice IA voltage 1.18v ... ma che cos'è quella tensione?
il VCCIN lascialo a 1.8, anzi, si parla di +0.4 rispetto al VCore quindi tienilo anche a meno. VCore FIxed ovvero su voltaggio che dici tu, altrimenti è in tipo offset, ovvero parte da un vcore che imposti e sale di tot (definito da te) sotto load (infatti il loadline calibration ora non è più della cpu ma del vRIN), il vCore massimo ad aria senza usurare nulla è 1.25-1.30.
VRing a 1.1 va bene, io con 1.15 arrivo a 4.5GHz e per i 4.8 di Uncore vuole 1.25 per la stabilità. Fino a 1.25-1.30 non fai danni.

vGPU fregatene, piuttosto disabilita la GPU integrata così guadagni qualche grado, seppure tipo solo un paio.

vRAM tranquillo fino a 1.65, come su sandy e ivy Strap a quanto ti pare, l'importante è la frequenza che vuoi, per ora il valore 1.67x è raro da ottenere, il 2.50 ancora non è supportato dai bios o meglio le CPU capaci son 0 per ora...
IA se ricordo bene è il vCore, hwmonitor dev'essere aggiornato
Old 29-06-2013, 22:51   #3191
God of Volt
Senior Member

L'Avatar di God of Volt

Quote:
Originariamente inviato da zatta3d Guarda i messaggi
ok, ho deciso prendo un rendernode i7 4770k. Sicuramente scoperchierò perché voglio arrivare ad 4.7/4.8ghz, e raffreddato ad aria con mugen 3 rev.b.
Questa è la soluzione che ho adottato sugli ivybridge i7 3770k e sono stabili a 4.7ghz, vediamo se riesco ad avere 100-200mhz in più ponendomi un tetto limite di Vcore 1.40.
l'ordine lo effettuerò fra una quindicina di giorni, quindi spero di averlo funzionante per fine mese
1.40? Sia su Ivy che su Haswell ad aria la uccidi la CPU sappilo
Old 29-06-2013, 22:58   #3192
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
il VCCIN lascialo a 1.8, anzi, si parla di +0.4 rispetto al VCore quindi tienilo anche a meno. VCore FIxed ovvero su voltaggio che dici tu, altrimenti è in tipo offset, ovvero parte da un vcore che imposti e sale di tot (definito da te) sotto load (infatti il loadline calibration ora non è più della cpu ma del vRIN), il vCore massimo ad aria senza usurare nulla è 1.25-1.30.
VRing a 1.1 va bene, io con 1.15 arrivo a 4.5GHz e per i 4.8 di Uncore vuole 1.25 per la stabilità. Fino a 1.25-1.30 non fai danni.

vGPU fregatene, piuttosto disabilita la GPU integrata così guadagni qualche grado, seppure tipo solo un paio.

vRAM tranquillo fino a 1.65, come su sandy e ivy Strap a quanto ti pare, l'importante è la frequenza che vuoi, per ora il valore 1.67x è raro da ottenere, il 2.50 ancora non è supportato dai bios o meglio le CPU capaci son 0 per ora...
IA se ricordo bene è il vCore, hwmonitor dev'essere aggiornato
hwmonitor è l'ultimo e l'IA è maggiore del vcore

io come cpu vcore ora ho tra 1.184 e 1.200, devo abbassare un pelino il vring in quanto è comunque più alto di quanto impostato, sono a 1.136v seppur avevo messo 1.1

comunque si, il vccin l'avevo già abbassato
non tengo in offset perchè su sandy l'avevo fatto ma qui il controllo del LLC è un po' rognoso, prima pur avendo impostato +10mv sulla base di 1.13 mi è schizzato a 1.26 in full load per l'llc

invece su fixed l'llc è più controllato

devo dire che rispetto ad sandy e ivy è un bordello qui, tra le voci nuovi e le voci della mpower subito mi è venuto un colpo dopo 5minuti mi sono subito adattato

dopo vedo di disabilitare la gpu integrata, tanto non mi serve, pensavo la disabilitasse in auto con la gpu esterna ma in effetti mi sa che la tiene attiva per lucid

cmq grazie, avevo letto qualche thread dove dicevano in sostanza quanto dici tu ma sul datasheet non ci sono ancora i limiti o almeno non li ho trovati
Old 29-06-2013, 23:09   #3193
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Io direi di no, i 22nm di Intel non si degenerano rapidamente come i Sandy.
Se guardi nel topic degli overclock Ivy è pieno di persone che viaggiano in daily a 4,8GHz 1.4v (molti hanno scoperchiato per via delle temperature che a 1,4v salgono parecchio).
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2013, 23:15   #3194
francisco9751
Senior Member

L'Avatar di francisco9751

Iscritto dal: Sep 2011
Città: milano
1.4 ma siamo pazzi? Magari regge ma secondo me non fa bene alla CPU.. E io non lo farei mai.

Tapatalked with Nexus 4
francisco9751 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2013, 23:52   #3195
God of Volt
Senior Member

L'Avatar di God of Volt

Quote:
hwmonitor è l'ultimo e l'IA è maggiore del vcore

io come cpu vcore ora ho tra 1.184 e 1.200, devo abbassare un pelino il vring in quanto è comunque più alto di quanto impostato, sono a 1.136v seppur avevo messo 1.1

comunque si, il vccin l'avevo già abbassato
non tengo in offset perchè su sandy l'avevo fatto ma qui il controllo del LLC è un po' rognoso, prima pur avendo impostato +10mv sulla base di 1.13 mi è schizzato a 1.26 in full load per l'llc

invece su fixed l'llc è più controllato

devo dire che rispetto ad sandy e ivy è un bordello qui, tra le voci nuovi e le voci della mpower subito mi è venuto un colpo dopo 5minuti mi sono subito adattato

dopo vedo di disabilitare la gpu integrata, tanto non mi serve, pensavo la disabilitasse in auto con la gpu esterna ma in effetti mi sa che la tiene attiva per lucid

cmq grazie, avevo letto qualche thread dove dicevano in sostanza quanto dici tu ma sul datasheet non ci sono ancora i limiti o almeno non li ho trovati
I datasheet ancora non sono stati rilasciati, si hanno solo informazioni generiche da coloro che hanno provato Haswell prima ancora del rilascio, ovvero i maggiori clocker o testate giornalistiche.
Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Io direi di no, i 22nm di Intel non si degenerano rapidamente come i Sandy.
Se guardi nel topic degli overclock Ivy è pieno di persone che viaggiano in daily a 4,8GHz 1.4v (molti hanno scoperchiato per via delle temperature che a 1,4v salgono parecchio).
Come scusa? I 22 nm sono delicatissimi, basta guardare il modo in cui scala la temperatura in base al voltaggio, e Haswell che ha i VRM sul die è ancora più sensibile perché gestendo più voltaggi sullo stesso pezzo di silicio le interferenze elettromagnetiche e l'elettromigrazione sono più marcate. Che poi ci sono parecchi incoscienti che tengono le CPU Intel a voltaggi da CPU AMD, è un altro discorso.
Quote:
Originariamente inviato da francisco9751 Guarda i messaggi
1.4 ma siamo pazzi? Magari regge ma secondo me non fa bene alla CPU.. E io non lo farei mai.

Tapatalked with Nexus 4
A reggere, regge. Il problema è per quanto
Old 30-06-2013, 00:09   #3196
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

cmq devo vedere se con la ventola un push va meglio il d14

ho le due ventole in estrazione causa ram e scalda troppo, il procio non è sfigato ma le temp sono sui 95-97° se tengo 4.3 1.2v -.-

a 1.185 mi ha fatto 1h di prime95 v27 ma poi ho staccato
Old 30-06-2013, 01:59   #3197
God of Volt
Senior Member

L'Avatar di God of Volt

Quote:
cmq devo vedere se con la ventola un push va meglio il d14

ho le due ventole in estrazione causa ram e scalda troppo, il procio non è sfigato ma le temp sono sui 95-97° se tengo 4.3 1.2v -.-

a 1.185 mi ha fatto 1h di prime95 v27 ma poi ho staccato
Prime 1h è un po' troppo poco. Riguardo al discorso dissipatore, prova a togliere la ventola sul retro del case. Ti sembrerà una cazzata, ma ogni volta che devo recensire un Noctua, soprattutto se dual fan, devo togliere la ventola del case sul retro, altrimenti creano solo turbolenze e le temperature ne risentono anche di una decina di gradi. Magari è la stessa cosa anche per te!
Old 30-06-2013, 07:04   #3198
zatta3d
Member

L'Avatar di zatta3d

Quote:
in realtà sono a 1.425volt da novembre, quando ho scoperchiato e messo la liquid pro. Le cpu lavorano 24/7 da quella data e non ho mai avuto problemi. So che sono molto alto di Vcore, ma cosa non si fa per 100Mhz in più?
Old 30-06-2013, 07:59   #3199
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
Ma con lo scoperchiamento, oltre ad avere temp piu basse si guadagno anche mhz?
Per ipotesi, se scoperchiassi la mia cpu (non troppo fortunata) che fa 4.5 con 1,28v, con lo scoperchiamento cosa potrei guadagnare in termini di voltaggio piu basso o frequenza piu alta?

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Old 30-06-2013, 08:43   #3200
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Quote:
Originariamente inviato da dinamite2 Guarda i messaggi
Ma con lo scoperchiamento, oltre ad avere temp piu basse si guadagno anche mhz?
Per ipotesi, se scoperchiassi la mia cpu (non troppo fortunata) che fa 4.5 con 1,28v, con lo scoperchiamento cosa potrei guadagnare in termini di voltaggio piu basso o frequenza piu alta?

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
ho letto di un centinaio di mhz in piu', che fa' pensare a limiti diversi dal calore, visto che si guadagnano circa 20 gradi.
Non so' pero' se c'e' qualche aggiornamento, visto che se n'e' parlato un po' di settimane fa
zerotre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
'Thank You', l'update gratuito per tutti...
L'IA è più brava degli uma...
Tutti i vincitori dei The Game Awards 20...
Instagram sta usando l'IA per migliorare...
Super prezzo per iPhone 16e: il modello ...
HP LaserJet MFP M234sdw, in prova la mul...
Phantom Blade Zero ha finalmente una dat...
Google e Apple stanno collaborando per r...
180 Hz in 5K? Il nuovo monitor di ASUS m...
L'Europa salva le auto termiche? Forse s...
Total War: Warhammer 40K è realt&...
NVIDIA rassicura il mondo HPC: il format...
Lenny Kravitz diventa un villain in 007 ...
Saros rinviato ad aprile 2026: il nuovo ...
EPYC Embedded 2005: AMD punta su efficie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian