Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2013, 16:58   #57561
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
hi guys!
mi sta tornando la voglia di rimettere * l'impianto a liquido

mi chiedevo, un singolo 280 (2x140mm) slim riesce a tenere testa a cpu in overclock + vga in overclock? parliamo di un consumo intorno ai 450-500 watt
no vero? se aggiungessi un ulteriore 120mm slim? mi basta stare sotto i 50 gradi con entrambe le componenti..

*l'ho tolto con il cambio case e piattaforma..i waterblock non erano più compatibili al 100% e in più il vecchio impianto era troppo pesante e ingombrante, mentre questa volta voglio stare tutto dentro al case!

Ultima modifica di mircocatta : 25-07-2013 alle 17:15.
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2013, 17:08   #57562
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da dinamite2 Guarda i messaggi
secondo me perche inconsciamente si pensa che sparare subito l'acqua dalla pompa alla cpu possa dare migliori prestazioni.
Dato che comunque si raggiunge l'equilibrio termico, il loop lo si può mettere come è piu comodo.
E nel mio caso, per evitare inutili incroci di tubi ho preferito sistemare il loop in quel modo.
Anche per questo ho preso di proposito il rad con i raccordi contrapposti
Ok per il rubinetto quindi.
Adesso ordino il tutto allora...
l equilibrio termico non si raggiunge, altrimenti l impianto non dissiperebbe nulla in idle le temp di entrata e uscita sono praticamente uguali ma quando l impianto lavora a pieno regime ci sta una differenza che poi dipende da impianto a impianto.
il liquido in uscita da un radiatore sarà sempre più freddo di quello in entrata cosi come quello in uscita da un wb sarà sempre più caldo di quello in entrata; se la temperatura fosse sempre la stessa non staremmo ne dissipando ne immettendo energia nel sistema cosa ovviamente non possibile

quindi è normale che se alla cpu arriva liquido di mezzo grado o un grado più freddo (in uscita dal rad) è meglio che se ci arriva di mezzo grado o un grado più caldo.

per quanto riguarda il rubinetto lì va bene. io anche ce l ho più o meno in quella posizione (ho una T nell ingresso del rad di sotto) e quando svuoto l impianto si svuota tutto, tranne il rad di sotto (per lo meno non completamente), ma nel mio caso questo non costituisce un problema perchè se devo cambiare dei raccordi o un waterblock ecc che il rad di sotto resti pieno non fa niente. se invece devo svuotare tutto allora lo tiro fuori direttamente il rad e lo pulisco per bene.
Old 25-07-2013, 17:38   #57563
Heimdallr
Senior Member

L'Avatar di Heimdallr

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Fabriano
ciao,
sono un po' indeciso su quali componenti comprare, comunque finora la lista è questa:
RX360 + SP120 Quiet Edition
EK-Supremacy - Nickel
EK-RES X3 250
EK-D5 X-TOP CSQ - Acetal
Alphacool VPP655

Molto molto probabilmente monterò il tutto su un LDCooling PC-V4.
Ora il mio dubbio è più che altro sulla pompa e la vaschetta/top, come silenzio è da preferire la D5 alla DDC 18W giusto? C'è qualche ragione per preferire la DDC alla D5?
Ho sempre utilizzato vaschette sugli slot da 5,25'' ma volevo cambiare, ci sono problemi a montare la vaschetta a tubo o mi posso orientare su una combo top+vaschetta da agganciare alla DDC/D5?

Grazie
Case Corsair 900D CPU Intel i7 4770K + EK Supremacy EVO MoBo ASUS Z97 Hero PSU Corsair AX850 Ram 2x8GB Kingston HyperX Beast 2400Mhz Video Card Gigabyte 980Ti G1 Gaming SSD Samsung 830 128GB Audio V-DAC II + Matrix M-Stage Studio Monitors ADAM F7 Headphones Beyerdynamic DT-880 Premium 600 Ohm
Heimdallr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2013, 17:58   #57564
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
l equilibrio termico non si raggiunge, altrimenti l impianto non dissiperebbe nulla in idle le temp di entrata e uscita sono praticamente uguali ma quando l impianto lavora a pieno regime ci sta una differenza che poi dipende da impianto a impianto.
il liquido in uscita da un radiatore sarà sempre più freddo di quello in entrata cosi come quello in uscita da un wb sarà sempre più caldo di quello in entrata; se la temperatura fosse sempre la stessa non staremmo ne dissipando ne immettendo energia nel sistema cosa ovviamente non possibile

quindi è normale che se alla cpu arriva liquido di mezzo grado o un grado più freddo (in uscita dal rad) è meglio che se ci arriva di mezzo grado o un grado più caldo.

per quanto riguarda il rubinetto lì va bene. io anche ce l ho più o meno in quella posizione (ho una T nell ingresso del rad di sotto) e quando svuoto l impianto si svuota tutto, tranne il rad di sotto (per lo meno non completamente), ma nel mio caso questo non costituisce un problema perchè se devo cambiare dei raccordi o un waterblock ecc che il rad di sotto resti pieno non fa niente. se invece devo svuotare tutto allora lo tiro fuori direttamente il rad e lo pulisco per bene.
mmmhhhh, ma quindi Liberato alla fine può andare come ho impostato io il loop?
in base alla tua spiegazione quindi il fatto che all'ingresso della cpu arrivi l'acqua che esce dal rad è un bene giusto?
comunque in un certo senso sono stato anche costretto a farlo cosi, per via degli in e out del waterblock che sono obbligati
poi nell'insieme ho ottime temperature per la cpu, quindi spero di non dover rivedere il loop
Old 25-07-2013, 18:43   #57565
claclacla
Member

L'Avatar di claclacla

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi

Quote:
in base alla tua spiegazione quindi il fatto che all'ingresso della cpu arrivi l'acqua che esce dal rad è un bene giusto?
comunque in un certo senso sono stato anche costretto a farlo cosi, per via degli in e out del waterblock che sono obbligati
poi nell'insieme ho ottime temperature per la cpu, quindi spero di non dover rivedere il loop
è ovviamente giusto quello che dice liberato87... in fondo da come si legge in giro raggiunto l'equilibrio termico più o menno tutti i componenti hanno la stessa temperatura, grado più grado meno, infatti il primo componente che riceve acqua più fredda darà un pelo più freddo del seguente..
quello che ho notato se non ho capito male il tuo loop è questo; vaschetta>pompa>radiatore>wb cpu>wb vga>radiatore>vaschetta in pratica vai da un radiatore all'altro e mi chiedevo se invece non hai la possibilità anziche fare radiatore>vaschetta>radiatore non riuscivi a fare radiatore>wb cpu>radiatore>wc vga>vaschetta..
claclacla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2013, 19:00   #57566
Black"SLI"jack
Senior Member

L'Avatar di Black"SLI"jack

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Quote:
tranquillo, va bene così. anche io nel loop monto prima i rad dei wb. non sarai costretto a rivedere il loop.
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7200+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X+B650PG+32GB-6200+RTX3080-12GB+2TB / R9-7950X3D+X670E Taichi+32GB-6200+RTX4090FE+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB
Black"SLI"jack è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2013, 19:17   #57567
claclacla
Member

L'Avatar di claclacla

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
tranquillo, va bene così. anche io nel loop monto prima i rad dei wb. non sarai costretto a rivedere il loop.
sicuro che và bene ma avevo notato che lui passava praticamente da un rad all'altro... ma guardando adesso in giro ho visto che in molti a meno che non facciano un dual loop a seconda della disposizione dei rad fanno così...
claclacla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2013, 19:53   #57568
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

Ok meglio cosi allora, perche i raccordi che ho li ho presi in funzione del giro del loop.
Sapete invece se i full cover per vga hanno ingresso e uscita obbligati, o se li posso usare come mi viene piu comodo?

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Old 25-07-2013, 20:08   #57569
Black"SLI"jack
Senior Member

L'Avatar di Black"SLI"jack

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Quote:
Ok meglio cosi allora, perche i raccordi che ho li ho presi in funzione del giro del loop.
Sapete invece se i full cover per vga hanno ingresso e uscita obbligati, o se li posso usare come mi viene piu comodo?

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
i full cover vga in generale non hanno un verso, quindi li puoi usare come preferisci.
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7200+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X+B650PG+32GB-6200+RTX3080-12GB+2TB / R9-7950X3D+X670E Taichi+32GB-6200+RTX4090FE+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB
Black"SLI"jack è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2013, 20:44   #57570
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
ho 2 sensori di temperature su in e out di un radiatore.

a pieno regime con le Titan in full load la differenza tra i due è di 0.2 gradi circa, dopo che la temperatura del liquido raggiunge la "massa critica".

la differenza grande in diversi punti dell'impianto si verifica per lo più quando il flow rate è molto basso.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2013, 21:38   #57571
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
ho 2 sensori di temperature su in e out di un radiatore.

a pieno regime con le Titan in full load la differenza tra i due è di 0.2 gradi circa, dopo che la temperatura del liquido raggiunge la "massa critica".

la differenza grande in diversi punti dell'impianto si verifica per lo più quando il flow rate è molto basso.
Immagino...io con il solo processore da IN ad OUT ho una differenza di 0.5°C, con ventole a panino.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2013, 02:00   #57572
minicooper_1
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: la capitale
Fatta una prova adesso ed ho 1,2 gradi di delta tra in e out con ventole a 1000 rpm

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
minicooper_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2013, 09:02   #57573
TheSim
Senior Member

L'Avatar di TheSim

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cesena
Piccolo update,
il dragone è stato (quasi)puntuale, oggi mi arriva case e il rimanente dei cavi per il mod. è in viaggio di ritorno dalla germania anche il PSU che avevo mandato in RMA, quindi sta andando tutto per il meglio.
Invece i raccordi monsoon mi hanno deluso,sebbene siano molto belli (parlo dei raccordi a compressione, non delle curve 45/90° ) personalmente ho notato che sono estremamente delicati, la verniciatura cromata rossa si graffia molto facilmente! in oltre la ghiera che blocca il tubo sul raccordo tende a fare troppo attrito sul tubo stesso, in fase di smontaggio si tende a svitare l'intero raccordo dal wb! ps: il tubo l'avevo montato stringendo la ghiera a mano, non con la chiavetta in dotazione proprio per evitare questo problema
Mi sa che avrei fatto meglio a prendere dei raccordi a compressione neri 16/11 phobya, ek o simili.. mi risparmiavo tempo e soldi!!
Old 26-07-2013, 11:41   #57574
TOPSEK
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
.
TOPSEK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2013, 12:02   #57575
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
HOLY MOTHER OF LOOP!!!!!!

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2013, 12:08   #57576
Marscorpion
Senior Member

L'Avatar di Marscorpion

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Ivrea (TO)
Quote:
Non mi piace troppo incasinato!
Old 26-07-2013, 12:09   #57577
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Alquanto orrendo, direi.
Old 26-07-2013, 12:10   #57578
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

ecco cosa si intende per un loop davvero semplice

Ragazzi ho ordinato stamattina da drako, il necessario per aggiungere un rubinetto e purtroppo hanno gia spedito....
Mi sono dimenticato a comprare un tappo per la vaschetta.
Il tappo dovrebbe essere M20.
Adesso stavo pensando di sostituire quel tappo e usarlo come fillport.
Quindi mi serve un adattatore da M20 a G1/4.
Dove posso trovarlo? Magari un negozio estero che spedisce tipo in prioritaria...
Old 26-07-2013, 12:54   #57579
MEXKaba
Senior Member

L'Avatar di MEXKaba

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Bologna-Ferrara
Quote:
ecco cosa si intende per un loop davvero semplice

Ragazzi ho ordinato stamattina da drako, il necessario per aggiungere un rubinetto e purtroppo hanno gia spedito....
Mi sono dimenticato a comprare un tappo per la vaschetta.
Il tappo dovrebbe essere M20.
Adesso stavo pensando di sostituire quel tappo e usarlo come fillport.
Quindi mi serve un adattatore da M20 a G1/4.
Dove posso trovarlo? Magari un negozio estero che spedisce tipo in prioritaria...
magari te lo fai al tornio che è una cavolata sempre se conosci qualcuno che ha ovviamente il tornio!
APPLE G5 CASE MOD, ASROCK PROFESSIONAL FATAL1TY Z68, INTEL CORE I5 2500K BY CM AQUAGATE VIVA MOD, G.SKILL SNIPER 1866MHZ 2X4GB BY ARTIC RC, SAPPHIRE 7970 DUAL-X, SSD SAMSUNG 830 256GB, CM REAL POWER M850 MOD
MEXKaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2013, 13:08   #57580
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Quando il troppo stroppia...
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL