Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2012, 16:09   #33441
Frustu
Senior Member

L'Avatar di Frustu

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Cervignano del Friuli (UD)
Quote:
Originariamente inviato da minicooper_1 Guarda i messaggi
anche a me sembra flussante, il wb della cpu lo hai smontato? che jet hai?
Jet?
Ho tutto smontato ma il wb della cpu è pulito ora per sicurezza provo a lavare tutto...devo lavare anche i tubi e la pompa?
Frustu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2012, 16:10   #33442
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da Frustu Guarda i messaggi
Mi sa che hai ragione tu! Ho provato con un po' di demineralizzata nel rad e sono uscite delle scaglie di flussante
Eh allora mi sa che è quello...

Tra l'altro tempo fa ho letto di un utente che con un Phobya G-Changer 360 è stato settimane e settimane a fare lavaggi di acido muriatico (quindi parecchio più aggressivo dell'aceto) e continuava ad uscirli fuori un fiume blu
Probabilmente era un grosso deposito di flussante, un caso particolare, magari nel tuo caso è un piccolo deposito ma necessita lo stesso di pulizia accurata.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2012, 16:11   #33443
Frustu
Senior Member

L'Avatar di Frustu

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Eh allora mi sa che è quello...

Tra l'altro tempo fa ho letto di un utente che con un Phobya G-Changer 360 è stato settimane e settimane a fare lavaggi di acido muriatico (quindi parecchio più aggressivo dell'aceto) e continuava ad uscirli fuori un fiume blu
Probabilmente era un grosso deposito di flussante, un caso particolare, magari nel tuo caso è un piccolo deposito ma necessita lo stesso di pulizia accurata.
Come mi consigli di procedere e quali pezzi devo lavare?

Ps quello su tech sono sempre io eh non riesco a seguirti su due fori insieme eh eh

Ultima modifica di Frustu : 26-02-2012 alle 16:17.
Old 26-02-2012, 16:17   #33444
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da Frustu Guarda i messaggi
Come mi consigli di procedere e quali pezzi devo lavare?
il radiatore in primis.

tanto che lo lasci con dentro l'aceto a lavorare (segui le guide che trovi anche su techarena per la pulizia del rad, li usano acido muriatico, ma con l'aceto è uguale, solo che essendo meno aggressivo devi lasciarlo più tempo dentro il rad. diluiscilo con acqua demineralizzata e sei apposto) puoi fare una prova e montare pompa-vaschetta-waterblock in serie e metterli a girare con demineralizzata per vedere se rilasciano dello sporco.

se li smonti fai prima, vedi cosa hanno e li puoi pulire con uno spazzolino usato, senza esagerare con le spazzolate altrimenti intacchi la cromatura. Anche questa parte la puoi trovare sulle guide di techarena, sicuramente più professionali dei miei 4 consigli da inesperto

Old 26-02-2012, 16:20   #33445
Frustu
Senior Member

L'Avatar di Frustu

Quote:
il radiatore in primis.

tanto che lo lasci con dentro l'aceto a lavorare (segui le guide che trovi anche su techarena per la pulizia del rad, li usano acido muriatico, ma con l'aceto è uguale, solo che essendo meno aggressivo devi lasciarlo più tempo dentro il rad. diluiscilo con acqua demineralizzata e sei apposto) puoi fare una prova e montare pompa-vaschetta-waterblock in serie e metterli a girare con demineralizzata per vedere se rilasciano dello sporco.

se li smonti fai prima, vedi cosa hanno e li puoi pulire con uno spazzolino usato, senza esagerare con le spazzolate altrimenti intacchi la cromatura. Anche questa parte la puoi trovare sulle guide di techarena, sicuramente più professionali dei miei 4 consigli da inesperto
Il wb della cpu non lo vorrei smontare anche perché è pulito e l ho sciacquato ben bene molte volte e non è uscito nulla...quello delle RAM vabbe provo a smontarlo e vediamo al massimo se non mi fido a rimontarlo poi lo uso come fermacarte i tubi dici che li sostituisco per scaramanzia? La pompa basta che la apro e la controllo? Do un occhio anche coolingtech e vedo che dicono nella guida
Old 26-02-2012, 16:31   #33446
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Guarda aprire e rimontare un waterblock non è niente di che, ovviamente bisogna stare attenti come in tutte le cose, e vedere di metter bene l'o-ring quando rimonti (che può far smadonnare un po' se non va apposto subito ), però usarlo come fermaporte proprio no, dovresti proprio farla grossa mentre lo smonti-rimonti per ridurlo così

Quello della cpu se lo vedi pulito lascialo stare.

I tubi non saprei, io li ho Crystal quindi vedo cosa c'è dentro, se son opachi... non saprei.

Per la pompa puoi aprirla e vedere come sta, ma quella puoi farla girare per un po' come ti dicevo in un loop temporaneo, quando svuoti vedi di che colore esce l'acqua e capisci se c'è roba che ha dello sporco o no, e se non vedi niente magari lo sporco se l'è già tirato via mentre girava

Old 26-02-2012, 16:34   #33447
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
mamma mia....gli oring degli ybris che ho avuto no perchè in genere avevano una guida interna ma quello dell'EK Supreme HF mi ha fatto imbestialire parecchio l'ultima volta che ho aperto il wubbo
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 26-02-2012 alle 16:43.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2012, 16:36   #33448
Frustu
Senior Member

L'Avatar di Frustu

Quote:
Guarda aprire e rimontare un waterblock non è niente di che, ovviamente bisogna stare attenti come in tutte le cose, e vedere di metter bene l'o-ring quando rimonti (che può far smadonnare un po' se non va apposto subito ), però usarlo come fermaporte proprio no, dovresti proprio farla grossa mentre lo smonti-rimonti per ridurlo così

Quello della cpu se lo vedi pulito lascialo stare.

I tubi non saprei, io li ho Crystal quindi vedo cosa c'è dentro, se son opachi... non saprei.

Per la pompa puoi aprirla e vedere come sta, ma quella puoi farla girare per un po' come ti dicevo in un loop temporaneo, quando svuoti vedi di che colore esce l'acqua e capisci se c'è roba che ha dello sporco o no, e se non vedi niente magari lo sporco se l'è già tirato via mentre girava
Allora a parte il wubbo delle RAM il resto è posto , mi manca da controllare solo la pompa
Old 26-02-2012, 17:37   #33449
minicooper_1
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: la capitale
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
mamma mia....gli oring degli ybris che ho avuto no perchè in genere avevano una guida interna ma quello dell'EK Supreme HF mi ha fatto imbestialire parecchio l'ultima volta che ho aperto il wubbo
siamo in due
minicooper_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2012, 18:32   #33450
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
A me quello del Raystorm nonostante avesse la guida sul top in acetal mi ha fatto piangere greco perchè continuava a uscire spontaneamente dalla guida prima che ci montassi la base in rame sopra

Old 26-02-2012, 18:36   #33451
Frustu
Senior Member

L'Avatar di Frustu

Bene domani finisco per bene la pulizia dei pezzi e inizio un nuovo ciclo di lavaggio del rad...un consiglio ancora però eh eh : io ho le ventole in pull ( come ben sapete dato che vi ho assillato ) e mi sono preso un convogliatore già che c ero... Dite che se lo metto aiuti un pochino?
Old 26-02-2012, 19:22   #33452
siluro85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Ybris...
Old 26-02-2012, 19:48   #33453
moli89.bg
Senior Member

L'Avatar di moli89.bg

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bèrghem... de 'hota >Live GamerTag: moli inside >ID Steam: [HWU] Moli Feedback positivi: 84
Quote:
Originariamente inviato da siluro85 Guarda i messaggi
Ybris...
Quoto!

Old 26-02-2012, 21:15   #33454
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da fabbri.fili Guarda i messaggi
la puooi stendere con le dita non è che cambi molto, al massimo ti giri intorno al dito un po di celophane, cmq il chicco di riso intorno non va bene per le paste come mx4, troppo dense per riuscire ad essere stese bene con la sola pressione esercitata dal wubby.
Meglio stenderla con le dita bene ed un velo
Se c'e' la planarita' si stende eccome!!
Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
io sempre con la tecnica del chicco di riso.
Straquoto!
Quote:
Originariamente inviato da redeagle Guarda i messaggi
Ma perchè scrivete "HIS"?
Non suona meglio "IHS" (Integrated Heat Spreader)?
Licenza poetica
Quote:
Originariamente inviato da aquistar Guarda i messaggi
Una delle cose che m i mi interessa molto è proprio la rumorosità.

Con questa soluzione dovrebbe essere contenuta ed inoltre avremo tutti i componenti "rumorosi concentrati in un'unico punto non male.
Per una waterstation sarebbe interessantissima come soluzione data anche la sua modularita'.
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2012, 23:08   #33455
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
ragazzi una curiosità.
esistono soluzioni a liquido per server?

l'altro giorno ero dal mio medico che è uno dei "verdi" diciamo ecolgista e parlando della mia passione per i computer è uscito il fatto del raffreddamento a liquido e lui mi ha detto che voleva saperne di più perchè ha una stanza dove ci sono i server e mi dice che d'estate ci sono 50 gradi .. poi insomma gli ho detto meno calore meno energia più risparmio ecc e lui da ecologista è interessato.
Old 27-02-2012, 00:01   #33456
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
ragazzi una curiosità.

l'altro giorno ero dal mio medico che è uno dei "verdi" diciamo ecolgista e parlando della mia passione per i computer è uscito il fatto del raffreddamento a liquido e lui mi ha detto che voleva saperne di più perchè ha una stanza dove ci sono i server e mi dice che d'estate ci sono 50 gradi .. poi insomma gli ho detto meno calore meno energia più risparmio ecc e lui da ecologista è interessato.

Esiste, però non risparmi energia anzi... Tra pompa, ventole e controller in teoria consumi di più rispetto al classico dissi ad aria
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2012, 08:41   #33457
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Uè attenzione che la fisica non è un'opinione.

Il raffreddamento a liquido non ELIMINA il calore (l'energia non si crea e non si distrugge, ma cambia "forma")... E' soltanto un sistema più efficace che trasferisce meglio il calore dagli apparati che lo producono verso l'ambiente.

A livello di consumi non cambia nulla sotto quel punto di vista, anzi come detto dal Wuillic2 addirittura aumentano a causa dell'impianto.
Old 27-02-2012, 08:44   #33458
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Originariamente inviato da redeagle Guarda i messaggi
Uè attenzione che la fisica non è un'opinione.

Il raffreddamento a liquido non ELIMINA il calore (l'energia non si crea e non si distrugge, ma cambia "forma")... E' soltanto un sistema più efficace che trasferisce meglio il calore dagli apparati che lo producono verso l'ambiente.

A livello di consumi non cambia nulla sotto quel punto di vista, anzi come detto dal Wuillic2 addirittura aumentano a causa dell'impianto.
in più ci metti anche una bella peltier da 230watt ed è la ciliegina sulla torta
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2012, 08:55   #33459
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
ragazzi una curiosità.

Solitamente in quelle stanze dove ci stanno i server si mettono dei condizionatori abbastanza potenti che d'estate lavorano a pieno regime tutto il giorno.
Ovviamente lato consumi non è la scelta più ecologica forse, ma sicuramente la meno complicata e più efficacie nell'immediato.

Se in quella stanza l'aria sta veramente a 50 gradi sia se si parla di raffreddamento ad aria o a liquido un pc avrebbe serie difficoltà a mantenere temperature d'esercizio, con un ambiente a temperatura simile...

Old 27-02-2012, 09:37   #33460
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
ragazzi una curiosità.

Alcune grosse web farm ( OVH ad esempio) utilizzano sistemi a liquido per spostare il calore al di fuori della struttura e limitare al minimo il carico dei condizionatori, questo permette di risparmiare parecchio in energia elettrica.

Paradossalmente se si parla di un armadio solo con un paio di rack installati l'impianto a liquido si permetterebbe ti portar fuori il calore , magari con un paio di radiatori su un balcone esposto a Nord spegnere la climatizzazione della stanza, ma d'altro canto costerebbe come 2 anni di aria condizionata e, in oltre, andrebbe ad incidere molto sui costi di manutenzione
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Fesseria totale: c'è chi demolisc...
Super TV in saldo su Amazon: Mini-LED, O...
Fast Motion Response: la nuova funzional...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro a 219€, un supe...
Cybertruck: Tesla accusata per la morte ...
Xiaomi SU7 si sposta dal sola: lo spaven...
Huawei Ascend 910C: componenti TSMC, Sam...
Mai costate così poco: cuffie Son...
Apple Watch SE 2 scende a 199€ su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian