|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2341 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
Quote:
![]() quella per il core non difficile da fare! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2342 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2343 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: ~•»Neverwinter«•~ Powered by Apple (リンゴ) Status: charging ●○○
|
Quote:
![]() Col mio saldatore rischio di saldare TUTTO in un raggio di 5mm ![]() Più che un saldatore sembra una pala da miniera ![]()
Notebook: Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone: iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2344 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
una domanda sui sistemi di raffreddamento usati;qua vedo che va per la maggiore lo zalman,ma a me,per come e' strutturato, non dispiace affatto l'arctic silencer 5:mi piacerebbe sapere da chi lo ha montato che vantaggi ne ha ricavato,soprattutto in termini di calore e rumorosita' (e,ovviamente se ha guadagnato qualche mhz sul core o sulle memorie,anche se la cosa e' secondaria).
grazie e ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2345 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
...stamattina, prima di andare a scuola, come promesso ho provato a vedere se la sk andava ancora...attacco richard burns (r.i.p.) con freq 540/590....ieri dopo il beeep era tutto un artefatto....stamattina invece andava normale....adesso sto facendo lo scan 4 artifacts da quasi un'ora, ventola all'80% temp stabile 58°....niente errori, solo quei delta k nn so cosa siano (ma vedo dagli screen di principino k li faceva anche a lui, quindi...).....boh...!nn so cosa mi sia successo ieri...anche perché è vero k giocavo da un'oretta, ma nn avevo freq così elevate da bruciare tutto...anche xké con atittol ero arrivato sempre verso i 55/60...e sotto stress da 3dMark e scan4artifacts nn dava né errori né artefatti....quindi nn è k giocando sono arrivato a temperature tali da far fondere tutto....ripeto...boh...!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2346 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Mi permetto di far notare alcuni particolari che, per chi ha un po' di esperienza nell'overclock, dovrebber far saltare qualche pulce all'orecchio: 1) I blackout riscontrati si verificano solo oveclockando il core. Quando si overclocka le RAM nessuno (o almeno fino ad adesso nessuno) ha parlato di blackout ma, al massimo, di artefatti o rilevazioni di artefatti (per chi usa ATiTool). 2) Overclockando il core si manifestano questi improvvisi blackout prima che si possano constatare eventuali artefatti il che è ancora più strano perchè (almeno nel mio caso) si passa dalla perfetta stabilità (intorno ai 520 Mhz) alla totale disfunzionalità del sistema. Il tutto nel giro di 5-10 Mhz. 3) Tirando i timing overclockando solo il core ma senza toccare le RAM non si ottengono miglioramenti o peggioramenti sulle frequenze di overclock del core. Questo è un comportamento assolutamente normale per un sistema in cui le frequenze non sono tirate al massimo. A conferma di ciò, invece, succede che overclockando al massimo le RAM (intorno ai 610 Mhz) se abbasso i timing perdo circa 15-20 Mhz. Aggiungo altri dettagli alle rilevazioni fatte: 1) I voltaggi del mio alimentatore (un banalissimo Q-Tec 650 WATT) sono stabili a 11.77 volt sui 12A a pieno regime di GPU e CPU sia con CPU overclockata sia con CPU downclockata. Deduco che, per quanto bassi, i voltaggi difficilmente possano giustificare un crash del sistema. 2) Le temperature svolgono un ruolo fondamentale. Da quello che ho potuto constatare tutti gli utenti che hanno ottenuto i risultati migliori erano dotati di sistema di raffreddamento "buoni" in termini di efficienza. Voglio dire che anche in stock cooling si arrivava difficilmente a temperature superiori ai 70°. Nel mio caso, invece, i 70° vengono raggiunti proprio intorno alle frequenze fatidiche (520/6xx). Faccio notare che anche in questo caso le frequenze di core influenzano le temperature molto più di quanto non facciano le frequenze delle RAM e soprattutto, overclockando le RAM l'aumento di temperatura è molto graduale, mentre con il core si hanno dei picchi molto più sostenuti. In conclusione, mi sto convincendo sempre più che vi sia un sistema di protezione integrato (tipo thermal trottling di nVidia) che disabilita completamente il segnale video ogni volta che viene rilevata una temperatura sproporzionata con le frequenze di clock. Spero di riuscire a convincere mio fratello a montare questa scheda sul suo raffreddamento a liquido. Inoltre, mi sento di sconsigliare una vMod a tutti coloro che hanno avuto problemi nell'overclocking del core. Se dovesse essere vero il problema delle temperature/frequenze di core una vMod non farebbe altro che accrescere il problema. A presto. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2347 |
Bannato
|
che ci sia un blocco delle freq. con il calore non penso assolutamente perchè io ho messo su lo zalman, inoltre per i bench non supero i 46/47 gradi, quindi la tua considerazione è sbagliata!!! inoltre un utente, matteo1986, che con la scheda non superava i 520mhz di core, con la v-mod ha raggiunto i 560mhz con dissy stock! quindi deduco sia solo semplicemente di core fortunati e altri meno.
Poi se fosse anche il caso di alimentazione insuffieciente questo lo vedremo, ma sono sicuro che le temp non centrino nulla!!! La mia scheda oltre i 535mhz non va, dopo si blocca e poi schermo nero, infatti devo fare la v-mod, certo anche io pensavo che si trattasse di alimentazione non corretta della scheda, ma considerando che ho un Ali di tutto rispetto, penso che anche questa tesi venga a mancare, poi ancora sul fatto che il connettore aggiuntivo funzioni o meno sarebbe da dimostrare, mi auguro che qualcuno risolva il problema! ![]() che la v-mod aumenti le temp è normale, infatti consiglio sempre di salire in maniera graduale 1.41/1.42/1.43/etc e ogni volta testare, e cmq mai con dissy stock, ma sempre con uno migliore tipo lo zalman o il liquido. Che le temp basse aiutino a salire e' cosa risaputa! io ho guadagnato circa 10mhz! non e' molto pero'... Ultima modifica di gianni1879 : 26-11-2005 alle 16:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2348 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
confermo che anche la mia gto2 super sfigata resta sfigata anche se le temperature sono buone (mai sopra i 55° dopo aver applicato l'as5);
anche se, come gia scitto in precedenza, resto molto perplesso sul comportamento in overclock di queste gto2, e mi sembra semplicistico ridurre la questione al fatto dei chip "più o meno fortunati". Tuttavia, fino a quando non ci sono prove di diverse interpretazioni, questa sembra restare l'unica spiegazione plausibile...
Abit AN8-Ultra; Athlon64 Venice 3000+; Zalman 7000Cu; 2x512 Team Group pc3200 2-2-2-5 con Winbond bh-5; Enermax 460W; Maxtor 80 GB SATA; Sapphire x800 gto2; case Coolermaster Centurion 1; 1x80 anteriore 1x80 posteriore. Ho concluso felicemente con: andre73; alphacentaury79; morfeus_81; true_modder; Jokervero; Lain84 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2349 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
|
Quote:
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2350 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Potrei anche chiedere che cosa usate per monitorare le temperature?
Se usate ATiTool che refresh avete? Con Trixx ho notato sostanziali differenze... In particolare quando ATiTool mi diceva che ero ancora intorno ai 50° con Trixx mi segnalava già che la temperatura in realtà era anche 10° superiore e che stava salendo molto velocemente. Dire che alla frequenza di crash si hanno 54° potrebbe non essere vero... Potreste aiutarmi in queste analisi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2351 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2352 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2353 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Napoli
|
Ho appena preso la gto2, ma non ho capito se quei cavi in dotazione sono per le acquisizioni, cioe' la scheda e' VIVO o no? grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2354 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bologna
|
la scheda nn è vivo
![]() |
#2355 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2003
|
Upgrade necessario?
Ragazzi posto su questo threand visto che lo seguo dall'inizio.....e penso che qui possiate darmi dei consigli adeguati!
Il discorso e'semplice ormai sono diverse settimane che leggo centinaia e centinaia di pagine di threand, post,discussioni,ecc al fine di trovare consigli opinioni esperienze, che mi aiutino a scegliere per il meglio!! Il punto e' il seguente. Vorrei Upgradare il mio sistema in sign,al fine di poter sfruttare al meglio i gioki attuali(Fear,Cod2 ecc) e quindi giokarci ad alte risoluzioni(1280 o anche 1024, con filtri possibilmente attivi al max ed ad alti frames). Premetto anche che non sono assolutamente un appassionato di Bench(QUindi i vari 3dmark05,Super Pi,Mem test ecc ecc) non mi interessano assolutamente!Mi interessa solo far girare i gioki a palla! Avevo pensato in un primo momento di sostituire la mia skeda video con una piu'performante e dal miglior rapporto Qualita'/Prezzo(Sapphire GTO2@X850XT PE) Purtroppo pero' tale scheda viene prodotta solo in versione Pci-e! Il probelma potrebbe cmq..essere risolto optando per altre schede altrettanto performanti vedi(X850XT PE o 6800Gt@Ultra) schede che si riescono a trovare anche in versione Agp. Quindi il problema sarebbe aggirabile! Allora io vi chiedo......Posso soltanto con la sostituzione dell'attuale mia skeda video,con una delle sopracitate, ottenere i risultati e le prestazioni da me richieste? NAturalmente so di non poter pretendere prestazioni paragonabili alle attuali skede X1800Xt e 7800GTX 512 mb! Pero'quello vorrei capire e al quale chiedo di rispondere e' il seguente punto: Se Opterei per l'aggiornamento del mio sistema Agp in sign sostituendo solamente la skeda video con una(X850XT PE) ed aggiungendo un ulteriore banco da 1gb di ram(per un totale di 2gb) spendendo all'incirca 350€.....Potrei Ottenere gli stessi risultati del seguente Sistema Pci-e (Mobo Asrock 939 Uli- Opteron 146 da overclokkare a 3000mhz o giu' di li,Ram 2gb,Skeda video(X800GTO2@X850Xt Pe) per la quale Pero'dovrei spendere all'incirca 800€ ![]() Questo e' il mio dubbio insomma spendere poco piu' di 300€ e aggiornare il mio attuale sistema in sign AGp ed avere le stesse performance di un Sistema Pci come riportato su? Se la cosa fosse fattibile comprerei immediatamente la skeda video ed il banco da 1gb! e risolverei almeno per un po i problemi legati all'upgrade per poi effettuarlo magari quando usciranno cpu M2 e rispettive ram! Spero che mi rispondiate chiarendomi al meglio i miei dubbi e le mie perplessita' e mi aiutiate ad optare per la soluzione piu' intelligente e efficace! Grazie a tutti!
Dfi Nf4 Ultra D/Opteron 170 Dual Core /Dissy AMd\2x1GB Pc4000 (DDR500) Team Group\HD Maxtor 300Gb SATAII Chip Hinyx\Connect 3D X1900Xt/Sony Dru 500A 2.0g/Pioneer 109\Monitor Lcd Acer Al732/Case LanFire Vm2000A/Ali Thermaltake 480w Butterfly!Overclock coming Soon! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2356 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Abit AN8-Ultra; Athlon64 Venice 3000+; Zalman 7000Cu; 2x512 Team Group pc3200 2-2-2-5 con Winbond bh-5; Enermax 460W; Maxtor 80 GB SATA; Sapphire x800 gto2; case Coolermaster Centurion 1; 1x80 anteriore 1x80 posteriore. Ho concluso felicemente con: andre73; alphacentaury79; morfeus_81; true_modder; Jokervero; Lain84 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2357 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bologna
|
Quote:
vendi il tuo pc e ne prendi uno simile al mio te la caveresti con 600€ e considera quello che ti rientrerebbe da quello che vendi. se sei fortunato lo vendi a 200€ completo di tutto senza monitor. 600-200=400€ ![]() ![]() ps. ovviamente senza HD, masterizzatori, case e ventolame vari
Blocco 939 in vendita Ultima modifica di konqueror : 27-11-2005 alle 00:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2358 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2003
|
upgrade
Preferisco appunto non eprderci tutti quei soldi e vedere un po gli altri cosa mi consigliano! perche'se posso tengo tutto cosi' e aggiorno solo skeda e ram!
ma voglio sentire un po di gente! ![]()
Dfi Nf4 Ultra D/Opteron 170 Dual Core /Dissy AMd\2x1GB Pc4000 (DDR500) Team Group\HD Maxtor 300Gb SATAII Chip Hinyx\Connect 3D X1900Xt/Sony Dru 500A 2.0g/Pioneer 109\Monitor Lcd Acer Al732/Case LanFire Vm2000A/Ali Thermaltake 480w Butterfly!Overclock coming Soon! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2359 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Perugia
|
ci possono essere dei problemi se tengo questa scheda a frequenze molto basse per il 3d? tipo 300/350???
Poi volevo chiedervi se qualcuno ha cambiato i timings della ram e se ha notato miglioramenti...
HO TRATTATO OTTIMAMENTE CON: BaroneRam,Franx1508,ypotek,ToXSys_Dwn,Stranger,zorro4,Gambagalla,ippo2001,br4dip0,reno489,taomaorin,fcappy,^Christof^,zero84,tuono2099,bixxio,aixa,Vastx,holydio e moltissimi altri... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2360 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
http://img299.imageshack.us/my.php?i...00rulez5fn.jpg
che ne pensate? se salgo di processore lo score aumenta? cmq penso di essere arrivato al limite nell'overclock della scheda! qualche consiglio? come driver uso i catalyst 5.11 ce ne sono di migliori? tipo moddati? grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:17.