|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Comunque, mah. Se avessero detto "mantenere Greenlight ci costa soldi, quindi se volete entrarci dovete pagare", non avrei avuto nulla da ridire. Invece hanno detto che è semplicemente per far fuori i troll, non è una questione economica (infatti loro non intascano nulla).
... quindi in pratica, gli sviluppatori si devono accollare le colpe dei troll? Non mi sembra tanto giusto. Fortuna che almeno va in beneficenza Dovrebbero fare che chiunque può mettere un gioco su Greenlight gratuitamente, ma per registrarsi occorre una cauzione di $100. Se si scopre che il gioco è una trollata, non ti restituiscono i $100. Anzi, facciamo $1000, così passa la voglia a chiunque
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 Ultima modifica di Malek86 : 05-09-2012 alle 12:51. |
|
|
|
|
|
#242 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
10 volte più semplice chiedere il centone subito e chi s'è visto s'è visto...
|
|
|
#243 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Insomma se non fanno nulla tutti si lamentano perchè nn fanno nulla...se chiedono 100 $ tutti si lamentano perchè chiedono 100 $...Ma che devono fa?
|
|
|
|
#244 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Quote:
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
|
|
|
|
|
|
#245 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
#246 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Nel comune di PG
|
Quote:
La pubblicità che ne deriva da GL è fine a se stessa e permette di creare un piccolo interesse intorno ai soli utenti steam, che non è male considerando il bacino d'utenza, ma è molto lento se non supportato da "pubblicità" esterne. Finora chi ha più voti, è chi è più conosciuto fuori e chi fa parte di più "collezioni". È comunque un'ottimo inizio e considerando che non ci sono termini di scadenza (ancora) tipo i vari kickstarter, considerando che i 100$ dovrebbero garantire tutti le pubblicazioni future (forse) non ci si può lamentare affatto! È un primo passo verso un qualche cosa di più grande e, appunto, se piace a chi poi lo andrà a comprare è ottimo. No, nel senso che andranno ad estinguersi. È anche vero che se c'è una community dietro i 100$ li racimoleranno per entrare in GL, ma senza community, anche se il prodotto è valido può richiedere più sforzo (o non voglia di spendere per distribuire qualche cosa senza ritorno economico). Quindi, un prodotto inizialmente free può entrare nell'ottica di farsi pagare qualche cosa. Comunque sia, 100$ è una cifra onesta per evitare che vengano pubblicati "fake et similia". È una cifra che ci può stare tutta, dopotutto almeno un pc per lo sviluppo serve e si può considerare la cifra parte integrante del costo del "materiale". PS scusate se non fila tutto al 100%, ma sto facendo mille cose insieme e magari qualche cosa risulta sgrammaticata o con poco senso. |
|
|
|
|
|
|
#247 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi personalmente se una cosa è free me ne strafrego se entra in Steam, ci gioco lo stesso, al max come dicevo se entrasse TOME sarei contento che potrebbero esserci più donatori... Tanto o poco che sia suppongo 100$ li ripaghi di sicuro, per quanto poco converrà (oltre alla soddisfazione di più gente che ci gioca).
System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 05-09-2012 alle 13:21. |
|
|
|
|
|
|
#248 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
|
Allora, partiamo dal presupposto che uno sviluppatore metta su greenlight un gioco completo o quasi, che si appoggi ad un sito ufficiale e che possa vendere il gioco da questo sito. Mette il gioco su steam, mettiamo caso uno strategico, nella categoria strategici, insieme ad altri 100 prodotti simili.
Un utente steam che apprezza il genere selezionerà il filtro strategici, in modo da visualizzare questi 100 prodotti, tra questi ne troverà 4 o 5 che lo ispirano, cercherà sul forum ufficiale, farà domande allo sviluppatore e nel caso si proverà la demo. Siccome stiamo parlando di un gioco già finito e vendibile, l'utente steam sa che se vuole può già giocarci, pagando direttamente lo sviluppatore, scaricando il gioco dal sito ufficiale, senza attendere che steam ne autorizzi la vendita sul suo negozio. Quindi, alla fine, per lo sviluppatore si presentano 2 possibilità investendo questi 100 dollari: 1- steam non accetta il tuo gioco, però nel frattempo n persone hanno sentito parlare dello stesso, alcuni l'avranno comprato, altri staranno cercando pareri in internet, altri avranno la demo da provare etc. 2- steam accetta il gioco, con 100 dollari ti sei garantito un posto nello store di dd più frequentato del mondo In entrambi i casi mettere il gioco su greenlight è comunque profittevole, ma ovviamente devi disporre di un gioco vendibile e completo. Difatti greenlight sarebbe meglio usarlo solo per prodotti completi o quasi, per l'alpha funding c'è già desura. Ultima modifica di tbs : 05-09-2012 alle 13:30. |
|
|
|
|
|
#249 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Come dicevo nell'altro topic : e se io voglio mettere una mod o un progetto gratuito?
Giustamente Kjow dice che le donazioni sfruttano poco e questo ve lo posso assicurare anche io (non in ambito videoludico ma musicale, che ok non è la stessa cosa ma sempre di supporto agli autori si parla) Insomma non tutti i mod hanno la nomea di Black Mesa |
|
|
|
|
|
#250 | |
|
Bannato
|
Copio-incollo il mio intervento nel thread di steam.
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#251 |
|
Senior Member
|
Vedi che non capisci? Io mica mi lamento del fatto che se volessi mandare qualcosa su Greenlight devo sganciare soldi (che ci sta). Ciò che trovo stupido è fare una donazione alla Child's Play (soldi che tra parentesi non saprei nemmeno che fine faranno, o almeno tutte le volte che li ho messi per l'IndieBundle non ho mai avuto riscontri o segnalazioni) solo per dimostrare il fatto che non sono un troll e che il mio progetto è serio.
Poi magari uppo anche una minchiata fatta con RpgMaker perchè sono stupido o ingenuo, o più semplicemente ho soldi da buttare e credendo che il mio gioco spacchi. E' lo sbarramento monetario e non concettuale che mi fa storcere il naso. E' palese che una soluzione avrebbero dovuto trovarla, dato che hanno lasciato Greenlight alla mercè di una community che crede sia divertente uppare giochi con foto di vagine aperte et simila... Ciò che dico è : possibile che a 'sti geni sia venuta in mente solo questa soluzione? In un colpo hanno tolto i troll e fatto pure una bella figura perchè donano soldi ai bambini. Forse son storto io eh, ma due domande me le pongo sempre. |
|
|
|
|
|
#252 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Piuttosto potrebbero anche dire: vi scaliamo i primi 100$ trattenuti dalle vendite, visto che poi Valve su quello ci guadagna e a pubblicizzare mica lo fanno per simpatia verso i dev.
|
|
|
|
#253 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Non mi piace il modo in cui stanno gestendo il tutto... sempre più convinto che greenlight, al momento, è senza capo né coda.
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#254 |
|
Bannato
|
Una soluzione simile è l'unica possibile. Scommetto che da domani il numero delle trollate calerà a zero.
Sono 1OO dollari, se hai un minimo di fiducia nella tua creazione sai che ti torneranno indietro immediatamente. Ovviamente se il tuo gioco è vendibile o fundabile, e meglio ancora se c'è una demo. Se poi uno pretende l'etica ed il mecenatismo da parte di un'azienda milionaria come valve, è meglio che si svegli un attimo |
|
|
|
|
|
#255 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e intanto hai buttato 100$ per farti pubblicità su uno store dove non arriverai mai, e dove ti voterà solo chi segue il progetto da prima.
|
|
|
|
|
|
|
#256 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#257 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#258 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Mercallo (VA)
|
Quote:
![]() concordo
|
|
|
|
|
#259 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#260 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:51.