Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2012, 12:49   #241
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Comunque, mah. Se avessero detto "mantenere Greenlight ci costa soldi, quindi se volete entrarci dovete pagare", non avrei avuto nulla da ridire. Invece hanno detto che è semplicemente per far fuori i troll, non è una questione economica (infatti loro non intascano nulla).

... quindi in pratica, gli sviluppatori si devono accollare le colpe dei troll? Non mi sembra tanto giusto. Fortuna che almeno va in beneficenza

Dovrebbero fare che chiunque può mettere un gioco su Greenlight gratuitamente, ma per registrarsi occorre una cauzione di $100. Se si scopre che il gioco è una trollata, non ti restituiscono i $100. Anzi, facciamo $1000, così passa la voglia a chiunque

Ultima modifica di Malek86 : 05-09-2012 alle 12:51.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2012, 12:56   #242
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
10 volte più semplice chiedere il centone subito e chi s'è visto s'è visto...
Old 05-09-2012, 13:04   #243
k0rn2012
Senior Member

L'Avatar di k0rn2012

Iscritto dal: May 2008
Insomma se non fanno nulla tutti si lamentano perchè nn fanno nulla...se chiedono 100 $ tutti si lamentano perchè chiedono 100 $...Ma che devono fa?
Old 05-09-2012, 13:06   #244
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da k0rn2012 Guarda i messaggi
Insomma se non fanno nulla tutti si lamentano perchè nn fanno nulla...se chiedono 100 $ tutti si lamentano perchè chiedono 100 $...Ma che devono fa?
Assumere un paio di persone extra per fare la scrematura dei giochi, non è che i soldi gli manchino
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2012, 13:07   #245
k0rn2012
Senior Member

L'Avatar di k0rn2012

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Assumere un po' di gente extra per fare la scrematura dei giochi, non è che i soldi gli manchino
Con le segnalazioni degli utenti il problema è risolto in ogni caso...solo che con la tassa di 100 $ lo bloccano sul nascere...per me hanno fatto bene e soprattutto il ricavato va pure in beneficenza..meglio di così
Old 05-09-2012, 13:09   #246
Kjow
Senior Member

L'Avatar di Kjow

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Nel comune di PG
Quote:
Originariamente inviato da tbs Guarda i messaggi
Alla fine 100 dollari sono 10 persone, se metti il link al sito, dove puoi vendere o ricevere donazioni direttamente, qualcuno sicuramente lascerà qualche soldo.
Che poi greenlight adesso è usato come pubblicità gratuita o quasi. Se penso ad age of fear, gioco ormai completo e stabilissimo, credo che anche solo apparire su steam ed invogliare la gente con qualche screens funzioni benissimo come pubblicità. Tanto uno che è interessato al gioco te lo compra comunque, la differenza sarebbe solo averlo su steam, ma qui parliamo di un gioco senza drm, quindi non ci sono problemi. Per gli sviluppatori indie mettere il gioco su greenlight è una vittoria in partenza, se poi viene ammesso nel negozio regolare ancora meglio.
Donazioni e pubblicità fruttano mooolto meno di quello che si pensi (tendente allo 0, anzi proprio 0 ).
La pubblicità che ne deriva da GL è fine a se stessa e permette di creare un piccolo interesse intorno ai soli utenti steam, che non è male considerando il bacino d'utenza, ma è molto lento se non supportato da "pubblicità" esterne.
Finora chi ha più voti, è chi è più conosciuto fuori e chi fa parte di più "collezioni".

È comunque un'ottimo inizio e considerando che non ci sono termini di scadenza (ancora) tipo i vari kickstarter, considerando che i 100$ dovrebbero garantire tutti le pubblicazioni future (forse) non ci si può lamentare affatto!

È un primo passo verso un qualche cosa di più grande e, appunto, se piace a chi poi lo andrà a comprare è ottimo.

Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
Nel senso che dovrebbero scremarne di più?
No, nel senso che andranno ad estinguersi. È anche vero che se c'è una community dietro i 100$ li racimoleranno per entrare in GL, ma senza community, anche se il prodotto è valido può richiedere più sforzo (o non voglia di spendere per distribuire qualche cosa senza ritorno economico). Quindi, un prodotto inizialmente free può entrare nell'ottica di farsi pagare qualche cosa.

Comunque sia, 100$ è una cifra onesta per evitare che vengano pubblicati "fake et similia".
È una cifra che ci può stare tutta, dopotutto almeno un pc per lo sviluppo serve e si può considerare la cifra parte integrante del costo del "materiale".

PS scusate se non fila tutto al 100%, ma sto facendo mille cose insieme e magari qualche cosa risulta sgrammaticata o con poco senso.
Kjow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2012, 13:19   #247
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Quote:
Originariamente inviato da Kjow Guarda i messaggi
No, nel senso che andranno ad estinguersi. È anche vero che se c'è una community dietro i 100$ li racimoleranno per entrare in GL, ma senza community, anche se il prodotto è valido può richiedere più sforzo (o non voglia di spendere per distribuire qualche cosa senza ritorno economico). Quindi, un prodotto inizialmente free può entrare nell'ottica di farsi pagare qualche cosa.

Comunque sia, 100$ è una cifra onesta per evitare che vengano pubblicati "fake et similia".
È una cifra che ci può stare tutta, dopotutto almeno un pc per lo sviluppo serve e si può considerare la cifra parte integrante del costo del "materiale".
Ah ok. Me lo domandavo pure io. C'è da dire che se una cosa è puramente free non è che ci hanno molti margini di guadagno, per cui magari non hanno nemmeno interesse a farla entrare, manco per attirare gente che ce n'è lo stesso, magari con qualche eccezione chiaramente.

Poi personalmente se una cosa è free me ne strafrego se entra in Steam, ci gioco lo stesso, al max come dicevo se entrasse TOME sarei contento che potrebbero esserci più donatori... Tanto o poco che sia suppongo 100$ li ripaghi di sicuro, per quanto poco converrà (oltre alla soddisfazione di più gente che ci gioca).

Ultima modifica di Jon Irenicus : 05-09-2012 alle 13:21.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2012, 13:28   #248
tbs
Bannato

Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
Allora, partiamo dal presupposto che uno sviluppatore metta su greenlight un gioco completo o quasi, che si appoggi ad un sito ufficiale e che possa vendere il gioco da questo sito. Mette il gioco su steam, mettiamo caso uno strategico, nella categoria strategici, insieme ad altri 100 prodotti simili.
Un utente steam che apprezza il genere selezionerà il filtro strategici, in modo da visualizzare questi 100 prodotti, tra questi ne troverà 4 o 5 che lo ispirano, cercherà sul forum ufficiale, farà domande allo sviluppatore e nel caso si proverà la demo. Siccome stiamo parlando di un gioco già finito e vendibile, l'utente steam sa che se vuole può già giocarci, pagando direttamente lo sviluppatore, scaricando il gioco dal sito ufficiale, senza attendere che steam ne autorizzi la vendita sul suo negozio. Quindi, alla fine, per lo sviluppatore si presentano 2 possibilità investendo questi 100 dollari:
1- steam non accetta il tuo gioco, però nel frattempo n persone hanno sentito parlare dello stesso, alcuni l'avranno comprato, altri staranno cercando pareri in internet, altri avranno la demo da provare etc.
2- steam accetta il gioco, con 100 dollari ti sei garantito un posto nello store di dd più frequentato del mondo
In entrambi i casi mettere il gioco su greenlight è comunque profittevole, ma ovviamente devi disporre di un gioco vendibile e completo.
Difatti greenlight sarebbe meglio usarlo solo per prodotti completi o quasi, per l'alpha funding c'è già desura.

Ultima modifica di tbs : 05-09-2012 alle 13:30.
tbs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2012, 14:04   #249
Iscariah
Senior Member

L'Avatar di Iscariah

Iscritto dal: Apr 2007
Come dicevo nell'altro topic : e se io voglio mettere una mod o un progetto gratuito?
Giustamente Kjow dice che le donazioni sfruttano poco e questo ve lo posso assicurare anche io (non in ambito videoludico ma musicale, che ok non è la stessa cosa ma sempre di supporto agli autori si parla)
Insomma non tutti i mod hanno la nomea di Black Mesa
Iscariah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2012, 14:08   #250
tbs
Bannato

Copio-incollo il mio intervento nel thread di steam.
Quote:
Lo scopo di greenlight (per valve) è cercare giochi potenzialmente profittevoli da vendere nel negozio (degli sviluppatori indie non gliene frega niente di sicuro); Il traguardo da raggiungere tramite greenlight (per gli sviluppatori) è arrivare a vendere il gioco nel negozio ufficiale di steam. Ufficialmente la storia è questa.
In verità, il 98% dei giochi proposti non arriveranno mai nello store ufficiale, e questo gli sviluppatori degli stessi lo sanno benissimo, ma utilizzano la visibilità che garantisce greenlight per pubblicizzare comunque i loro giochi. E' questa la vera utilità di greenlight, far presente all'utenza di steam - che è piuttosto generalista e poco incline a cercarsi qualcosa in rete - che esiste il mondo degli indie.

Se uno distribuisce il gioco gratuitamente (ma sicuramente spera nelle donazioni, almeno io ho sempre trovato il classico "ti è piaciuto il gioco? Vuoi donare qualcosa?") può fare un piccolo sforzo e sganciare le cento ghinee; oppure, siccome non vuole comunque guadagnarci, può fare a meno di greenlight.
Lo sbarramento funziona benissimo perchè nessuno ha voglia di buttare 100 dollari per le trollate. Mettere qualcuno a selezionare i giochi sarebbe tutto il contrario di quello che dovrebbe incoraggiare a fare greenlight - lasciare scegliere alla community.
Old 05-09-2012, 14:17   #251
Iscariah
Senior Member

L'Avatar di Iscariah

Vedi che non capisci? Io mica mi lamento del fatto che se volessi mandare qualcosa su Greenlight devo sganciare soldi (che ci sta). Ciò che trovo stupido è fare una donazione alla Child's Play (soldi che tra parentesi non saprei nemmeno che fine faranno, o almeno tutte le volte che li ho messi per l'IndieBundle non ho mai avuto riscontri o segnalazioni) solo per dimostrare il fatto che non sono un troll e che il mio progetto è serio.
Poi magari uppo anche una minchiata fatta con RpgMaker perchè sono stupido o ingenuo, o più semplicemente ho soldi da buttare e credendo che il mio gioco spacchi.
E' lo sbarramento monetario e non concettuale che mi fa storcere il naso.
E' palese che una soluzione avrebbero dovuto trovarla, dato che hanno lasciato Greenlight alla mercè di una community che crede sia divertente uppare giochi con foto di vagine aperte et simila... Ciò che dico è : possibile che a 'sti geni sia venuta in mente solo questa soluzione? In un colpo hanno tolto i troll e fatto pure una bella figura perchè donano soldi ai bambini.
Forse son storto io eh, ma due domande me le pongo sempre.
Old 05-09-2012, 14:31   #252
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Quote:
Originariamente inviato da Iscariah Guarda i messaggi
(soldi che tra parentesi non saprei nemmeno che fine faranno, o almeno tutte le volte che li ho messi per l'IndieBundle non ho mai avuto riscontri o segnalazioni).
Quoto...
Quote:
Originariamente inviato da Imp Guarda i messaggi
è un furto. Avrebbero potuto chiedere i soldi come assicurazione all'iscrizione, per poi restituirli dopo 2-3 mesi. Così è solo un buco nero mangia soldi.
Piuttosto potrebbero anche dire: vi scaliamo i primi 100$ trattenuti dalle vendite, visto che poi Valve su quello ci guadagna e a pubblicizzare mica lo fanno per simpatia verso i dev.
Old 05-09-2012, 14:33   #253
N I N
Senior Member

L'Avatar di N I N

Iscritto dal: Sep 2008
Non mi piace il modo in cui stanno gestendo il tutto... sempre più convinto che greenlight, al momento, è senza capo né coda.
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Direi che non vogliono starci dietro è più accurato come termine. Semplicemente ritengono che un lavoro ora svolto da persone stipendiate può essere svolto gratuitamente dagli utenti.

Greenlight invece ora come ora mi sa di confusionario e non si capisce bene cosa succederà per i progetti in concept o per i giochi ancora in alpha che saranno eventualmente accettati visto che su Steam mi sembra che non si possano vendere giochi in beta.
*
Old 05-09-2012, 14:38   #254
tbs
Bannato

Una soluzione simile è l'unica possibile. Scommetto che da domani il numero delle trollate calerà a zero.
Sono 1OO dollari, se hai un minimo di fiducia nella tua creazione sai che ti torneranno indietro immediatamente. Ovviamente se il tuo gioco è vendibile o fundabile, e meglio ancora se c'è una demo. Se poi uno pretende l'etica ed il mecenatismo da parte di un'azienda milionaria come valve, è meglio che si svegli un attimo
Old 05-09-2012, 14:40   #255
Iscariah
Senior Member

L'Avatar di Iscariah

Quote:
Una soluzione simile è l'unica possibile. Scommetto che da domani il numero delle trollate calerà a zero.
Sono 1OO dollari, se hai un minimo di fiducia nella tua creazione sai che ti torneranno indietro immediatamente. Ovviamente se il tuo gioco è vendibile o fundabile, e meglio ancora se c'è una demo. Se poi uno pretende l'etica ed il mecenatismo da parte di un'azienda milionaria come valve, è meglio che si svegli un attimo
Guarda che mandare un gioco su Greenlight non vuol dire per forza pubblicazione. Agli utenti del tuo gioco potrebbe anche non fregare nulla e intanto hai buttato 100$ per farti pubblicità su uno store dove non arriverai mai, e dove ti voterà solo chi segue il progetto da prima.
Old 05-09-2012, 14:42   #256
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Guarda che mandare un gioco su Greenlight non vuol dire per forza pubblicazione. Agli utenti del tuo gioco potrebbe anche non fregare nulla e intanto hai buttato 100$ per farti pubblicità su uno store dove non arriverai mai, e dove ti voterà solo chi segue il progetto da prima.
Mettere un gioco su GreenLight ora, che è appena partito (e vorrei ricordarvi cos'era Steam nel 2004), vuol dire avere più visibilità che comprare 1 minuto di pubblicità in prime time su tutte le rete mondiali.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2012, 14:44   #257
tbs
Bannato

Quote:
Ho fatto un post di un chilometro per spiegare che, pubblicazione o meno, hai comunque ottenuto una visibilità enorme. Rileggi.
Old 05-09-2012, 14:46   #258
ThePonz
Senior Member

L'Avatar di ThePonz

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Mercallo (VA)
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
No, se scegli Sì, poi tu dovrai pagarlo comunque, anche se sarà gratis

Quote:
Originariamente inviato da k0rn2012 Guarda i messaggi
Con le segnalazioni degli utenti il problema è risolto in ogni caso...solo che con la tassa di 100 $ lo bloccano sul nascere...per me hanno fatto bene e soprattutto il ricavato va pure in beneficenza..meglio di così
concordo
ThePonz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2012, 14:46   #259
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Quote:
Ho fatto un post di un chilometro per spiegare che, pubblicazione o meno, hai comunque ottenuto una visibilità enorme. Rileggi.
Seppur milimetrico rispetto quelli di cronos...
Old 05-09-2012, 14:47   #260
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
Seppur milimetrico rispetto quelli di cronos...
Eh, ma lui ha "tempo" per scriverli
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Valve chiude le porte: nessun nuovo gioc...
Comet per Android: il browser con IA che...
Wallbox e cavi per auto elettriche in su...
iOS 27 punterà tutto su qualit&ag...
Black Friday Amazfit: smartwatch a parti...
Le tabelle arrivano su Blocco note dopo ...
MOVA V50 Ultra Complete: potenza, precis...
Firenze dice 'NO' ai monopattini in shar...
iPhone 16 scende a 679€ in due colori: l...
TOP 10 Amazon Black Friday: i prodotti p...
L'IA è una rivoluzione per i vide...
ASML 'occhi e orecchie' degli USA in Cin...
Super sconti al checkout su OLED e Mini-...
Offerte Black Friday: 4 robot Dreame da ...
AirPods Pro 3 in super offerta, ma a 99€...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian