Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2006, 16:37   #3181
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da @GuyBrush@
BEh, a prescindere da tutti i discorsi tecnici credo che la vista ringrazi più un LCD che un CRT
Questo è un mito radicato che oggi giorno è talmente vecchio che suona come una fesseria. Tutto dipende dai monitor che si prendono in analisi. Farne una legge è una fesseria. Gli LCD scadenti affaticano di piu' di un normale buon CRT di fascia medio/alta. Inoltre, anche i CRT hanno modalità di funzionamento per evitare l'affaticamento visivo.
Inoltre, se si deve lavorare a risoluzioni inferiori, l'interpolazione è sicuramente piu' affaticante, in assoluto.

Quote:
Concordo poi con pippop: il monitor è uno degli investimenti più duraturi del Pc... in particolare un 22" wide o un 24" che sono poco soggetti ad un forte deprezzamento del tempo (cosa che accade invece con lcd "normali" o crt)
E' chiaro che è un'investimento, ma qui ci stiamo interrogando se conviene (in base all'uso che se ne deve fare) se spendere una cifra per un monitor o una cifra con la quale il monitor lo potrai cambiare. Qui' è il caso d'uso personale che conta.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 16:48   #3182
pippop
Senior Member

L'Avatar di pippop

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Si schede video capaci di garantire 1920x1200, almeno fin al prossimo gioco DirectX 10, dove praticamente devi cambiare scheda un'atra volta. Dai su non diciamo fesserie, un monitor con una risoluzione del genere è una continua corsa alla scheda grafica. Io ho posseduto schede top di gamma e risoluzioni del genere sono solo appannaggio dei primi mesi di vita della scheda. Dopo si comincia a scendere inesorabilmente. Con un CRT hai la scalabilità necessaria, con un LCD vai interpolato e non è il massimo della vita.
Il tuo ragionamento è corretto, ma solo per come stanno le cose ora. L'acquisto del monitor, da parte mia, è un investimento che dura 5-6 anni...non mi dire che tra 2 anni una qualsiasi scheda video di fascia medio-alta non riuscirà a gestire facilmente tale risoluzione ....penso che il 99% dei forumisti cambiano molto più spesso scheda video che monitor, è per questo che avevo esordito ricordando che hwupgrade è un sito di appassionati (dicendo implicitamente che cambiamo hardware molto spesso).
Per il discorso del doth pitch inoltre mi sembra che questo 24 lo abbia esattamente come il samsung 215tw e quindi leggermente maggiore di tutti i 20 pollici in commercio, rendendo i caratteri meno piccoli e più leggibili ( anche se secondo me sarebbe ancora migliore un 26 pollici per una 1920x1200)
pippop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 16:49   #3183
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da pippop
Io non potrei mai sopportare che ci siano 2 pixel bruciati sul mio schermo, fossi in te farei il recesso e un nuovo ordine. Spero che questa partita di Dell non sia tutta difettosa come accadde a settembre...
Infatti io un monitor del genere senza una garanzia pixel 0 non lo comprerei mai, cosi come non comprerei mai una macchina che mi viene consegnata con dei graffi sulla carrozzeria. I produttori devono andare a quel paese. Se la tecnologia non è perfetta, devono accollarsi le loro responsabilità e non far cadere tutto sui consumatori. Anche perchè i prezzi non mi sembra siano differenti.
A chi capitano dei pixel bruciati forse ha pagato di meno di chi non ne ha? Che razza di politica è questa?
Old 04-12-2006, 16:53   #3184
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Il tuo ragionamento è corretto, ma solo per come stanno le cose ora. L'acquisto del monitor, da parte mia, è un investimento che dura 5-6 anni...non mi dire che tra 2 anni una qualsiasi scheda video di fascia medio-alta non riuscirà a gestire facilmente tale risoluzione ....penso che il 99% dei forumisti cambiano molto più spesso scheda video che monitor, è per questo che avevo esordito ricordando che hwupgrade è un sito di appassionati (dicendo implicitamente che cambiamo hardware molto spesso).
Per il discorso del doth pitch inoltre mi sembra che questo 24 lo abbia esattamente come il samsung 215tw e quindi leggermente maggiore di tutti i 20 pollici in commercio, rendendo i caratteri meno piccoli e più leggibili ( anche se secondo me sarebbe ancora migliore un 26 pollici per una 1920x1200)
La gente cambia molto meno scheda video di quanto puoi pensare legendo sui forum, perchè cambiare scheda video spesso significa adeguare il resto. Inoltre questo è un semplice forum dove si discute. Se tutti avessero il budget da "appassionati" questo forum non servirebbe a una mazza. Basterebbe comprare sempre il meglio. Comprare il meglio, francamente, sono capaci tutti, senza usare i forum.
Fra due anni una qualsiasi scheda grafica riuscirà a gestire 1920x1200 esattamente come adesso: per sei mesi al massimo, quindi non capisco dove vuoi arrivare con il tuo ragionamento.
Old 04-12-2006, 17:16   #3185
MexeM
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bologna
Quote:
La gente cambia molto meno scheda video di quanto puoi pensare legendo sui forum, perchè cambiare scheda video spesso significa adeguare il resto. Inoltre questo è un semplice forum dove si discute. Se tutti avessero il budget da "appassionati" questo forum non servirebbe a una mazza. Basterebbe comprare sempre il meglio. Comprare il meglio, francamente, sono capaci tutti, senza usare i forum.
Fra due anni una qualsiasi scheda grafica riuscirà a gestire 1920x1200 esattamente come adesso: per sei mesi al massimo, quindi non capisco dove vuoi arrivare con il tuo ragionamento.
Sì, ma il tutto si riduce al doverci giocare...
E un videogiocatore accanito cambia certamente scheda più spesso di quanto non facciano gli altri...
Inoltre l'interpolazione nei giochi è molto meno fastidiosa (senza contare che puoi sempre giocare con mappatura 1:1 ad esempio a 1680x1050 e hai comunque una visuale un pelo più ampia che non su un 20").

Detto ciò io sono ancora indeciso sul da farsi... non ho molta voglia di fare e aspettare un'altra spedizione (per quanto sia stata veloccisma, in 4 giorni ho avuto il monitor a casa). Perchè si avvicina Natale e con quello i ritardi.
2 pixel sono praticamente un puntino su questo monitor...
Tra l'altro ho controllato bene e non sono i pixel ad assere bruciati, ma proprio una piccola impurità sotto il vetro.
Infatti se mi sposto vedo che l'impurità non rimane solidale con i pixel e posso vedere i pixel che prima venivano coperti...

Ultima modifica di MexeM : 04-12-2006 alle 17:23.
MexeM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 17:23   #3186
pippop
Senior Member

L'Avatar di pippop

Quote:
Ho parlato di schede di fascia medio-alta, l'attuale fascia delle 7900 per intenderci (sui 200-250 euro)....io non ho mai comprato, e mai lo farò, i componenti più costosi in commercio, cerco sempre un buon compromesso qualità prezzo e ho sempre cercato di rivendere un componente per aggiornarmi alle nuove tecnologie senza spendere troppo.....tutto questo non lo applico personalmente ai monitor, il mio vecchio crt è qui da me da ormai 6 anni.
Non sono d'accordo quando dici ' Fra due anni una qualsiasi scheda grafica riuscirà a gestire 1920x1200 esattamente come adesso '...secondo me (ma assolutamente senza nessuna presunzione) ti sbagli perchè la potenza di calcolo delle nuove gpu stà crescendo in modo maggiore rispetto alla complessità geometrica e computazionale dei nuovi giochi ( a parte le dovute eccezioni dovute a mancata ottimizzazione e altro) e quindi in futuro la 1900x1200 sarà uno standard di gioco diffuso anche per schede del segmento medio a patto di rinunciare all'uso sfrenato dei filtri.
Old 04-12-2006, 17:38   #3187
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da MexeM
Sì, ma il tutto si riduce al doverci giocare...
E un videogiocatore accanito cambia certamente scheda più spesso di quanto non facciano gli altri...
Si ma io non capisco perchè bisogna sempre parlare di "accanito", "appassionato" e "facoltosi". Una valutazione obiettiva che senso ha se si prendono come base questi aggettivi? Nessuna, allora non vale la pena neanche parlarne. Io tempo fa comprai una Geforce 3 TI500 che ai tempi era top di gamma, la usai per due anni di fila con grande soddisfazione perchè potevo scalare la risoluzione verso il basso man mano che i giochi aumentavano di richiesta. La risoluzione massima l'ho usata neppure per 6 mesi dall'acquisto. Se uno compra tutto quello che serve all'abbisogna, ditemi voi a che serve un forum.

Quote:
Inoltre l'interpolazione nei giochi è molto meno fastidiosa (senza contare che puoi sempre giocare con mappatura 1:1 ad esempio a 1680x1050 e hai comunque una visuale un pelo più ampia che non su un 20").
Siamo al solito discorso. Quando bisogna valutare un monitor per le sue qualità, si guardano sempre questioni micrometriche, quando si devono valutare i suoi difetti, addirittura si passa all'argomento come "trascurabile". Questo secondo me non è coerenza. Allora compriamo il primo monitor che ci passa sotto le palle e non ne parliamo piu', no?

Quote:
Detto ciò io sono ancora indeciso sul da farsi... non ho molta voglia di fare e aspettare un'altra spedizione (per quanto sia stata veloccisma, in 4 giorni ho avuto il monitor a casa). Perchè si avvicina Natale e con quello i ritardi.
2 pixel sono praticamente un puntino su questo monitor...
Tra l'altro ho controllato bene e non sono i pixel ad assere bruciati, ma proprio una piccola impurità sotto il vetro.
Infatti se mi sposto vedo che l'impurità non rimane solidale con i pixel e posso vedere i pixel che prima venivano coperti...
Se si tratta di impurità che stanno sotto il display, hai diritto alla sostituzione completa del monitor. Roba del genere non sta nè in cielo nè in terra. Io se fossi in te avvierei subito una pratica di sostituzione e nel caso di storie mi incazzerei come un'animale...
Old 04-12-2006, 17:47   #3188
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Non sono d'accordo quando dici ' Fra due anni una qualsiasi scheda grafica riuscirà a gestire 1920x1200 esattamente come adesso '...secondo me (ma assolutamente senza nessuna presunzione) ti sbagli perchè la potenza di calcolo delle nuove gpu stà crescendo in modo maggiore rispetto alla complessità geometrica e computazionale dei nuovi giochi ( a parte le dovute eccezioni dovute a mancata ottimizzazione e altro) e quindi in futuro la 1900x1200 sarà uno standard di gioco diffuso anche per schede del segmento medio a patto di rinunciare all'uso sfrenato dei filtri.
Perchè i giochi che consideri adesso sono "semplici" giochi DirectX9, le cui relative schede ormai sono in grado di far "cantare" senza problemi. resta il fatto che con l'avvento del DirectX 10 si riparte da capo. I giochi saranno sempre gli spremitori dell'hardware, altrimenti se fosse come dici tu significherebbe che ci stiamo fermando. Un gioco ha 1 milione di modi per aumentare la qualità a scapito della velocità di esecuzione. L'uso del displacement mapping negli ultimi giochi anziche il tradizionale normal mapping mi da ragione a lungo termine E non sto considerando l'HDR real time, al quale non ci sono praticamente limiti per uccidere una scheda grafica. Di conseguenza, con una scheda top che fa girare a 60fps un gioco a 1920x1200, lo farà per i prossimi 6 mesi, tempo di rilasciare un nuovo gioco che usi qualcos'altro di piu' bello, potente e qualitativo. E' sempre stato cosi dalle prime schede accelerate (Matrox Mystique e 3DFX), non vedo perchè oggi le cose siano cambiate, considerando che con il software c'è sempre un margine di miglioramento per piegare anche il miglior hardware. Tanto dopo che hai comprato una mega scheda DirectX10, dopo 6 mesi uscirà DirectX 10.1x e sarai punto e a capo. W la tecnologia LCD
Old 04-12-2006, 18:00   #3189
BoschHieronymus
Member

Iscritto dal: Dec 2006
salve a tutti, potreste togliermi una curiosità? io ho una radeon atlantis 9600 256mb ci sono problemi di compatibilità col dell 2407 in questione o posso stare tranquillo? preciso che non ho intenzione di giocarci(eccetto qualcosina tipo fifa o qualche vecchio strategico), grazie.
BoschHieronymus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 18:16   #3190
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da BoschHieronymus
salve a tutti, potreste togliermi una curiosità? io ho una radeon atlantis 9600 256mb ci sono problemi di compatibilità col dell 2407 in questione o posso stare tranquillo? preciso che non ho intenzione di giocarci(eccetto qualcosina tipo fifa o qualche vecchio strategico), grazie.
Pare ci sia gente che usa una simile scheda con questo monitor e non lamenta nulla in particolare. In ogni caso tu sei il candidato ideale per affermare o smentire quello che ho detto, essendo un utente che probabilmente proviene da un CRT o da un LCD di fascia medio / bassa. Quando giocherai ai vecchi strategici, accertati di non usare la risoluzione nativa, poi ricordati di tornare in questo thread e giudicarmi la qualità complessiva di immagine a risoluzioni piu' basse
Old 04-12-2006, 18:26   #3191
BoschHieronymus
Member

Grazie per l'informazione, avevo un crt 17'' che ho cambiato da 2 anni con un lcd acer 19'' tutta un'altra storia (l'unico difetto 2 bad pixel) avevo pensato al dell per far un salto di qualità e da quello che leggo penso che sia un buon prodotto, non sono un tipo maniacale quindi non farò tanti test, solamente spero di non essere sfortunato per i bad pixel, detto questo quando mi arrivà il monitor vi dirò le mie impressioni, grazie.
Old 04-12-2006, 18:28   #3192
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Grazie per l'informazione, avevo un crt 17'' che ho cambiato da 2 anni con un lcd acer 19'' tutta un'altra storia (l'unico difetto 2 bad pixel) avevo pensato al dell per far un salto di qualità e da quello che leggo penso che sia un buon prodotto, non sono un tipo maniacale quindi non farò tanti test, solamente spero di non essere sfortunato per i bad pixel, detto questo quando mi arrivà il monitor vi dirò le mie impressioni, grazie.
Se provieni da un LCD Acer 19" non ho dubbi sulle tue impressioni finali
Old 04-12-2006, 18:31   #3193
BoschHieronymus
Member

nel senso che rimarò a bocca aperta? spero vivamente di si. (sono curioso del contrasto tra il dell24 e il mio nuovo portatile 12'')
Old 04-12-2006, 18:38   #3194
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
nel senso che rimarò a bocca aperta?
Ci mancherebbe che non ci rimani... Se mi dici pure il modello del tuo Acer ti dico pure se la mascella cade o rimane solo la bocca aperta.

Quote:
spero vivamente di si. (sono curioso del contrasto tra il dell24 e il mio nuovo portatile 12'')
Anche qui di dubbi ne ho pochi

EDIT: Prima di acquistare, informati bene con la tua scheda. Prima io ho fatto una ricerca veloce su Google e pare ch di problemi non ce ne siano. Ma una ricerca piu' approfondita a fronte di una spesa del genere io la farei

Ultima modifica di mjordan : 04-12-2006 alle 18:40.
Old 04-12-2006, 18:42   #3195
BoschHieronymus
Member

dunque l'acer è AL1914 il portatile l'ho preso 12'' perché ho avuto un 15'' (che si è bruciato non chiedermi come ) e mi ero ripromesso di prenderne uno piccolo e non mi sono pentito, l'unico appunto è i caratteri si vedo abbastanza piccoli ma ovvierò collegando l'AL1914 al portatile

mia madre mi butterà fuori di casa con tutta sta roba

EDIT: eventualemnte provederò cambiando la scheda video

scusatemi se commetto errori ma come potete vedere mi sono registrato solo 44 minuti fa granzie per la disponibilità
Old 04-12-2006, 19:35   #3196
MexeM
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bologna
Quote:
Si ma io non capisco perchè bisogna sempre parlare di "accanito", "appassionato" e "facoltosi". Una valutazione obiettiva che senso ha se si prendono come base questi aggettivi? Nessuna, allora non vale la pena neanche parlarne. Io tempo fa comprai una Geforce 3 TI500 che ai tempi era top di gamma, la usai per due anni di fila con grande soddisfazione perchè potevo scalare la risoluzione verso il basso man mano che i giochi aumentavano di richiesta. La risoluzione massima l'ho usata neppure per 6 mesi dall'acquisto. Se uno compra tutto quello che serve all'abbisogna, ditemi voi a che serve un forum.
Ok, vuoi una valutazione oggettiva?
Un 24" è un monitor per utenti con disponibilità economica medio alta e quindi si presume che siano in grado E disposti a cambiare scheda video con la sufficiente frequenza per poter continuare a giocare come preferiscono.
NON HA IL MINIMO SENSO dire che 1920x1200 è una risoluzione troppo alta per giocare, perchè non è vero. E' piuttosto una risoluzione COSTOSA a cui giocare perchè presuppone un Hardware sempre aggiornato.
E' un po' come volere una Ferrari che consumi come una Yaris... Evidentemente non è possibile.
La Ferrari costa tanto E consuma tanto.
Così se vuoi giocare COL PC, con un 24", sappi a cosa vai incontro.

Il punto però è che tutto questo discorso non c'entra un fico secco col monitor Dell piuttosto che BenQ o Samsung, TUTTI GLI LCD HANNO LO STESSO PROBLEMA!
Quindi che diavolo stai contestando?

Il fatto di non poter cambiare risoluzione è un problema di tutti gli LCD e se uno dovesse seguire il tuo ragionamento non dovrebbe categoricamente andare mai oltre un 19" 5:4 (cioè 1280x1024).
Meglio ancora un CRT (che però incidentalmente non sono praticamente più in produzione...)

Ma che c'entra questo con la qualità del monitor?
E soprattutto hai mai pensato al fatto che c'è gente a cui non frega assolutamente niente di giocarci con questo monitor?
Se vuoi prevalentemente giocarci tenendolo attaccato al PC, comprati un CRT e buonanotte.

La tecnologia su cui si basa lo sappiamo tutti qual'è, è inutile lamentarsi qui dei difetti che hanno tutti gli LCD. I pregi del monitor sono un discorso diverso.

Detto questo comunque, la diffusione dell'HD e delle console HD un qualche beneficio vedrai che lo porterà (così come ne ha portati finora la diffusione degli LCD... Oggi si considera 1280 risoluzione standard principalmente perchè gli LCD per videogiocatori venduti in questi ultimi 3 anni, cioè 17 e 19 pollici hanno tutti quella risoluzione).
Nel senso che la risoluzione standard si alzerà via via, come adesso è praticamente considerata standard la 1280x1024 e un tempo giocavamo a 640x480...

Quote:
Siamo al solito discorso. Quando bisogna valutare un monitor per le sue qualità, si guardano sempre questioni micrometriche, quando si devono valutare i suoi difetti, addirittura si passa all'argomento come "trascurabile". Questo secondo me non è coerenza. Allora compriamo il primo monitor che ci passa sotto le palle e non ne parliamo piu', no?
Ma quando mai?
Nei giochi l'interpolazione da molto meno fastidio che non nel desktop di windows.
Questo è un dato di fatto.
Inoltre anche la qualità dell'interpolazione dell'elettronica del pannello è pur sempre un fattore di valutazione da prendere comunque in considerazione...
Ma al di là di questo, il problema, lo ripeto, lo eviti solo se usi un CRT, quindi a che cavolo serve questo tuo discorso?
Un 20" 1680X1050 credi sia meglio?
Io ho fatto i miei conti e secondo me nemmeno per giocare è meglio e sai perchè?
Perchè è una risoluzione comunque pesante (anche se non come 1600x1200, ma poco ci manca e questo pannello se non avesse di suo un problema demenzialmente fastidioso avrebbe potuto mappare 1:1 la 1600x1200 con un ottimo risultato (solo due barre nere ai lati, ma gioco con i pixel giusti e niente interpolazione...)), ancora poco supportata e se ti trovi a fare interpolazione con un pannello come quello, ti viene molto peggio che non su un pannello come questo che ha il 30% in più di pixel (e che per di più può mappare quella risoluzione 1:1 e farti vedere comunque un'immagine più grande che sul 20" che ha un pixel pitch minore).

E ribadisco, stiamo sempre e comunque solo parlando dei giochi che è ovvio per far andare bene, necessitino di una scheda video decente, come di mille altre cose che non sono certo "problemi" del monitor... (ad esempio si potrebbe discutere se valga la pena o meno prendere un monitor wide visto che le risoluzioni wide sono tuttora supportate solo da una minoranza dei giochi, se non è bello giocare interpolato, di sicuro non è nemmeno avere le barre nere ai lati o peggio ancora le immagini deformate... come la mettiamo allora? Ma ti sembra un problema del monitor???????? Quelle sono scelte che fai all'inizio quando scegli su cosa orientarti, se poi sei deficiente e prendi un prodotto che per te non va bene, seppur privo di difetti, sono cavoli tuoi!!!)

Se per te giocare, poi, è tanto importante, non vedo come tu, o chiunque altro consideri la cosa tanto fondamentale, possa pensare di spendere relativamente tanto per un monitor e non per una scheda video che per l'uso che devi fare del PC è molto più utile...
Cioè è assurdo che tu voglia considerare il reparto video in fascia medio bassa, il monitor in fascia medio alta (e forse alta e basta nell'ambito consumer) e poi impuntarti sul rendimento coi giochi...
Chi gioca DEVE avere altre priorità e se arriva aprendere questo monitor, deve aver già speso il dovuto nel comparto grafico.
On in alternativa puoi sempre giocare con Playstation 3 e Xbox 360 a 1080i/p, che forse è la cosa migliore, visto che spendi meno e giochi a quelle risoluzioni per tutta la durata del monitor senza dover cambiare niente...

Quote:
Se si tratta di impurità che stanno sotto il display, hai diritto alla sostituzione completa del monitor. Roba del genere non sta nè in cielo nè in terra. Io se fossi in te avvierei subito una pratica di sostituzione e nel caso di storie mi incazzerei come un'animale...
Mah, anche questo lo dici tu, senza tanta cognizione di causa... sarebbe bello, per carità, ma non è così!
C'è chi ha trovato insetti/vermicelli a spasso per il monitor :-)
Un pixel bruciato, od un'impurità sulla lampada/sotto vetro sono tutti difetti dello stesso tipo, e la garanzia parla chiaro per ogni produttore.
C'è chi fornisce garanzie pixel zero (pochissimi) e chi rispetta le normative vigenti seguendo le specifiche ISO, che purtroopo parlando al min di 4 pixel difettosi...
DELL non fornisce garanzia Pixel zero, e non c'è altro canale di vendita per questo monitor che non sia DELL (o privati su ebay...), quindi ti attacchi al tram.
Se non va bene comunque c'è sempre il diritto di recesso, che però non non assicura che poi riordinando il monitor arrivi questa volta esente da difetti.

Ultima modifica di MexeM : 04-12-2006 alle 19:58.
MexeM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 19:45   #3197
Gondani
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Anche io ho un problema con un subpixel credo, sullo sfondo nero vedo un puntino verde (sembrerebbe il subpixel verde che rimane sempre acceso) però
sugli altri colori rosso , verde, blu , bianco, non c'è.Non capisco come sia possibile dato che per visualizzare lo sfondo rosso il subpixel verde deve essere spento senno dovrei vedere un puntino giallo(rosso+verde).Un'altra cosa, ho provato con UDPixel a mettere 1x1 pixel che dovrebbe essere solo un pixel, però il mio pixel è molto più piccolo, forse è qualche impurità sotto il pannello, se così fosse però dovrei vederla sempre.Mah
Gondani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 20:03   #3198
pippop
Senior Member

L'Avatar di pippop

Quote:
Originariamente inviato da Gondani
Anche io ho un problema con un subpixel credo, sullo sfondo nero vedo un puntino verde (sembrerebbe il subpixel verde che rimane sempre acceso) però
sugli altri colori rosso , verde, blu , bianco, non c'è.Non capisco come sia possibile dato che per visualizzare lo sfondo rosso il subpixel verde deve essere spento senno dovrei vedere un puntino giallo(rosso+verde).Un'altra cosa, ho provato con UDPixel a mettere 1x1 pixel che dovrebbe essere solo un pixel, però il mio pixel è molto più piccolo, forse è qualche impurità sotto il pannello, se così fosse però dovrei vederla sempre.Mah
Anche a te è arrivato in questi giorni?
Old 04-12-2006, 20:16   #3199
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da MexeM
Ok, vuoi una valutazione oggettiva?
Un 24" è un monitor per utenti con disponibilità economica medio alta e quindi si presume che siano in grado E disposti a cambiare scheda video con la sufficiente frequenza per poter continuare a giocare come preferiscono.
NON HA IL MINIMO SENSO dire che 1920x1200 è una risoluzione troppo alta per giocare, perchè non è vero. E' piuttosto una risoluzione COSTOSA a cui giocare perchè presuppone un Hardware sempre aggiornato.
E' un po' come volere una Ferrari che consumi come una Yaris... Evidentemente non è possibile.
La Ferrari costa tanto E consuma tanto.
Così se vuoi giocare COL PC, con un 24", sappi a cosa vai incontro.

Il punto però è che tutto questo discorso non c'entra un fico secco col monitor Dell piuttosto che BenQ o Samsung, TUTTI GLI LCD HANNO LO STESSO PROBLEMA!
Quindi che diavolo stai contestando?

Il fatto di non poter cambiare risoluzione è un problema di tutti gli LCD e se uno dovesse seguire il tuo ragionamento non dovrebbe categoricamente andare mai oltre un 19" 5:4 (cioè 1280x1024).
Meglio ancora un CRT (che però incidentalmente non sono praticamente più in produzione...)

Ma che c'entra questo con la qualità del monitor?
E soprattutto hai mai pensato al fatto che c'è gente a cui non frega assolutamente niente di giocarci con questo monitor?
Se vuoi prevalentemente giocarci tenendolo attaccato al PC, comprati un CRT e buonanotte.

La tecnologia su cui si basa lo sappiamo tutti qual'è, è inutile lamentarsi qui dei difetti che hanno tutti gli LCD. I pregi del monitor sono un discorso diverso.

Detto questo comunque, la diffusione dell'HD e delle console HD un qualche beneficio vedrai che lo porterà (così come ne ha portati finora la diffusione degli LCD... Oggi si considera 1280 risoluzione standard principalmente perchè gli LCD per videogiocatori venduti in questi ultimi 3 anni, cioè 17 e 19 pollici hanno tutti quella risoluzione).
Nel senso che la risoluzione standard si alzerà via via, come adesso è praticamente considerata standard la 1280x1024 e un tempo giocavamo a 640x480...

Ma quando mai?
Nei giochi l'interpolazione da molto meno fastidio che non nel desktop di windows.
Questo è un dato di fatto.
Inoltre anche la qualità dell'interpolazione dell'elettronica del pannello è pur sempre un fattore di valutazione da prendere comunque in considerazione...
Ma al di là di questo, il problema, lo ripeto, lo eviti solo se usi un CRT, quindi a che cavolo serve questo tuo discorso?
Un 20" 1680X1050 credi sia meglio?
Io ho fatto i miei conti e secondo me nemmeno per giocare è meglio e sai perchè?
Perchè è una risoluzione comunque pesante (anche se non come 1600x1200, ma poco ci manca e questo pannello se non avesse di suo un problema demenzialmente fastidioso avrebbe potuto mappare 1:1 la 1600x1200 con un ottimo risultato (solo due barre nere ai lati, ma gioco con i pixel giusti e niente interpolazione...)), ancora poco supportata e se ti trovi a fare interpolazione con un pannello come quello, ti viene molto peggio che non su un pannello come questo che ha il 30% in più di pixel (e che per di più può mappare quella risoluzione 1:1 e farti vedere comunque un'immagine più grande che sul 20" che ha un pixel pitch minore).

E ribadisco, stiamo sempre e comunque solo parlando dei giochi che è ovvio per far andare bene, necessitino di una scheda video decente, come di mille altre cose che non sono certo "problemi" del monitor... (ad esempio si potrebbe discutere se valga la pena o meno prendere un monitor wide visto che le risoluzioni wide sono tuttora supportate solo da una minoranza dei giochi, se non è bello giocare interpolato, di sicuro non è nemmeno avere le barre nere ai lati o peggio ancora le immagini deformate... come la mettiamo allora? Ma ti sembra un problema del monitor???????? Quelle sono scelte che fai all'inizio quando scegli su cosa orientarti, se poi sei deficiente e prendi un prodotto che per te non va bene, seppur privo di difetti, sono cavoli tuoi!!!)

Se per te giocare, poi, è tanto importante, non vedo come tu, o chiunque altro consideri la cosa tanto fondamentale, possa pensare di spendere relativamente tanto per un monitor e non per una scheda video che per l'uso che devi fare del PC è molto più utile...
Cioè è assurdo che tu voglia considerare il reparto video in fascia medio bassa, il monitor in fascia medio alta (e forse alta e basta nell'ambito consumer) e poi impuntarti sul rendimento coi giochi...
Chi gioca DEVE avere altre priorità e se arriva aprendere questo monitor, deve aver già speso il dovuto nel comparto grafico.
On in alternativa puoi sempre giocare con Playstation 3 e Xbox 360 a 1080i/p, che forse è la cosa migliore, visto che spendi meno e giochi a quelle risoluzioni per tutta la durata del monitor senza dover cambiare niente...

Mah, anche questo lo dici tu, senza tanta cognizione di causa... sarebbe bello, per carità, ma non è così!
C'è chi ha trovato insetti/vermicelli a spasso per il monitor :-)
Un pixel bruciato, od un'impurità sulla lampada/sotto vetro sono tutti difetti dello stesso tipo, e la garanzia parla chiaro per ogni produttore.
C'è chi fornisce garanzie pixel zero (pochissimi) e chi rispetta le normative vigenti seguendo le specifiche ISO, che purtroopo parlando al min di 4 pixel difettosi...
DELL non fornisce garanzia Pixel zero, e non c'è altro canale di vendita per questo monitor che non sia DELL (o privati su ebay...), quindi ti attacchi al tram.
Se non va bene comunque c'è sempre il diritto di recesso, che però non non assicura che poi riordinando il monitor arrivi questa volta esente da difetti.
Non ti rispondo per niente perchè da come parli si evince che non hai capito nulla di quello che ho scritto, per lo meno la semantica di quello che volevo dire e il contesto in cui è stato detto. Pazienza. Praticamente hai ridetto per filo e per segno quello che volevo sostenere io in risposta ad alcuni utenti. Lasciamo perdere va.
Old 04-12-2006, 20:28   #3200
dmode19
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Salve a tutti ed abbiate pazienza se dirò delle castronerie ma non sono un
grande esperto di monitor, risoluzioni ecc. ecc.

Allora, oggi ho ordinato il Dell in questione (fra l'altro ho già ricevuto il messaggio
di spedizione con il tracking UPS...ammazza veloci!).

Io NON ci gioco, NON ci guardo film ma solo navigazione, fotoediting, word, excel,
e allora cosa l'hai comprato a fare...voi chiderete...

Beh solo perchè mi ci vuole un monitor grande e di qualità e questo mi sembrava
l'ideale.

Domanda: nel mio pc ho questa scheda:
RADEON 9600 Series AGP (0x4150)
Internal DAC 400 Mhz
256 mb

credete che possa reggere la risoluzione del Dell?
o devo cambiare scheda grafica?

Ripeto solo per PC (no games no video)

Grazie per la vostra pazienza.
dmode19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP