Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2006, 09:21   #3141
mar81
Senior Member

L'Avatar di mar81

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
da oggi 25% di sconto su questo monitor, non fatevelo scappare
mar81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 11:26   #3142
pippop
Senior Member

L'Avatar di pippop

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da MexeM
Mah, il problema in queste cose è che nel mondo degli LCD "tra un po' " significa generalmente tra annuncio e time to market, minimo 3 mesi.
Quello che si vede ai vari CeBit e compagnia, non arriva MAI prima di 6 mesi.
Io non credo che chi si è tenuto questo monitor dicendo che andava bene lo abbia fatto solo perchè l'aveva pagato tanto... Non è un modo per dire che in sostanza ha sempre ragione solo chi trova dei difetti?
Visto e considerato che si compra quasi esclusivamente tramite il canale Dell e che l'assistenza è ottima con la possibilità di rimandarlo indietro senza motivo non vedo perchè uno dovrebbe tenerselo se non piace...
In USA c'è pure chi l'ha preso e l'ha rimandato indietro per poi prendersi il BenQ, no?
Quindi...
Evidentemente a tanti la qualità che offre va più che bene e in effetti non è assurdo visto che con le opportune regolazioni nella versione A03 il 90% dei problemi è risolto e il rimanente 10% potrebbe non presentarsi mai a seconda dell'uso che se ne fa...
Parliamo poi di 3/4 problemi che qui si esaltano, ma che poi magari su monitor 19/20 pollici, si fanno passare uso ridere...

Il punto a mio avviso è che allo stato attuale questo monitor costa il 25% in meno del BenQ (e meno di tutti gli altri concorrenti attuali, e probabilmente anche di quelli futuri che sono tutti previsti nella fascia di prezzo del BenQ), e quella delle offerte non è propriamente una questione di concorrenza pressante (che pure c'è e infatti il monitor ha comunque subito ribassi a listino costantemente), perchè io sento parlare di queste offerte sin da quando c'era ancora il 2405 e sono fatte su TUTTI i monitor Dell, dal 30" fino ai 20" e credo anche per quelli con diagonale minore...
E' semplicemente, la politica aziendale.
Fino all'altro ieri il 30" costava 100euro in più del prezzo previsto per il BenQ versione Z...

Ora io non mi farò il minimo problema a recedere dall'acquisto se il monitor non mi piacerà, ma state attenti perchè sui forum, come è normale, si analizza ogni singolo difetto e si ricerca la perfezione, ma poi all'atto pratico tutto questo parlare di difetti facilmente non corrisponde all'impressione dal vivo...
Cosa peraltro già fatta notare anche su molti forum e siti stranieri.
C'è ovviamente chi non si accontenta e pur dovendosi impegnare per vedere il difetto in condizioni d'uso "normali", vuole avere la consapevolezza che "non ce ne sono" (tra virgolette perchè sempre di LCD con determinati limiti parliamo). Ma c'è anche tanta gente ugualmente pignola, che con l'ultima revisione ha definitivamente giudicato il monitor comunque "keepable", cioè con delle imperfezioni accettabili.
Vedrete che nemmeno il BenQ sarà perfetto, e magari alla fine a molti sarebbe andato bene anche un monitor che costa 3/4...
Purtroppo la tecnologia LCD di problemi ne ha comunque un bel po' già di suo e a forza di aspettare le migliorie qui passano i mesi.
Io il monitor dovevo già prenderlo quasi un anno fa... è inutile aspettare ulteriormente perchè tanto adesso è il miglioramento del pannello, poi è il BFI, poi è la retroilluminazione a LED, poi sono gli OLED, poi i SED e non si finisce più...
Con in più il problema che in questo mercato il time to market è piuttosto lunghetto e quindi anche per novità date come imminenti spesso tocca aspettare 3-6 mesi e ogni piccola miglioria che venga in mente per mantenere in vita l'attuale tecnologia e rimandare la successiva, viene colta al balzo per massimizzare i profitti derivanti dallo sviluppo della prima...

Conviene, allora piuttosto giudicare di persona e valutare che cosa è adatto a, o, se volete, sufficiente per, i propri usi.
Io non credo che chi è stato entusiasta di questo monitor, anche solo della revisione A02 (o A01 o A00) sia rincretinito... di monitor peggiori di questo ce ne sono sicuramente un bel po' e se faceva così schifo, lo si dava indietro senza tanti problemi.
Io valuterò e vedrò in prima persona quanto sono evidenti e fastidiose queste imperfezioni, dopodichè se dovessero rivelarsi non accettabili, per comprare il BenQ o qualunque altro monitor in uscita sarò sempre in tempo...

Comunque gli attuali problemi non risolti di questo monitor che sono stati notati (volendo essere molto pignoli perchè alcuni di questi per molti sono inesistenti) dovrebbero essere:

(1) The 1600x1200 fixed aspect (1:1) has NOT been fixed. The 1:1 option is still grayed out at 1600x1200. This is not good when you have an ATI graphic card.

(2) The inability to set 1600x1200 mode into 4:3 is one thing, but having this monitor forget about 4:3 setting is even more annoying. Whenever I run older games or other apps that uses fixed resolutions (such as starcraft, diablo2 etc), I'll have to navigate through the menu and set the 4:3 mode, then when monitor switches back to wide screen resolution of desktop, it seems forget about such setting and makes me navigate the menu to set 4:3 every single time whenever I start those programs.

(3) Same problem with PIP, input always defaults to S-video no matter what, when I switch to different input (i.e. component) and then shuts pip off, when I turn pip back on it always resets back to s-video.

--> Questo a quanto pare non è tanto vero... Cioè il monitor resetta ild efault sulla porta in cui è repsente un cavo. Quale essa sia...

(4) Moving mouse over bright backgrounds leaves a shimmery yellow, pink or green trail a few pixels wide.

--> A quanto pare questo dipende dai valori di luminosità (che se settata sotto 45 non dovrebbe dare problemi), e molti dicono di non vedere affatto questo problema.

(5) The whole screen shimmers when scrolling fast.

--> Questa addirittura è cosa che hanno lamentato in pochissimi. Anche qui pare che anche nei casi in cui compare sia legata a valori alti di luminosità

(6) Video tearing on 720p over both component/DVI when in 1:1 mode

--> Questa a quanto ho potuto vedere sembra stata registrata praticamente solo dal tizio che ha stilato questo elenco.

(7) Incorrectly displays 1080i over component giving a usable image.

--> il monitor non supporta l'interlacciamento a quanto pare, quindi 1080i su component si vede male.

(8) Vertical and horizontal banding in multimedia and gaming modes.

(9) According to ChrisM, 1080p is not supported with HDCP. (HDCP is only supported through DVI)

--> Che l'HDCP sia supportato via DVI è scritto pari pari nelle specifiche del monitor. Quindi non è propriamente un "problema"... semplicemente il monitor è fatto così

Ora considerando che a me del component e problemi dati da apparecchi non PC, non frega una mazza, e togliendo ciò che a quanto pare si corregge con una regolazione, dovrebbero rimanere i punti:
1, 2 e 8

Quando mi arriva farò un controlo specifico per ogni problema elencato nei 9 punti, che potrò verificare (dubito avrò modo di provare il component, ma magari ci riesco).
Analisi inappuntabile, l'unico punto che mi rende indeciso all'acquisto è l'8.
Aspetto da te un'analisi approfondita quando ti arriverà il mostro
pippop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 17:21   #3143
Jenzo
Member

L'Avatar di Jenzo

Iscritto dal: Feb 2004
se non sbaglio il problema del bending è dovuto al fatto che sia 16:10 e che questo accada qdo si visualizzano formati video (DVD) che sono in 16:9, da qui la necessità di coprire lo spazio mancante con bande nere.
stessa cosa per i giochi che ovviamente nn supportano il widescreen (e qui me fotto xkè tanto gioco solo a ut che supporta il wide )

d'accordissimo con chi dice che c'attacca tutto quello può,farò cosi anch'io,soprattutto con ps3\x360
UT2k-iCTF what else?Ex DSQ UT2003 Player and Wa Ex S3 UT2004 Player ISI Member Ex sD* Player *MxB*Player |PC|E6750|1Gb*4 corsair 4-4-4 DDR2 800|GA-P35-DS3|EVGA 8800GT SSC|Lianli pc 61-B biohazard window mod|cuffie Zalman 5.1|Razr DeathAdder |Z-5500|syncmaster 226BW
Jenzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 17:25   #3144
pippop
Senior Member

L'Avatar di pippop

Quote:
Originariamente inviato da Jenzo
se non sbaglio il problema del bending è dovuto al fatto che sia 16:10 e che questo accada qdo si visualizzano formati video (DVD) che sono in 16:9, da qui la necessità di coprire lo spazio mancante con bande nere.
stessa cosa per i giochi che ovviamente nn supportano il widescreen (e qui me fotto xkè tanto gioco solo a ut che supporta il wide )

d'accordissimo con chi dice che c'attacca tutto quello può,farò cosi anch'io,soprattutto con ps3\x360
No, il banding orizzontale e verticale è un'altra cosa...guarda la pagina iniziale di questa discussione per vedere il fenomeno.
Guardando nel sito della dell pare l'abbiano risolto SOLO in 'desktop mode'...mentre utilizzando gli altri profili è ancora presente.
Old 30-11-2006, 17:55   #3145
Jenzo
Member

L'Avatar di Jenzo

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da pippop
No, il banding orizzontale e verticale è un'altra cosa...guarda la pagina iniziale di questa discussione per vedere il fenomeno.
Guardando nel sito della dell pare l'abbiano risolto SOLO in 'desktop mode'...mentre utilizzando gli altri profili è ancora presente.
ah ecco,pensavo bending fosse la cosa delle bande nere tencs ho imparato qlcs
UT2k-iCTF what else?Ex DSQ UT2003 Player and Wa Ex S3 UT2004 Player ISI Member Ex sD* Player *MxB*Player |PC|E6750|1Gb*4 corsair 4-4-4 DDR2 800|GA-P35-DS3|EVGA 8800GT SSC|Lianli pc 61-B biohazard window mod|cuffie Zalman 5.1|Razr DeathAdder |Z-5500|syncmaster 226BW
Jenzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 20:37   #3146
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
Il banding è ancora presente in multimedia e gaming mode, ma faccio notare che c'è e ci sarà sempre anche nelle future versioni perchè è una cosa normale, e vi spiego perchè.
In queste due modalità viene abilitato un chip faroudja per il controllo del contrasto e dei colori (in parole povere per aumentare il contrasto e i colori per poter giocare meglio), e facendo questo si ha un degrado dell'immagine o meglio delle sfumature.
Tutto questo è scritto anche nelle note delle specifiche tecniche di suddetto chip. C'è scritto a grandi linee che agusce sui colori e sul contrasto, e piccolino in fondo sta scritto che ciò va ad intaccare la riproduzione e fedeltà dei colori e può generare banding nei gradienti.
Quindi è inutile che continuate a pregare che sistemino il banding in quelle due modalità, perchè è una conseguenza normale di quel chip che viene abilitato per aumentare contrasto e colori.
Faccio presente che se questo chip venisse usato anche in altri monitor, il banding ce l'avrebbero anche gli altri. Guardate il nec 20'' wide, alcuni lamentavano perchè in alcune modalità si può aumentare colori o contrasto ed appariva il banding.
Usatelo sempre in desktop mode, così il chip è disabilitato. Tanto non serve impostare gaming per giocare.
Il monitor va usato in desktop mode. Gli altri due mode sono in più, chi vuole provarli d'accordo, avrà un contrasto migliore e aumento dei colori ma sappia che c'è questo effetto collaterale, ma non è un difetto del monitor è proprio in chip che fa così.
E' un pò come drogarsi, hai dei benefici ma anche effetti collaterali.
Old 30-11-2006, 20:51   #3147
pippop
Senior Member

L'Avatar di pippop

Un altro aspetto che vorrei fosse chiarito è la qualità della riproduzione video, ossia se sono presenti evidenti artefatti nei dvd e divx come pare accadere nel 24 della Benq...aspetto info dai possessori e poi posso anche procedere all'acquisto
Old 30-11-2006, 21:25   #3148
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Non vedo artefatti dovuti al monitor...
E' logico che un divx, a schermo intero, guardato da 20 cm di distanza lo vedi un pò pixelloso, ma perchè è compresso e la risoluzione dello schermo è alta. Succede anche nelle tv lcd ad alta definizione..
A distanza normale da visione, 1 metro - 1,5 metri è molto godibile.
Di che artefatti soffre il benq?
Old 30-11-2006, 21:31   #3149
pippop
Senior Member

L'Avatar di pippop

L'unico utente che finora l'ha ricevuto ed alcune recensioni estere evidenziavano questo rumore video nella visione di film in generale...io sapevo che il rumore video era una prerogativa soprattutto dei pannelli s-pva (come questo dell) e non degli Mva come il bemq, ma pare che il responsabile del rumore in quel caso sia il forte overdrive.
Old 30-11-2006, 22:08   #3150
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Ah parli del formicolio... non mi sono informato sul benq, ma in effetti sapevo che i mva non ne soffrivano.
I s-pva ne soffrono, ma io sinceramente non l'avevo neppure notato, per vederlo ho dovuto farci caso....
devi avvicinarti a 20 cm dallo schermo, io non lo noto assolutamente nella visione normale...
Old 30-11-2006, 22:23   #3151
pippop
Senior Member

L'Avatar di pippop

Ma quindi in definitiva anche tu consigli l'acquisto? Sembri abbastanza contento del Dell....io ne farei un uso generico, soprattutto votato a navigazione/office e visione di film...
Old 30-11-2006, 22:34   #3152
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Ma quindi in definitiva anche tu consigli l'acquisto? Sembri abbastanza contento del Dell....io ne farei un uso generico, soprattutto votato a navigazione/office e visione di film...
secondo me ti ci troveresti più che bene
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 22:49   #3153
Ocimin
Member

L'Avatar di Ocimin

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Mah, il problema in queste cose è che nel mondo degli LCD "tra un po' " significa generalmente tra annuncio e time to market, minimo 3 mesi.
.
.
.
.
Quando mi arriva farò un controlo specifico per ogni problema elencato nei 9 punti, che potrò verificare (dubito avrò modo di provare il component, ma magari ci riesco).
Per l'intera analisi....
Ocimin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 23:10   #3154
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Quote:
Io sono molto soddisfatto... a 800 euro è da comprare, per l'uso che devi farne ti troverai benissimo.
Old 01-12-2006, 09:28   #3155
GabrySP
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
[leggero ot]

ragazzi è uscita la notizia che la dell tirerà finalmente fuori il 27 pollici sempre a 1920x1200, visto che hanno annunciato una nuova versione del 30 e hanno già fatto un nuovo 20 è facile che a questo punto la notizia di un nuovo 24 sia vera (la dell in genere aggiorna l' intera linea).

[/leggero ot]
GabrySP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 15:03   #3156
@GuyBrush@
Senior Member

L'Avatar di @GuyBrush@

Città: Monza
Ciao ragazzi, ... sicuremente avrete già risposto ma 158 pagine di post son troppe

1) Si comporta bene con i giochi?
2) mettendo una risoluzione minore si vede bene lo stesso (sempre x i giochi)?
3) Qualità dvi? (immagino ottima )
4) Punti deboli?

Visto che lo danno a 800€ anzichè 1000€ e rotti mi sta venendo lo sfizio...
@GuyBrush@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 16:31   #3157
MexeM
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bologna
158 pagine sono tante, è vero, ma almeno leggersi le ultime 2/3...
MexeM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 19:31   #3158
@GuyBrush@
Senior Member

L'Avatar di @GuyBrush@

Città: Monza
Quote:
158 pagine sono tante, è vero, ma almeno leggersi le ultime 2/3...
Ho letto le prime 2/3 invece

Mi pare di aver capito (dalle ultime 2/3) che con i videogiochi, tutto ok niente scie.
Qualità immagine e caratteri ottima.

mi pare che l'unico neo sia il fatto del bending... o sbaglio?
@GuyBrush@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 19:55   #3159
xleaaz
Senior Member

L'Avatar di xleaaz

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Prato
ordinato oggi, vi farò sapere
xleaaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 22:22   #3160
MexeM
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da @GuyBrush@
Ho letto le prime 2/3 invece

Mi pare di aver capito (dalle ultime 2/3) che con i videogiochi, tutto ok niente scie.
Qualità immagine e caratteri ottima.

mi pare che l'unico neo sia il fatto del bending... o sbaglio?
No, non sbagli, ma anche quello dovrebbe essere risolto con la A03 in modalità desktop.
Ci sono altre due modalità che modificano la resa dei colori, ma portano ad avere banding.
Puoi decidere se utilizzarle o meno nei giochi nel caso il banding non sia fastidioso.
Altri problemi sono legati all'ingresso composito (il composite accetta al massimo 1080i e il monitor non accetta l'interlacciato, quindi su composite 1080 si vede male) e alla sua qualità.
Per il resto sostanzialmente, i problemi che permangono anche con l'uso PC riguardano la risoluzione 1600x1200 che non viene mappata 1:1 (è disabilitata l'opzione).
Questo può essere fastidioso con i giochi.
Perchè 1600x1200 è una risoluzione che permetterebbe di avere tutta l'altezza del monitor occupata con due bande laterali e senza interpolazione.
Ti salvi solo con i driver nVidia che permettono di settare l'aspect ratio manualmente.
Per tutte le altre risoluzioni la mappatura 1:1 funziona.

Purtroppo a quanto pare su questa fascia di prezzo l'unico monitor che non da problemi di sorta con le mappature è il samsung 244T.

Comunque a me il monitor dovrebbe arrivare Lunedì, vedrò di fare test e riportare qui.
MexeM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian