Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2009, 15:30   #5301
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da gioygiovy Guarda i messaggi
sulle ram c'è scritto 4-4-4 però non saprei...cmq non salgono molto, ho dovuto metterle a 2,3 per arrivare a 430 mhz..
apri cpuz e e leggi nella tendina spd li troverai le latenze della tura ram..
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 03:26   #5302
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
Ciao ragazzi! Mi hanno da poco regalato le ram in firma: sono delle KingMax con chip nanya a 800Mhz 5-5-5-18@1,8v. Ho effettuato vari test (da 12 ore di Goldmemory a Prime95) e le ram reggono tranquillamente i 667Mhz con timings 4-4-4-12@ 1,8V: in questo modo riesco a stare con il rapporto 1:1 sulla mia scheda madre.

Il discorso è questo: ho anche un kit 2x1Gb TeamGroup con chip D9GMH (667Mhz @ 3-3-3-8 2,20V oppure 4-4-4-12@1000Mhz 2,20V) che per ora ho messo nel pc di mio fratello con timings standard.

Secondo voi, considerando che faccio un uso abbondante di programmi di videomontaggio (Avid) e Photoshop, meglio avere 4Gb di ram@667 4-4-4-12 oppure meglio 2Gb@1000 4-4-4-12? Il discorso dei 4Gb in ogni caso è relativo perché windows xp me ne vede 3 tondi tondi...quindi è 2gb VS 3Gb in realtà. Che mi dite?
Old 11-01-2009, 03:29   #5303
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
Ciao ragazzi! Mi hanno da poco regalato le ram in firma: sono delle KingMax con chip nanya a 800Mhz 5-5-5-18@1,8v. Ho effettuato vari test (da 12 ore di Goldmemory a Prime95) e le ram reggono tranquillamente i 667Mhz con timings 4-4-4-12@ 1,8V: in questo modo riesco a stare con il rapporto 1:1 sulla mia scheda madre.

Il discorso è questo: ho anche un kit 2x1Gb TeamGroup con chip D9GMH (667Mhz @ 3-3-3-8 2,20V oppure 4-4-4-12@1000Mhz 2,20V) che per ora ho messo nel pc di mio fratello con timings standard.

Secondo voi, considerando che faccio un uso abbondante di programmi di videomontaggio (Avid) e Photoshop, meglio avere 4Gb di ram@667 4-4-4-12 oppure meglio 2Gb@1000 4-4-4-12? Il discorso dei 4Gb in ogni caso è relativo perché windows xp me ne vede 3 tondi tondi...quindi è 2gb VS 3Gb in realtà. Che mi dite?
Old 11-01-2009, 06:57   #5304
Cobain
Bannato

raga è uscito un nuovo kit 2x2 gb si tratta delle RAM KINGSTON HYPERX DDR2 4GB (2X2GB) PC2-8500 CL5 voltaggio def. 2.2v che riesce a risalire ai chipss che montano?un 2.2v in default ,sembrerebbe che chips non siano tanto spazza , che ne pensate?se è come la serie hiperx dei kit 2x1 fanno ben sperare...
Old 11-01-2009, 11:55   #5305
giogts
Senior Member

L'Avatar di giogts

Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
Quote:
Originariamente inviato da Cobain Guarda i messaggi
raga è uscito un nuovo kit 2x2 gb si tratta delle RAM KINGSTON HYPERX DDR2 4GB (2X2GB) PC2-8500 CL5 voltaggio def. 2.2v che riesce a risalire ai chipss che montano?un 2.2v in default ,sembrerebbe che chips non siano tanto spazza , che ne pensate?se è come la serie hiperx dei kit 2x1 fanno ben sperare...
Le g.skill 8800 serie PI vanno a cas5 con soli 1,8v
http://newgskill.web-bi.net/bbs/view...esc=asc&no=124
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!!
giogts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 13:26   #5306
J!MmΨ
Senior Member

L'Avatar di J!MmΨ

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
ok ..quindi secondo te hanno il powerchip....

ma le tua jimmy invece?? che chip montano?
Tarpo anche la mie hanno powerchip

Quote:
cmq vorrei sentire cosa ne pensa badtzmaru visto che anche lui mi sembra ultra esperto..... è giusto quello che dice il mitico jimmy sul fatto dei 2x2gb?
Asus Rog Maximus Ranger VII | i5 4670K @ 4.2ghz liquid cooled by Corsair H110 | 8GB Corsair Vengeance Pro @ 2133mhz | Gigabyte GTX 970 G1 Gaming | Corsair 750d | Samsung EVO 840 & 850 & WD Green 1TB | Asus VS239H | Tt Meka G-UNIT | Logitech G502 & Steelseries Qck | Sound: Creative Aurvana Live & Sennheiser G4M3 PC320
J!MmΨ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 16:01   #5307
badtzmaru
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
cmq vorrei sentire cosa ne pensa badtzmaru visto che anche lui mi sembra ultra esperto..... è giusto quello che dice il mitico jimmy sul fatto dei 2x2gb?
Lol, esagerato!

J!MmΨ (purtroppo per te) aveva perfettamente ragione, quelle liste credo proprio che siano (non so per quale motivo) prive di aggiornamento da un pò di tempo e di fatto sembrano mancare dei relativamente recenti kit 2x2Gb.

I nuovi moduli da 2Gb montano chip di memoria grandi il doppio dei chip montati sui moduli da 1Gb e non credo che questi chippetti più densi li produca solo Powerchip. Se tutti i kit con moduli da 2Gb in generale sono meno overcloccabili, forse sarà dovuto non solo alla marca ma anche alla grandezza dei chip stessi e quindi non c'è tanto da piangere...in fondo mal comune mezzo gaudio

Se vuoi sapere che chip montano i tuoi moduli non è difficile eh, basta togliere il dissipatore e leggere cosa c'è scritto sopra
E' relativamente facile ma io personalmente non l'ho fatto con il mio attuale kit perchè in fondo non cambia assolutamente nulla.

Come ultima cosa: dal Part Number appiccicato sulla dimm, alcuni produttori permettono di risalire al tipo di chip montati in base ad una lettera ben precisa, tipo se alla quinta lettera c'è una S, monta chip Samsung, se c'è una M, chip Micron, etc etc.

Io cmq mi metterei il cuore in pace, l'importante è che i moduli funzioni perfettamente alla velocità nativa. Questo per capire se sono difettosi.
Dopo quello che conta non è la marca dei chip ma a quanto riesci a spingerli, non credi?
badtzmaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 16:23   #5308
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da badtzmaru Guarda i messaggi
Lol, esagerato!

J!MmΨ (purtroppo per te) aveva perfettamente ragione, quelle liste credo proprio che siano (non so per quale motivo) prive di aggiornamento da un pò di tempo e di fatto sembrano mancare dei relativamente recenti kit 2x2Gb.

I nuovi moduli da 2Gb montano chip di memoria grandi il doppio dei chip montati sui moduli da 1Gb e non credo che questi chippetti più densi li produca solo Powerchip. Se tutti i kit con moduli da 2Gb in generale sono meno overcloccabili, forse sarà dovuto non solo alla marca ma anche alla grandezza dei chip stessi e quindi non c'è tanto da piangere...in fondo mal comune mezzo gaudio

Se vuoi sapere che chip montano i tuoi moduli non è difficile eh, basta togliere il dissipatore e leggere cosa c'è scritto sopra
E' relativamente facile ma io personalmente non l'ho fatto con il mio attuale kit perchè in fondo non cambia assolutamente nulla.

Come ultima cosa: dal Part Number appiccicato sulla dimm, alcuni produttori permettono di risalire al tipo di chip montati in base ad una lettera ben precisa, tipo se alla quinta lettera c'è una S, monta chip Samsung, se c'è una M, chip Micron, etc etc.

Io cmq mi metterei il cuore in pace, l'importante è che i moduli funzioni perfettamente alla velocità nativa. Questo per capire se sono difettosi.
Dopo quello che conta non è la marca dei chip ma a quanto riesci a spingerli, non credi?
corsair ha nel suo forum ufficiale una lista perfettamente aggiornata

alla fine l'unica cosa che conta delle ram è che chip montano, su che pcb, e come l'azienda si regola con la garanzia
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 17:14   #5309
badtzmaru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
alla fine l'unica cosa che conta delle ram è che chip montano, su che pcb...
Ognuno ha i suoi standard.

A me di che chip montano non importa nulla se poi le performance non sono come dico io.
A parte che NON esiste il produttore supremo ma a seconda del periodo tecnologico, i migliori chip li ha fatti questo o quel produttore e non è stato sempre lo stesso, quindi cercare oggi dei chip di un determinato produttore in base a quelli che erano i test di un anno fa, potrebbe essere abbastanza inutile.

Il numero di layer maggiore del pcb suggerisce che il modulo abbia più margini di overclock in quanto la qualità del segnale "dovrebbe" essere migliore ma quello che conta poi è come si comportano le memorie su strada e, non per ultimo, il rapporto prezzo/prestazioni.

Io personalmente prenderei ad occhi chiusi un banco di DDR2 che monta chip della San Carlo (quella delle patatine, sono anni che fanno chips anche loro ) e con pcb di soli 4 layer se riuscisse ad andare a 1500Mhz 5-5-5-15 senza problemi costando pure poco, piuttosto che un modulo con i chip della marca del momento e con 70 layer di pcb, se le performance fossero inferiori.

C'è chi predilige i fattori qualità e prestazioni e chi sopra tutto mette i fattori marca e caratteristiche, ognuno è fatto a modo suo

Detto ciò non che la marca dei chip o dei moduli non siano importanti da sapere prima di comprarli, anzi, semplicemente è meglio trovare la recensione di ciò che si può/vuole comprare e vedere come tale prodotto si comporta effettivamente nel mondo reale e non solo nel fantastico mondo che sta dentro la nostra testa (dove in una leggendaria caverna si narra sia nascosta il magico modulo di memoria perfetta )
Old 11-01-2009, 17:23   #5310
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
date le differenze di performance riscontrabili con l'utilizzo di memorie più o meno performanti, che arrivano sì e no al 1%-2%, direi che sono in totale disaccordo

così come sono in totale disaccordo sulla qualità "che non conta nulla" (vedi gli amici Micron che si friggono con i V oppure gli Infineon con i MHz), o forse sei così fortunato da non aver mai dovuto fare RMA, o così ricco da non dovertene preoccupare, cambiando i banchi di RAM ogni 2 mesi

poi ognuno è libero di spendere i suoi soldini come crede, certo io li spenderei ben diversamente (tanto per dire, spendereste 100 euro di più per delle RAM che danno il 1%-2% di prestazioni in più, oppure 100 euro di più per la CPU per ottenere il 10%-20% di prestazioni in più?)
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 18:28   #5311
badtzmaru
Bannato

Quote:
date le differenze di performance riscontrabili con l'utilizzo di memorie più o meno performanti, che arrivano sì e no al 1%-2%, direi che sono in totale disaccordo

così come sono in totale disaccordo sulla qualità "che non conta nulla" (vedi gli amici Micron che si friggono con i V oppure gli Infineon con i MHz), o forse sei così fortunato da non aver mai dovuto fare RMA, o così ricco da non dovertene preoccupare, cambiando i banchi di RAM ogni 2 mesi

poi ognuno è libero di spendere i suoi soldini come crede, certo io li spenderei ben diversamente (tanto per dire, spendereste 100 euro di più per delle RAM che danno il 1%-2% di prestazioni in più, oppure 100 euro di più per la CPU per ottenere il 10%-20% di prestazioni in più?)
Guarda, visto come ti spieghi e come capisci le parole degli altri, ti devo chiedere cortesemente di non attribuirmi concetti mai espressi.

Cercando di dirla tutta in modo comprensibile anche ad uno straniero, per me di una cosa da comprare conta soprattutto il rapporto qualità/prezzo, dove il concetto di qualità riassume i valori di affidabilità, facilità di utilizzo e performance.

A mio modesto avviso spendere il doppio per avere una cosa che va il 10% più veloce è stupido, così com'è stupido, nel caso delle memorie, fissarsi su una marca di chip ab aeternum, sperando che questa cosa porti all'acquisto del modulo "definitivo" (che non esiste).

Non siamo ciò che possediamo e idealizzare un modulo di memoria per poi potersi sentire migliori una volta che ne siamo entrati in possesso, mi pare avvilente per chi (e non sono pochi) lo fa.

Io sono per il rispetto di se, del prossimo e dell'universo, quindi buttare i soldi per cambiare pc ogni 6 mesi è quanto di più irrispettoso ci possa essere nei confronti dell'uomo e della natura.

Le mie vecchie memorie DDR, comprate con un minimo di oculatezza (niente di che, semplici ed ottime Twinmos, non Elixir ma neanche ultracostose quindi), mi son durate 3 anni, spero che le attuali (salvo occasioni di upgrade semi gratuito) facciano altrettanto
Old 12-01-2009, 00:04   #5312
Cobain
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da giogts Guarda i messaggi
Le g.skill 8800 serie PI vanno a cas5 con soli 1,8v
http://newgskill.web-bi.net/bbs/view...esc=asc&no=124
certo i powerchps sono spazza e vanno anche a 1.8 v queste hanno voltaggio simile ai chips micron....tutta via ignoro cosa possano montare quelle ram..
Old 12-01-2009, 00:22   #5313
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da J!MmΨ Guarda i messaggi
Tarpo anche la mie hanno powerchip
capito

Quote:
jimmy mi basta quello che hai detto te

Quote:
io no... quindi concordo al 100% con te...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 06:13   #5314
Cobain
Bannato

io non sono daccordo non solo perche mi piace occare...ma sappiamo tutti come si son abbassati i prezzi delle ddr2 un kit (decente) non solo puo ritardare un futuro upgrade.. ma anzi sarebbe necessario , perche a finale sono poche decine di auro in piu rispetto ad altro kit (value).le kingstone 2x2 gb ad esempio starebbero intorno agli 80 eurozzi
Old 12-01-2009, 12:59   #5315
J!MmΨ
Senior Member

L'Avatar di J!MmΨ

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
capito

jimmy mi basta quello che hai detto te

io no... quindi concordo al 100% con te...
grande tarpo.

Asus Rog Maximus Ranger VII | i5 4670K @ 4.2ghz liquid cooled by Corsair H110 | 8GB Corsair Vengeance Pro @ 2133mhz | Gigabyte GTX 970 G1 Gaming | Corsair 750d | Samsung EVO 840 & 850 & WD Green 1TB | Asus VS239H | Tt Meka G-UNIT | Logitech G502 & Steelseries Qck | Sound: Creative Aurvana Live & Sennheiser G4M3 PC320
J!MmΨ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 13:17   #5316
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
io ho preso le a-data pc8500 2x2 a 70 euri xD

raga, questo è un momento propizio per prendere delle ram e posticipare un pò il passaggio alla nuova piattaforma intel.
Old 12-01-2009, 13:18   #5317
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Raga ma delle ram che 2*2 gb che reggono 1150 mhz con volt per daily se ne trovano??

Negli shop incominciano a mancare sempre + ram ddr2..
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 13:19   #5318
gioygiovy
Senior Member

L'Avatar di gioygiovy

Iscritto dal: Nov 2007
Città: L'isola che non c'è (PA)
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
io ho preso le a-data pc8500 2x2 a 70 euri xD

raga, questo è un momento propizio per prendere delle ram e posticipare un pò il passaggio alla nuova piattaforma intel.
si si perchè fra qualche giorno aumenteranno i prezzi
gioygiovy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 13:20   #5319
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da gioygiovy Guarda i messaggi
si si perchè fra qualche giorno aumenteranno i prezzi
non lo so se aumenteranno o scenderanno ancora, però di sicuro c'è stato un chiaro abbassamento di prezzi questo mese...quando c'è un calo meglio approfittarne subito

Ultima modifica di skryabin : 12-01-2009 alle 13:23.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 16:26   #5320
nope
Member

Iscritto dal: Apr 2007
memorie transcend

Ciao a tutti.
Ho comprato una MB Asus P5Q su cui dovrei montare delle Ram Transcend AXE TX1006QLU-4GK (2x2GB) ma nella Quality Vendor list Asus queste memorie non compaiono.
http://www.transcendusa.com/Support/...U-4GK_2345.pdf
Ho scritto alla Transcend la quale mi dice che le memorie "dovrebbero" funzionare mentre la Asus mi risponde dicendomi di guardare la Vendor list (mi sto ancora domandando perchè ho perso tempo a scrivergli).
Ora chiedo se qualcuno ha provato queste memorie su questa motherboard.
Grazie
nope è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian