Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2009, 00:49   #5241
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da ~Mr.PartyHut~ Guarda i messaggi
hehehe, no grazie davvero
Era per definire definitivamente il mio procio come sfigato
Visto che il mio E8400 per superare quel test di 20K necessita almeno di 1,45V

I GTL/REF li tieni a default?

Ciao
non ricordo ho occato tempo fa il procio, ma di sicuro non default ,mi pare x63 al prossimo avvio posso risponderti con certezza
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 12:42   #5242
Mister Tarpone

raga ma secondo voi è da pazzi tenere in daily use delle ddr2 @ 2.3v ?? senza ventole sopra.. che dite? forse sarebbe meglio non spingersi oltre i 2.1v
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 13:16   #5243
badtzmaru
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
raga ma secondo voi è da pazzi tenere in daily use delle ddr2 @ 2.3v ?? senza ventole sopra.. che dite? forse sarebbe meglio non spingersi oltre i 2.1v
forse è relativo al voltaggio massimo di ogni singolo banco suggerito dal produttore?
badtzmaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 13:22   #5244
J!MmΨ
Senior Member

L'Avatar di J!MmΨ

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Tarpo non è assolutamente da pazzi. Innanzitutto vedi il voltaggio massimo per cui sono certificate. Certo, il voltaggio è alto, ma se gli piazzi una ventola sopra la cosa potrebbe diventare accettabile. Tarpo comunque per quanto mi riguarda io non supererei i 2.2V in daily.

Asus Rog Maximus Ranger VII | i5 4670K @ 4.2ghz liquid cooled by Corsair H110 | 8GB Corsair Vengeance Pro @ 2133mhz | Gigabyte GTX 970 G1 Gaming | Corsair 750d | Samsung EVO 840 & 850 & WD Green 1TB | Asus VS239H | Tt Meka G-UNIT | Logitech G502 & Steelseries Qck | Sound: Creative Aurvana Live & Sennheiser G4M3 PC320
J!MmΨ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 13:24   #5245
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da J!MmΨ Guarda i messaggi
Tarpo non è assolutamente da pazzi. Innanzitutto vedi il voltaggio massimo per cui sono certificate. Certo, il voltaggio è alto, ma se gli piazzi una ventola sopra la cosa potrebbe diventare accettabile. Tarpo comunque per quanto mi riguarda io non supererei i 2.2V in daily.

le ram sono le corsair che possono andare @ 800mhz 4-4-4 con v2.1....
dimmi te...
Old 08-01-2009, 13:26   #5246
badtzmaru
Bannato

Quote:

Ci sono Kit venduti per andare a 2.4V (DDR2), non andare oltre i 2.2V a prescindere, vorrebbe dire buttare i soldi che questi kit (oltretutto parecchi) costano
Old 08-01-2009, 13:28   #5247
Mister Tarpone

mi sto cagando sotto perchè ho letto di tanti con anche ram con chip performanti che @2.3 2.4 sono crepate... almeno 1 banco dei 2...
ora se crepano quelle con i chippetti fighi.. figuriamoci le mie corsair
Old 08-01-2009, 13:35   #5248
~Mr.PartyHut~
Senior Member

L'Avatar di ~Mr.PartyHut~

Iscritto dal: Oct 2005
Città: ~•»Neverwinter«•~ Powered by Apple  (リンゴ) Status: charging ●○○
Quote:
mi sto cagando sotto perchè ho letto di tanti con anche ram con chip performanti che @2.3 2.4 sono crepate... almeno 1 banco dei 2...
Io sono un bischero di quelli

Una celletta di memoria ha ceduto

PS: cmq le mie erano garantite per stare a 2,4V. Forse dovevano crepare e basta
Notebook:  Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone:  iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it
~Mr.PartyHut~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 13:37   #5249
badtzmaru
Bannato

Quote:
ora se crepano quelle con i chippetti fighi.. figuriamoci le mie corsair
si ma bisogna vedere a quanto le hanno mandate...ogni banco ha il suo limite, certo anche i banchi da 2.4V a 3.0V scoppiano probabilmente
Old 08-01-2009, 15:33   #5250
Cobain
Bannato

hehe e mo crepano le mie rammine ci tengo montato un ocz airflow sopra... e vi dico che queste ram scaldono piu di qualsiasi altra marca in circolazione
Old 08-01-2009, 15:34   #5251
Cobain
Bannato

Quote:
assolutamente no 2.3v su ddr2 è un ottimo daily.... certo ora che stiamo in inverno va bene.MA in estate è meglio montarci una ventola sopra per stare sicuri...
Old 08-01-2009, 16:20   #5252
J!MmΨ
Senior Member

L'Avatar di J!MmΨ

Quote:
Quote:
le ram sono le corsair che possono andare @ 800mhz 4-4-4 con v2.1....
dimmi te...
Quote:
Originariamente inviato da badtzmaru Guarda i messaggi
Ci sono Kit venduti per andare a 2.4V (DDR2), non andare oltre i 2.2V a prescindere, vorrebbe dire buttare i soldi che questi kit (oltretutto parecchi) costano
Quote:
Originariamente inviato da Cobain Guarda i messaggi
assolutamente no 2.3v su ddr2 è un ottimo daily.... certo ora che stiamo in inverno va bene.MA in estate è meglio montarci una ventola sopra per stare sicuri...
Cari, ripeto un concetto. Questi kit non scaldano molto, questo è certo, ma ho visto molte, anzi moltissime ram, crepare per voltaggi troppo alti. Ora, 2.3 o 2.4 V non sono voltaggi alti, ma:
1 Una ventolina sopra non fa mai male.
2 Non ci lamentiamo se poi ci si fottono le ram.

badztmaru, questi kit sono oggettivamente non nati per configurazioni overcloccate pesantemente. Per quello ci sono le ddr3 o le ddr2 con d9. Ora se uno vuole fare il superpiino o il benchmarkino karuccio ben vengano i voltaggi alti. Ma ripeto il mio punto di vista. Questi kit sono nati per operare più o meno alla frequenza di 1066 mhz, e voltaggi superiori a 2.2V NON SERVONO, a meno di ram non fortunate. Quindi fate come volete, con i voltaggi non si scherza ragazzi. Ma se poi a qualcuno gli parte il banchettino di ram non bestemmiate ma date le capocciate al muro (ovviamente sono ironico)

Asus Rog Maximus Ranger VII | i5 4670K @ 4.2ghz liquid cooled by Corsair H110 | 8GB Corsair Vengeance Pro @ 2133mhz | Gigabyte GTX 970 G1 Gaming | Corsair 750d | Samsung EVO 840 & 850 & WD Green 1TB | Asus VS239H | Tt Meka G-UNIT | Logitech G502 & Steelseries Qck | Sound: Creative Aurvana Live & Sennheiser G4M3 PC320
Old 08-01-2009, 16:57   #5253
gioygiovy
Senior Member

L'Avatar di gioygiovy

Iscritto dal: Nov 2007
Città: L'isola che non c'è (PA)
con che programma ne monitorizzo la temperatura delle ram?? e quali temperature non dovrei superare?
gioygiovy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 17:34   #5254
badtzmaru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gioygiovy Guarda i messaggi
con che programma ne monitorizzo la temperatura delle ram?? e quali temperature non dovrei superare?
con nessuno, semplicemente perchè le ram non hanno un sensore di temperatura incorporato

Sapevo che le DDR3 l'avrebbero montato ma non me ne intendo molto di DD3, quindi chiedi su qualche 3d apposito anche se cmq, non mi risulta ci siano programmi che leggono tale temperatura, quindi prob. quelle attualmente prodotte non lo fanno.
Old 08-01-2009, 17:39   #5255
Cobain
Bannato

si vendono apposite sonde per la rilevazione di temperature...che ben si adattano alla rilevazione delle temp per qualsiasi dispositivo che si voglia monitorare...solitamente escono anche vicino ai case moddati oppure come accessorio di determinati rheobus o fun-controller.IN realtà servono solo per moddare il case in realtà il voltaggio a cui lavorano le ram è un buon indice di riscaldamento 2.4v in estate ad esempio è meglio montare un dissipatore ad hoc per scongiurare riski, superati i 2.4 v si dovrebbe ritenere necessario
Old 08-01-2009, 17:54   #5256
badtzmaru
Bannato

Quote:
badztmaru, questi kit sono oggettivamente non nati per configurazioni overcloccate pesantemente. Per quello ci sono le ddr3 o le ddr2 con d9. Ora se uno vuole fare il superpiino o il benchmarkino karuccio ben vengano i voltaggi alti. Ma ripeto il mio punto di vista. Questi kit sono nati per operare più o meno alla frequenza di 1066 mhz, e voltaggi superiori a 2.2V NON SERVONO, a meno di ram non fortunate. Quindi fate come volete, con i voltaggi non si scherza ragazzi. Ma se poi a qualcuno gli parte il banchettino di ram non bestemmiate ma date le capocciate al muro (ovviamente sono ironico)

Guarda che anche io sono d'accordo, nel senso che dare 2.4V a un banco economico venduto per ricevere max 2.1V è molto rischioso.
Dico però che che non esiste una regola fissa e che sta all'intelligenza/conoscenza dell'utente valutare di volta in volta.
Un minimo di overvolt non può certo far nulla di male (al massimo accelerare la fine di un banco che si sarebbe cmq rotto presto) entro certi limiti che sono, secondo me, 0.2V con buone ram e buona areazione. Questo se non si vuole rischiare ovviamente. Se si è disposti a rischiare, allora si può anche aumentare l'overvolt ma poi come dici te, non ci si deve lamentare se le ram partono.

Queste ram qui per esempio:

http://oc.adata.com.tw/product-series.asp?sid=03

(quelle in cima alla lista delle DDR2), non sono certo economiche ma manco le più costose in assoluto. Ora, se vengono vendute come garantita entro i 2.4V, non credo ci sia molto rischio a mandarle a 2.5V o anche qualcosa in più.
Stesso discorso non si può certo fare per un modulo economico della Kingmax venduto per andare max a 2.1V

Per concludere ti posso dire che a me l'overvolt delle ram, per quanto piccolo è utilissimo.
Con le mie memorie (Ocz Platinum 2x2Gb), vendute per andare a 1066Mhz 5-5-5-15 con un voltaggio max di 2.20V, tenendole a 1125Mhz 5-5-5-15 senza overvolt, con memtest+ ottengo 2/3 errori con tre ore di test.
Portando il voltaggio da 2.20V a 2.28V, di errori ne ottengo 0
Non ho neanche provato i valori intermeti per quieto vivere, tanto lo so che 0.08 di overvolt è cmq poco e toccandole non sono fredde ma di certo non scottano
Old 08-01-2009, 18:02   #5257
Cobain
Bannato

2.4 v per un kit che ha quel voltaggio a default è certo che non occorre raffreddarle io parlavo della maggior parte dei kit in circolazione che hanno voltaggio default a 2.2v
Old 08-01-2009, 20:31   #5258
gioygiovy
Senior Member

L'Avatar di gioygiovy

Iscritto dal: Nov 2007
Città: L'isola che non c'è (PA)
quale test devo fare con prime alle ram? e per quanti minuti o ore dovrebbe reggerlo questo test?

Ultima modifica di gioygiovy : 08-01-2009 alle 20:33.
gioygiovy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 22:24   #5259
J!MmΨ
Senior Member

L'Avatar di J!MmΨ

Quote:
Originariamente inviato da badtzmaru Guarda i messaggi
Guarda che anche io sono d'accordo, nel senso che dare 2.4V a un banco economico venduto per ricevere max 2.1V è molto rischioso.
Dico però che che non esiste una regola fissa e che sta all'intelligenza/conoscenza dell'utente valutare di volta in volta.
Un minimo di overvolt non può certo far nulla di male (al massimo accelerare la fine di un banco che si sarebbe cmq rotto presto) entro certi limiti che sono, secondo me, 0.2V con buone ram e buona areazione. Questo se non si vuole rischiare ovviamente. Se si è disposti a rischiare, allora si può anche aumentare l'overvolt ma poi come dici te, non ci si deve lamentare se le ram partono.

Queste ram qui per esempio:

http://oc.adata.com.tw/product-series.asp?sid=03

(quelle in cima alla lista delle DDR2), non sono certo economiche ma manco le più costose in assoluto. Ora, se vengono vendute come garantita entro i 2.4V, non credo ci sia molto rischio a mandarle a 2.5V o anche qualcosa in più.
Stesso discorso non si può certo fare per un modulo economico della Kingmax venduto per andare max a 2.1V

Per concludere ti posso dire che a me l'overvolt delle ram, per quanto piccolo è utilissimo.
Con le mie memorie (Ocz Platinum 2x2Gb), vendute per andare a 1066Mhz 5-5-5-15 con un voltaggio max di 2.20V, tenendole a 1125Mhz 5-5-5-15 senza overvolt, con memtest+ ottengo 2/3 errori con tre ore di test.
Portando il voltaggio da 2.20V a 2.28V, di errori ne ottengo 0
Non ho neanche provato i valori intermeti per quieto vivere, tanto lo so che 0.08 di overvolt è cmq poco e toccandole non sono fredde ma di certo non scottano
D' accordissimo con il tuo discorso per scongiurare equivoci, voglio però precisare che sul discorso delle ram mi riferivo in alcuni casi alle memorie del Tarpo
Old 08-01-2009, 22:55   #5260
Mister Tarpone

Quote:
D' accordissimo con il tuo discorso per scongiurare equivoci, voglio però precisare che sul discorso delle ram mi riferivo in alcuni casi alle memorie del Tarpo
io le volevo mandare a 1100mhz ma se ci provo le mando al creatore altro che...
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian