|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#841 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Ho riscontrato da pochi giorni questo fastidioso problema: il pc si freezza improvvisamente obligandomi a riavviare.
Per lo più delle volte accade mentre gioco a BF:BC2, infatti inizialmente ho pensato ad un sovraccarico della CPU, ma poi mi è accaduto anche solo con firefox avviato, comunque ho controllato l'utilizzo dei core a gioco avviato, e sia la percentuale utilizzata che la temperatura non erano eccessive. Il log che crea l'Event Viewer è questo: Quote:
Spero che qualcuno più esperto possa aiutarmi grazie in anticipo
|
|
|
|
|
#842 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#843 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
@Dio-Brando quello è l'evento di errore "generico" di quando si resetta la macchina per un qualsiasi motivo, cioè quel messaggio non da alcuna informazione sulla causa del freeze
L'unica cosa che mi sento di consigliare è iniziare a capire se il freeze è realmente dipendente dal sistema operativo/driver/software oppure è un problema hardware (come nella maggior parte dei casi). Per esempio se avete un dual boot potreste provare ad utilizzare un altro sistema opertativo, oppure lanciare un sistema operativo differente da un livecd, oppure consiglio una bella sessione notturna o di almeno una decina di ore di memtest86+ (programma gratuito e da avviare da boot di sistema) per escludere problemi alla RAM
MOTHERBOARD: ASROCK AM3 870 EXTREME3 CPU: AMD Phenom II X6 1100T 3.3GHz RAM: DDR3 12 GB PSU: Be Quiet SYSTEM POWER BQT S6-SYS-UA-550W GPU: ATI HD5770 Sapphire 1GB Vapor-X HDD: Samsung SSD 850 Pro 256 GB + Toshiba 4TB |
|
|
|
|
|
#844 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
Quote:
|
|
|
|
|
#845 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Tra le possibili cause ho pensato anche ai driver nvidia, infatti i freeze sono apparsi solo dopo: aggiornamento driver VGA e audio (cambiato da VIA a Realtek), pulizia con ccleaner e deframmentazione...
|
|
|
|
|
#846 |
|
Senior Member
|
Ho trovato la causa dei miei freeze random di sistema (che potevano capitare anche restando fermi sulla pagina del bios o facendo un memtest86+): mettendo una sapphire 5450 nessun freeze! Ora quindi mi rimane da investigare se sia: un problema della 5770 o dell'alimentatore visto che la 5450 non necessitava dell'alimentazione aggiuntiva.
Nel frattempo ho rimesso la 5770 ma cambiato la connessione con l'altro cavo di alimentazione visto che l'alimentatore ne fornisce 2. A "naso" cosa dite che sia più probabile? PSU o 5770 difettosa?
MOTHERBOARD: ASROCK AM3 870 EXTREME3 CPU: AMD Phenom II X6 1100T 3.3GHz RAM: DDR3 12 GB PSU: Be Quiet SYSTEM POWER BQT S6-SYS-UA-550W GPU: ATI HD5770 Sapphire 1GB Vapor-X HDD: Samsung SSD 850 Pro 256 GB + Toshiba 4TB |
|
|
|
|
|
#847 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Ascoli Piceno
|
Fai subito a capire che se è l'alimentatore, fai un test sotto stress con il tool OCCT e vedi... se regge molto probabilmente è la scheda video in sé.
|
|
|
|
|
|
#848 |
|
Senior Member
|
Grazie del suggerimento quel software l'ho provato ma per pochissimi minuti (tipo una decina) perché un po' timoroso del messaggio di avvertimento che indicava che il test della PSU poteva danneggiare seriamente i componenti
|
|
|
|
|
#849 |
|
Senior Member
|
Se avete dei freeze soprattutto in fase di avvio, stavo leggendo che è utile rinominare il file pcmcia.sys ( C:\Windows\system32\drivers\pcmcia.sys. ) in pcmcia.sys.bak e anche il file aspi32.sys se qualche programma lo ha installato.
Oggi non riuscivo ad avviare Windows 7, neanche in modalità provvisoria, ed ho visto che si bloccava sempre al caricamento del classpnp.sys . Rinominati i file adesso si avvia bene, vedrò se col tempo si ripresenta il problema e vi informerò. |
|
|
|
|
|
#850 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
Quote:
Comunque sia, come hai fatto a sapere che proprio quei files potrebbero essere incriminati? Forse leggendo le indicazioni riportate nella classica "schermata blu" successiva ad un arresto durante il boot? Se così non fosse mi piacerebbe conoscere se si tratta di un metodo di analisi a me sconosciuto, grazie! Ultima modifica di czame : 23-11-2010 alle 12:53. |
|
|
|
|
|
|
#851 |
|
Senior Member
|
Magari schermate blu,mai data una,si freeza e basta, ho semplicemente abilitato da msconfig "Informazioni avvio sistema operativo"
Così ho visto che si impuntava sempre al caricamento di CLASSPNP.SYS. Ho visto alcuni utenti che hanno disabilitato quei driver .sys sopra riportati e così ho provato anche io. Comunque è veramente dura stargli dietro ai freeze,per fortuna ho problemi solo in fase di avvio, ma per periodi va tutto liscio e per alcuni periodi prima che riesca ad avviare il sistema operativo passa mezz'ora di tentativi vari. |
|
|
|
|
|
#852 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
con Ubuntu zero freeze,
con windows 7 freeze sporadici, a volte anche dopo 2 settimane.. anche se navigo solamente oppure faccio un semplice trasferimento tra due hard-disk USB. RAM controllata conmemtest e tutto ok, cpu e scheda video stressate con vari programmi e nessun freeze.. quando meno te lo aspetti, mentre magari non fai nulla.. arriva il maledetto freeze che, ripeto, mi capita solo con Windows 7. credo di formattare l'SSD e passare definitivamente a OpenSUSE. |
|
|
|
|
|
#853 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
A distanza di quasi un mese dopo l'ultima modifica segnalo che non ho mai più visto un freeze sotto Win7. Perché nessun altro ha provato a fare altrettanto?
Ah! Nel frattempo ho fatto un'altra cosa: rimosso il driver Winring0.sys (Gestione Dispositivi, Driver non p&p). Un driver "sporco" al kernel-level in meno all'avvio.
Ultima modifica di hexaae : 02-04-2011 alle 19:59. |
|
|
|
|
|
#854 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
Quote:
Credo di condividere l'idea di molti affermando che il post è in se molto interessante e specifico a tal punto da richiedere una certa ponderazione prima di intervenire. Molti aspetti trattati sono quasi "tabù" ai meno "addetti ai lavori", che forse dopo poco abbandonano l'idea. Nel mio caso posso dirti di ricordare bene quando lessi il tuo post, ed avendo riscontrato anch'io in precedenza una disfunzione della gestione alimentazione (es. con l'attivazione di stand-by e ibernazione), ho ulteriormente ripreso l'analisi proprio di quell'aspetto per ottimizzare Win7 (x64 nel mio caso). Se non "alla lettera", ho certamente seguito parte del tuo lavoro; tuttavia la mole di tutte le altre modifiche apportate sia prima che dopo non mi consentono ancora oggi, in cui i freeze sono scomparsi, di essere certo che i tuoi suggerimenti fossero fra quelli decisivi. |
|
|
|
|
|
|
#855 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Volevo chiederti se questi hotfix devo installarli tutti, cioè proprio tutti quelli inseriti nelle varie pagine oppure solo quelli che teoricamente dovrebbero interessarmi? (ad esempio tralascerei quelli per chi possiede un portatile Grazie. Ciao!!! |
|
|
|
|
|
|
#856 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
|
Quote:
(e non è detto che mi manchino... c'è il rischio che li abbia già messi tutti...) cmq i freeze che ho io sono del tipo "non risponde" che avviene a random non troppe volte su certi programmi, ma cmq non mi provocano grossi problemi, al max qualche rallentamentino di windows ma nient'altro... che poi i fix messi fin'ora hanno un pò migliorato la situazione, e penso che il sp1 possa migliorarla ulteriolmente... freeze del pc invece mai in assoluto... ecco, qualche lag del mouse forse, ma solo quello... Ultima modifica di FulValBot : 02-12-2010 alle 17:49. |
|
|
|
|
|
|
#857 | |
|
Senior Member
|
Quote:
prima dovresti cercare di capire se è un problema realmente riconducibile a w7 o in generale a software. La maggior parte dei freeze sono un problema hardware. Puoi verificarlo per esempio lanciando un altro sistema operativo oppure anche un live CD di un sistema operativo, oppure verificare se capita il freeze facendo un memtest86+ o semplicemente rimanendo fermi nella pagina del bios di sistema ovvero in "fasi" nelle quali non è ancora caricato alcun software
|
|
|
|
|
|
#858 | |
|
Member
|
Quote:
La cosa che volevo provare quando mi torna è dapprima testare W7 con queste impostazioni, nel caso vada ancora in freeze, installare un altro SO, è l'unica cosa che non ho ancora provato (più che altro perchè li devo reperire). Quindi ricapitolando volevo sapere esattamente cosa devo scaricare. Grazie, e speriamo di uscire da questa situazione perchè oramai il mio pc è più il tempo in cui è fermo che quello in cui funziona! PS allego la mia config: ASUS M4A87TD\usb3 - Asus Nvidia Geforce GTX 460 - AMD phenom II x4 925 - ram 4 gb trascend 1333 mhz (2x2) - hdd Seagate 1 Tb 7200 rpm - ali 750 W Corsair |
|
|
|
|
|
|
#859 |
|
Senior Member
|
Avere l'hardware nuovo non vuol dire moltissimo anche il mio è molto recente
Asus Nvidia Geforce GTX 460 freeze e magari scegli di visualizzare i risultati recenti tipo dell'ultimo mese/anno che magari hanno risolto
MOTHERBOARD: ASROCK AM3 870 EXTREME3 CPU: AMD Phenom II X6 1100T 3.3GHz RAM: DDR3 12 GB PSU: Be Quiet SYSTEM POWER BQT S6-SYS-UA-550W GPU: ATI HD5770 Sapphire 1GB Vapor-X HDD: Samsung SSD 850 Pro 256 GB + Toshiba 4TB Ultima modifica di Boooooo : 02-12-2010 alle 18:19. |
|
|
|
|
|
#860 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque, nel caso fosse la GTX, ho anche una Ati hd 5770 da provare...e ho recuperato Win xp pro 64 bit e win vista 64 bit...sabato quando mi torna il pc cominciano le prove!!!
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:18.

ASUS ROG SCAR 18 G834JY (i9-13980HX, 32GB DDR5@5600MHz, 4090 16GB 256bit 175W), 18" res: 2560x1600 240Hz con G-Sync.