Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2010, 11:46   #661
Joker80
Senior Member

L'Avatar di Joker80

Iscritto dal: May 2002
qualcuno usa questi drive?

Intel® Rapid Storage Technology 9.6.0.1014
Old 21-08-2010, 12:18   #662
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
A corollario alla tua ottima analisi voglio però aggiungere una cosa; secondo me gran parte di questi freeze/crash sono dovuti diciamo così, alla libera interpretazione artistica di ogni utente nell'assemblare il proprio pc per me la configurazione hw è fondamentale in questi casi, questo tipo di problemi andrebbero controllati anche su pc già assemblati in fabbrica e vedere la differenza statistica tra le due situazioni. Secondo me è parecchia.
Poi naturalmente incide anche la tipologia dell'utente medio, smanettone o meno che sia e la quantità/qualità di programmi che buttano nel pc, manco fosse un bidone dell'immondizia ma questa è un'altra storia
Quote:
Originariamente inviato da Vellerofonte Guarda i messaggi
ehm....installato windows7 praticamente appena uscito, siamo quasi a un anno ormai, mai avuto freeze o crash, naturalmente mai riformattato....

avvio sempre in 35 sec come da sistema fresco di installazione, l'hd non macina quasi per niente, tutto è reattivo come al primo giorno
Quote:
quoto e straquoto
quoto

anche se i miei pc e quelli di amici li monto a manina
mannaggia a loro che non hanno problemi

Quote:
Originariamente inviato da motard_64 Guarda i messaggi
Purtroppo vedo tante risposte e supposizioni, ma nessuna che possa essermi d'aiuto... Possibile che i freeze con messenger li abbia solo io?
Comunque ho provato a disinstallare live messenger 2009 e messenger discovery che era abbinato tramite revo uninstaller con l'opzione "avanzata". Senza messenger il pc pare che non abbia problemi e tutto sembra funzionare. Siccome messenger è il programma che utilizzo di più su quel pc ho poi provato ad installare la versione 2010 che è ancora in beta e non in italiano... Mi sembrava di aver risolto, ma invece dopo un pò di tempo e di prove di apertura e chiusura dei vari menù a tendina... ecco arrivare il primo freeze. Riavvio con il reset e da quel momento i freeze sono frequenti come con la versione 2009! Non c'è veramente nessuno in grado di aiutarmi?? O devo per forza riformattare tutto sperando che poi non sia la stessa cosa? Grazie per le risposte che fino ad ora non ho avuto...
risposte certe non le trovi nemmeno se chiami la microsoft... anzi... tra i superiori e gli operatori non si passano nemmeno le informazioni tecniche e banali come il numero delle attivazioni o il lasso di tempo tra attivazione e attivazione... pensa te

non credo sia msn il tuo problema, ma le risorse che usa msn e di conseguenza quelle che il sistema assegna e fa usare a msn
salvo che msn sulla tua macchina dia questo problema, ma ci sono remote possibilità

oltre ad msn hai installato crapware?

io ad es. uso solo poco software, sempre lo stesso e sempre pulito
pulito nel senso che non mi affido alla gestione dell'so (dischi etc..) a programmi esterni

fosse solo msn il tuo problema... usa pidgin

edit: c'ho pensato in doccia. tempo fa avevo un prob con un giochetto, mi faceva freezare vista quando lo aprivo, ma non sempre, era la scheda di rete che con i vecchi drivers dava problemi. prova ad aggiornare - dal sito del produttore - la scheda di rete

Ultima modifica di egounix : 21-08-2010 alle 12:32.
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2010, 12:26   #663
motard_64
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Ciao, forse hai ragione, ma ho provato proprio ora come suggeritomi, a disinstallare messenger ed installare amsn che in effetti gli somiglia molto... è un pò che lo sto usando e non si blocca nulla... L'unico problema è che io spesso uso la videochiamata ed al momento amsn non la supporta! Non so cosa sia crapware... ora mi informo...
motard_64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2010, 12:33   #664
egounix
Bannato

Quote:
Ciao, forse hai ragione, ma ho provato proprio ora come suggeritomi, a disinstallare messenger ed installare amsn che in effetti gli somiglia molto... è un pò che lo sto usando e non si blocca nulla... L'unico problema è che io spesso uso la videochiamata ed al momento amsn non la supporta! Non so cosa sia crapware... ora mi informo...
ho editato sopra
fai questo test, se non lo hai già fatto

vai sul sito del produttore della scheda di rete
scarica gli ultimi drivers
reinstalla msn
prova a vedere se si freeza
Old 21-08-2010, 12:53   #665
motard_64
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
ho editato sopra
fai questo test, se non lo hai già fatto

vai sul sito del produttore della scheda di rete
scarica gli ultimi drivers
reinstalla msn
prova a vedere se si freeza
Grazie per l'interessamento... ho capito cosa vuol dire crapware... che ignorantone che sono! Non ho installato molte cose sul pc...
Con pidgin si possono fare videochiamate con i contatti messenger? La mia mobo ha 3 schede di rete... io utilizzo solo la wireless ed ho aggiornato il programma di asus che si chiama WiFi-AP@n Utility da poco (la mia mobo è la P5E3 Premium-WiFi AP con chipset Intel X48). L'ho scaricato dal sito Asus e non so se comprende anche il driver... Ho aperto gestione dispositivi e... vedo 4 schede di rete... Non so se è normale questo visto che ne ho 3... Faccio l'elenco come leggo:

- 802.11n Network Adapter
- Marvell Yukon 88E8056 PCI-E Gigabit Ethernet Controller
- Realtek RTL8169/8110 Family PCI Gigabit Ethernet NIC (NDIS 6.20)
- Scheda miniport WiFi virtuale Microsoft

Il driver installato sulla scheda 802.11 è Ralink versione 3.0.3.0 del 05/08/2009 con firma digitale Microsoft, è questo che devo provare ad aggiornare? E il programma di gestione WiFi-AP@n Utility posso anche non installarlo? Grazie per l'aiuto...
Old 21-08-2010, 13:05   #666
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
ehm....installato windows7 praticamente appena uscito, siamo quasi a un anno ormai, mai avuto freeze o crash, naturalmente mai riformattato....

avvio sempre in 35 sec come da sistema fresco di installazione, l'hd non macina quasi per niente, tutto è reattivo come al primo giorno
Ancora non mi sbilancio ce l'ho solo da una settimana in versione definitiva x64, prima avevo solo provato delle trial 32, per cui aspetto prima di tirare delle conclusioni. Per ora nulla da dire fila che è un piacere
Old 21-08-2010, 13:18   #667
egounix
Bannato

Quote:
Grazie per l'interessamento... ho capito cosa vuol dire crapware... che ignorantone che sono! Non ho installato molte cose sul pc...
Con pidgin si possono fare videochiamate con i contatti messenger? La mia mobo ha 3 schede di rete... io utilizzo solo la wireless ed ho aggiornato il programma di asus che si chiama WiFi-AP@n Utility da poco (la mia mobo è la P5E3 Premium-WiFi AP con chipset Intel X48). L'ho scaricato dal sito Asus e non so se comprende anche il driver... Ho aperto gestione dispositivi e... vedo 4 schede di rete... Non so se è normale questo visto che ne ho 3... Faccio l'elenco come leggo:

- 802.11n Network Adapter
- Marvell Yukon 88E8056 PCI-E Gigabit Ethernet Controller
- Realtek RTL8169/8110 Family PCI Gigabit Ethernet NIC (NDIS 6.20)
- Scheda miniport WiFi virtuale Microsoft

Il driver installato sulla scheda 802.11 è Ralink versione 3.0.3.0 del 05/08/2009 con firma digitale Microsoft, è questo che devo provare ad aggiornare? E il programma di gestione WiFi-AP@n Utility posso anche non installarlo? Grazie per l'aiuto...
allora il wifi ap asus dipende quale sia
se è quello grafico tutto colorato, disinstallalo
se per caso è l'altro software che ti permette di usare la wifi come access point e sempre che tu usi questa funzione, lascialo installato altrimenti disinstallalo

quante ethernet hai, 1 o 2?
nel caso disabilita le ethernet che non usi e disabilita anche la scheda di rete wifi se non la usi

se puoi aggiorna tramite il produttore (intel, marvell, realtek) tutti i drivers e comunque disabilita quelle che non usi e riprova
Old 21-08-2010, 14:00   #668
motard_64
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
allora il wifi ap asus dipende quale sia
se è quello grafico tutto colorato, disinstallalo
se per caso è l'altro software che ti permette di usare la wifi come access point e sempre che tu usi questa funzione, lascialo installato altrimenti disinstallalo

quante ethernet hai, 1 o 2?
nel caso disabilita le ethernet che non usi e disabilita anche la scheda di rete wifi se non la usi

se puoi aggiorna tramite il produttore (intel, marvell, realtek) tutti i drivers e comunque disabilita quelle che non usi e riprova
Ok proverò a disinstallare il wifi asus... come ti ho detto di ethernet ne ho 2 che non uso e come dici disabiliterò e la wifi 802.11 (che è quella che uso...) che ha installato un driver Ralink ver. 3.0.3.0 sai se esiste un aggiornamento da fare? Per quanto riguarda la scheda miniport WiFi virtuale Microsoft che appare nell'elenco è giusto che ci sia?
Old 21-08-2010, 14:35   #669
motard_64
Senior Member

Aggiornamento:

ho provato ad effettuare il test S&M e dopo un'ora e 40 minuti mentre faceva il test "power supply" il programma si è inchiodato (non il pc...) con una finestra dove si diceva che era in corso "vga heating"... Qualcuno sa cosa vuol dire? Ho il sospetto che come pensavo c'entri la scheda video...
Old 21-08-2010, 15:53   #670
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Non lo conosco, ma se è un programma di test per stressare l'hw probabilmente nel momento del freezone stava stressando la scheda video...per cui
Old 21-08-2010, 16:02   #671
egounix
Bannato

Quote:
Aggiornamento:

ho provato ad effettuare il test S&M e dopo un'ora e 40 minuti mentre faceva il test "power supply" il programma si è inchiodato (non il pc...) con una finestra dove si diceva che era in corso "vga heating"... Qualcuno sa cosa vuol dire? Ho il sospetto che come pensavo c'entri la scheda video...
forse che si stava cuocendo la vga
heat non è calore?
Old 21-08-2010, 16:02   #672
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Purtroppo vedo tante risposte e supposizioni, ma nessuna che possa essermi d'aiuto... Possibile che i freeze con messenger li abbia solo io?
Per curiosità che firewall utilizzi?
Old 21-08-2010, 16:07   #673
motard_64
Senior Member

Aggiornamento 2:

Ho disinstallato Asus WiFi-AP@n Utility ed ho scoperto che contiene anche il driver per la scheda wifi 3.0.3.0 di Ralink. Windows installa il driver 3.0.0.61 di Microsoft e la scheda funziona... Ho cercato dei driver più aggiornati ma non ho trovato nulla. Ho disinstallato amsn e reinstallato messenger 2009, ma appena effettuato l'accesso... ennesimo freeze! Ho allora provato come suggeritomi a disattivare le schede di rete che non uso e, dopo il riavvio del pc ho riprovato ad accedere a messenger e... miracolo! Accesso effettuato, provo ad aprire il menu a tendina per cambiare lo stato e tutto pare funzionare... ora sono connesso apparentemente senza problemi... vi terrò aggiornati...

@Eress: sì è un benchmark... la cosa strana è che precedentemente avevo provato un altro benchmark specifico per la scheda video e precisamente Unigine Heaven Benchmark v. 2.1 e tutto funziona regolarmente... Non so se l'errore sia dovuto realmente alla scheda video...
Uso comodo internet security premium free come ho spiegato proprio all'inizio della descrizione del mio problema. Ma avevo già provato a disinstallare la suite ed il freeze con messenger persisteva...

@egounix: l'avevo pensato, ma il calore non era eccessivo... mah
Old 21-08-2010, 19:16   #674
motard_64
Senior Member

Aggiornamento 3: ho provato e riprovato a connettermi e disconnettermi da messenger, a cambiare lo stato, ad aprire e chiudere i vari menu e tutto pareva funzionare... Poi ho spento.
Dopo un'ora ho riacceso il pc, avviato il prog. che gestisce la webcam (arcsoft magic i3), mi sono connesso a messenger e... freeze!!! Ho poi riavviato il pc, ho effettuato la connessione con messenger e tutto pareva funzionare... Ho avviato il prog. della webcam ed ho iniziato una videochiamata che si è protratta per ore, facendo anche una chiusura ed una riavvio della videochiamata.... tutto ok... Ma poi quando ho chiuso la finestra della chat/videochiamata, ho riaperto quella del menù iniziale di messenger ed ho provato ad accedere al solito menù a tendina per cambiare lo stato da disponibile ad invisible... freeeze!! Non ci capisco più veramente nulla... Altri suggerimenti?
Old 23-08-2010, 00:19   #675
Joker80
Senior Member

L'Avatar di Joker80

riformattato e messo tutto il pc a default.......... ZERO FREEZE
Old 23-08-2010, 00:33   #676
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Quote:
Aggiornamento 3: ho provato e riprovato a connettermi e disconnettermi da messenger, a cambiare lo stato, ad aprire e chiudere i vari menu e tutto pareva funzionare... Poi ho spento.
Dopo un'ora ho riacceso il pc, avviato il prog. che gestisce la webcam (arcsoft magic i3), mi sono connesso a messenger e... freeze!!! Ho poi riavviato il pc, ho effettuato la connessione con messenger e tutto pareva funzionare... Ho avviato il prog. della webcam ed ho iniziato una videochiamata che si è protratta per ore, facendo anche una chiusura ed una riavvio della videochiamata.... tutto ok... Ma poi quando ho chiuso la finestra della chat/videochiamata, ho riaperto quella del menù iniziale di messenger ed ho provato ad accedere al solito menù a tendina per cambiare lo stato da disponibile ad invisible... freeeze!! Non ci capisco più veramente nulla... Altri suggerimenti?

Dagli eventi randomici del freeze sembra una questione di un banco di RAM difettato in qualche parte che quando viene utilizzata manda in frezze il sistema.
Con il beneficio del dubbio, non è una certezza.
Old 23-08-2010, 09:14   #677
motard_64
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Dagli eventi randomici del freeze sembra una questione di un banco di RAM difettato in qualche parte che quando viene utilizzata manda in frezze il sistema.
Con il beneficio del dubbio, non è una certezza.
Grazie l'avevo già immaginato ed ho postato nel thread ufficiale della mia mobo per verificare se i parametri del mio bios sono corretti... Spero di risolvere e se accadrà lo farò sapere anche qui...
Old 23-08-2010, 10:17   #678
Joker80
Senior Member

L'Avatar di Joker80

Quote:
Grazie l'avevo già immaginato ed ho postato nel thread ufficiale della mia mobo per verificare se i parametri del mio bios sono corretti... Spero di risolvere e se accadrà lo farò sapere anche qui...
scarica memtest da qui
e testa un banco alla volta con i settaggi consigliati dalla casa produttrice per almeno 12 ore..
Old 23-08-2010, 10:21   #679
glm2006ITALY
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: tra Novara e Vercelli Trattative OK:10
http://glm2006italy.blogspot.com/200...memtest86.html

Guardate se vi è utile per quanto concerne il test della ram
glm2006ITALY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2010, 11:02   #680
motard_64
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Joker80 Guarda i messaggi
scarica memtest da qui
e testa un banco alla volta con i settaggi consigliati dalla casa produttrice per almeno 12 ore..
Grazie per il consiglio, ma memtest86+ lo avevo già scaricato e provato per molte ore (non ricordo quante...) poco tempo fa proprio perchè avevo pensato pure io ad un problema di memoria... Tutto positivo, nessun problema secondo memtest... Il dubbio mi è tornato quando con S&M ho provato, da dentro windows, a testare la memoria... Ad un certo punto il pc si è bloccato! Non capisco però come sia possibile che con memtest il problema non sia sorto... mah... Comunque come ho detto ho postato qui http://www.hwupgrade.it/forum/showth...716307&page=44 questa discussione con in più i parametri del mio bios se qualcuno li vuole controllare... Di là non ho ancora ricevuto risposte, purtroppo...

P.S. ho fatto il test memtest con tutti e 4 i banchi inseriti... ora attendo risposte sull'altro thread per verificare che non ci sia qualche parametro del bios errato, poi se il problema persiste farò nuovamente il test con un banco per volta...

Ultima modifica di motard_64 : 23-08-2010 alle 11:07.
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian