|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5121 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Messina
|
un salutone ragazzi!!!
....ieri sera ho fatto un po' di modding alla mia main..... arctic 5 sotto i dissi ...e vmch mod......da sfruttare si spera con il bios dotato di moltiplicatore!!! ![]() Devo dire che non ho recuperto molto pero'....sto a 43° adesso sul sb contro i precedenti 45°.... spero di aver recuperato di piu' sul nb. qualcuno ha fatto dei test con memset/clockgen ?
![]() |
#5122 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
Domani se Dio vuole mi arrivano mobo e procio....è davvero conveniente cambiare la pasta sotto ai dissi della mobo? Si guadagnano 2/3° solo con questo?
![]()
CPU Core i7 12700K, Dissi Noctua NH-D15, S.Video Msi GTX 1080 8GB Gaming X, Ram 32GB G.Skill 6000MHz, Mobo Asus Prime Z690-A, S.Audio Sound Blaster Z + Yamaha 2910, HDD1 SSD Samsung 980 Pro 1TB, Ali Corsair AX760, Case Cooler Master Silencio 652S, Monitor Dell U2713HM |
![]() |
![]() |
![]() |
#5123 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Orbetello (GR)
|
Quote:
Purtroppo non ho modo di montare altri tipi di ram, dovrei comprarle apposta senza sapere se effettivamente cambierà qualcosa... A questo punto visto che le Ram sono praticamente perfette dubito anche che mi possano essere sostituite... o le vendo o mi avvalgo del diritto di recesso... Se qualcuno di voi è di Roma e ha anche un solo banco da prestarmi per fare 2 giorni di test mi farebbe un grosso favore...
HARDCANO.DeviantArt.COM Vendite e acquisti conclusi con: |andrea|beppe5646|Fede|fernando59|mambomassacro|MaxPower71|NONNO|PaPuAsja|SlaveZero|voglioilmondo|battalion75|bobbybello|tcianca|Catan|The Darkness|fattoqua|OffDexter87|Gapudo|Shingo|Perry979|marcuspe |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5124 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5125 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pisa-Lucca
|
Quote:
Io purtroppo non sono di roma altrimenti te le prestavo volentieri, solo che i problemi di artefatti grafici difficilmente sono attribuibili alle ram.. La cosa è assai strana.. a temperature come sei messo? CIAOZZ
![]() |
![]() |
#5126 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cassino
|
Quote:
prova a sistema pulito a vedere se regge un paio di pi e cmq qualche bench per cpu/ram, se è stabile la colpa è da imputarsi sulla "video".
![]() |
![]() |
#5127 |
Senior Member
|
A parte speedfan che mi prende per il Q.lo con 114° su temp 3 (se avete anche voi questi valori non spaventatevi l'arcano stà nel fatto che speedfan si bugga e da le temp invece che in °C in °F), da bios ho i seguenti valori: 25/30° CPU(liquido), 47° MOBO stabili. La scheda video non va mai oltre i 40/45° con vf900cu... Mi sembranbo temperature piu che decenti tutto sommato.
Il voltaggio delle ram è 1.80v, finora era impostato su auto. Dalla schermata Advanced/JumperFree Conf. avevo solo settato DRAM Frequency su DDR2-533MHz e fixato le frequenze pci-e a 101 e pci a 33.3MHz. Dalla schermata Advaced/Chipset ho lasciato le ram impostate da SPD e abilitato l'Hyper Path 3. Se ci riesco faccio screen e ve li mostro.
HARDCANO.DeviantArt.COM Vendite e acquisti conclusi con: |andrea|beppe5646|Fede|fernando59|mambomassacro|MaxPower71|NONNO|PaPuAsja|SlaveZero|voglioilmondo|battalion75|bobbybello|tcianca|Catan|The Darkness|fattoqua|OffDexter87|Gapudo|Shingo|Perry979|marcuspe |
![]() |
![]() |
![]() |
#5128 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Hardcano che ali hai?
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#5129 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: napoli
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5130 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la protezione, nei conroe funziona così: 1) Se la temperatura misurata dal sensore digitale termico raggiunge lo zero (ricordo che il sensore fornisce la differenza di temperatura tra una temperature di riferimento e quella effetiva) entra in azione il circuito di monitoraggio termico (TCC) del processore che a seconda delle impostazioni: a) Throttla il processore, ovvero lo fa funzionare a una frequenza effettiva inferiore (da notare che la frequenza interna non varia, ma questa viene modificata con una modulazione ad ampiezza da un segnale il cui duty cycle aumenta all'aumentare della percentuale di throttling). Questa protezione si chiama thermal monitor 1 (TM1) b) Diminuisce la frequenza e la tensione del processore, un pò come fa lo speedstep. Questa protezone si chiama TM2. 2) Se la temperature raggiunge un valore ancora più alto (che però non è menzionato nei datasheet), allora il processore si spegne, nel senso che maschera il clock e non risponde più ad alcun interrupt, in pratica è come se fosse disalimentato. Inoltre alze il segnale thermtrip, che segnala alla mobo che il sistema va spento, con conseguenti sirene.... Da notare che TM1 e TM2 possono essere disabilitate dal bios: questa sarebbe una gran caxata... Questo per quanto riguara la protezione offerta dasl conroe, che come vediamo è di tutto rispetto. Veniamo ora alla protezione offerta dalla scheda madre. Per i core duo, sa mobo non è tenuta ad implementare un sistema di protezione termico, deve semplicemente implementare un sistema di regolazione ventole che si può basare o sulla temperatura misurata dal sensore digitale, o sulla temperatura misurata tramite il diodo termico integrato nella cpu (la cui uscita va calibrata sulla mobo) secondo la temperatura TControl, ma questo è un altro discorso... Per concludere, non c'e' nessun sensore sulla mobo, anche la temperatura che rilevate con speedfan non viene da un sensore sulla mobo, mi ripeto perchè questo è un punto che hanno capito in pochi: la temperatura che legge speedfan è riportata da un chip sulla mobo che converte in segnale digitale la misura in corrente che proviene dal diodo termico INTEGRATO NEL PROCESSORE. Se la mobo implementasse una protezione termica basata su questo sensore (ma ciò normalmente non avviene per i core duo) la setterebbe intorno ai 70-75 gradi. Spero di essermi spiegato bene questa volta. Ultima modifica di astaris : 05-09-2006 alle 19:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5131 | |
Senior Member
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() Non so se cambiare la pasta o meno...per 2°C di differenza non so quanto valga la pena ![]()
CPU Core i7 12700K, Dissi Noctua NH-D15, S.Video Msi GTX 1080 8GB Gaming X, Ram 32GB G.Skill 6000MHz, Mobo Asus Prime Z690-A, S.Audio Sound Blaster Z + Yamaha 2910, HDD1 SSD Samsung 980 Pro 1TB, Ali Corsair AX760, Case Cooler Master Silencio 652S, Monitor Dell U2713HM |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5132 | |
Senior Member
|
Quote:
Io non è che non mi fido ho semplicemente letto anche dal sito intel che si parla di latenza di accesso alle memorie che sinceramente non so se sia collegato con lo strap
![]() |
![]() |
#5133 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la formula è semplice, per i chip con densità 512 Mbits, quelli che si trovano nelle meorie odierne da 512 MB e 1 GB, quindi il 99 % delle memorie degli utenti che leggono questo thread ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5134 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pisa-Lucca
|
Quote:
Bene hai fugato ogni mio dubbio. Non è che per caso lavori nel campo? Mi sembra che tu abbia conoscenza abbastanza tecniche... CIAOZZ
![]() |
![]() |
#5135 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cassino
|
mah, io le stò provando tutte per farci funzionare una audigy 2 zs ma non ne vuole sapere di prendersi i driver in modo naturale!!!
C'è qualcuno che ci ha già combattuto con questa sk, con la ricerca non mi viene fuori nulla...
![]() |
#5136 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]()
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5137 |
Senior Member
|
Lo Strider ST60F della Silverstone che non
mi ha mai dato problemi...
![]() |
![]() |
![]() |
#5138 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda l'hyperpath 3 a conferma di quanto ho detto, basta fare un piccolo ragionamento. Con l' hyperpath 3 abilitato normalmente il massimo FSB è 300 (circa). Disabilitandolo si arriva intorno ai 400 (senza aumentare il voltaggio al north). Ebbene 1066/800*300=399.75...coincidenza? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5139 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
|
Quote:
che per il discorso sul TM (che almeno questo conoscevo ![]() Complimenti sul serio , per la competenza e la serieta' delle argomentazioni. saluti
![]() |
![]() |
#5140 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
|
Quote:
default .
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:59.